testata inforMARE
1 dicembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:33 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 APRILE 2019

STUDI E RICERCHE

LA CRESCITA DELLA DOMANDA CONTAINERIZZATA DESTINATA A RESTARE "IN SORDINA"

Secondo la MSI (Marine Stretegies International), la crescita dei volumi complessivi di traffico containerizzato resterà tiepida nei mesi estivi.

La ditta di analisi afferma che è rimasto il potenziale di aspetto positivo a breve termine per l'economia dell'Eurozona e che continua una forte crescita nelle economie dell'Europa centro-orientale, ma che l'ambiente complessivo della domanda dovrebbe "restare in sordina" nei traffici sia Asia-Europa che nel primario transpacifico.

"Nel corso dei prossimi sei mesi ci aspettiamo una crescita di circa il 2,5% nel traffico primario Asia-Europa" dichiara la MSI.

"Senza annullamento di partenze o importanti cambiamenti alle dimensioni delle navi impiegate, la capacità corretta nell'Asia-Europa in direzione ovest da giugno ad agosto totalizzerà circa 5,2 milioni di TEU.

I volumi da giugno ad agosto lo scorso anno sono ammontati a 4,2 milioni di TEU e pertanto al fine di conseguire un fattore di carico aggregato dell'85% la domanda dovrà crescere del 5%".

La MSI conclude, perciò, che il traffico Asia-Europa potrebbe dimostrarsi problematico per le linee di navigazione containerizzate, sebbene qualche singolo vettore probabilmente potrebbe avere miglior sorte rispetto agli altri.

Il traffico transpacifico in direzione est "probabilmente eviterà gli scenari più apocalittici" ma la MSI ancora prevede che i trimestri a venire saranno problematici.

"Ci aspettiamo che la crescita nel corso del prossimo trimestre sarà leggermente negativa sulla Costa Occidentale degli Stati Uniti e leggermente positiva sulla Costa Orientale degli Stati Uniti e che i porti della Costa Occidentale pagheranno lo scotto della crisi dei volumi" ha riferito.

Si prevede che l'alta stagione estiva frutterà una crescita su base annua solo modesta, ma per il quarto trimestre la MSI predice un'economia statunitense in rallentamento e gli insoliti modelli di traffico stagionali della fine del 2018 - che avevano dovuto subire le conseguenze della consegna anticipata dovuta ai dazi della guerra commerciale fra Stati Uniti e Cina - graveranno pesantemente sui tassi annuali di crescita della domanda.

"I vettori saranno tentati di ridurre le offerte di servizio, sebbene questo aumenterà le difficoltà di reimpiego del tonnellaggio inattivo" aggiunge la MSI.

I volumi delta tratta primaria Asia-Europa si sono espansi del 10% da un anno all'altro a gennaio, sebbene molta di tale espansione sia stata un riflesso della tempistica del Nuovo Anno Cinese che si è presentato all'inizio del 2019.

Sul transpacifico, lo strascico delle consegne anticipate a causa dei dazi è stato il motore dominante dei volumi.

"A gennaio e febbraio combinati, le importazioni statunitensi dall'Estremo Oriente si sono ridotte dell'1% su base annua" aggiunge la MSI.

"I fattori di carico in entrambi i traffici resteranno sotto pressione nei trimestri a venire".

Le linee di navigazione, tuttavia, sono state agevolate dal rallentamento delle consegne di navi nel primo trimestre.

"A febbraio si è assistito a sviluppi più lenti dal lato dell'offerta nel settore" afferma la MSI.

"Le consegne di navi hanno totalizzato solo 22.000 TEU, mentre le demolizioni confermate sono assommate a 12.000 TEU, sebbene sia stato riferito che circa 40.000 TEU di navi siano stati venduti per la demolizione a febbraio".

La MSI si aspetta consegne per 415.000 TEU di nuove navi e 160.000 TEU di capacità da rottamare nel giro dei prossimi sei mesi".
(da: lloydsloadinglist.com, 1° aprile 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
FEPORT, oltre che dell'effetto delle norme ambientali, è preoccupata di quello della possibile proroga del regolamento di esenzione per categoria per i consorzi di linea
Bruxelles
La federazione invita la Commissione UE a tenere conto dell'impatto dei sistemi Big Data e della Business Intelligence & Analytics sull'ambiente competitivo
ECSA è soddisfatta dell'esito del primo trilogo sull'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Bruxelles
Ora - ha sottolineato il relatore del Parlamento europeo Liese - siamo vicini ad un accordo formale. Per Assarmatori, il bicchiere è mezzo vuoto
L'attività produttiva nello stabilimento triestino della Wärtsilä proseguirà sino a settembre
Trieste
Sarà avviato un percorso di reindustrializzazione del sito con l'obiettivo di tutelare i posti di lavori sia dei dipendenti della Wartsila sia di quelli dell'indotto
Domani a Vienna la firma degli accordi per l'attivazione del primo e unico corridoio doganale internazionale europeo
Trieste
Collegherà il porto di Trieste con Fürnitz, in Carinzia
Il porto di Koper si avvia a chiudere il 2022 con un traffico record di oltre un milione di container
Koper
In decisa ripresa l'attività nel segmento delle auto
Uno studio dell'UIRR sollecita investimenti per realizzare una rete europea di trasporto intermodale efficiente
Bruxelles
Necessari 490 miliardi di euro per l'infrastruttura ferroviaria TEN-T e 47 miliardi di euro provenienti per l'ampliamento e il potenziamento delle risorse intermodali
Uniport sollecita misure urgenti per neutralizzare gli effetti della crisi energetica sui porti
Roma
Chiesta anche una sterilizzazione dell'indicizzazione annuale dei canoni di concessione demaniali per il triennio 2023-2025
Analisi dell'UNCTAD sul trasporto marittimo nel 2021, anno di ripresa e da incorniciare per il segmento dei container
Ginevra
Futuro all'insegna dell'incertezza. Tra agosto e settembre i noli dei servizi containerizzati sono calati drasticamente, ma risultano comunque più che doppi rispetto alle medie pre-pandemia
L'ultima lettura del barometro della WTO sugli scambi mondiali delle merci indica “pioggia”
Ginevra
Atteso un rallentamento del commercio anche nel 2023
Avviata nel porto di Danzica la costruzione del terzo container terminal di Baltic Hub
Danzica
Il progetto comporta un investimento di 450 milioni di euro
Samsung Heavy Industries porta a termine con successo un test di navigazione autonoma
Seul
La sperimentazione su una rotta di circa 950 chilometri
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
L'indiana Allcargo Logistics acquisisce il 75% del consolidatore tedesco Fair Trade
Mumbai
Investimento di circa 12 milioni di euro
Grimaldi potenzierà i collegamenti con la Grecia
Bari
La frequenza della linea Venezia - Bari - Patrasso diverrà giornaliera
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile