ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

3. Dezember 2020 Der tägliche On-Line-Service für Unternehmer des Transportwesens 21:14 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS JAHR XXVII - Anzahl 6/2009 - JUNI 2009

Trasporto intermodale

La SNCF acquisisce nuovamente il controllo della Novatrans

La società ferroviaria statale francese SNCF ha sottoscritto un accordo finalizzato ad acquisire dalla Norbert Dentressangle la quota del 15,1% nella Novatrans.

L'accordo in questione, tuttavia, è in attesa di approvazione da parte delle autorità francesi sulla concorrenza, che potrebbero senz'altro sollevare obiezioni in ordine all'interrogativo se i trascorsi al riguardo si possano trascurare senza problemi.

Il fatto è che la SNCF era stata costretta a ridurre la propria quota nella Novatrans sino al 38% a dicembre del 2007 a causa del conflitto d'interessi fra la Novatrans, il maggior operatore intermodale francese, e la divisione trasporto merci della SNCF, di modo che consentire ora l'implementazione dell'accordo potrebbe comportare una completa inversione della politica sulla concorrenza.

Alla SNCF è stato chiesto di chiarire perché il governo dovrebbe adesso mutare il proprio atteggiamento, ma non si sono avute risposte immediate.

Potrebbe darsi che il livello delle perdite finanziarie della Novatrans richieda tale iniziativa, piuttosto che consentire che l'organizzazione crolli.

A questo riguardo, occorre notare come la Kombiverkehr, l'equivalente tedesco della Novatrans, resti di proprietà dello stato al 50%.

Si ricorda che la partecipazione della Norbert Dentressangle alla Novatrans nel 2008 era stata contestata anche dalle altre imprese di autotrasporto che esercitavano la concorrenza in ordine alla fornitura del trasporto stradale richiesto dalla Novatrans dai suoi depositi ferroviari ai locali dei clienti.

Si presume, pertanto, che anche loro stiano osservando con estrema attenzione gli sviluppi della vicenda.
(da: ci-online.co.uk, 22.06.2009)



PSA Genova Pra'


Hotels suchen
Zielort
Ankunftsdatum
Abreisedatum


Inhaltsverzeichnis Erste Seite C.I.S.Co. - Mitteilungen
Jahr XXVII
Anzahl 6/2009

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genua - ITALIEN
tel.: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail: admin@informare.it