testata inforMARE
Cerca
24. April 2024 - Jahr XXVIII
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
01:25 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM über Shipping
und Logistik

ASSOCIAZIONE AGENTI RACCOMANDATARI
MEDIATORI MARITTIMI AGENTI AEREI
GENOVA

RELAZIONE DEL PRESIDENTE
ANTONIO COSULICH
ALL'ASSEMBLEA DEI SOCI

Genova, 2 Aprile 1998




Signore e Signori buon giorno,

Vi ringrazio per essere venuti alla nostra Assemblea, un particolare ringraziamento alla Camera di Commercio che ci ospita, e il Suo Presidente, che è qui con noi; oggi parlerò, in questa mia relazione, dei seguenti argomenti:

  • Brokers

  • Traffico crocieristico

  • Porto - traffici e organizzazione del lavoro

  • Comitato Utenti e Operatori

  • Rapporti esterni

  • Lavoro dell'associazione


BROKERS

A differenza di quanto accadde nel 1996, anno particolarmente difficile per tutti i settori dello shipping, per il 1997 è meglio analizzare i tre principali settori, dry cargo, tanker e container, separatamente.

Il mercato del dry cargo, dopo una certa ripresa nei primi mesi dell'anno, ha visto crollare gli indici in primavera con una tendenza al ribasso già conosciuta nel 1996.

Le "Capesize" hanno sofferto di meno delle "Panamax" e delle "Handysize" che hanno subito un ribassamento delle rate superiore al 15%.

Purtroppo, contrariamente alle previsioni ottimistiche di ripresa per il 1998, la recente crisi dei mercati Orientali ha contribuito ad un ulteriore peggioramento delle rate a fronte di una ridotta richiesta di tonnellaggio dovuta ad un forte calo delle vendite verso questi Paesi.

Un po' più di ottimismo viene dai dati sulla demolizione, incentivata anche dall'entrata in vigore a breve di più rigide norme di controllo da parte dei Club e dell'International Safety Management Code (I.S.M.), fattore che costringerà gli armatori ad investire solo su navi più recenti.

Il mercato cisterniero ha avuto invece un anno brillante, dopo l'intervallo che ne aveva interrotto l'ascesa negli anni precedenti a causa soprattutto dell'eccessivo incremento della flotta negli anni 92-93; è stato caratterizzato da noli sostenuti in tutti i settori ed in particolare in quello del greggio. Le VLCC hanno raggiunto livelli ai quali non si era abituati da tempo (W.S. 100 per oltre tre mesi dell'anno), le navi da un milione di barili (150.000 dwt) hanno ottenuto livelli meno eclatanti, ma sempre interessanti e per periodi più lunghi; infine le "Aframax", pur non raggiungendo picchi eccezionali, hanno goduto di un mercato con rate costanti e più che accettabili.

Il settore dei prodotti è stato più nervoso e quindi meno costante nelle rate e dopo un ragionevole periodo nei primi 8-9 mesi ha subito una flessione dei noli tuttora in corso.

Questo diffuso ottimismo ha molto vivacizzato il mercato della compra vendita di cisterne, mentre, per il tonnellaggio di carico secco, è rimasto invece abbastanza stagnante.

Per le navi porta contenitori, il grosso ostacolo ad una reale ripresa del mercato resta l'enorme mole di nuove costruzioni che stanno per essere consegnate, pari a circa il 25% della flotta esistente.

I margini sono calati del 25-30% rispetto ai risultati ottenuti alcuni anni or sono e le previsioni per il 98 non sono ottimistiche. Se la domanda del mercato e la crescita economica e dei traffici non riuscirà ad assorbire almeno l'ingresso delle new building del 97 e del 98, sarà indubbiamente necessario riesaminare il valore di queste navi, valore che non è al momento sceso in proporzione al calo delle rate di nolo.




TRAFFICO CROCIERISTICO

Le crociere sono in forte evoluzione, un'evoluzione tumultuosa, forse disordinata, ma estremamente vitale.

Il mercato europeo sta svelando tutte le sue potenzialità che ne fanno il probabile obiettivo focale per il prossimo decennio.

A fronte di una popolazione più numerosa di quella degli USA e dotata di livelli di reddito molto simili, i croceristi europei sono solo una frazione di quelli americani. Il mercato potenziale è, quindi, immenso e le multinazionali del "Cruise business" stanno affilando le armi per preparare una imminente invasione del Mediterraneo con navi modernissime e di grandi dimensioni.

Si è verificata, nel contempo, una fortissima spinta alla competitività tra porti, terminalisti e, più in generale, tra i fornitori di servizi, inclusi noi agenti, innescando una spirale di ribassi tale da acuire la già fisiologica propensione allo "shopping" da parte dell'armamento. La cosa è preoccupante e tutto sommato abbastanza assurda in quanto siamo in presenza di un fortissimo sviluppo che dovrebbe garantire sicurezza di lavoro e di espansione per molti operatori.

Numerosi porti mediterranei si stanno attrezzando e programmano di dotarsi in breve periodo, di strutture di accoglienza, in qualche caso molto cospicue. I costi, parte per pubblici finanziamenti, parte per investimenti privati, non paiono presentare al momento grandi chances di remunerazione del capitale, atteso il progressivo abbattimento delle tariffe generato dalla forte concorrenza.

Di difficile lettura appaiono certi provvedimenti in palese controtendenza allo sforzo di concorrenzialità messo in atto da molti scali italiani, quali la decisione ministeriale relativa all'assoggettamento alla tassa d'ancoraggio per le navi con passeggeri in transito o l'aumento del diritto fisso decretato da talune Autorità Portuali.

Fortunatamente da questi esempi di scarsa sensibilità commerciale, il porto di Genova ed il suo Terminal Crociere si sono nettamente dissociati; anzi, dopo la benvenuta abolizione della tassa speciale sui passeggeri, hanno proseguito nell'opera di ricalibratura tariffaria volta alla duplice finalità di riagguantare il traffico perduto negli anni passati e, possibilmente, di acquisirne di nuovo.

Iniziative, pur lodevoli, quale l'operazione "Consorzio Genova Crociere", al di là della coreografia d'uso, rischiano, come sovente accade, di restare al livello degli esercizi verbali ove le pubbliche amministrazioni partecipanti non vogliano intendere che l'unico vero patrimonio turistico di Genova è questo benedetto, enorme e meraviglioso centro storico, per la cui valorizzazione non servono faraoniche consulenze, ma pulizia e sicurezza il che, almeno come inizio, sarebbe già un buon biglietto da visita per far entrare il nostro porto nel "cruise business" degli anni 2000.




PORTO - TRAFFICI E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

A differenza della relazione dello scorso anno, credo sia opportuno fare riferimento ad alcuni dati statistici per trarne qualche spunto di riflessione.

Come è ampiamente noto il porto di Genova nel corso del 97 ha raggiunto e superato la soglia di 1 milione di teus, risultato che ha portato lo scalo genovese, escludendo i porti di transhipment di Algeciras e Gioia Tauro, al primo posto nel Mediterraneo per questo tipo di traffico.

La cifra raggiunta ha permesso di entrare finalmente a far parte della graduatoria che comprende i primi 30 porti del mondo.

Per prendere a prestito un'analogia già citata è come se il porto di Genova, dopo aver militato per anni nel "purgatorio" della serie B, avesse finalmente ottenuto una meritata promozione in serie A e si trovasse quindi a dover competere con porti (o squadre) di consolidate tradizioni, infrastrutture e vocazioni commerciali.

Affinché il nostro porto disputi un dignitoso campionato di serie A, ed eviti una ulteriore retrocessione, è ora doveroso investire sia nella scelta dei giocatori sia nella costruzione di una società (ovvero comunità dello shipping) che abbia spalle forti e soprattutto una chiara visione del futuro.

Questo mi induce ad alcune riflessioni che spaziano dal nuovo assetto terminalistico al ruolo dell'Autorità Portuale ed infine al ruolo che gli agenti marittimi, in modo particolare, possono svolgere all'interno di questa squadra.

Il primo dato confortante deriva indubbiamente dalla sempre maggiore attenzione che i principali operatori di terminals portuali a livello mondiale dedicano al nostro porto. Tale attenzione è sfociata positivamente nell'investimento che P&O Ports ha fatto nel Gruppo Investimenti Portuali (SECH) lo scorso novembre e più recentemente nell'acquisto della quota di maggioranza della Sinport da parte della Port of Singapore Authority.

Forti imprenditori stranieri si affiancano o si sostituiscono agli italiani già presenti in questo settore, incrementando quindi il livello qualitativo della "rosa" dei giocatori a disposizione.

Questo per quanto riguarda i contenitori. La situazione delle merci varie, ancorché in lieve crescita, non è così brillante. Genova soffre la concorrenza soprattutto dei porti più piccoli che hanno, negli ultimi tempi, portato via non poco traffico al nostro porto, praticando condizioni complessivamente migliori.

La discesa dei volumi del traffico petrolifero, causata dalla nota chiusura dell'oleodotto, si è arrestata e la situazione è stabile.

L'Autorità Portuale, pur tra mille difficoltà e con qualche incertezza, ha cercato sempre più di assumere il ruolo strategico che le compete.

Adesso ha davanti a sé l'occasione, direi quasi "storica", per fare in modo che il nostro porto superi, nel corso dei prossimi anni, quelle carenze e strozzature infrastrutturali che in questo momento ne possono seriamente pregiudicare lo sviluppo.

L'occasione del nuovo Piano Regolatore Portuale che sta nascendo in questi mesi, non dovrebbe quindi essere vista come una semplice ridefinizione dell'assetto del territorio demaniale, ma deve diventare un momento di verifica collegiale sull'intero sistema infrastrutturale, viario e ferroviario, per verificare limiti e prospettive di reale sviluppo. Sottolineo la parola "collegiale" perché ritengo che questa collaborazione non debba restringersi soltanto all'Autorità Portuale ed alla rinnovata Amministrazione Comunale, ma debba piuttosto diventare un prodotto concepito, voluto e condiviso dalla comunità dello Shipping genovese, all'interno della quale la nostra categoria ha storicamente assunto un ruolo di preminenza.

Passando invece al lavoro portuale, nella relazione dell'anno scorso esprimevo la mia indignazione per il modo con cui il Parlamento aveva approvato il noto emendamento all'art. 17 della legge di riforma, che, di fatto, ripristinava la riserva nella fornitura di mano d'opera alle imprese terminaliste a favore delle ex compagnie portuali. Speravamo comunque, allora, in una rapida e seria risoluzione del problema; eravamo ottimisti e siamo stati delusi.

Da allora è stato un susseguirsi di ricorsi del Comitato Nazionale di Coordinamento dell'Utenza; di pronunce da parte della Commissione Europea; di elaborazioni di nuovi testi da parte del Ministro dei trasporti tendenti a modificare anche l'articolo 16, che non era mai stato messo in discussione dalla CEE.

Qualche giorno fa il Ministro ha fatto un bellissimo discorso a Roma, all'Assemblea dell'Assoporti; un discorso chiaro, pragmatico e pieno di ottimismo; ottimismo che i fatti che sono seguiti non confermano.

L'ultimo e recentissimo testo ministeriale di modifica dei famosi articoli 16 e 17 che, incredibilmente, ha il placet del Commissario Europeo Van Miert, sembra migliorativo per quel che riguarda la dilatazione della nozione di operazione portuale di cui all'articolo 16 (con recupero delle imprese di servizio) e il formale divieto di cumulo della duplice veste d'impresa terminalista e di impresa fornitrice di mano d'opera. Peggiorativo per i vincoli che potrebbero essere posti al rilascio di autorizzazioni alle imprese di servizio da parte delle autorità portuali cui spetta l'individuazione dei "servizi ammessi" (che non sembrano essere tra l'altro assoggettati ad un regime di libera concorrenza); per l'affidamento ad un'unica impresa del servizio di fornitura di mano d'opera alle altre imprese in presenza di picchi di lavoro (impresa che di fatto non può essere che la compagnia portuale stante l'obbligo di utilizzazione della relativa mano d'opera); per l'assenza - a proposito della "Agenzia" di cui all'articolo 17 - di ogni riferimento alla normativa sul lavoro interinale (in qualche modo prevista dal vecchio testo) e per la evidente spinta al ripristino di contrattualistiche di stampo pubblicistico, tipiche del vecchio regime del lavoro portuale e di istituti (quale quello del salario garantito) del tutto anacronistici.

Il Comitato Nazionale dell'Utenza ha fatto nuovamente opposizione sostenendo - con ben motivate argomentazioni che noi condividiamo pienamente - che il testo ministeriale non appare compatibile con i principi sanciti dalla CEE e dall'Antitrust.

Dovremo seguire con la massima attenzione l'iter del provvedimento che il Ministro Burlando, con il placet dell'Assoporti e delle organizzazioni sindacali, intende sottoporre all'approvazione del Parlamento, e appoggiare gli sforzi del Comitato dell'utenza per ottenere in sede parlamentare le indispensabili modifiche attraverso opportuni emendamenti.

Su tutta questa vicenda, purtroppo, comincia ad emergere la sensazione che tutto questo tira e molla sia fatto ad arte, per prolungare lo status quo all'infinito, nell'interesse di coloro ai quali vanno bene le cose come stanno. Chi pensa di prenderci per stanchezza comunque si sbaglia perché noi, questa battaglia, la combatteremo fino in fondo.




COMITATO UTENTI E OPERATORI

La nostra Associazione ha attivamente collaborato con il Comitato Utenti e Operatori del porto di Genova guidato con infaticabile impegno e con indubbi risultati dal Dr. Romani con il quale ci siamo sempre trovati in perfetta sintonia ed al quale siamo grati per il lavoro svolto. Una sintonia, è doveroso riconoscerlo, che ha caratterizzato anche i rapporti (in passato non sempre idilliaci) tra il nostro Comitato e quello nazionale, che ha trovato nel Dr. Cafaro un eccellente leader che, come detto, si è battuto con molta energia per contrastare le manovre governative e del Parlamento.



RAPPORTI ESTERNI

I nostri rapporti con l'Autorità Portuale sono buoni. Questo non significa che siamo d'accordo su tutto, anzi, ma che ci parliamo. Abbiamo condotto e stiamo conducendo una battaglia per far si che le riunioni del Comitato Portuale non siano una mera occasione formale dove siamo chiamati a sottoscrivere decisioni già prese (e delle quali, fino a poco tempo fa, non eravamo nemmeno messi al corrente prima della riunione stessa), ma un vero organo di governo dell'Autorità Portuale, dove i rappresentanti dell'utenza abbiano voce in capitolo nell'elaborazione delle decisioni. La strada è ancora lunga e dura; la mentalità è ancora quella borbonica del potere dello Stato, d'altronde è stato così per tantissimi anni e ci rendiamo conto che non è facile cambiare modo di pensare dalla sera alla mattina. Il compito delle Autorità, d'altronde, non ci sembra ancora completamente definito e questo fatto, chiaramente, non aiuta.

Anche con l'Autorità Marittima i rapporti sono buoni; abbiamo la sensazione che ci sia una voglia di cambiamento, una maggior sensibilità, rispetto al passato, verso quelle che sono le esigenze dell'utenza portuale. Certo, il punto di partenza è quello che è e i problemi sul tavolo tanti: si tratta pur sempre di militari con tutte le rigidità che ne derivano. L'obbiettivo di poter disporre di un'organizzazione agile, aggiornata ed efficiente è ancora piuttosto lontano ma, come ho detto, la buona volontà c'è e, voglio sbilanciarmi, ci sono anche i vertici giusti, sia qui che a Roma, perché questo processo si acceleri.

Dogane, Finanza e Polizia. Ancora recentemente abbiamo subito danni a causa di problemi di organici e di orari. Quando giungerà il momento in cui potremo smetterla di considerarli come ostacoli burocratici? Spesso, anzi per fortuna quasi sempre, l'impegno delle singole persone che lavorano in queste istituzioni, coniugato con la pazienza e l'inventiva del personale delle agenzie marittime, riescono a risolvere i problemi quotidiani. So benissimo che questo problema, in misura maggiore o minore, esiste in tutti i porti del mondo, ma ciò non toglie che sia frustrante dover devolvere tante energie e tempo a cose che potrebbero sicuramente essere fatte in maniera molto più semplice ed efficiente.

La Camera di Commercio ha dimostrato di avere un'elevata sensibilità verso tutte le problematiche marittime e portuali di questa città; in altre parole, la sentiamo al nostro fianco e, ovviamente, di ciò siamo contenti e grati. Ci auguriamo che non cambi, perché avremo sicuramente bisogno di un atteggiamento di questo tipo nel futuro, quando saranno affrontati problemi vitali, quali i piani regolatori, portuale e cittadino, le vie di comunicazione interne ed altri.




LAVORO DELL'ASSOCIAZIONE

Attualmente aderiscono alla nostra Associazione 134 aziende che impiegano oltre 1400 persone; una situazione stabile, rispetto all'anno scorso, sia per numero di aziende sia per numero di dipendenti.

Ci siamo dedicati molto alla formazione ed all'addestramento del personale. Il nostro corso, giunto alla sua venticinquesima edizione, al quale partecipano cinquanta giovani, è un corso molto serio, corposo e dura otto mesi. E' molto completo nella sua struttura ed articolazione e contribuisce ad elevare il livello medio di preparazione del nostro personale, fondamentale risorsa per le nostre aziende. Il corso è costantemente sotto osservazione per renderlo sempre più in linea con le esigenze degli associati e con la forte evoluzione del modo di lavorare nel nostro settore. E' nostro fermo obbiettivo migliorarlo e potenziarlo ancora, investendo nuove risorse e affrontando gli argomenti e le problematiche nuove che si presentano nel nostro lavoro.

Inoltre, quest'anno abbiamo affiancato al corso tradizionale un "Corso tecnico nautico in lingua Inglese" (articolato in dodici lezioni) al quale hanno partecipato una ventina di dipendenti di aziende associate. E' continuata anche la collaborazione con la Sogea che proprio recentemente ha completato un corso (Euroshipping) per 15 giovani diplomati interessati ad inserirsi nel nostro settore che hanno da breve terminato gli stages nelle nostre agenzie e che ci auguriamo possano trovare presto una definitiva collocazione. Sempre con la Sogea si stanno studiando nuove iniziative, in collaborazione con la Facoltà di Economia Marittima dei Trasporti, per la realizzazione di brevi seminari su specifici argomenti di particolare interesse ed attualità.

Stiamo studiando la possibilità di istituire un corso specifico per brokers; e siccome vorremmo farlo veramente bene, stiamo valutando la possibilità di giovarci della collaborazione di chi già da anni, all'estero, ha una buona esperienza in questo campo.

La nostra Associazione è socia fondatrice del "Leudo" che si occupa dei rapporti fra la Facoltà di Economia Marittima e il mondo delle aziende che operano nel settore marittimo a Genova, con lo scopo di favorire l'inserimento dei laureati di questa facoltà nel mondo del lavoro. Il nostro impegno nel Leudo si è concretizzato quest'anno con l'assegnazione di un contributo ad una neo laureata per la realizzazione di uno studio sulla "Convenienza economica del cabotaggio via mare rispetto a quello via terra". Quando sarà ultimato, fra quattro mesi, sarà a disposizione degli associati come utile strumento di consultazione e ci auguriamo costituisca anche un valido contributo alla risoluzione del problema del cabotaggio che, come sapete, è molto attuale e oggetto di attenzione particolare da parte del Ministero dei Trasporti e della Comunità Europea.

Il nostro Gruppo Giovani. Formidabile il successo, lo scorso settembre, della quarta edizione dello Shipbrokers and Shipagents Dinner. Sono venuti in 1400 da tutta Italia e da tutto il mondo. E' stato un evento unico per la città. I nostri giovani sono già al lavoro per la prossima edizione nel 1999 e pare che ci saranno interessanti novità. Sempre da parte dei nostri giovani so che sono in progetto stimolanti iniziative per quanto riguarda la formazione.

›››Archiv
AB DER ERSTE SEITE
Auf der Werft Fincantieri di Marghera ist der Bau des Kreuzfahrtschiffs Norwegian Aqua
Auf der Werft Fincantieri von Marghera ist der Bau des Kreuzfahrtschiffs Norwegian Aqua
Triest/Miami
Es ist 322 Meter lang und hat eine Bruttoraumzahl von 156,300 Tonnen.
Paolo Guidi wurde zum General Manager der CMA CGM Italy ernannt.
Paolo Guidi wurde zum General Manager der CMA CGM Italy ernannt.
Marseille
Das erste Mai wird Romain Vigneaux übernehmen.
HHLA entnimmt 51% des Kapitals der österreichischen Gesellschaft für den intermodalen Verkehr Roland Spedition.
HHLA entnimmt 51% des Kapitals der österreichischen Gesellschaft für den intermodalen Verkehr Roland Spedition.
Hurg
Ihr Netzwerk verbindet die Häfen von Hamburg, Antwerpen, Bremerhaven, Koper, Rotterdam und Triest.
Fortsetzung der rückläufigen Wirtschaftsleistung von Kuehne + Nagel
Fortsetzung der rückläufigen Wirtschaftsleistung von Kuehne + Nagel
Schindellegionen
Zunahme des Umschlages von Schifffahrtsendungen und Luftfrachtmengen
ESPO gibt Themen an, die für die europäischen Häfen in Angriff zu nehmen sind, um den nächsten Herausforderungen zu begegnen.
Brüssel
Memorandum für die Europawahlen im Juni
Der Hafen von Barcelona hat neue historische und vierteljährliche Schiffsdatendatensätze erstellt.
Der Hafen von Barcelona hat neue historische und vierteljährliche Schiffsdatendatensätze erstellt.
Barcelona
Im März 2024 wurden 348mila teu (+ 34,3%), davon 154milde Umladungen (+ 63,9%) und 194mila in import-export (+ 17,4%), umgestellt.
Fincantieri hat das neue Kreuzfahrtschiff geliefert. Queen Anne an der Cunard
Monfalcone
Concordata mit Princess Cruises: Vertagung der Übergabe der "Star Princess"
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Internationale Schipping-Verbände fordern Hilfe bei der Onu, um den Seeverkehr zu schützen.
London
Besuchen Sie eine stärkere militärische Präsenz, Missionen und Patrouillen. Die Welt schrieb in einem Brief an Guterres-wäre empört, wenn vier Linienflugzeuge beschlagnahmt würden.
Im Februar sank der Schiffsverkehr im Suezkanal um -42,8%.
Im Februar sank der Schiffsverkehr im Suezkanal um -42,8%.
-Kairo
Nettobetrag im Rückgang um -59,8%. Drastische Herabsetzung um -53% des Wertes der Transitrechte
Das World Shipping Council weist der EU den Weg für die Unterstützung der Wirtschaft und des Handels an.
In Norwegen wird der Bau der zwei größten Fähren der Welt mit Wasserstoffantrieb gebaut.
In Norwegen wird der Bau der zwei größten Fähren der Welt mit Wasserstoffantrieb gebaut.
Brønnøysund/Gursken
Bestellung des Unternehmens Torgin an der Werft Myklebust
Im ersten Quartal verringer sich der Güterverkehr im Hafen von Rotterdam um -1,4%.  Containeraufgliederung
Im ersten Quartal verringer sich der Güterverkehr im Hafen von Rotterdam um -1,4%. Containeraufgliederung
Rotterdam
Stark (+ 29,0%) der Feeder-Schiffe, die vom niederländischen Niedergang zu den Häfen des Mittelmeers abreisen
In den ersten drei Monaten des 2024 ist der Frachtverkehr in den russischen Häfen um -3,3% gesunken.
Sankt Petersburg
Drastische Verringerung des Fluggastaufkommens auf die Hafenstraßen der Krim
In den ersten drei Monaten des 2024 ist der Frachtverkehr in den russischen Häfen um -3,3% gesunken.
Tytgat (SEA Europe): Es ist dringend erforderlich, eine europäische Meeresstrategie für den Seeverkehr zu schaffen.
Brüssel
Rundtischkonferenz mit Vertretern der Organe der Europäischen Union
Joe Kramek wird der nächste Präsident und CEO des World Shipping Council sein.
Joe Kramek wird der nächste Präsident und CEO des World Shipping Council sein.
Washington/Brüssel/London/Singapur
Ende Juli in Butler, wenn der Herr Butler in den Ruhestand geht
Im ersten Quartal dieses Jahres wuchs der Frachtverkehr im Hafen von Antwerpen-Zeebrugge um +2,4%
Im ersten Quartal dieses Jahres wuchs der Frachtverkehr im Hafen von Antwerpen-Zeebrugge um +2,4%
Umkehrt
In einem Anstieg der Container. Verringern Sie die anderen Lasten. Die belgischen, niederländischen und deutschen Häfen appellieren an die europäischen Regierungen, dafür zu sorgen, dass die Industrie in Europa bleibt.
Partnership von HD Hyundai Heavy Industries und Anduril Industries im Bereich der Seeschiffahrt
Orange County/Seul
In Anbetracht der Konzeption, Entwicklung und Produktion neuer Arten von autonomen Schiffssystemen
d' Amico International Shipping bestellt zwei neue cisterna LR1.
Luxemburg
Stellungnahme der chinesischen Werften Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners Verzicht darauf, 49% der malaysischen MMC Port Holdings zu erwerben
New York
CMA CGM Air Cargo kündigt seine erste Transpacierungsleitung an
Marseille
Zwischen dem Sommer und dem Beginn des nächsten Jahres werden drei Flugzeuge geliefert.
Im Jahr 2023 wurde ein neuer jährlicher Seeverkehrskord in den Straßen von Malakund und Singapur
Im Jahr 2023 wurde ein neuer jährlicher Seeverkehrskord in den Straßen von Malakund und Singapur
Port Klang
Der vorhergehende Höchststand wurde im Jahr 2018 erreicht.
HMM kündigt die fast verdoppelte Kapazität der Flotte bis 2030 an.
Seoul
Voraussichtlich in Höhe von +63% der Transportmengen von Containerschiffen und von +95% im Bereich der Massengutfrüchte
Im ersten Quartal des Jahres 2024 hat der Hafen von Singapur zehn Millionen Container (+ 10,7%) umgeschlagen.
Im ersten Quartal des Jahres 2024 hat der Hafen von Singapur zehn Millionen Container (+ 10,7%) umgeschlagen.
Singapur
Der Gesamtverkehr der Waren stieg um +7,6%.
Iran hat den Anschlag auf Israel mit der Beschlagnahme von Containerschiffen zum Angriff genommen. MSC Aries
London/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Die Arbeiten für die Errichtung des neuen Containers für den venezianischen Terminal von Porto Marghera
Die Arbeiten für die Errichtung des neuen Containers für den venezianischen Terminal von Porto Marghera
Venedig
Sie können Panamax-Schiffe aufnehmen und eine Jahreskapazität von 1 Million Teu haben.
Der französische Senat hat einen Gesetzesvorschlag angenommen, um das Streikrecht im Verkehr zu begrenzen.
Der französische Senat hat einen Gesetzesvorschlag angenommen, um das Streikrecht im Verkehr zu begrenzen.
Im letzten Jahr ging der Containerverkehr in Malta um 11,4% zurück.
Im letzten Jahr ging der Containerverkehr in Malta um 11,4% zurück.
La Valletta
Wachstumstouren von +59,1%
Billigt durch die Kommission Transporte des spanischen Kongresses einen Vorschlag zur Verbesserung der Wettbewerbsfähigkeit des REC-Schiffsregisters.
Madrid
Beifall von der ANAVE. Die Zahl der Handelsschiffe der nationalen Flagge ist auf ein historisches Minimum zurückgegangen.
Zunahme der Angriffe von Piraten auf Schiffe
Zunahme der Angriffe von Piraten auf Schiffe
London
Neuaufentstehung Somalischer Piraterie
Reeder, das Dekret, mit dem die Sicherheitsüberprüfungen an anerkannte Stellen übertragen werden
Rom
Messina: ein konkreter Fortschritt im Hinblick auf eine zunehmende Wettbewerbsfähigkeit der italienischen Flagge
Der Seeverkehr im Panama-Kanal sollte sich schrittweise von hier bis 2025 normalisieren.
Balboa
Der Beginn der Regenzeit, der Ende des Monats erwartet wurde, sollte die Zahl der Transit-Schiffe der Schiffe von 27 auf 36 erhöhen.
Im letzten Jahr wurde die Zahl der 31,7 Millionen Passagiere (+ 55,4%) auf den Kreuzfahrtschiffen in der Welt eingespfert.
Im letzten Jahr wurde die Zahl der 31,7 Millionen Passagiere (+ 55,4%) auf den Kreuzfahrtschiffen in der Welt eingespfert.
Miami
Der historische Spitzenwert des Jahres vor der Pandemie von 2019 überschritten
Aktualisierung der Vorschriften für den Festmachungsdienst
Rom
Staatliche Entscheidung zur Errichtung der öffentlichen Gesellschaft zur Verwaltung der staatlichen Autobahnautobahnen
Abkommen zwischen Mercitalia Logistics und Logtainer für die Entwicklung von intermodalen Dienstleistungen, die die Beförderung von Eisen, Kautschuk und Meerestieren in den Seeverkehr integrieren
Während der Pandemie wurde der US-Export von gefährlichen Gütern in den USA benachteiligt.
Washington
Government Accountability Office-Erhebung
Im Jahr 2023 CEPIM-Hafen von Parma verzeichnete ein Wachstum von +6,8% des Wertes der Produktion.
Bianconese aus Fontevivo
Nettogewinn von Di788000 EUR (+ 223,2%)
Im ersten Quartal des Jahres 2024 sanken die Einnahmen der USV-Gruppe um -5,3%.
Atlanta
Nettogewinn mit einem Rückgang von -41,3%
Gram hat den Kauf des Schiffs perfektioniert. Wedellsborg
Mailand
Er wird unter dem Namen "Grene Futura" umbenannt.
Grimaldi tröstt seine Präsenz in China mit dem neuen Sitz in Shanghai
Neapel/Shanghai
Die Büros der Grimaldi Shipping Agency Shanghai werden eröffnet.
Genehmigt die Bilanz 2023 des OMP des Westlichen Ligurs
Genua
Die neue Ausstattung der organischen Pflanze des Instituts sieht 50 Annahmen vor, darunter drei Führungspositionen.
Erste Implantationsanlage für LNG-und GNC-Verteilung an Fahrzeuge im Hafen von La Spezia
La Spezia
Es wurde am Standort Stagnoni installiert.
Vereinbarung zwischen MSC, MSC Foundation und Mercy Ships für den Bau eines neuen Krankenhauses
Genf/Lindale
Morgen in Livorno ein Konval über die Geschichte des Bürgerhafens
Livorno
Es wird über Architektur, den Handel und die Politik zwischen dem 16. und dem 20. Jahrhundert gesprochen werden.
Übereinkommen Schiffseigner-ITS Academy G. Caboto für die Ausbildung in den Bereichen Seeverkehr, Hafer und Logistik
Rom
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Im ersten Quartal des Jahres 2024 hat der Hafen von Algeciras 1,2 Millionen Container (+ 8,1%) umgeschlagen.
Algeciras
Der Gesamtverkehr hat sich um +3,3% erhöht.
In den ersten drei Monaten dieses Jahres in Valencia ist der Containerverkehr um +12,1% gestiegen.
Valencia
Im März war der Anstieg um +15,7% gestiegen.
La Spezia und Carrara versuchen, die Glocken zu schlachten und die Zusammenarbeit mit den Häfen Genua und Savona zu fordern.
La Spezia
Rückgang des Handelsaustauschs zwischen der Schweiz und Italien
Bern
In den ersten drei Monaten des 20. 24-Monats-Rückgang der Schweizer Exporte. Die Einfuhren sind zollfähig
Hafen von Neapel, Aufprall der Schnellfähre Procida-Insel gegen ein Kaider
Neapel
Ungefähr 30 Hefte zwischen den Fahrgästen
Einberufung des MIT am 23. April zu den Hafenarbeitern ex TCT
Taranto
Die Gewerkschaften haben um die Zukunft der 330 Mitglieder gebeten, die in der Taranto Port Workers Agency eingetragen sind.
Der Pier von außerhalb des Hafens von Arbatax ist voll funktionsfähig.
Cagliari
Im August 2020 wurde er durch die Fähre "Bithia" geschnappt.
Der Hafen von Los Angeles schloss das erste Quartal mit einem Wachstum von +29,6% des Containerverkehrs ab.
Los Angeles
Es wird erwartet, dass der positive Trend fortgesetzt wird.
Der Wert der Umsatzerlöse von ABB im ersten Quartal
Zürich
Die neuen Aufträge sind um -5,0% zurückgegangen. Ende Juli wird Rosengren die CEO-Ladung in Wierod verlassen.
Die Krise der Genossenschaft für die Zusammenarbeit der Arbeitnehmer am Porto-und Gewerkschaftshund-inoffiziell den Institutionen und Gewerkschaften
Salerno
USB Mare und Porti, was im Hafen von Salerno vor sich geht, ist das Ergebnis des Drucks der Reeder.
Euronav verkauft seine Unternehmensmanagementgesellschaft in Anglo-Eastern
Antwerpen/Hongkong
Verwaltet die Flotte von Tankschiffen der Antwerpen-Gesellschaft
Genua Industrial Naval hat eine überlebensfähige Kiemunkte von 14.000 t erworben.
Genua
Es kann auch als Wasserbecken für die Schale von Waren bis zu 9,800 Tonnen verwendet werden.
Venice Cold Stores & Logistics erhält den Status eines Steuerlagers für Wein und Schaumwein
Venedig
Erweiterung der Dienstleistungen für Unternehmen im Weinsektor
Gasparat ersucht um die Auszahlung der Gebäude der Einleitungen von der Zahlung des Imu
Nola
Der Präsident der Europäischen Union Zusammengeschlossen hat darauf hingewiesen, dass der Eisenbahnverkehr mit den PNRR-Werften in Gefahr ist.
Hapag-Lloyd Programm für künftige Investitionen zur Erweiterung der Tätigkeit in den Bereichen der Terminals und der Intermodalität
Hurg
In den Märkten konzentriert sich die Gesellschaft auf Afrika, Indien, Südostasien und den Pazifik.
Gründung eines Konsortiums zur Dekarbonisierung des Verkehrs auf der Strecke des Nordpazifik
Vancouver
Das Format besteht aus neun Unternehmen und Instituten und steht anderen Partnern offen.
Im ersten Quartal dieses Jahres erhöhte sich der Containerverkehr im Hafen von Long Beach um +16,4%.
Long Beach
Im März war der Anstieg um +8,3% gestiegen.
Lieferung von Konsolidierungs-und Staudämmen für den Hafen von Catania
Catania
Der Wert von 75 Millionen Euro
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
MEETINGS
Morgen in Livorno ein Konval über die Geschichte des Bürgerhafens
Livorno
Es wird über Architektur, den Handel und die Politik zwischen dem 16. und dem 20. Jahrhundert gesprochen werden.
Am 11. April wird die sechste Ausgabe der "Italian Port Days" beginnen.
Rom
Auch in diesem Jahr wurde das Projekt in zwei Sitzungen aufgeteilt: die erste im Frühjahr und der zweite vom 20. September bis zum 20. Oktober.
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archiv
Plan zur Verbesserung der Eisenbahnverbindungen zwischen den Eisenbahnen und dem Flughafen von Genua und Savona
Genua
Er wurde heute in der ligurischen Kapuogue vorgestellt.
Vom 10. bis 12. Mai bis zum 12. Mai findet sich "DePortibus-Das Festival der Häfen, die die Welt verbinden"
La Spezia
Das Programm sieht technische Ereignisse und kulturelle Vorschläge vor.
Im kenianischen Hafen von Lamu sind drei neue KGs eingetroffen.
Mombasa
Sie können an Containern für die Kapazität von mehr als 18000 EUR arbeiten.
HVO-gefüttert neue LKW-LKW in der Smet-Flotte
Turin
Diese werden im Laufe dieses Jahres übernommen
In den ersten drei Monaten dieses Jahres stiegen die Güter auf der Schiene zwischen China und Europa um +10%.
Peking
Operationiert 4.541 Züge (+ 9%)
Im ersten Quartal des Jahres 2024 ist der Containerverkehr im Hafen von Hong Kong um -2,3% gesunken.
Hongkong
Im März betrug der Rückgang -10,6%.
Das Abstoßende FSRU Toskana Er hat Livorno direkt nach Genua zurückgelassen.
Livorno
Im Lauf der Light-und dann Marseille werden Instandhaltungsmaßnahmen durchgeführt.
Bestätigt an Rimorchiender Riua Porto di Genova die Konzession der Schleppdienste im Hafen von Genua.
Genua
Voraussichtlich Investitionen in 35 Mio. EUR für die Erneuerung der Flotte
Im ersten Quartal des Jahres 2024 gingen die Einnahmen der OOIL um -9,0% zurück.
Hongkong
Container, die von der OOCL-Flotte transportiert werden, sind um +3,4% gestiegen.
Mattioli (Föderation der Meeresboden) reorange die treibende Kraft der Seeschiffahrer.
Rom
Heute feiern wir den Nationalen Tag der marinaren See und der marinaren Kultur.
Im ersten Quartal des Jahres 2024 sind die Einnahmen von Yang Ming und WHL um +18,5% und +8,1% gestiegen.
Keen/Taipei
Im März betrug die Steigerungsraten +20,3% bzw. +8,6%.
Im Jahr 2023 hat der Güterverkehr der Gruppe Ferrovie des Staates um -2,0% gesunken.
Rom
Das Logistikum hat einen Nettoverleck von -80 Mio. EUR erzielt, was sich auf 63 Mio. EUR verbessert hat.
Hafen von Genua, erwünscht neue Räumlichkeiten von Stella Maris bei Marittime-Stationen
Genua
Sie sind für das Wohlergehen und die Sozialisierung von Seeleuten in Supermärten bestimmt.
Deutsche Dachser hat die Landung Brummer Logistik erworben.
Kempten
Der Betrieb ist auf die Logistik der verderblichen Erzeugnisse spezialisiert
Im ersten Quartal des Jahres 2024 stiegen die Einnahmen von Evergreen um +32,6%.
Taipei
Im März war der Anstieg um +36,5% gestiegen.
Kooperationsvertrag zwischen den Verbänden der Häfen und der Fährgesellschaften in Griechenland
Der Piräus
Unter den Tätigkeiten muss sichergestellt werden, dass die Hafenanlagen an die neuen Schiffstechnologien angepasst sind.
Im Jahr 2023 ist der Frachtverkehr in den Häfen von Lazio um -5,7% gesunken. Kreuzfahrtsdatensätze
Civitavecchia
Passagier-Linienstichtverkehr von +10,0%
RINA wird mit der nachhaltigen Entwicklung der Häfen und des Shipping von Indonesien zusammenarbeiten.
Genua
Vertrag mit der Weltbank
Die FVG Rail-Wartungsfähige Officin-Wartungsstufe wurde mit einer Grube-Drehung ausgestattet
Udine
Hauptversammlung der Interhafen Interport Padua zur Einarbeitung des Zip-Consorzio-Zip-
Padua
Kapitalerhöhung um mehr als 7,8 Mio. EUR, aufgeteilt in die Stadt Gemeinde, Provinz und Handelskammer
Türkisch Arkas bestellt vier Containerschiffe von 4.300 teu nach Guangzhou Wenchong Shipyard.
Izmir
Mit einer Investition in 240 Millionen Dollar
Die Deutsche Bahn hätte eine Gruppe potenzieller Bieter aufgefordert, Vorschläge für die Übernahme der Schenker-Datenbank zu unterbreiten.
New York
Die Aufforderung unter anderem an DSV, Maersk und MSC
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy