testata inforMARE
Cerca
29. März 2024 - Jahr XXVIII
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
11:00 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM über Shipping
und Logistik

LA GENERAZIONE DI MEZZO PER IL RILANCIO DI GENOVA

TESTO INTEGRALE DELLA RELAZIONE PRESENTATA DAL
GRUPPO DI LAVORO DEGLI IMPRENDITORI GENOVESI "UNDER 50"
SUL TEMA "ECONOMIA DEL MARE" NELLA RIUNIONE DEL 20 MARZO 1997 CHE SI E' SVOLTA ALLO STARHOTEL DI GENOVA

Nel corso della riunione che si è svolta il 20 marzo 1997 allo Starhotel di Genova con il titolo "La generazione di mezzo per il rilancio di Genova", gli appartenenti al gruppo degli "Under 50" hanno approfondito il tema "Economia del mare" nella seguente relazione letta da Gigi Gallo e firmata da Alfonso Clerici, Augusto Cosulich,, Riccardo Chiabra, Pierino Gai, Filippo Gallo, Gigi Gallo, Paolo Marsano, Pietro Moltini, Fabrizio Parodi e Fabio Pesto. (Hanno dato la loro disponibilità Franco Aprile, Cesare Castelbarco, Franco Gattorno, Alberto Carlo Merlo, La Monica):

Penso che siamo tutti d'accordo nel sostenere che un polo fondamentale dello sviluppo di Genova del 2000 sarà l'economia marittima, cioè quel complesso di attività che hanno come riferimento imprescindibile il rapporto con il mare: l'armamento e i servizi collegati, il sistema portuale, l'industria cantieristica e delle riparazioni navali, la nautica da diporto, la pesca. E la storia di questa città è sempre stata improntata sul rapporto con questa immensa pianura liquida e al tentativo, mai riuscito completamente, di dominarla.

Con periodi di forte sviluppo alternati a periodi di ripiegamento, la vocazione storica della città di Genova è sempre stata quella di una capitale del mare, città mercato, centro di informazioni in cui nel corso dei secoli si sono sviluppate le industrie dell'armamento e della cantieristica, sono nate le nuove professioni dei servizi a questa industria come i brokers assicurativi e dei trasporti, gli agenti marittimi e gli spedizionieri, i servizi tecnici, legali e assicurativi specializzati principalmente in questo campo, le creative forme di servizi finanziari per le nuove iniziative armatoriali che via via richiedevano capitali sempre più grandi, e tante altre microforme di indotto specializzato.

Genova come Oslo, Londra, Amburgo, Il Pireo in Europa. E lo sviluppo dell'economia marittima è andato di pari passo con lo svolgersi della storia della Repubblica di Genova: lo spiegamento della potenza marinara nel Mediterraneo nel tardo Medio Evo culminata nell'apogeo di Andrea Doria; la trasformazione in potenza marinara mercantile da metà del 500 fino a metà del 700 in cui l'attività industriale operativa è stata affiancata dalla più comoda rendita finanziaria, comunque derivata dalle scoperte di mondi nuovi e di nuovi traffici; le fasi di grande espansione nell'800 culminate nell'esercizio da parte degli armatori genovesi e liguri di 2000 velieri all'inizio del 900, prima della rivoluzione della navigazione a vapore; e ancora il periodo tra le due guerre mondiali e quello della ricostruzione in cui questa città ha ancora autorevolmente adempiuto al suo ruolo di capitale del mare del Sud Europa.

Ma non è solo questione di dna, l'economia marittima correttamente gestita è fonte di ritorni economici che creano sviluppo e occupazione: il recente studio del CENSIS dice che per quanto riguarda la produzione, ogni lira di domanda aggiuntiva in questo settore attiva nell'economia italiana, attraverso impulsi a monte e a valle del processo produttivo, una produzione complessiva di 2,627 lire (moltiplicatore della produzione), mentre per quanto concerne l'occupazione, ogni unità di lavoro aggiuntiva ne genera nel complesso 2,530 nel sistema economico nazionale (moltiplicatore dell'occupazione).

I comparti dell'economia marittima sono inoltre, anche se con tempi di reazione dei processi economici diversi, interdipendenti e quindi lo stato di buona salute dei principali si ripercuote su tutti gli altri. E viceversa.

A R M A M E N T O

L'armamento italiano e quindi anche quello genovese si trova in un serio dilemma: se vuole sopravvivere deve delocalizzarsi per operare in condizioni di maggior competitività.

Vediamo in questo trend un grande pericolo: la delocalizzazione porta fatalmente a spostare i cenrti decisionali delle imprese di navigazione fuori Genova; questo provoca un impoverimento del sistema economico marittimo della città. Rapporti, contatti, relazioni che si tramandano alcune volte da generazioni, si isteriliscono; mancano gli stimoli a crearne nuovi; la circolazione di informazioni che aiuta a costruire nuovi business diventa asfittica.

Dobbiamo sensibilizzare tutti su questo pericolo: una tradizione di sette secoli può svanire molto più velocemente di quanto si pensi e questa sarebbe una responsabilità storica che nessuna classe dirigente vorrebbe che le fosse addebitata.

Con l'inizio del terzo millennio è previsto il rinnovo del parco navi costruito all'inizio degli anni 70: insisto, se non si ricreeranno al più presto le condizioni per poter fare impresa armatoriale in modo competitivo in questo paese saremo tagliati fuori da questo processo con danni molto gravi all'economia della città e all'economia nazionale.

Le forze politiche conoscono questi problemi: le esortiamo a fare presto; è troppo comodo poi dire che non ci sono più imprenditori che sappiano fare il loro mestiere.

C A N T I E R I S T I C A

Un forte armamento costituisce una base solida di riferimento per la cantieristica pubblica e privata. In Liguria e a Genova abbiamo ancora una cantieristica importante di costruzione, di trasformazione, di riparazione. Per questo comparto le prospettive commerciali sono buone: la domanda dovrebbe facilmente coniugarsi con l'attuale capacità produttiva. I cantieri specializzati nei grandi lavori di trasformazione continueranno a raccogliere le sfide delle soluzioni tecnologiche innovative, inserendosi in nicchie di mercato trascurate dalle grandi produzioni di serie.

Un'attenta politica europea dovrà garantire che queste realtà produttive non siano fagocitate dalla cantieristica del Giappone, della Corea del Sud, della Cina.

I L ' S I S T E M A ' P O R T U A L E

Nell'arco di pochi anni, dal 1990 al 1995, il porto è mutato in modo profondo, grazie al processo di privatizzazione. Anche a livello europeo il porto di Genova è considerato un 'case history': da sistema assistito, inefficiente, non competitivo, intriso di cultura protezionistica, è diventato un sistema aperto, concorrenziale, tecnologizzato, presente sul mercato internazionale.

Due veloci dati sulla privatizzazione portuale (dati '96): un fatturato diretto di 800 miliardi, di cui 300 miliardi il fatturato targato autorità portuale e 500 miliardi quello dei terminalisti.Nel porto commerciale operano oggi 2400 unità, comprese tra compagnia portuale, autorità portuale e terminalisti. Altre 2500 unità operano nel ramo industriale.

Quindici anni fa' 9000 persone erano impiegate per produrre un traffico di 14 milioni di tonnellate, esclusi i traffici petroliferi. Oggi 2400 persone sono impiegate per gestire un traffico di 23 milioni di tonnellate, esclusi i traffici petroliferi. E' evidente il recupero di efficienza e il salto di produttività. Ma il sistema portuale genovese ha solo iniziato il nuovo percorso che lo dovrebbe portare a un più avanzato sviluppo e tale percorso è ancora lungo e pieno di difficoltà. Basta pensare al consolidamento dei nuovi soggetti imprenditoriali ancora alle prese con un difficile equilibrio economico. Basta pensare all'ulteriore necessaria razionalizzazione delle aree già in concessione e alla sistemazione delle aree da dismettere per garantire spazio vitale ai programmi di espansione degli imprenditori portuali. E' necessario accompagnare la crescita dei volumi del porto, ammodernando le infrastrutture esistenti con particolare attenzione alla viabilità e ai servizi accessori al ciclo portuale.

Bisogna ancora ricercare lo sviluppo degli altri segmenti della logistica: lo sdoganamento, lo stoccaggio, il reimballaggio, la distribuzione delle merci.

Bisogna, attivati i necessari investimenti, ricercare le alleanze giuste con tutti i soggetti del trasporto intermodale e creare una leadership nella gestione dei traffici che, proponendo le soluzioni più economiche alla merce, ci avvicini maggiormente alle grandi aree produttive del paese come punto di riferimento per il sistema trasportistico.

Si sente l'esigenza di un'autorità portuale che diventi finalmente regista del nuovo disegno di sviluppo, nella trasparenza, garantendo chi rischia, investe e crea ricchezza. Si abbandoni una volta per tutte il modello dell'emergenza, della riunione estemporanea sul problema sorto il giorno prima, con l'organo di gestione del porto, il Comitato Portuale, finalmente proteso alla progettazione del "sistema porto di Genova", e non bloccato dalla conservazione di mere rendite di posizione.

R I P A R A Z I O N I ' N A V A L I

Nel porto di Genova deve continuare ad avere un ruolo importante il comparto delle riparazioni navali. Trattasi di un ramo industriale in potenza molto ricco, perché costringe le navi a soste apprezzabili, molto più lunghe di una nave che carica o scarica, con evidenti benefici per tutto il sistema. Inoltre esiste un mercato vasto, almeno finché non sarà completamente sostituita e quindi mediamente ringiovanita la flotta mondiale, come accennavamo sopra.

Nel porto si deve trovare posto ai nuovi business: un tema dibattuto è il terminal per l'alta velocità. Nessun imprenditore potrà mai pensare di ideare una linea in questo nuovo comparto, senza una infrastruttura che consenta un parcheggio e un imbarco in spazi razionali collocata in un'area che non penalizzi in partenza il concetto stesso di trasporto ad alta velocità. Ci pensi che è incaricato di redigere il piano regolatore.

N A U T I C A

Ricalcando una tendenza impostasi recentemente un po' in tutto il mondo, anche a Genova si è fatta strada l'idea di recuperare aree del porto commerciale e attrezzarle per destinarle alla nautica da diporto.

Va ricordato che a Genova sono oggi presenti quattro aree un tempo destinate al porto commerciale e oggi riconvertite:

  1. Marina Fiera di Genova - circa 450 posti barca
  2. Porticciolo Duca degli Abruzzi - circa 400 posti barca
  3. Area porto storico - circa 400 posti barca
  4. marina di Sestri Ponente - circa 900 posti barca.

E' necessario coordinare queste realtà in modo da stemperare le tensioni di convivenza tra le esigenze del diportista nautico e quelle legate al traffico commerciale.

Inoltre è auspicabile in questo sforzo di maggior coordinamento prevedere l'assegnazione nel porto di Genova di maggiori spazi per le imbarcazioni di grandi dimensioni. Genova sarebbe la base ideale per queste imbarcazioni:

- dotata di strutture portuali complete
- presenza di tutta la gamma di servizi
- posizione geografica centrale per il turismo d'altura
- l'aeroporto vicino alla città

La presenza di yacht di grandi dimensioni aumenterebbe:

- il lavoro di manutenzione e di riparazione specializzato di costo elevato
- la presenza di artigianato di altissima qualità
- possibilità di impiego di equipaggi altamente qualificati
- possibilità di crescita del mercato del noleggio molto in voga per queste imbarcazioni.

Parlando di nautica, credo non si possa prescindere dall'importanza che riveste per la nostra città il Salone Nautico Internazionale. La necessità di mantenere e incrementare tale manifestazione è strettamente correlata con l'organizzazione e la struttura dell'area nella quale si svolge (ed entro la quale potrebbero aver luogo ulteriori manifestazioni di eguale importanza che oggi si tengono in altre città).

Cambiare la struttura dell'area fieristica significa sostenzialmente rispondere a due necessità primarie:

  1. avere una fiera funzionale e moderna
  2. pensarla in modo tale da costituire un fattore di arricchimento piuttosto che un elemento di ostacolo nella vita della città

Il confronto con altre aree fieristiche europee come Amsterdam, Düsseldorf, il nuovo progetto di Monaco di Baviera, per citarne alcune, rende evidente che i padiglioni esistenti sono ormai largamente obsoleti.

Un progetto che aspiri a risolvere il problema durevolmente dovrebbe prevedere interventi radicali tesi alla ricostruzione di edifici dotati di tutti quei servizi attivi intorno a un'area fieristica operativa tutto l'anno.

C o n c l u s i o n i

A conclusione di questa panoramica, lanciamo queste idee forti:

  • piantiamola, citando l'intervento di ieri del nostro Arcivescovo, di "pensare in vecchio", ma consideriamoci parte di un complesso sistema da aggregare ed integrare sempre meglio con forti potenzialità di sviluppo;
  • battiamoci affinché le condizioni per fare impresa marittima siano ricreare per competere nell'economia globale, con il contributo di una politica e un sindacato sensibili ai problemi della competizione internazionale;
  • partecipiamo con più determinazione alle politiche delle associazioni di categoria; indichiamo e supportiamo gli uomini espressione dei nostri interessi stimolandoli a produrre progetti per uno scenario di lungo periodo sul territorio;
  • chiediamo, producendo cultura del mare a tutti i livelli, che la città conosca meglio questa galassia di attività e le senta come un grande patrimonio cittadino;
  • rilanciamo il ruolo di Genova capitale del mare, città mercato, centro di attrazione di chiunque in Italia e, perché no, anche fuori, voglia trovare le professionalità giuste per creare nuovi business nel campo marittimo e dei trasporti; perché le opportunità che abbiamo avuto noi, siano offerte ai nostri figli.

E allora saremo più legittimati a pretendere:

  • a Genova, la sede del Registro internazionale
  • a Genova, la sede dell'Authority sui trasporti
  • a Genova, la sede del polo pubblico del cabotaggio merci
  • a Genova, il polo del cabotaggio dell'ENI
  • a Genova, il polo della logistica nazionale
  • a Genova, la candidatura come centro servizi rivolto alla grande distribuzione europea, creando un distretto specializzato formato da zone espositive, piccoli magazzini (eventualmente in area franca) per attrarre traders e produttori internazionali.

E ci scusiamo se ci siamo dimenticati qualcosa.

Cari amici, passione ed entusiasmo sono due molle straordinarie dello spirito umano e allora abbiamo scelto per chiudere di dare la parola a Giorgio Doria, il grande conoscitore della storia dell'economia marittima genovese, che così descrive il fascino del nostro mestiere:

"Chi lavora e crea il suo business sul mare opera in un contesto ostile e pericoloso, e non solo a causa delle tempeste. Per affermarsi e avere successo occorrono grandi doti: notevole coraggio, spirito di iniziativa, amore per l'avventura, collaudata professionalità, conoscenza della tecnologia, capacità di essere innovativi. Se è difficile ottenere questo mix, è ancora più arduo conservarlo nel tempo. Basta un piccolo cedimento per essere rapidamente emarginati, perché non c'è forse ambiente nel quale da sempre la competizione sia stata così diffusa, vivace e imprevedibile. E' una sfida all'intelligenza umana che i discendenti dei grandi navigatori devono raccogliere con la grinta dei loro avi" (La marineria genovese - IP 1989).

Noi vogliamo ricreare le condizioni per fare la nostra parte nella nostra città.

Gigi Gallo, Alfonso Clerici, Augusto Cosulich, Riccardo Chiabra, Fabrizio Parodi, Filippo Gallo, Fabio Pesto, Paolo Marsano, Pietro Moltini, Pierino Gai.

Hanno anche dato la loro disponibilità: Franco Gattorno, Cesare Castelbarco, Alberto Carlo Merlo, Franco Aprile, dott. La Monica.

›››Archiv
AB DER ERSTE SEITE
Im vergangenen Jahr gingen die Einnahmen der chinesischen COSCO Shipping-Gruppe um -55,1% zurück.
Im vergangenen Jahr gingen die Einnahmen der chinesischen COSCO Shipping-Gruppe um -55,1% zurück.
Shanghai
Im vierten Quartal auf +3,8% der von der Flotte transportierten Containervolumina
Reeder, in Bezug auf die Position Italiens in der EU zum Schutz des Seeverkehrs
Rom
Messina: Es besteht die Gefahr eines erheblichen Verlusts der Wettbewerbsfähigkeit ganzer Segmente der Wirtschaft in der Gemeinschaft und in unserem Land.
Guerrieri (AdSP Livorno): Der Wechsel des Terminals TDT in Grimaldi wird keine Auswirkungen auf die Container haben.
Livorno
Wir werden eine formelle Verpflichtung zur Sicherung des Hafens für containerisierte Verkehrsdienste fordern-angekündigt-angekündigt.
ONE und Yang Ming verfügen über ihr Netz für programmierte Transpactationsdienste für 2025
Singapur/Keenan
Dreizehn Strecken gemeinsam
Hafen von Brindisi, Brindisch-Auflösung des Rechtsstreits mit Versalis
Bari
Die Hafenbehörde wird Strukturmaßnahmen durchführen, die die volle Betriebsfähigkeit des Mol Polimeri gewährleisten.
Fincantieri, Vertrag mit dem indonesischen Verteidigungsministerium für die Lieferung von zwei PPA-Einheiten
Triest
Die Koma hat einen Wert von 1,18 Milliarden Euro.
Carnival erfasst die Umsatzerlöse für das erste Quartal des Geschäftsjahres.
Carnival erfasst die Umsatzerlöse für das erste Quartal des Geschäftsjahres.
Miami
Buchungshistorie der Reservierungen
Die peruanische nationale Hafenbehörde hat die Ausschließlichkeit des neuen Hafens von Chauncey in die COSCO zurückgenommen.
Callao/Lima
Das Institut erklärt, dass er "einen Verwaltungsfehler korrigiert" hat. Der Zentrale für die chinesische Belt-und Road-Initiative in Lateinamerika sollte am Ende des Jahres eröffnet werden.
Berechnung des Frachtverkehrs in den Häfen von Genua und Savona-Vado im Februar
Genua
Insgesamt wurden 4,8 Millionen Tonnen Ladungen (-4,6%) in den Ausschlag gestellt.
Die Ausweitung des EU ETS auf das Shipping?  Ein Bengoer für die Schifffahrtsunternehmen, unterstützt T&E
Die Ausweitung des EU ETS auf das Shipping? Ein Bengoer für die Schifffahrtsunternehmen, unterstützt T&E
Brüssel
Das ETS-Surfer-das ist die Organisation-ist eine Profitübung und nicht eine Kostenübertragung.
Die Maritime-und die Hafenbehörde von Singapur sorgt für die Zusammenarbeit bei der Untersuchung des Unfalls der Dali
Eine Containerschiffe, die die Key Bridge-Brücke im Hafen von Baltimore senkt.
Baltimore
Der Aufprall mit einem Piloten hat die Stahlstruktur kollabiert.
USB proklame für den 5. April einen ersten 24-Stunden-Tag der Hafenarbeiter
Rom
Die von der derzeitigen Regierung gewollte Reform der Hafenverwaltung
Okay, in Geld für 10,4 Millionen Euro für die Fotovoltaikanlage des Hafens von Ravenna.
Ravenna
Das Projekt des AdTP hat einen Gesamtwert von mehr als 26 Millionen.
Am Samstag ist der Container von EST im Hafen von Augusta in Betrieb.
Am Samstag ist der Container von EST im Hafen von Augusta in Betrieb.
Augusta
Pandolfo: Lassen Sie uns neue Direktdienste erschließen und die Verbindungen abfangen, die die Häfen der Adria heute benötigen.
MEPC 81, in einem Mechanismus für die Erhebung von Gewächshäusern des Shipping
London/Washington
ICS und WSC, die dem Ergebnis der Sitzung des Ausschusses für den Schutz des Seeverkehrs der IMO entsprechen und die Einsetzung von zwei neuen EKA-Gebieten in den kanadischen und in der Irischen See genehmigt
Sterblicher Unfall im Hafen von Neapel
Neapel/Rom
Ein Seemann der Fähre "GNV Antares" wurde von einer Sippe geklammert.
Mitteilungsblatt von GNV für den Tod des Seemanns der Antares
Genua
Die Gesellschaft hat eine sehr gute Zusammenarbeit bei der Klärung der genauen Dynamik des Geschehes geleistet.
Drei Tage Streiks für den Vertrag über die Hafenarbeiter in Italien
Rom
Er wurde von Filt Cgil, Fit Cisl und UilTransport proklamiert.
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Im vierten Quartal des Jahres 2023 ist der Frachtverkehr in den französischen Häfen um -1,3% zurückgegangen.
Im vierten Quartal des Jahres 2023 ist der Frachtverkehr in den französischen Häfen um -1,3% zurückgegangen.
Paris
Im gesamten Jahr ging der Rückgang um -4,6% zurück.
Im Jahr 2023 markierte der Schienengüterverkehr durch die Schweizer Alpen einen stärker ausgeprächterten Rückgang als die Straße.
Im Jahr 2023 markierte der Schienengüterverkehr durch die Schweizer Alpen einen stärker ausgeprächterten Rückgang als die Straße.
Bern
Aufwachsen ist nur die Autobahn, die nach dem Covid wieder aufgewachsen ist.
Im vierten Quartal des Jahres 2023 gingen die Einnahmen der HHLA-Abschlussgruppe um -12,1% zurück.
Hurg
Im Jahr stieg der Aktientitelwert um +40,8%, hauptsächlich auf der Grundlage von MSC-OPP.
Im zweiten Halbjahr 2023 ist der Nettogewinn von OOIL-Wert um -94,4% gesunken.
Hongkong
Erlöse um -56,6% gesunken
Die Kosten, die der Shipping im Jahr 2024 für die Integration in das EU ETS zu tragen hat, werden in Höhe von drei Milliarden Euro aufgebauter Kosten.
Rom
Reeder und Confitarma haben die Aktualisierung des Dokuments "Kurs auf das n-n-None" vorgelegt. Zusammen mit der Dekarbonisierung des Seeverkehrs "
Carlyle in Verhandlungen mit Thyssenkrupp zum Erwerb der Spaltung von Marine Systems
Carlyle in Verhandlungen mit Thyssenkrupp zum Erwerb der Spaltung von Marine Systems
Essen/Washington
Das Verfahren der beiden Diligence wird aktiviert. Mögliche Teilabtretung der Tätigkeit
Costa, die Alternativlösungen für den Hafen von Kreuzfahrtschiffen in Venedig sind noch weit entfernt von der
Genua
Alberti: Wir hoffen auf ein Treffen zwischen allen Parteien, um eine endgültige Lösung zu finden.
Die Installation in den Häfen von Anlagen zur Ableitung von verflüssigtem CO2 an Bord von Schiffen
Singapur
Eine Studie des Global Centre for Maritime Decarbonisation hebt unter den Hindernissen den Mangel an Hafengebieten hervor.
Abkommen Fincantieri-Saipem im Bereich der Überwachung und Kontrolle der kritischen Infrastrukturen im Unterwasserbereich
Rom
Die Unternehmen werden Möglichkeiten für die Zusammenarbeit in der Unterwasserrobotik auswerten
ONE sieht Investitionen in Höhe von 25 Milliarden Dollar in sechs Jahren im containerisierten Shipping vor.
Singapur
Ziel der Gesellschaft ist es, die Flottenkapazität von 1,8 auf drei Millionen Teu zu erhöhen.
Im Jahr 2023 wuchs die Schiffsreparaturtätigkeit auf den griechischen Werften.
Der Piräus
Arbeiten an 651 Schiffen (+ 9,8%)
Neuer historischer Datensatz der Umsatzerträge der chinesischen Terminalgruppe COSCO Shipping Ports
Hongkong
Letztes Jahr wurde er mit einem Nettogewinn von 394,3 Mio. USD (+ 0,9%) geschlossen.
Die vorläufige Absichtserklärung für die Veräußerung der Tageszeitung "The Secolo XIX" an die MSC-Gruppe
Turin/Genf
Ausschließliche Verhandlungen über die Ausschließlichkeit der beiden Diligence-Verhandlungen
Europäische Eisenbahnverkehrsabkommen (ESA) für die Anwendung von Raumfahrttechnologien auf die Logistik
Rom
Zu den Zielen, der Überwachung der Infrastruktur, der Konnektivität und der Digitalisierung
Im Jahr 2023 verzeichnete Padova eine Erhöhung um +7,3% des Wertes der Produktion.
Padua
Nettogewinn von 2,9 Mio. EUR (+ 2,0%)
Sechste Ausgabe des Berichts über den Korridor und die Logistik von Contship und SRM
Melzo
Die bereits überhöhte Anwendung von Ex-Works-Klauseln in der verarbeitenden Industrie von Lombardei, Emilia-Romagna und Venetien
Vereinbarung über die Verwendung von Wasserstoff zur Verwendung von Wasserstoff als Waffe für Eisenbahnfahrmanöver im Hafen
La Spezia
Es wurde von der AdSP und Mercitalia Shunting & Terminal paraphiert.
Carnival bestellt Meyer Werft ein fünftes Kreuzfahrtschiff der Klasse Excel-Klasse.
Miami
Wird im Jahr 2028 überstellt
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Brüssel befürchtet, dass der Erwerb von ITA durch Lufthansa den Wettbewerb einschränken könnte.
Brüssel
Kommunique des Ermittlungsverfahrens
Die Hafengemeinschaft von La Spezia erinnert sich an Giorgio Bucchioni.
Die Hafengemeinschaft von La Spezia erinnert sich an Giorgio Bucchioni.
La Spezia
Es war ein kluger, ständiger und unermüdbarer Verweis auf Seeleute, Zollbeamte und Spediteure.
Abkommen zwischen Eni, Fincantieri und RINA für gemeinsame Initiativen für den Übergang zur Energieinitiativen
Rom
In die Untersuchung von Dekarbonisierungslösungen für den Seeverkehrssektor
Accelleron verbreitet seine Präsenz auf dem japanischen Markt dank eines Abkommens mit Furuno
Baden
Nippononisches Unternehmen ist führend bei der Lieferung mariner Radarsysteme.
Im Jahr 2023 war der Güterverkehr auf den Binnenwasserstraßen Deutschlands ein historisches Minimum.
Wiesbaden
Nur für den Transitverkehr
AD Ports erwirbt 60% des Kapitals der Dry-Port-Tbilisi.
Abu Dhabi/Tbilissi
Der georgische Trockenhafen wird Ende dieses Jahres in Betrieb sein.
Ausgliederung des Hafens von Ravenna in Moldawien
Ravenna
Besuchen des Hafens von Giurgiulesti
Spediport, eine öffentliche-private Stiftung zur Gründung von Green Logistic Valley in Genua
Im Jahr 2023 sind die Erlöse aus der terministischen Gruppe PSA International um -11,2% zurückgegangen.
Singapur/Genua
A PSA Genova Pra erhielt den Premium Industria Felix
Die dritte Ausgabe des Lehrgangs für das Personal der Seeschifffahrtsagenturen in Genua, Savona und La Spezia
Genua
Es wird in Zusammenarbeit mit dem Corps der Porto-Capital-Capanerie durchgeführt.
Maersk veröffentlicht den Svitzer-Demerger-Plan
Kopenhagen
Die Schleppunternehmen der Gruppe werden an dem Aktienmarkt Nasdaq Kopenhagen börsennotiert.
SAS (MSC-Gruppe) bietet 142,03 EUR für jede Aktion der Franzosen Clasquin an.
Genf
Der Preis beträgt 42,06% des Kapitals, und der gleiche Wert wird für die verbleibende Quote vorgeschlagen.
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
MEETINGS
Am Freitag in Genua einen Workshop über die Digitalisierung der Häfen
Genua
Sie wird am Standort der Porto-Hauptstadt stattfinden.
Am 26. und 27. März findet in Mailand die achte Ausgabe von "Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry" statt.
Mailand
Theme des Ereignisses "künftige mögliche Zukunftsteine für Italien und Logistik"
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archiv
Vereinbarung Mercitalia Logistics-Marcegura für die Errichtung neuer Terminals und Eisenbahnverbindungen
Rom
Voransicht der logistischen Lösungen für die Eisen-und Stahlindustrie der Eisen-und Stahlindustrie, die von der Ummantelgruppe hergestellt werden
Partnership Euroports-Bluefloat Energy für die Entwicklung von Meerschweinchparks
Bilbao/Kallo
Vereinbarung zur Zusammenarbeit auf dem Gebiet der Hafeninfrastruktur und der Logistiklösungen
Im Februar stiegen die Containervolumina in den Häfen von Algeciras und Valencia um +18,0% und +7,4%.
Algeciras/Valencia
Das AdTP des Zentralen Tyreno hat eine Absichtserklärung mit dem Turkmenbaschi-Hafen Turkmenbaschi paraphiert.
Rom
Er wurde heute in Rom unterzeichnet.
Am Freitag in Genua einen Workshop über die Digitalisierung der Häfen
Genua
Sie wird am Standort der Porto-Hauptstadt stattfinden.
Operationstests für die Fernleitung von Lokomotiven
Bern
Sie wurden von SBB und Alstom durchgeführt.
Im Jahr 2023 wuchs der Umsatz der Grenat-Gruppe um +10%.
Genua
Rückkehr zur direkten Ausübung der armatischen Tätigkeit und zu den internationalen Seeverkehrsrouten
Am 25. März in Livorno wurde ein von 'Reeder' organisierter Karriererwagen
Rom
Erste einer Reihe von Treffen in italienischen Küstenstädten
Clean Arctic Alliance, Einrichtung von ECA-Regionen in kanadischen und in der Irischen See
London
Tagung der IMO-MEPC-Sitzung in London
Gara für die Seeschifffahrt des neuen georgischen Hafens von Anaklia
Tiflis
Beteiligung Boskalis, DEME, Jan De Nul und Van Oord
Häfen von Neapel und Salerno, Liebherr, die Lieferung von vier Gummihören auf dem Gummiband
Bulle
Ein Medium wurde dem SCT, drei in CO.NA.TE.CO. geliefert.
Weitere wichtige Stufe der CMA-CGM-Gruppe im Verlagssektor
Marseille/Paris
Vereinbarung über die Übernahme der Altice France
Letztes Jahr stieg der brokeristische Verkehr in Montenegro um +31,7%.
Podgorica
472 Kreuzfahrtschiffe (+ 8,5%)
Letzten Monat erhöhte sich der Containerverkehr im Hafen von Long Beach um +24,1%.
Long Beach
Wachstum belandet bei Anlandungen und Arbeitsräumen. Kämpter der Ladungsladung
Im letzten Jahr gingen die Verkäufe von chinesischen Containern in Singamas um -56% zurück.
Hongkong
Ertragte des Betriebs des Betriebs in Hongkong
Containerschiffe YM Witness im türkischen Hafen von Evyap drei Kai-Kran getötet hat
Kocaeli
Der Unfall hat keine Verwundeten verursacht.
Wallenius Wilhelmsen verschließt 2023 mit Finanzergebnisergebnissen.
Lysaker
Die von der Flotte beförderten revolvierbaren Volumina
Master Executive in Shipping Management von ForMare und Confitarma
Rom
Sie wird vom 5. April bis 28. Juni stattfinden.
Im Februar erhöhte sich der Frachtverkehr in den russischen Häfen um +5%.
Sankt Petersburg
Wachstum der trockenen Ladung. Stable flüssige Massengüter
Im Februar stieg der Containerverkehr im Hafen von Singapur um +18,2%.
Singapur
Das Gesamtvolumen der Waren stieg um +9,2%.
Geschätzter Frachtverkehr in den griechischen Häfen im dritten Quartal 2023
Piräus
Die Passagiere erhöhten sich um +2,6%.
Uilt die notwendigen Maßnahmen, damit die EU-Transportvorschriften die Eisenbahnen nicht benachteiligen.
Rom
Beschäftigungsvorschätzungen für den Eisenbahnsektor
Im Jahr 2023 sind die Einnahmen von Bureau Veritas Italien um +12% gestiegen.
Mailand
Im Laufe des Jahres wurden 185 neue Annahmen eingestellt.
Captrain Italien unterzeichnet ein Salz-und Lease-back-Abkommen mit Railpool
Bayern/München/München
Anzahl der 13 Lokomotiven, die im Rahmen eines langfristigen Vertrags durchgeführt werden
Der Bestand der deutschen Handelsflotte im Jahr 2023.
Hurg
Deutschland hält die weltweite Führungsrolle im Segment der Containerschiffe fest
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy