testata inforMARE
31 de enero de 2023 - Año XXVII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
05:00 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 MARZO 2019

TRASPORTO FLUVIALE

NESSUN ALLENTAMENTO DELLA CONGESTIONE PER LE CHIATTE IN EUROPA MALGRADO L'AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA DI TRAFFICO

Ritardi di più di un giorno stanno ancora affliggendo le idrovie interne del Nord Europa dopo che i tentativi di affrontare le questioni al riguardo non sono riusciti a produrre risultati.

Lo scorso maggio, il porto di Anversa aveva annunciato un aggiornamento del BTS (sistema di traffico delle chiatte) che avrebbe dovuto cercare di alleviare la congestione che lo stringe in una morsa assieme a Rotterdam da più di due anni.

Una fonte ha dichiarato oggi a The Loadstar che il nuovo BTS non è riuscito a procurare i miglioramenti attesi.

"Questo non sorprende, dato che il nocciolo del problema riguarda la carenza di ormeggi e di capacità dedicati alle chiatte" afferma la fonte.

"È stata annunciata una pianificazione relativa ai centri di consolidamento per meno di 30 movimentazioni (per scalo di chiatta) ma finora non ci sono stati aggiornamenti in ordine ai progressi".

L'aggiornamento del BTS faceva parte di un impegno preso dai portatori d'interessi di Anversa a migliorare i servizi, delineato in una "tabella di marcia sottoscritta dei cambiamenti strutturali".

Fra gli accordi raggiunti c'era la promessa di consolidare i volumi di merci trasportate, consentendo alle chiatte di avere maggiori dimensioni per lo scalo presso i terminal marittimi, con l'intento che ciascuno scalo di chiatta dovesse comportare almeno 30 movimentazioni, dal momento che gran parte del problema è costituito dalle chiatte mezze vuote.

Questo sembra che si avvii ad essere realizzato mediante un centro di consolidamento sulla riva sinistra del porto e la fonte, anche se aveva dichiarato che non era stato fornito alcun aggiornamento, ha peraltro fatto notare che è in corso la gara di appalto per l'assegnazione.

"Un centro di consolidamento sulla riva sinistra è assolutamente necessario, l'80% dei traffici containerizzati richiede che uno si colleghi alle navi marittime che importano ed esportano le merci" aggiunge la fonte.

"Ci sono anche le proposte di "costruzioni all'interno" ma che cosa stia accadendo al riguardo resta poco chiaro".

Quando i piani vennero annunciati, Gunther Ginckels della SeasC4U aveva detto a The Loadstar che le decisioni prese dall'autorità portuale erano quelle giuste per affrontare il problema.

Tuttavia, Ginckels aveva suggerito che queste misure - che avevano incorporato una recente azione promozionale per rendere il lavoro in porto più attraente - erano state "troppo poche e troppo tardive".

"Il porto in realtà avrebbe avuto bisogno di un anno e di 40 seminari per intervenire e superare questa grave penuria" ha aggiunto.

"Il sole splende già; presto torneranno le vacanze estive ed alle organizzazioni sindacali non importa nulla che vi sia una insufficiente capacità lavorativa".

Le questioni di attualità non sono state agevolate dalla tempesta Eberhard che ha imperversato su tutta l'Europa la settimana scorsa.

Lunedì l'operatore di trasporto trimodale Contargo ha detto che la tempesta aveva comportato "pesanti" limitazioni ai trasporti comprese le cancellazioni di partenze ferroviarie.

"Adesso la tempesta Franz, seguita da Gerhard, attraverserà l'Europa, portando con sé cattivo tempo con venti superiori a 100 km/h fino alla fine della settimana" ha avvertito.

"Alcuni terminal marittimi hanno già sospeso o limitato le operazioni temporaneamente" ha aggiunto.
(da: theloadstar.com, 13 marzo 2019)



Nuevo llamamiento de Grimaldi Euromed contra el ok al plan preventivo de Moby
Milán
Fue aprobado por el Tribunal General en Milán el pasado 24 de noviembre
Inteligencia artificial y navegación autónoma
Japón
Son los campos de actividad en los que los japoneses NYK y Gelia cooperarán
El puerto rumano de Constanza ha manejado un tráfico anual récord
Constancia
El puerto rumano de Constanza ha manejado un tráfico anual récord
Los contenedores fueron iguales a 772.046 teu (+ 22,2%)
La satisfacción de Conmitarma con la aprobación del comité parlamentario de la UE de las disposiciones sobre crédito naval
Roma
Durante muchos años, ha sido durante muchos años esforzarse para garantizar que, a efectos de regulación bancaria, el crédito naval se asimile gradualmente a la infraestructura.
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Invertir en la economía azul para crear empleo, aumentar los niveles de ingresos y reducir las emisiones
Losanne
Esto sugiere un estudio científico publicado en "Frontiers in Marine Science"
Inaugurado en Arenzano la nueva Escuela de Alta Formación para Médicos de Bordo
Arenzano
Messina (Asseswners): Es una respuesta concreta a la necesidad real y apremiante de garantizar la salud y la seguridad de las personas que navegan
El año pasado, el tráfico de mercancías en los puertos de Corea del Sur disminuyó un -2,3%
Seúl
Los contenedores fueron iguales a 28,8 millones de teu (-4,1%)
Iniciativa para activar Livorno un camino ITS dedicado a la logística y el transporte
Livorno
A Noghere un nuevo cluster productivo integrado en el puerto de Trieste
Trieste
La Autoridad del Sistema Portuario del Mar Adriático Oriental ha comprado una superficie de 350.000 metros cuadrados
El lunes en Rapallo se celebrará en la primera edición de "Shipping, Transport & Intermodal Forum"
Génova
Se analizará la situación actual y las perspectivas del sector marítimo y logístico.
En Livorno un tres días de Assoports para profundizar los aspectos de la transformación urbana en la ciudad portuaria
Livorno
Dos de los grupos técnicos de la asociación se reunirán: el especializado en el tema de las relaciones puerto-ciudad y el de los urbanistas.
Córcega Sardinia Ferries participa en el proyecto de Neoline para realizar un barco de vela ro-ro
Córcega Sardinia Ferries participa en el proyecto de Neoline para realizar un barco de vela ro-ro
Go Ligure
Se empleará en una ruta transatlántica
El jueves en Milán una conferencia de Fedespedi sobre "La digitalización logística y el PNRR"
Milán
Desde 2020 la Federación ha hecho su contribución a la construcción del Plan
RINA compró American Patrick Engineering
Génova
Es una empresa de consultoría de ingeniería activa principalmente en los campos de infraestructura, transporte y energía renovable.
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
En Livorno un tres días de Assoports para profundizar los aspectos de la transformación urbana en la ciudad portuaria
Livorno
Usted se reunirá con dos grupos técnicos ...
El jueves en Milán una conferencia de Fedespedi sobre "La digitalización logística y el PNRR"
Milán
Desde 2020 la Federación ha hecho su contribución a la construcción del Plan
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil