testata inforMARE
29 marzo 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:49 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 LUGLIO 2019

INDUSTRIA

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DELLA KOMBIVERKEHR: LA SOCIETÀ CONSIDERA A RISCHIO GLI OBIETTIVI DI PROTEZIONE DEL CLIMA DEL GOVERNO

Alla luce delle condizioni generali al momento presenti, la ferrovia non sarà in grado di incrementare la propria quota di trasporto dal 25 al 30 per cento entro il 2030 come sperava il governo tedesco.

Questa è stata la ferma opinione di Robert Breuhahn ed Armin Riedl in occasione dell'assemblea dei soci della Kombiverkehr AG, svoltasi a Francoforte sul Meno il 2 luglio, che è stata per altri aspetti connotata dalle celebrazioni per l'anniversario della società: la Kombiverkehr infatti quest'anno festeggia i 50 anni di esistenza.

In linea di massima, i due direttori generali dell'azienda leader del mercato europeo del trasporto intermodale considerano che sia possibile un incremento annuo dei volumi di trasporto combinato di oltre il 10% data "una gamma di prodotti in linea con le richieste del mercato".

Tuttavia, non era realistico aspettarsi tali tassi di crescita in pratica.

Breuhahn e Riedl hanno indicato le ragioni di tale affermazione utilizzando l'esempio dello sviluppo della Kombiverkehr durante lo scorso e nell'attuale anno, chiarendo che cosa debba cambiare affinché il trasporto merci ferroviario in generale e quello combinato in particolare siano veramente in grado di svolgere il ruolo nella protezione del clima che essi potrebbero svolgere in teoria.

Con qualcosa come 170 treni navetta tutti i giorni, nel 2018 la Kombiverkehr ha ancora una volta effettuato operazioni nella più grande e più fitta rete intermodale in Europa allo scopo di spostare il trasporto dalla strada alla rotaia.

Spostando le spedizioni su camion alla ferrovia, la Kombiverkehr ha risparmiato più di un milione di tonnellate di emissioni di anidride carbonica (CO2).

Tuttavia, il numero di spedizioni camionistiche in realtà trasportate è calato del 2,1% rispetto all'anno precedente corrispondenti a 937.837 (poco meno di 1,9 milioni di TEU).

"Come leader del mercato europeo, non possiamo sfuggire alla tendenza generale" afferma Breuhahn.

"Ecco perché lo sviluppo della Kombiverkehr è un indicatore dello sviluppo del mercato nel suo complesso".

Secondo Breuhahn, i diversi tassi di crescita dei singoli assi di trasporto riflettono con precisione dove ci sono i principali problemi riguardo alle ferrovie e dove ce ne sono meno.

Gli operatori ferroviari non sono in grado di soddisfare la domanda di treni della Kombiverkehr

Egli attribuisce il declino del 3,6% per 200.000 spedizioni nella rete nazionale tedesca primariamente alla "di nuovo insoddisfacente qualità di servizio della DB Cargo".

Il suo tasso di puntualità ha raggiunto meno del 70%.

In tale situazione, le controllate della Deutsche Bahn sono state piuttosto ciniche ad approfittarsi delle scarse prestazioni della società-madre.

"In effetti questo è proprio quello che accade quando gli operatori terminalistici domandano rigorosamente addebiti di stoccaggio per casse mobili o contenitori che sono nel terminal al primo posto solo perché i treni non sono puntuali".

Breuhahn ha dichiarato che la qualità delle ferrovie è ora peggiorata negli ultimi sei anni consecutivi.

Unitamente ai molti lavori di costruzione, ne ha attribuito la colpa agli operatori ferroviari per i loro problemi relativi alle risorse.

"C'è una carenza di locomotive e macchinisti, nonché di capacità di trasbordo presso i terminal".

Ecco perché anche i periodi di domanda elevata nel 2018 non hanno potuto essere convertiti in spedizioni aggiuntive di trasporto combinato.

A causa del basso livello delle acque del Reno, ad esempio, i treni sulle ferrovie del Reno sono stati irrimediabilmente al completo nel quarto trimestre del 2018.

"Saremmo stati contenti di far viaggiare treni in più.

Ma gli operatori ferroviari non sono stati in grado di soddisfare la domanda a causa della carenza di locomotive e macchinisti".

Complessivamente, la Deutsche Bahn non è stata in grado di assicurare il 10% di tutti i convogli regolarmente ordinati dalla Kombiverkehr.

Internazionale: crescita a doppia cifra dei trasporti con il Nord Europa ed il Benelux

Il quadro complessivo relativo al trasporto internazionale è stato simile: le 738.000 spedizioni (1,5 milioni di TEU) hanno rappresentato un calo dell'1,7% delle spedizioni trasportate rispetto all'anno precedente.

Il fatto che il declino sia stato inferiore a quello fatto registrare per il trasporto nazionale può essere attribuito principalmente a due assi trasportistici: con gli stati nordeuropei e baltici da un lato, con il Benelux dall'altro (ciascuno in aumento del 12%).

Secondo Breuhahn, la domanda su entrambi gli assi ha continuato a salire.

Nel 2018 i prodotti offerti sia attraverso il Collegamento Fisso che attraverso i porti del Mar Baltico di Kiel, Lubecca e Rostock si sono ampliati.

Mesi di scioperi hanno comportato un calo per la Francia e la Spagna

La Kombiverkehr ha subito il declino più drastico riguardo ai treni da e per Francia e Spagna.

Quasi una consegna su cinque in ordine a quei paesi è ritornata alla strada: una diminuzione del 17%.

La ragione principale è consistita nel fatto che un certo numero di sindacati dei lavoratori francesi hanno scioperato per due giorni alla settimana da aprile a giugno.

Poiché le distanze coinvolte significano che i treni della Kombiverkehr da e per la Spagna hanno bisogno di più di un giorno per effettuare il viaggio attraverso la Francia, essi sono stati quasi sempre condizionati da almeno uno dei giorni di sciopero.

Ed anche quando gli scioperi sono terminati, i clienti sono tornati alla ferrovia solo con esitazione.

Gli scioperi così hanno comportato un impatto negativo duraturo.

I volumi delle spedizioni fra Germania ed Italia, la più importante destinazione di trasporto della Kombiverkehr, sono diminuiti del 3,4% nel 2018.

Con 368.000 spedizioni, più di un trasporto su quattro ancora valica le Alpi, via Austria ovvero via Svizzera.

"Specialmente per quanto riguarda i transiti in Austria, i divieti di guida settoriali, i controlli ai convogli e l'aumento dei pedaggi del Brennero avrebbero dovuto assicurare un vero boom attraverso il Passo del Brennero" ammette Breuhahn.

"È quello che ci aspettavamo".

Il bastone fra le ruote è stato posto da "serie questioni di qualità che non sono state esattamente causate dagli operatori ferroviari".

Le cose sono state aggravate da prolungate chiusure della linea dovute ad opere di ingegneria ed al maltempo.

Nel solo mese di agosto, la tratta principale via Passo del Brennero è stata nuovamente chiusa per due intere settimane.

"Alla luce delle difficili condizioni generali, possiamo guardare indietro al 2018 e dire che abbiamo fatto il massimo che potevamo in quelle circostanze" nota Breuhahn.

"Ma se si considerano le possibilità assai maggiori che la Kombiverkehr avrebbe potuto avere in ordine alla protezione del clima, bisogna dire che è stato un altro anno di opportunità mancate".

Il 2019 finora persiste nella tendenza negativa dell'anno precedente

Finora il 2019 sta dimostrando di essere una continuazione praticamente ininterrotta delle tendenze dell'anno precedente.

Secondo Breuhahn, "anche nei primi cinque mesi dell'anno le cifre dei nostri trasporti hanno nuovamente subito l'impatto degli scioperi, degli incidenti ferroviari, dello sproporzionato incremento del quantitativo di opere ingegneristiche nell'intera rete ferroviaria europea e dei problemi relativi alle risorse per gli operatori ferroviari".

Il risultato è stato un calo delle spedizioni di circa l'uno per cento.

Nel corso dello stesso periodo la Kombiverkehr ha anche avvertito l'effetto dei problemi economici dei settori automobilistico e chimico, che hanno comportato un calo dell'utilizzazione delle capacità ferroviarie sia nazionali che internazionali.

"Dato l'incremento delle opere ingegneristiche quest'anno - in particolare sulla rete ferroviaria tedesca - prevediamo che i nostri volumi di trasporto al massimo resteranno stagnanti sia nei prossimi mesi che nell'intera annata".

Urgente necessità di spendere in ammodernamento e digitalizzazione nel trasporto merci ferroviario

Un miglioramento della qualità della rete ferroviaria, secondo l'opinione di Armin Riedl, il collega direttore generale di Breuhahn, consentirebbe un marcato aumento delle spedizioni intermodali ed una maggiore protezione del clima.

"Specialmente noi in Germania non sperimentiamo più servizi normali in occasione delle opere ingegneristiche occasionali; sperimentiamo opere ingegneristiche costanti in cui dobbiamo procurare servizi normali".

Riedl pertanto chiede "più investimenti finalizzati ad assicurare flussi continui nel corso delle opere ingegneristiche così come un migliore coordinamento, nonché una programmazione a livello internazionale e attraverso tutta la rete di tali lavori".

Questo consentirebbe di incrementare l'efficienza della ferrovia, riducendo nello stesso tempo i costi di sistema per tutte le imprese lungo la filiera di trasporto intermodale.

Alla luce della minacciata riduzione del bilancio federale riguardo al trasporto, Riedl aggiunge: "Il programma del governo circa il futuro del trasporto merci ferroviario che doveva far parte del Piano di Massima per il Trasporto Merci Ferroviario, ai sensi del quale quasi 500 milioni di euro dovevano essere spesi sia nelle prove che nell'introduzione di tecnologie innovative inerenti alla digitalizzazione, all'automazione ed alla tecnologia dei veicoli, sfortunatamente non ha ancora ricevuto l'avvio.

Tuttavia, questa spesa addizionale in ammodernamento e digitalizzazione dei processi nel trasporto merci ferroviario è richiesta quanto prima".

La digitalizzazione migliora il servizio ed abbassa i costi

Per la Kombiverkehr Riedl ha annunciato ulteriori miglioramenti del servizio mediante la digitalizzazione dei flussi di dati relativi al trasporto.

Principali cifre della Kombiverkehr in sintesi


2018

Spedizioni camionistiche trasportate complessive

937837

Spedizioni internazionali

737778

Spedizioni nazionali

200059

Volumi complessivi delle spedizioni in TEU (unità equivalenti a 20 piedi)

1,88 milioni

TEU internazionali

1,48 milioni

TEU nazionali

400000

Risparmio di emissioni di CO2 rispetto al trasporto su strada completo

1,1 milioni t

Volumi di trasporto

22,05 milioni t

Distanza media di trasporto

809 km

Volumi di merce in tonnellate/km

17,83 miliardi

Vendite

425,7 milioni

Dipendenti

129


Egli ha menzionato tre aree di sviluppo essenziali.

"In seguito al riuscito lancio del sistema di prenotazione online, stiamo ora concentrando tutto il nostro impegno sulla lavorazione priva di supporti cartacei in agenzia.

Questo ci metterà in condizione di semplificare le procedure presso i terminal e di rendere la vita un po' più facile ai nostri clienti ed ai conducenti".

Il secondo importante progetto è il KV 4.0, che è finalizzato allo scambio digitale di tutti i dati relativi alle spedizioni lungo l'intera filiera del trasporto intermodale.

In questo settore sono state conseguite pietre miliari fondamentali.

"Con i nostri partner di progetto abbiamo definito il centro di snodo dei dati che è in grado di servire quale base per lo scambio completamente digitalizzato di dati fra tutti i partecipanti e pertanto consentire una maggiore trasparenza e riduzioni dei costi".

Al fine di indurre l'attuazione della piattaforma rapidamente ed efficacemente, presto dovrebbe essere costituita una società per lo sviluppo.

La Kombiverkehr introduce il rilevamento in tempo reale delle spedizioni e del tempo stimato di ritiro

Infine, Riedl ha promesso che i clienti e la Kombiverkehr in breve saranno in grado di rilevare l'ubicazione delle proprie spedizioni per ferrovia in tempo reale online così come di stabilire il tempo stimato di ritiro nella stazione di destinazione.

"Si tratta precisamente di ciò che è al nucleo del nostro progetto pilota Train Monitor, nell'ambito del quale i primi treni hanno viaggiato dalla settimana scorsa e che presentiamo al pubblico per la prima volta in occasione dell'assemblea dei soci.

Esso ci consente di colmare il divario e di completare la catena informatica intermodale proprio come vogliono i nostri clienti".

Riguardo alla riduzione dei prezzi sul percorso introdotta alla fine del 2018, Riedl sottolinea come questo non abbia compensato l'attuale discriminazione nei confronti del trasporto ferroviario.

"Rispetto alla riduzione dei prezzi sul percorso, i camion alimentati a gas, ad esempio, ricevono un sussidio quattro volte maggiore solo attraverso la loro esenzione dai pedaggi, anche se le emissioni di CO2 di questi camion sono appena più basse di quelle dei veicoli alimentati a diesel e di gran lunga più elevate di quelle del trasporto intermodale".
(da: kombiverkehr.de, 2 luglio 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
ESPO esorta l'UE e i governi europei a definire schemi di finanziamento per l'installazione degli OPS nei porti
Bruxelles
Soddisfazione per l'accordo preliminare regolamento sull'infrastruttura per i combustibili alternativi
UIRR ricorda che è possibile sviluppare il trasporto intermodale europeo e le necessarie misure sono già state suggerite
Bruxelles
L'associazione concorda con la sconfortante analisi sul settore della Corte dei Conti Europea
Concordate le modalità di installazione delle stazioni di ricarica elettrica per auto e camion sulle strade dell'UE
Bruxelles
Accordo preliminare tra Parlamento e Consiglio anche per le stazioni di rifornimento di idrogeno
Quasi 2.000 lavoratori della cantieristica navale italiana retribuiti con paghe irregolari
Venezia
Quasi 2.000 lavoratori della cantieristica navale italiana retribuiti con paghe irregolari
Si tratta di un flusso reddituale pari a sei milioni di euro non sottoposto a imposizione né contribuzione
Il WSC contro il disegno di legge che negli USA abrogherebbe le esenzioni antitrust alle compagnie di navigazione estere
Washington
I monopoli marittimi stranieri - accusa il deputato Costa - hanno manipolato il settore del trasporto marittimo. Butler: malinteso su come i VSA aiutano la supply chain a lavorare meglio
BRT e la filiale italiana della Geodis sono state poste in amministrazione giudiziaria
Milano
Dalle indagini sarebbe emerso un sistematico sfruttamento di diverse migliaia di lavoratori
Carnival realizza la migliore wave season di sempre
Carnival realizza la migliore wave season di sempre
Miami
Nuovi record di prenotazioni delle crociere sia nel mercato nordamericano che in quello europeo
Atteso nel 2023 un nuovo record storico di traffico delle crociere nei porti italiani
Fort Lauderdale
Atteso nel 2023 un nuovo record storico di traffico delle crociere nei porti italiani
Secondo Cemar, i passeggeri saranno 12,8 milioni, con un +37,6% sul 2022 e un +9,2% sul 2019
APM Terminals collabora con la Hateco nella realizzazione del nuovo container terminal di Haiphong
APM Terminals collabora con la Hateco nella realizzazione del nuovo container terminal di Haiphong
Sequestri per due milioni di euro per evasione fiscale nel settore della logistica e delle consegne a domicilio
Trieste
Denunciati 20 imprenditori
L'austriaca Gebrüder Weiss ha inaugurato un nuovo terminal logistico in Tirolo
Reutte/Lauterach
È situato a Reutte, nei pressi del confine tra Austria e Germania
Accordo Maersk-SIPG per il bunkeraggio di metanolo verde nel porto di Shanghai
Shanghai
Previsto il rifornimento da nave a nave delle nuove portacontenitori ordinate dalla compagnia danese
ESPO, le navi dovrebbero utilizzare i sistemi di cold ironing nei porti, se disponibili, già prima del 2030
Bruxelles
Ryckbost: si spera che i requisiti per le navi relativi a quando utilizzare l'elettricità all'ormeggio chiariscano la questione
ECSA, l'accordo UE sui fuel navali dà un forte segnale politico e fornisce chiari obiettivi climatici e orientamenti per l'industria
Bruxelles/Roma
Assarmatori, accolte le nostre principali istanze
T&E, la decisione UE odierna segna l'inizio della fine dei combustibili sporchi nel settore dello shipping
Bruxelles
L'organizzazione ha evidenziato la necessità di evitare che le norme concordate presentino scappatoie
Accordo del Parlamento e del Consiglio dell'UE sull'uso dei combustibili per la decarbonizzazione dello shipping
Accordo del Parlamento e del Consiglio dell'UE sull'uso dei combustibili per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
Dal 2034 la quota di fuel rinnovabili dovrà essere superiore al 2%. Le emissioni dovranno essere ridotte del 2% entro il 2025 e dell'80% entro il 2050. Dal 2030 portacontainer e navi passeggeri dovranno usare l'elettricità di terra nei principali porti europei
Sottoscritto il contratto di cessione dei cantieri Hellenic Shipyards all'armatore greco Prokopiou
Sottoscritto il contratto di cessione dei cantieri Hellenic Shipyards all'armatore greco Prokopiou
Atene
La gara era stata vinta con un'offerta del valore di 62,5 milioni di euro
ESPO preme perché siano ammessi alla rete TEN-T anche i porti che svolgono un ruolo significativo nell'approvvigionamento energetico dell'UE
Bruxelles
Secondo l'associazione, è necessario tenere conto anche del loro ruolo nell'accelerazione della diffusione delle energie rinnovabili
Nel 2022 OOIL ha ottenuto risultati economici record
Hong Kong
Nel 2022 OOIL ha ottenuto risultati economici record
Calo delle performance nella seconda metà dell'anno
Nel 2022 i porti francesi hanno movimentato 293,7 milioni di tonnellate di merci (+5,1%)
Porti
Il dato è inferiore del -6,0% rispetto a quello dell'anno pre-pandemia del 2019
Grimaldi firma l'accordo per l'acquisizione del 67% dell'Autorità Portuale di Igoumenitsa
Atene
Grimaldi firma l'accordo per l'acquisizione del 67% dell'Autorità Portuale di Igoumenitsa
Il nostro obiettivo - ha spiegato Emanuele Grimaldi - è fare in modo che lo scalo greco realizzi il suo pieno potenziale a vantaggio di tutti gli stakeholder, dagli operatori marittimi, dei trasporti e del turismo alla comunità locale
Fedespedi, nel 2022 il traffico dei container nei porti italiani è aumentato del +2,4%
Milano
Calo complessivo del -1,0% dei volumi negli altri porti container del Mediterraneo
Nel 2022 il porto di Amburgo ha registrato un nuovo record di merci da e per l'Austria
Amburgo
Sono ammontate a 6,3 milioni di tonnellate (+12%)
Linee guida per il trasporto in sicurezza delle batterie agli ioni di litio nei container
Linee guida per il trasporto in sicurezza delle batterie agli ioni di litio nei container
Londra
Sono state pubblicate da CINS, International Group of P&I Clubs, ICHCA e TT Club
Forte critica della Corte dei Conti Europea alle politiche UE per lo sviluppo del trasporto intermodale
Lussemburgo
I valori-obiettivo volti ad aumentare la quota di modi di trasporto sostenibili questi sono definiti irrealistici
Giovedì a Livorno un workshop sulla navigazione autonoma
Livorno
Evento organizzato nell'ambito del progetto 5G Maritime Autonomous Surface Ship
Nel 2022 la cinese Sinotrans ha registrato profitti record nonostante un calo del -12,5% del fatturato
Pechino
Nel 2022 la cinese Sinotrans ha registrato profitti record nonostante un calo del -12,5% del fatturato
La riduzione del volume d'affari si è generata nei segmenti delle spedizioni marittime e dell'e-commerce
Nel 2022 in Spagna il trasporto marittimo a corto raggio ha registrato una lieve flessione del -0,4%
Madrid
Nel 2022 in Spagna il trasporto marittimo a corto raggio ha registrato una lieve flessione del -0,4%
Il solo trasporto marittimo internazionale di carichi ro-ro ha segnato un incremento del +8,0% (per la prima volta dal 2016 calo del traffico con l'Italia)
Pimlico Shipping (Fratelli Cosulich) compra una rinfusiera
Genova
La nave, di 7.967 tpl, sarà noleggiata a bare boat dalla Argo Shipping
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
È deceduto Giorgio Bucchioni, punto di riferimento della portualità spezzina e nazionale
È deceduto Giorgio Bucchioni, punto di riferimento della portualità spezzina e nazionale
La Spezia
Tra gli incarichi istituzionali, è stato presidente dell'Autorità Portuale della Spezia e di Confindustria La Spezia
Liberty Lines ordina altri tre mezzi navali monocarena al cantiere spagnolo Armon
Belrose
Liberty Lines ordina altri tre mezzi navali monocarena al cantiere spagnolo Armon
Si aggiungeranno ai nove già commissionati
Cerimonia di posa della chiglia della Silver Ray di Silversea Cruises
Papenburg
La nave da crociera di lusso è in costruzione presso Meyer Werft
Varata in Cina la prima di due navi GNL Small Scale & Bunker per Fratelli Cosulich
Genova
Sarà presa in consegna a settembre
Il Cda di Interporto Padova ha approvato all'unanimità il progetto di bilancio 2022
Padova
Utile dopo le imposte in linea con quello dell'esercizio precedente
A Genova è stato inaugurato un centro per lo sviluppo di nuove tecnologie per la decarbonizzazione dello shipping
Genova
CapLab sarà gestito da Ecospray Technologies e dal DICCA dell'Università di Genova
Accordo di collaborazione tra l'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio e l'Università della Calabria
Cosenza
L'intesa copre diversi ambiti di attività e competenze
Nel 2022 i transiti di camion attraverso le Alpi svizzere sono diminuiti del -1,7%. Stagnazione dei trasporti ferroviari
Berna
Nel 2022 i transiti di camion attraverso le Alpi svizzere sono diminuiti del -1,7%. Stagnazione dei trasporti ferroviari
Ancora lontano l'obiettivo del trasferimento dei carichi dalla strada alla rotaia
Nel solo quarto trimestre del 2022 i ricavi del gruppo HHLA sono cresciuti del +4,9%
Amburgo
L'utile operativo è calato del -8,8%
Touax chiude il 2022 con ricavi record
Parigi
Attesa nel 2023 una normalizzazione del mercato dei container
Gli e-fuel dovrebbero essere riservati solo al trasporto aereo e marittimo
Roma
Lo evidenzia un'analisi di Transport & Environment, che li ritiene non utili alla decarbonizzazione del trasporto su strada
Accordo tra cinque organizzazioni internazionali per accrescere la sicurezza del trasporto delle merci in container
Londra
Memorandum of understanding sottoscritto da CINS, CHIRP, COA, ICHCA e SMDG
Il porto di Livorno sigla un accordo con l'uruguaiana ANP per lo sviluppo dei traffici, in particolare di forestali
Livorno
Il porto di Livorno sigla un accordo con l'uruguaiana ANP per lo sviluppo dei traffici, in particolare di forestali
Nel 2022 lo scalo labronico ne ha movimentato 2,13 milioni di tonnellate
Rixi rassicura sull'attuazione del ribaltamento a mare del cantiere Fincantieri di Sestri Ponente
Genova
Rixi rassicura sull'attuazione del ribaltamento a mare del cantiere Fincantieri di Sestri Ponente
Il MIT avvierà la discussione con Rete Ferroviaria Italiana per lo spostamento della linea ferroviaria
Maersk Air Cargo inaugura un servizio aeromerci Europa-Cina
Copenaghen
Maersk Air Cargo inaugura un servizio aeromerci Europa-Cina
È il primo collegamento aereo per il trasporto di merci tra la Danimarca e l'Asia
Nel 2022 i trasporti ferroviari da e per il porto di Livorno sono cresciuti del +35,8%
Livorno
Calo del -35,4% nello scalo di Piombino
A febbraio calo del traffico delle merci nei porti di Algeciras e Barcellona
Algeciras/Barcellona
Diminuzioni rispettivamente del -12,3% e -11,6%
PSA archivia il 2022 con performance finanziarie record
PSA archivia il 2022 con performance finanziarie record
Singapore
Ricavi in aumento del +71,2%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Livorno un workshop sulla navigazione autonoma
Livorno
Evento organizzato nell'ambito del progetto 5G Maritime Autonomous Surface Ship
Il 18 aprile Assiterminal si confronterà con politici e operatori sulle sfide della portualità
Genova
Incontro presso la sede della Federazione del Mare a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Port concession saved Nigeria's economy N3.9tr - Haastrup
(Vanguard)
Can the return of international cruises bolster Japan's beleaguered tourism industry?
(The Japan Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile