testata inforMARE
31 gennaio 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:10 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 SETTEMBRE 2019

REEFER

LA CARENZA DI REEFER PERSISTE POICHÉ I CARICATORI DI DEPERIBILI OPTANO PER I CONTENITORI: LA ONE NE ORDINA 6.000

Le linee di navigazione containerizzate si stanno affrettando ad ordinare contenitori refrigerati (reefer) allo scopo di colmare l'emergente lacuna fra domanda ed offerta nei traffici globali di deperibili.

Il vettore giapponese ONE ha annunciato ieri un'ordinazione di 6.000 unità reefer high-cube da 40 piedi che porterà la sua flotta di reefer sino a 240.000 TEU alla fine dell'anno.

Un anno fa esso aveva aggiunto 14.000 unità da 40 piedi alla propria flotta e la sua ultima ordinazione comprende 500 unità equipaggiate con tecnologia ad atmosfera controllata (CA) al fine di "rallentare il processo di respirazione e maturazione per massimizzare la conservazione della frutta e della verdura".

Secondo l'ultima ricerca della Drewry Maritime Advisors, che questo mese pubblica la sua ultima Reefer Shipping Annual Review and Forecast 2019/20, i contenitori reefer scarseggiano dal 2016, quando c'era stato un drammatico arresto della spesa per equipaggiamenti reefer da parte delle linee di navigazione a corto di liquidi nel 2016 che aveva indotto una grave carenza in diverse regioni".

Sebbene l'investimento dei vettori in reefer si sia ripreso e la Drewry si aspetta che la flotta globale di reefer cresca del 4,5% all'anno nel giro dei prossimi cinque anni, ci si aspetta che la domanda di equipaggiamenti continui a superare l'offerta fino ad almeno il 2023, al contrario degli slot reefer disponibili sulle navi, che la ditta di analisi hanno descritto come "abbondanti".

"Anche se ci aspettiamo che i vettori containerizzati continuino ad incrementare l'effettiva disponibilità dei contenitori reefer mediante una più accentrata gestione delle scorte e dello sbilancio, i dati della Drewry indicano che le condizioni dell'offerta dell'equipaggiamento resteranno scarse" afferma il direttore dei prodotti di ricerca della Drewry Martin Dixon.

"Dal momento che i proprietari dei carichi fanno sempre più affidamento sui vettori containerizzati per movimentare i prodotti deperibili, dato il persistente declino della flotta specializzata di trasporto marittimo refrigerato unitizzato, la capacità di trasporto marittimo refrigerato potrebbe essere limitata nei picchi stagionali" aggiunge.

Tuttavia, la Drewry nota altresì che la crescita dei volumi refrigerati di origine marittima - che comprendono sia container reefer che spedizioni unitizzate - ha iniziato a declinare, "indotta da un rallentamento delle spedizioni di carne e pollame, pesce e frutti di mare e banane, così come dalla contrazione dei traffici di decidui".

L'anno scorso i traffici a livello globale delle merci deperibili sono ammontati a 129 milioni di tonnellate, con una crescita del 3% rispetto ad un anno prima e inferiore alla crescita media annua del 3,5% fatta registrare fra il 2007 ed il 2017.

La Drewry ha detto di aspettarsi che il traffico in questione cresca ad un tasso annuo del 2,7% da qui al 2023, sebbene questo non sia necessariamente un brutto segno per i vettori di contenitori, che hanno continuato ad espandere la propria quota di mercato a spese dei vettori reefer convenzionali e che ci si aspetta che trasportino l'85% delle spedizioni entro il 2023; la carenza di equipaggiamenti consentirà loro di imporre forti tariffe di nolo.

"Quindi, malgrado un rallentamento del ritmo di crescita nei traffici globali di carichi deperibili di origine marittima, la spinta aggiuntiva di spostamento modale sta assicurando ai vettori containerizzati un mercato in piacevole espansione dei carichi refrigerati" continua Dixon.

"Escludendo un particolarmente debole 2019, causato da certi fattori una tantum correlati alle condizioni meteorologiche, ci si aspetta che le previsioni di crescita tengano il passo di quelle del più ampio mercato del trasporto marittimo containerizzato, che presenta una crescita annua di circa il 4%.

E, unitamente alla risicata disponibilità di equipaggiamento containerizzato, ci aspettiamo che le tariffe di nolo dei contenitori reefer continuino a superare quelle dei container per carichi secchi" ha aggiunto.

L'altro settore che aiuterà i caricatori di deperibili è quello del persistente investimento in piattaforme di monitoraggio dei reefer, che utilizzano l'Internet delle Cose, la telematica e l'intelligenza artificiale, cosa che consentirà ai caricatori ed ai loro fornitori di logistica di monitorare le merci mentre sono in viaggio.

La linea di navigazione con sede a Hong Kong OOCL il 2 settembre è stato l'ultimo vettore a svelare una piattaforma di monitoraggio aggiornata.

La sua MOR (MyOOCLReefer) fornisce "informazioni quali l'ubicazione in tempo reale del container, sia a terra che in mare, affinché la visibilità in ordine a temperatura, umidità ed altri dati atmosferici sia a portata di mano in qualsiasi momento ed ovunque".
(da: theloadstar.com, 3 settembre 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Il porto di Palermo stabilisce un proprio nuovo record storico di traffico delle merci
Il porto di Palermo stabilisce un proprio nuovo record storico di traffico delle merci
Palermo
Interamente recuperata la quota di passeggeri persa a causa della pandemia
Trimestre di accentuata flessione dei risultati finanziari per ONE
Trimestre di accentuata flessione dei risultati finanziari per ONE
Singapore
Nel periodo ottobre-dicembre il volume d'affari è calato del -24,9%
Hapag-Lloyd ha archiviato il 2022 con risultati finanziari record
Amburgo
Hapag-Lloyd ha archiviato il 2022 con risultati finanziari record
Inversione del trend nell'ultimo trimestre dell'anno
Porto di Gioia Tauro, prima spedizione via treno di auto provenienti dalla Cina
Porto di Gioia Tauro, prima spedizione via treno di auto provenienti dalla Cina
Gioia Tauro
Le vetture sono dirette al centro-nord Italia
Gli storici marchi Hamburg Süd e Sealand scompariranno
Copenhagen
Verranno sostituiti dal brand Maersk
Federlogistica denuncia che il processo di digitalizzazione dei porti è allo sbando
Roma
La Federazione sottolinea che non è stato speso un singolo euro delle risorse messe a disposizione dal PNRR e manca un disegno di grande profilo
Saldo negativo per -25,6 miliardi del commercio estero italiano con i paesi extra UE nel 2022
Saldo negativo per -25,6 miliardi del commercio estero italiano con i paesi extra UE nel 2022
Roma
Sul dato pesa un deficit energetico di -112,01 miliardi
Concluse oggi le operazioni di spegnimento dell'incendio sul traghetto La Superba
Concluse oggi le operazioni di spegnimento dell'incendio sul traghetto La Superba
Palermo
Sono durate due settimane
Il gruppo logistico francese STEF ha chiuso il 2022 con un fatturato annuale record
Parigi
In Italia - ha reso noto l'azienda - l'attività è stata particolarmente interessata dal calo del consumo alimentare
Gara del governo indiano per la realizzazione di un grande porto container di transhipment nell'Oceano Indiano
New Delhi
Gara del governo indiano per la realizzazione di un grande porto container di transhipment nell'Oceano Indiano
Avrà una capacità di 16 milioni di teu. Previsto un investimento di cinque miliardi di dollari
A causa della guerra in Ucraina il Registro navale cipriota ha perso 3,7 milioni di tsl
Nel 2022 il porto di Marsiglia Fos ha movimentato 77 milioni di tonnellate di merci (+3%)
Marsiglia
Nel 2022 il porto di Marsiglia Fos ha movimentato 77 milioni di tonnellate di merci (+3%)
Record dei container. Il traffico complessivo dei passeggeri è tornato ai livelli pre-pandemia
Il porto di New York ha stabilito un nuovo record storico di traffico annuale dei container
New York
Flessione dell'attività nel quarto trimestre del 2022
Le proposte di Conftrasporto per il settore dei trasporti e della logistica
Roma
Salvini: ho chiesto al commissario europeo dei Trasporti l'avvio della procedura d'infrazione nei confronti dell'Austria
Nel 2023 nei porti sardi sono attesi oltre 400mila crocieristi rispetto ai 221mila dello scorso anno
Cagliari
Ad oggi sono programmati 191 scali ai porti di Cagliari, Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci, Oristano e Arbatax
Nuovo ricorso di Grimaldi Euromed contro l'ok al piano di concordato preventivo della Moby
Milano
È stato omologato dal Tribunale di Milano lo scorso 24 novembre
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Intelligenza artificiale e navigazione autonoma
Tokyo
Sono i campi d'attività in cui coopereranno le giapponesi NYK e Ghelia
Il porto rumeno di Costanza ha movimentato un traffico annuale record
Costanza
Il porto rumeno di Costanza ha movimentato un traffico annuale record
I container sono stati pari a 772.046 teu (+22,2%)
Soddisfazione di Confitarma per l'ok della commissione parlamentare UE alle disposizioni sul credito navale
Roma
Da molti anni - sottolinea la Confederazione - ci battiamo affinché, a fini regolamentari bancari, il credito navale venga gradualmente assimilato a quello infrastrutturale
Investire nella Blue Economy per creare posti di lavoro, aumentare i livelli di reddito e ridurre le emissioni
Losanna
Lo suggerisce uno studio scientifico pubblicato su “Frontiers in Marine Science”
Inaugurata ad Arenzano la nuova Scuola di Alta Formazione per Medici di Bordo
Arenzano
Messina (Assarmatori): è una risposta concreta alla necessità reale e impellente di garantire la salute e la sicurezza di chi naviga
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti sudcoreani è diminuito del -2,3%
Seul
I container sono stati pari a 28,8 milioni di teu (-4,1%)
Iniziativa per attivare a Livorno un percorso ITS dedicato alla logistica e ai trasporti
Livorno
A Noghere un nuovo polo produttivo integrato al porto di Trieste
Trieste
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ha acquistato un'area di 350.000 metri quadri
Lunedì a Rapallo si terrà la prima edizione di “Shipping, Transport&Intermodal Forum”
Genova
Verranno analizzate la situazione attuale e le prospettive del comparto marittimo e logistico
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due dei gruppi tecnici dell'associazione: quello specializzato sul tema dei rapporti porto-città e quello degli urbanisti
Corsica Sardinia Ferries partecipa al progetto di Neoline per realizzare una nave ro-ro a vela
Corsica Sardinia Ferries partecipa al progetto di Neoline per realizzare una nave ro-ro a vela
Vado Ligure
Sarà impiegata su una rotta transatlantica
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due gruppi tecnici...
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile