testata inforMARE
8 février 2023 - Année XXVII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
21:29 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 30 SETTEMBRE 2019

TRASPORTO MARITTIMO

LA MAGGIOR PARTE DEI CARICATORI ACCETTANO I MECCANISMI DI MAGGIORAZIONE PER IL BUNKER DOVUTI ALL'IMO 2020

La dirigenza della Maersk ha segnalato una "elevata accettazione" da parte dei clienti dei suoi meccanismi di maggiorazione per il bunker nell'80-90% dei propri contratti, cosa che rappresenta circa la metà dei volumi del gigante marittimo danese, dato che esso sta preparando i caricatori ad un notevole aumento dei costi del carburante a causa delle nuove regole sul carburante a basso contenuto di zolfo che entreranno in vigore l'anno prossimo.

Discutendone con gli analisti, gli amministratori di punta della Maersk hanno anche suggerito che la lenta navigazione è più probabile dell'accelerazione delle rottamazioni al fine di migliorare l'efficienza del carburante, riferisce David Kerstens, analista patrimoniale presso la ditta di consulenze per l'investimento in logistica Jefferies.

La Maersk in precedenza aveva stimato un aumento di 2 miliardi di dollari per i propri costi annuali del carburante dovuto al limite allo zolfo dello 0,5% previsto dall'IMO 2020 che entrerà in vigore a gennaio.

All'inizio del 2019, la Maersk ha introdotto un nuovo fattore di correzione del bunker con maggiorazione allo scopo di contribuire a sostenere le spese dei costi correlati al rispetto del limite per un carburante a basso contenuto di zolfo, con un conto complessivo del settore per i preparativi pari a 15 miliardi di dollari.

In occasione della riunione con gli analisti, l'amministratore delegato e responsabile finanziario della Maersk ha segnalato che la compagnia di navigazione è stata incoraggiata dal recente rigore del mercato containerizzato e dalle discussioni in ordine alle potenziali maggiorazioni per i bunker nel mercato delle tariffe a pronti.

In una relazione di riscontro della riunione, Kerstens afferma: "La dirigenza della Maersk è incoraggiata dalla elevata accettazione di maggiorazioni del bunker nei contratti e dal recente rigore del mercato, nonché dalle discussioni in ordine alla attenuazione dei maggiori costi del carburante ai sensi dell'IMO 2020 nel mercato delle tariffe a pronti.

La lenta navigazione viene considerata come più probabile dell'accelerazione delle rottamazioni al fine di migliorare l'efficienza del carburante.

Si punta a riduzioni dell'1-2% dei costi unitari correnti, mentre c'è uno spazio limitato per ora per fusioni ed acquisizioni e rendimenti in liquidità".

Aggiunge Kerstens: "Abbiamo stimato che i precedenti costi del bunker potrebbero incrementarsi del 15-20% ai sensi dell'IMO 2020, comportando incrementi del capitale circolante dal 4° trimestre del 2019, sulla base degli odierni prezzi dell'olio combustibile ad alto e basso contenuto di zolfo.

Tuttavia, questi prezzi sono destinati a cambiare, poiché ci si aspetta che la domanda di olio combustibile ad alto contenuto di zolfo cali del 65%, mentre la domanda di quello a basso contenuto di zolfo potrebbe incrementarsi di cinque volte.

Gli scrubber (filtri depuratori) coprono il 30% del consumo di carburante, mentre la dirigenza ha espresso limitato interesse al GNL; invece essa potrebbe guardare ad alternative al fine di ridurre ulteriormente l'impronta di carbonio a lungo termine".

L'elevato livello di accettazione fra i clienti per la maggiorazione corretta giunge dopo la brutta accoglienza da parte di un gruppo di pressione di clienti quando la Maersk aveva fatto l'annuncio a settembre dell'anno scorso.

Il Global Shipper Forum aveva reagito con "sospetto" al momento, sostenendo che la maggiorazione "manca di trasparenza; nessun dato è disponibile per far sì che i clienti capiscano come il sovrapprezzo è stato calcolato".

Nel frattempo, la Maersk ha investito per ridurre l'impatto del conto più alto del carburante mediante la sottoscrizione di un accordo per produrre carburante bunker conforme all'IMO 2020.

L'associazione imprenditoriale fra Maersk Oil Trading e Koole Terminals a Rotterdam porterà ad una produzione annuale che ci si aspetta che copra il 5-10% della domanda annua di carburante della Maersk.
(da: lloydsloadinglist.com, 12 settembre 2019)



Accord entre l'Académie italienne de la Marine Mercantile et l'AdSP Ligure Eastern
La Spezia
Il prévoit l'étude et l'analyse des besoins de formation des travailleurs aux terminaux portuaires de Spezia et Marina di Carrara
CMA CGM serait d'acquérir la compagnie de voile La Méridionale
Marseille
Pourparlers en cours avec le groupe STEF
Pine Musolino a été élu président de MEDPorts
Pine Musolino a été élu président de MEDPorts
Tunis
Jordi Torrent a été nommé secrétaire général de l'association
Les composantes positives des revenus générés par les "certificats blancs" peuvent être soumises à la taxe sur le tonnage
Rome
L'Agence du revenu interne a indiqué qu'elle répondait à une instance du Grimaldi Group.
L'an dernier, le trafic contenant-conteneur géré par HPH Trust a diminué de -7,3%
Singapour
L'an dernier, le trafic contenant-conteneur géré par HPH Trust a diminué de -7,3%
Le déclin de l'activité s'est produit au second semestre de 2022
Récompensé la proposition de financement de projet pour le nautique à être déchargé dans le port de Cagliari
Cagliari
Les travaux seront réalisés dans trois ans.
CMA CGM et Port Authority de Barcelone ont été autorisés à acquérir le Puerto Seco Azuqueca
Madrid
La lumière verte de l'horloger espagnol de la concurrence
La troisième course pour les liaisons maritimes avec les plus petites Sardas sera également déserte.
Cagliari
Les syndicats demandent instamment de revoir l'interdiction des appels d'offres, en particulier dans le cadre du profil économique
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
Dans le port de Civitavecchia, un trafic illicite de déchets directs en Afrique a été arrêté
Cyvitavecchia
Saisie trois lots de marchandises pour un poids total de 32 tonnes
Gruber Logistics ouvre deux bureaux en Turquie
Gruber Logistics ouvre deux bureaux en Turquie
Heure
L'objectif est d'accroître le trafic vers et en provenance de l'Europe à travers le port de Trieste
L'année dernière, le trafic de marchandises dans les ports espagnols a augmenté de 3,5%.
Madrid
L'année dernière, le trafic de marchandises dans les ports espagnols è a augmenté de 3,5%
Réduction du trafic de transit conteneurisé. Au quatrième trimestre, il y a eu une baisse de -1,1%.
DP World a reçu la course pour faire un terminal de conteneurs dans le port de Deendayal (Kandla)
Gandhidham
Joint venture Drydocks World-Aker Solutions pour moderniser les unités FPSO
Marfret augmente la fréquence des lignes directes Italie-Égypte
Gênes
Entrez un second navire
Cargotec et Konecranes enregistrent de nouveaux records de revenus annuels et trimestriels
Helsinki / Hyvinkää
En 2022, la valeur des nouvelles commandes acquises par les deux groupes a augmenté respectivement de 9,8% et 23,7%
En 2022, la valeur des nouvelles commandes acquises par ABB a augmenté de 6,7%
Zurich
Les résultats de l'activité commerciale ont enregistré un trimestre après trimestre
L'an dernier, le trafic maritime dans le détroit du Bosphore a diminué de -8,8%
Ankara
Le trafic maritime de l'an dernier dans le détroit de Bosphore è a diminué de -8,8%
Au dernier trimestre de 2022, la réduction était de -5,1%
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
En Livourne, trois jours d'Assoports pour approfondir les aspects de la transformation urbaine dans la ville portuaire
Livourne
Vous rencontrerez deux groupes techniques ...
Jeudi à Milan une conférence de Fedespedi sur "La digitalisation logistique et le PNRR"
Milan
Depuis 2020, la Fédération a contribué à la construction du Plan.
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
L'Algérie investit 500 millions d'euros au Cameroun
(L'Expression)
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archives
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile