Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:59 GMT+1
In crisi e sospeso per una settimana il collegamento trisettimanale Tolone - Livorno
Nei primi quindici giorni la "Tidero Star" ha imbarcato pochi camion per viaggio. L'armatore Brenac prolungherà l'esperimento per sei mesi, certo di poter raggiungere un coefficiente di riempimento del 70%
7 novembre 2000
Iniziato con grande entusiasmo il 2 ottobre, il collegamento Tolone - Livorno con la nave ro-ro Tidero Star è già in crisi. L'armatore Hervé Brenac, titolare della compagnia di navigazione AMC, aveva progettato e iniziato il servizio con l'intento di attirare l'attenzione degli autotrasportatori che usualmente percorrono l'autostrada che collega la riviera francese con Livorno. Sembrava facile convincere i camionisti che il dirottamento dei loro mezzi via mare avrebbe evitato intasamenti del traffico autostradale e avrebbe fatto risparmiare tempo e fatica. Così non è stato e il collegamento trisettimanale ha visto l'afflusso di pochi camion ogni viaggio, senza contare i forti ritardi imposti alla Tidero Star per attendere per l'imbarco quei pochi automezzi.
Dopo quindici giorni di attività il servizio è stato sospeso per una settimana: una pausa che ha permesso all'armatore Brenac di ripresentare il servizio alle associazioni di autotrasportatori.
Brenac è convinto che partendo con un tasso di riempimento solamente del 10% il servizio potrebbe in breve diventare redditizio e raggiungere il coefficiente di utilizzo del 70%. Per raggiungere questo obiettivo l'armatore si è dato un periodo di tempo di sei mesi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore