Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:41 GMT+1
L'ECSA preme perché venga affrontata la questione dei servizi di pilotaggio
Il settore è stato escluso dal testo del progetto di direttiva sull'accesso al mercato dei servizi portuali
28 dicembre 2001
Commentando il recente voto del Parlamento Europeo sulla proposta di direttiva sull'accesso al mercato dei servizi portuali (inforMARE del 14 novembre 2001), l'ECSA (European Community Shipowners' Associations) ha detto che, sebbene i servizi di pilotaggio siano stati cancellati dal testo del provvedimento, si potrà comunque lavorare per trovare una soluzione anche per questo settore dei servizi portuali. L'associazione europea degli armatori ha comunque auspicato che «i temi della sicurezza non siano utilizzati impropriamente per mantenere in vigore dannose pratiche monopolistiche che minano l'efficienza e la competitività del trasporto marittimo».
L'ECSA ha ricordato inoltre che, con il voto dello scorso 14 novembre, il Parlamento UE ha deciso che i servizi di cargo handling rimangano parte integrante del progetto di direttiva e che anche i canali e i fiumi di accesso ai porti siano inclusi nel progetto legislativo. Sono inoltre stati mantenuti nel testo del provvedimento i servizi di self handling e la possibilità per le compagnie di navigazione di scegliere il personale da utilizzare per le operazioni di movimentazione delle merci. E' stata invece bocciata la proposta di limitare l'ambito della direttiva ai soli porti pubblici. Il Parlamento ha inoltre deciso di eliminare la proposta di garantire in ogni porto la presenza di due fornitori di servizi indipendenti per ciascuna categoria di merce.
La proposta di direttiva sull'accesso al mercato dei servizi portuali è uno dei temi prioritari nel prossimo semestre di presidenza dell'UE, che spetta alla Spagna.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore