Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:55 GMT+1
Il gruppo Lonrho ha comprato il 45% della compagnia di navigazione sudafricana Sails
La transazione ha un valore di 6,0 milioni di dollari
11 luglio 2007
Il gruppo Lonrho, che ha sede a Londra ed opera investimenti in Africa in particolare nelle infrastrutture, nel settore minerario e in quelli petrolifero e turistico, ha comprato il 45% del capitale azionario della compagnia di navigazione sudafricana SA Independent Liner Services (PTY) Ltd. (Sails) per 6,0 milioni di dollari. Il gruppo ha un'opzione per acquisire un ulteriore 6% del capitale nei prossimi cinque anni.
Sails, che ha sede a Capetown, opera servizi containerizzati tra il Sud Africa e l'Africa occidentale, il Belgio, la Germania, l'Olanda e il Regno Unito. Attualmente la flotta della compagnia è costituita da due navi gemelle che hanno una capacità unitaria di 650 teu. Con l'ingresso della Lonrho la flotta sarà portata a cinque navi nell'arco dei prossimi nove mesi.
«Siamo lieti di annunciare l'acquisizione di questa rilevante quota nella Sails», ha commentato ieri l'amministratore delegato della Lonrho, David Lenigas. «Le attività della compagnia - ha aggiunto - uniscono l'Europa e l'Africa e offrono l'opportunità di potenziare i collegamenti tra i due continenti. La compagnia ha un team manageriale esperto e una base di clienti importanti e siamo eccitati dalle future prospettive di crescita della compagnia. Tra gli altri, i contratti con la Zim Line, la decima più grande compagnia di linea del mondo, dimostrano la fiducia che il mercato ha nel futuro della Sails».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore