ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

10 dicembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 09:02 GMT+1



15 ottobre 2019

Domani a Roma un incontro per aiutare gli operatori ad affrontare la Brexit

È stato organizzato dalla Confetra, dall'Agenzia Dogane e Monopoli e dall'Ambasciata Britannica di Roma

In vista della scadenza del 31 ottobre per l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea, la Confederazione Generale dei Trasporti e della Logistica (Confetra) assieme all'Agenzia Dogane e Monopoli e all'Ambasciata Britannica di Roma ha organizzato il “Brexit Day”, un'intera giornata dedicata a definire tutti i dettagli operativi degli scambi UE-Regno Unito, soprattutto quelli che riguarderanno le ore a cavallo del cambio di definizione di quegli scambi che da intraeuropei diverranno a tutti gli effetti importazioni ed esportazioni. L'incontro si terrà domani a Roma dalle ore 10.00 alle 12.30 nella sede di Confetra in via Panama 62 e dalle ore 13.00 in poi presso l'Ambasciata inglese a Villa Wolkonsky.

Parteciperanno ai lavori - direttamente e tramite collegamento streaming - i referenti del sistema associativo di tutto il territorio nazionale. Sarà una full immersion che consentirà di apprendere le informazioni anche col punto di vista delle istituzioni inglesi delle dogane, dell'agricoltura e dei trasporti.

«Vogliamo essere preparati - ha spiegato Bruno Pisano, presidente della Commissione Brexit di Confetra - a fronteggiare qualsiasi ipotesi di operatività. In questi giorni, come già accadde a marzo, i traffici si sono molto intensificati, soprattutto per food e medicine. I grandi gruppi inglesi stanno facendo stockpiling, riempiendo al massimo i magazzini, sui prodotti che subirebbero i maggiori rincari per dazi in caso di hard Brexit. Noi stiamo pianificando i traffici per evitare che le merci si trovino senza una destinazione doganale definita al momento della Brexit, ma ovviamente non è possibile fermare tutti i flussi».

Confetra, congiuntamente con l'Agenzia Dogane e Monopoli, ha intanto attivato un canale telefonico ed email per le emergenze, l'SOSBrexit attivo 24 ore su 24, cui gli operatori in difficoltà potranno rivolgersi per avere assistenza in tempo reale.

PSA Genova Pra'
Salerno Container Terminal
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail