testata inforMARE
Cerca
9 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:28 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . Mitteilungen
TRASPORTO FERROVIARIO

La privatizzazione della RfD

L'annuncio che l'asta relativa alla vendita della RfD (Railfreight Distribution) è stata vinta dalla EWSR (English Welsh and Scottish Railways), una emanazione della Wisconsin Central Transportation, ha suscitato discussioni tra gli altri concorrenti e tra gli osservatori del settore in ordine al fatto se quello che nella sostanza era stato un monopolio pubblico si sia trasformato in un monopolio privato.

La EWSR replica a tali illazioni sottolineando che quella ferrovia rappresenta solamente il 7% del mercato trasporto merci complessivo del Regno Unito e che gli operatori dovrebbero impiegare il proprio tempo, piuttosto, a preoccuparsi della concorrenza proveniente dal settore dell'autotrasporto.

Non sorprende come ciò non contribuisca a dissolvere il gelo creatosi con coloro che non sono riusciti ad aggiudicarsi l'asta.

Preoccupazioni

Le preoccupazioni espresse dai concorrenti derivano dal fatto che la EWSR non solo ha acquisito la RfD, ma già possiede altre quattro società del settore: la Rail Express Systems e le tre società di trasporto merci ferroviario britanniche, vale a dire la Transrail Freight, la Mainline Freight e la Loadhaul Ltd. "Vi è un po' di inquietudine fra gli operatori. Si è solo passati da un tipo di monopolio ad un altro" ha dichiarato una fonte della spagnola Transfesa, rivale e co-partecipante sconfitta (in consorzio con la Freightliner) in occasione dell'asta per la RfD, la quale ha rivelato di essere sul punto di istituire un servizio attraverso il Tunnel della Manica in concorrenza con la RfD.

Tra gli altri soggetti indispettiti dalla vittoria della EWSR nell'asta vi sono glii aggregatori di servizi i quali sono preoccupati dal fatto che i nuovi proprietari potessero vendere direttamente agli utenti finali piuttosto che servirsi di loro. Secondo Julian Worth, direttore generale della divisione sviluppo attività della EWSR, non esistono seri pericoli in questo senso fatta eccezione per un aumento del fenomeno nel settore di attività dove questo già si verifica. Un esempio ne è la British Steel, che aveva già sottoscritto un contratto con un utente finale.

Una fonte della RfD ha dichiarato che la vendita è stata condotta in modo corretto. "Tutte le parti sono state invitate a fare la propria offerta ed a quel punto si sono ritrovate in sei" afferma, aggiungendo che la selezione è stata trasparente ed è stata esaminata ed approvata dagli organismi a tutela della concorrenza sia nel Regno Unito che in Europa. La fonte della Transfesa si chiede però se valesse la pena in assoluto dare il via alle procedure della gara d'appalto. "La domanda allude ad una decisione già presa in precedenza? Ritengo che nessun altro avesse buone probabilità di vincere ed è stato un bene che l'Unione Europea abbia controllato il tutto. Non sto affermando che vi sia stata un'azione subdola da parte della EWSR, ma è certo che al momento l'azione presenti delle ombre. Non ritengo che si sia trattato di un'asta trasparente. Può darsi che vi fosse già un accordo in merito e si è mormorato molto al riguardo. Sembrerebbe di aver fatto un giro a 360° (da un monopolio pubblico ad uno privato)". Tuttavia egli ammette come la EWSR abbia precisato che avrebbe intrapreso da sola le medesime iniziative anche nel caso che non si fosse aggiudicata l'asta.

Sia la Freightliner che il suo socio nel consorzio, la Transfesa, ritengono che la concorrenza dovrà subire le conseguenze della vittoria nell'asta da parte della EWSR. Un portavoce della Freightliner ha dichiarato: "Noi pensiamo che l'avere dichiarato la EWSR vincitrice della gara costituisca un atto limitativo della concorrenza". Ciò, inoltre, comporta una situazione insolita per la Freightliner, dal momento che ora essa è un concorrente della EWSR, nella sua qualità di unico altro operatore di trasporto merci ferroviario, mentre la EWSR è anche uno dei suoi fornitori (la EWSR, infatti, le fornisce la trazione). "Come utenti del trasporto merci riteniamo che non vi sia in questo caso margine per la concorrenza. Sono sicuro che la EWSR disponga della conoscenza adeguata, dal momento che è sul mercato da molti anni" ha dichiarato la fonte della Transfesa. "Hanno le risorse idonee al mercato interno ed è proprio in tale contesto che la RfD interviene con la propria esperienza e la propria capacità di accesso al Tunnel della Manica. L'acquisizione della RfD ha aperto loro il sentiero di cui prima non disponevano. Il problema è che adesso dovranno pur utilizzarlo, questo passaggio, e non è ancora chiaro se hanno tutto quel lavoro".

Uno degli aspetti che interessano molti osservatori del settore è rappresentato dalle modalità con cui la EWSR affronterà la questione delle perdite della RfD. Questa società faceva registrare perdite per un milione di sterline alla settimana, interessi esclusi. La maniera principale per ridurre tali perdite, secondo Worth della EWSR, è quella di tagliare le spese generali. Ciò comporterà anche il taglio di alcuni posti di lavoro, semplicemente a causa del fatto che esistono sovrapposizioni in relazione ad alcuni di essi. Worth porta ad esempio alcune revisioni in atto. Una volta approvata l'acquisizione, vi saranno rappresentanti delle due società negli stessi posti, di modo che alcuni tagli diverranno inevitabili. "Stiamo prendendo in considerazione l'ipotesi di un ridimensionamento, ma sempre nel contesto di una crescita del giro d'affari. Dobbiamo trarre il massimo vantaggio dall'opportunità offerta dall'integrazione" afferma Worth.

Programma di investimenti

Seguirà un notevole programma di investimenti. La EWSR è in procinto di spendere 300 milioni di sterline nei prossimi due anni in equipaggiamento destinato alla società. Questa decisione è stata presa prima che venisse indetta la gara d'asta per la RfD. Il denaro verrà speso per lo più in 250 nuovi locomotori. Questi ultimi, di progettazione assai avanzata, verranno costruiti dalla General Motors negli Stati Uniti e saranno consegnati all'inizio del 1998. Secondo Worth, verranno impiegati principalmente nelle attività di trasporto delle rinfuse pesanti. Anche nel settore vagoni verrà speso denaro, dato che saranno immesse in servizio diverse centinaia di unità.

Strategia di crescita

La strategia di crescita della EWSR è allo studio da diverso tempo. "Negli ultimi due anni, abbiamo parlato con i produttori ed i distributori della domanda di trasporto ferroviario su lunghe distanze. Siamo attrezzati per questo ed inoltre siamo pronti a migliorare il nostro servizio e la nostra qualità" aggiunge Worth. L'obiettivo è quello di ripetersi in Europa, laddove la EWSR ha in programma di conseguire una notevole crescita.

Riguardo alle proteste dei concorrenti che hanno perso l'asta per la RfD, Worth ha dichiarato in via confidenziale: "Non abbiamo paura della concorrenza. Risponderemo ad essa nel modo tradizionale".

La Freightliner, anch'essa privatizzata e venduta ad un operatore multimodale lo scorso anno, ha meno risorse e meno personale della EWSR, ma non è preoccupata circa lo sviluppo. Essa controlla ancora il 39% del proprio mercato e sta investendo 5 milioni di sterline allo scopo di riammodernare il proprio parco-locomotori nonché 3 milioni di sterline in un nuovo sistema informatico che - a detta della società - rivoluzionerà il modo in cui i clienti utilizzano i servizi della società stessa. Essa inoltre lo scorso anno ha fatto registrare un incremento dei traffici pari all'11%, il che l'ha indotta a rivedere nell'ordine del 50% le proprie previsioni riguardo alla crescita futura nei prossimi cinque anni.

Essa, dovendo nel contempo misurarsi con la forza dei propri principali concorrenti e con la propria inarrestabile tendenza alle acquisizioni, è costretta altresì a tenere d'occhio i nuovi soggetti che fanno il proprio ingresso nel settore. Date le voci secondo le quali il porto britannico di Felixtowe sta attualmente verificando l'opportunità di istituire una rotta completamente marittima allo scopo di trasportare i containers ora movimentati via rotaia (dalla Freightliner), la società è sempre più sotto pressione. Sempre Felixtowe ha dato incarico di studiare le proprie possibilità di competere nello stesso mercato della Freightliner, la quale è ben consapevole dei programmi del porto in questione. "Ci è stato riportato che vorrebbero effettuare in proprio le operazioni di trasporto che li riguardano; attualmente, peraltro, noi continuiamo a considerarli nostri soci in affari" ha dichiarato la fonte della Freightliner. A questo fine, la società afferma di voler introdurre nuovi servizi a Felixtowe quest'anno. Tuttavia, per quanto attiene la crescita, il porto ha scoperto che è meglio servirsi delle prassi convenzionali (o, almeno, questa è la posizione ufficiale). "La nostra preoccupazione principale al momento è quella di far fronte alla notevole crescita registrata nel traffico ferroviario che passa per il porto di Felixtowe, almeno il 30% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno" dichiara Peter Bennett, direttore esecutivo del porto. Egli sta lavorando con la Freightliner al fine di cercare di "conseguire una maggiore efficienza nella movimentazione del traffico ferroviario attraverso il porto... con particolare attenzione alla razionalizzazione dei costi".
(da: Port Development International, marzo 1997)

Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker
I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
La Spezia
Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
Il MIT designa Bruno Pisano alla presidenza dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
DHL compra IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Rafforzamento del segmento per l'e-commerce
V.Ships ha creato V.Yachts per fornire i propri servizi ai grandi yacht
Londra
Avrà sede a Monaco
Mercitalia Rail trasporta rottami di ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia
Milano
Nel primo trimestre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +2,3%
Helsinki
In aumento i volumi trasportati dalla flotta ad eccezione delle auto
NYK realizzerà il terzo terminal per auto del porto di Barcellona
Barcellona
Al via i lavori per l'elettrificazione del terminal di MSC Crociere
Il fondo di investimenti Verdane vende la Danelec al gruppo GTT
Parigi
La società danese sviluppa i tecnologie per la digitalizzazione del trasporto marittimo
Le forze armate israeliane hanno attaccato il porto di Hodeyda
Gerusalemme
IDF, adottate misure per limitare i danni alle navi
Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una nave OSCV
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2028
Protocollo di collaborazione tra la Federazione del Mare e WSense
Roma
Tra gli scopi, promuovere una gestione intelligente e sostenibile delle risorse marine
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Approvato il rendiconto generale 2024 dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Registra un avanzo generale di amministrazione di quasi 283 milioni di euro
Accelleron Industries annuncia ulteriori investimenti in Italia
Baden
L'obiettivo è di rafforzare la leadership tecnologica nei sistemi di iniezione di carburante per la decarbonizzazione del settore marittimo
L'emiratense AD Ports continua ad investire in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Contratto di usufrutto per sviluppare e gestire un parco logistico e industriale nei pressi del porto di Port Said
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile