testata inforMARE
Cerca
29 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:28 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . notiziario
PROGRESSO E TECNOLOGIA

OOCL: un canale verso il 21° secolo

La OOCL ha istituito il proprio sito individuale Web (http://www.oocl.com/) nel settembre 1995, e Kim Balling, direttore generale marketing della società, spiega così la strategia della sua linea di navigazione: "Il nostro obiettivo era quello di assicurarci tempestivamente una posizione in prima linea nel momento della realizzazione definitiva di un supporto a valore aggiunto per i nostri clienti, combinando i nostri vantaggi in termini di competitività di una comunicazione ininterrotta tra i clienti e tutto il personale della OOCL con le informazioni che possano assistere gli importatori e gli esportatori nell'attività di pianificazione delle proprie spedizioni in modo adeguato".

In quel momento la OOCL era consapevole del fatto che i problemi in materia di garanzie e di mancanza di provviste elettroniche Internet (cassa e dati elettronici quale ad esempio la polizza di carico) sarebbero alla fine stati risolti ed il vettore marittimo in questione voleva attrezzarsi adeguatamente per la spedizione elettronica con transazione in tempo reale allorquando quest'ultima fosse divenuta effettiva.

A causa della preesistenza della propria piattaforma LAN/WAN e del proprio bagaglio di esperienza, la OOCL ha deciso di destinare un server dedicato ed una linea di comunicazione rapida T1 al proprio sito Web. La OOCL ritiene che con il completo controllo di questo sito si possa evitare qualsiasi problema di natura tecnologica.

Com'è ovvio, la pre-pianificazione ed efficaci comunicazioni interne si sono rivelate decisive per la riuscita della realizzazione del sito. E' stato costituito un gruppo di lavoro per la progettazione, formato da personale proveniente dai reparti commerciale ed informatico dell'organizzazione, allo scopo di definire i parametri del progetto. Questi ultimi sono stati successivamente rivisti da alcuni clienti selezionati che - come la OOCL sapeva - avevano il necessario livello di esperienza nonché l'interesse ad utilizzare Internet.

Il sito, inoltre, doveva essere progettato in modo tale da potersi collegare rapidamente con gli utenti via modem, computers ed indici Web a vari livelli di raffinatezza. "Uno dei problemi decisivi a quel tempo era costituito dalla velocità di modem e trasmissioni, così come dalla capacità di alcuni fornitori del servizio di accesso ad Internet. Dovevamo determinare quali formati grafici potessero funzionare ed abbiamo finito per progettare il nostro sito Web per una utilizzazione sia grafica che non grafica" ha dichiarato Balling.

C'è voluto un periodo di rodaggio e, anche se i tempi di risposta utente sono ora soddisfacenti, questa fase di registrazione è ancora in corso. Ad esempio, ciò vale in ordine alla capacità di far fronte ai vari pacchetti software per indici che continuano ad apparire su Internet. Oggigiorno un piccolo gruppo dedicato coordina anche la conversione HTLM delle informazioni raccolte nell'ambito dello sforzo globale della OOCL.

Lo Java della Sun Microsystem è uno dei pacchetti software che gli esperti del settore considerano in grado di offrire l'opportunità di produrre applicazioni utili. La OOCL, tuttavia, riconosce che la maggior parte dei clienti non è ancora pronta per adottarlo. "Riteniamo che attualmente non vi siano tanti clienti già pronti per una utilizzazione estensiva dello Java. Al nostro interno, peraltro, abbiamo già preparato e sperimentato varie applicazioni potenziali in ordine alle quali lo Java potrebbe apportare vantaggi" afferma Balling.

Questo approccio fattivo sta portando a notevoli sviluppi nella OOCL, e Balling ritiene che ne deriveranno benefici per i caricatori: "Oltre al valore in termini di pubbliche relazioni e ad alcune specifiche spedizioni derivanti dal possesso un sito Web, il valore reale per la OOCL è rappresentato dal fatto che il sito Web ci fornisce uno stimolante "laboratorio" in grado di coinvolgere i clienti che altrimenti non avrebbero le risorse per effettuare transazioni di trasporto marittimo basate sull'EDI".

La OOCL contatta più o meno da 3.000 a 5.000 utenti ogni settimana, i quali possono essere suddivisi per categorie a seconda delle caratteristiche di consultazione dell'indice. La clientela generica salta qui e là, sebbene molti di loro navighino nel sito in modo esteso; i clienti della OOCL, di solito, impiegano il minor tempo di accesso, raccogliendo molto rapidamente i dati specifici di cui hanno bisogno; i concorrenti, invece, tendono a fare il giro lungo.

Al momento, la OOCL offre la registrazione ed il tracciato dei carichi solo a clienti selezionati. E' sua intenzione allargare gradualmente tale opportunità a più utenti in futuro, ma al momento sta ancora rivedendo insieme agli utenti le opzioni di cui potrebbero aver bisogno, al fine di supportare nel miglior modo possibile i clienti. Inoltre, a causa della natura confidenziale delle informazioni utilizzate per registrare e rintracciare i carichi, la sicurezza costituisce una questione problematica. Per questo motivo, la OOCL attualmente richiede un codice identificazione utente per l'accesso alle finestre di registrazione e tracciato.

La OOCL è altresì in grado di fornire ai clienti la polizza di carico in un formato alquanto flessibile, a patto che essi dispongano di un pacchetto software standard della Microsoft, quali Word o Excel, dal momento che essa viaggia per posta elettronica.

"Stiamo ancora esaminando con i clienti la possibilità di fornire qualcosa che sia più di una mera copia della polizza di carico, dal momento che la stragrande maggioranza delle spedizioni esige ancora un originale per gli usi bancari" ha rivelato Balling. "Ciò accade - presumibilmente - perché sono ancora troppo pochi i clienti che la considerano una necessità imprescindibile" ha aggiunto.

(da: Containerisation International WebWise, aprile 1997)

Nuovo record storico dei ricavi del gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Lo scorso anno è stato chiuso con un utile netto di 394,3 milioni di dollari (+0,9%)
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
Accordo Ferrovie dello Stato - ESA per l'applicazione di tecnologie servizi spaziali alla logistica
Roma
Tra gli obiettivi, il monitoraggio delle infrastrutture, la loro connettività e digitalizzazione
Nel 2023 Interporto Padova ha registrato un aumento del +7,3% del valore della produzione
Padova
Utile netto a 2,9 milioni di euro (+2,0%)
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordina a Meyer Werft una quinta nave da crociera di classe “Excel”
Miami
Sarà presa in consegna nel 2028
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Bruxelles teme che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa possa limitare la concorrenza
Bruxelles
Comunicato l'esito preliminare dell'indagine
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La Spezia
Era un riferimento intelligente, costante e infaticabile, sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Accordo tra Eni, Fincantieri e RINA per iniziative congiunte per la transizione energetica
Roma
Allo studio soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo
Accelleron amplia la propria presenza nel mercato giapponese grazie ad un accordo con Furuno
Baden
L'azienda nipponica è leader nella fornitura di sistemi radar marini
Nel 2023 i trasporti di merci sulle vie d'acqua interne della Germania hanno segnato un minimo storico
Wiesbaden
In crescita solo il traffico di transito
AD Ports acquisirà il 60% del capitale della Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
Il porto secco georgiano diventerà operativo alla fine di quest'anno
Missione del porto di Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visitato il porto di Giurgiulesti
Spediporto, una fondazione pubblico-privata per creare la Green Logistic Valley di Genova
Nel 2023 i ricavi del gruppo terminalista PSA International sono diminuiti del -11,2%
Singapore/Genova
A PSA Genova Pra è stato conferito il Premio Industria Felix
Al via la terza edizione del corso per il personale delle agenzie marittime di Genova, Savona e La Spezia
Genova
È realizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto
Maersk pubblica il piano di demerger della Svitzer
Copenaghen
La società di rimorchio del gruppo sarà quotata sul mercato azionario Nasdaq Copenhagen
SAS (gruppo MSC) offre 142,03 euro per ciascuna azione della francese Clasquin
Ginevra
Il prezzo è per il 42,06% del capitale e lo stesso valore sarà proposto per la quota rimanente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Accordo Mercitalia Logistics - Marcegaglia per la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari
Roma
Previste soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei siderurgici prodotti dal gruppo mantovano
Partnership Euroports-Bluefloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini
Bilbao/Kallo
Intesa per cooperare nel campo delle infrastrutture portuali e delle soluzioni logistiche
A febbraio i volumi di container nei porti di Algeciras e Valencia sono aumentati del +18,0% e +7,4%
Algeciras/Valencia
L'AdSP del Tirreno Centrale ha siglato un protocollo d'intesa con il porto turkmeno di Turkmenbaschi
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
Berna
Sono stati effettuati da SBB e Alstom
Nel 2023 il fatturato del gruppo Grendi è cresciuto del +10%
Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile