testata inforMARE
Cerca
9 dicembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:39 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . notiziario
PORTI

Inaugurato a Los Angeles il più grande terminal contenitori degli Stati Uniti

Il GGS (Global Gateway South), nuovo ed enorme terminal della APL (American President Lines) nel porto di Los Angeles, fa davvero impressione. Sviluppata ad un costo di 270 milioni di dollari dal porto di Los Angeles e dalla APL, l'infrastruttura da 232 acri rappresenta il più grande complesso per containers degli Stati Uniti. E' anche una delle infrastrutture più avanzate dal punto di vista tecnologico e, significativamente, è stata concepita per essere un terminale sia intermodale che marittimo, dal momento che ci si aspetta che approssimativamente la metà del suo giro d'affari provenga e parta via ferrovia.

Secondo Solon D. Webb, vice presidente della APL e direttore esecutivo per la regione occidentale del Nord America, la grossa infrastruttura a quattro ormeggi metterà in grado la sua società di assicurare un servizio affidabile ed armonico ai propri clienti anche nella stagione marittima di punta tra luglio e settembre.

Situata al Molo 300 sull'Isola Terminal di Los Angeles, l'infrastruttura fa parte del programma Molo 300/400 da 600 milioni di dollari di Los Angeles che è finalizzato a dare una risposta adeguata al previsto raddoppio dei carichi movimentati attraverso il porto della California meridionale nei prossimi 25 anni. Il programma, che costituisce il più ambizioso progetto di sviluppo del porto sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1907, rappresenta il maggior investimento di capitali mai intrapreso da uno scalo marittimo statunitense. Oltre alla infrastruttura della APL, esso comprende anche un terminal per l'esportazione di carbone e di coke.

Nel 1996 Los Angeles ha movimentato 2.682.803 TEU, con un aumento del 5% rispetto al 1995, il che lo ha reso il secondo porto degli Stati Uniti in ordine di grandezza. Il suo vicino e rivale della Baia di San Pedro, Long Beach, è risultato primo in classifica, avendo movimentato 3.007.425 TEU, con un aumento del 5,8%. I loro volumi annuali combinati di circa 5,7 milioni di TEU sottolineano la rapida crescita dei traffici internazionali della California meridionale con l'Asia e l'esigenza di nuove infrastrutture allo scopo di tenere il ritmo con questa domanda locale nonché di servire un hinterland a propria disposizione che comprende gran parte degli Stati Uniti.

Il nuovo terminal della APL è quasi il doppio - quanto a dimensioni - della precedente infrastruttura del vettore, situata agli ormeggi 121-126 dell'area Bacino Orientale di Los Angeles; lo spazio in più era assolutamente necessario per far fronte al traffico in crescita.

"Pensavamo che essi (gli ormeggi 121-126) potessero far fronte alle nostre esigenze per 20 anni, quando ci trasferimmo là nel 1984, ma dopo soli 5 anni lo spazio era già intasato" ha dichiarato Charles Savre, dirigente portuale a Los Angeles della APL e della sua società operatrice terminalistica EMS (Eagle Marine Services).

Nel 1996, la APL ha effettuato qualcosa come 450.000 movimentazioni (più di 800.000 TEU) presso il suo precedente complesso. Nel 1998, il primo anno di operazioni a pieno ritmo presso il GGS, i volumi attesi sono dell'ordine di 1 milione di TEU, con una crescita fino a 1,44 milioni di TEU nel 1999.

La maggior parte di questo giro d'affari proverrà dalla APL e dalle attività transpacifiche dei suoi soci nella Global Alliance, cioè la OOCL (Orient Overseas Container Line) e la MOL (MITSUI OSK Lines). Al momento attuale, due delle loro quattro tratte di servizio settimanali del Pacifico Sud Occidentale (PSW) fanno scalo presso il terminal della APL. Si tratta della PS1, che impiega navi da 4.800 TEU, e della PS4. Quest'ultima impiega navi da 2.500 TEU ed è un servizio solamente in direzione est per conto dell'Alleanza. In direzione ovest essa opera per conto della Matson Navigation Co. alla volta delle Hawaii.

Secondo Gil Roeder, direttore comunicazioni marketing della APL, si prevede che le altre due tratte PSW dell'Alleanza - la PS2, che utilizza navi da 4.800 TEU, e la PS3, che si serve di navi da 2.800 TEU - si trasferiranno entrambe presso il GGS nel 1998. Al momento attuale, esse fanno scalo presso le infrastrutture di San Pedro gestite dalle filiali operatrici terminalistiche dei vettori le cui navi vengono impiegate in ciascuna tratta. Di modo che la PS2 va al Terminal Container di Long Beach della OOCL, mentre l'infrastruttura Trapac della MOL a Los Angeles movimenta la PS3. Il consolidamento di tutti i servizi transpacifici dell'Alleanza presso un terminal è logico ed in linea con una strategia tesa a razionalizzare le operazioni nell'ambito del gruppo ovunque sia possibile.

Gli altri utenti del GGS saranno la ANZDL (Australia New Zealand Direct Line) e la TMM (Transportacion Maritima Mexicana), con cui la APL sta per costituire una società operativa congiunta allo scopo di lavorare nei traffici containerizzati Asia/Messico e sulle cui navi transpacifiche la APL affitta spazi. Sia la ANZDL che la TMM solevano fare scalo presso gli ormeggi 121-126.

La APL ha un accordo trentennale inerente alla suddivisione degli utili con il porto di Los Angeles, ai sensi del quale deve versare a quest'ultimo una cifra oscillante tra i 21 ed i 25 milioni di dollari all'anno quale affitto del GGS. Il contributo versato dal vettore oscilla verso il basso o verso l'alto a seconda dei volumi movimentati, sebbene una volta raggiunto il minimo la percentuale degli utili che vanno al porto di Los Angeles decresca.

A prima vista, le caratteristiche predominanti del GGS sono le 12 gru bordo-costa post-Panamax di dimensioni extra allineate lungo le sue banchine da 4.000 piedi con quattro ormeggi. Queste unità a trazione elettrica, progettate dalla tedesca Noell Stahlund Machinenbau, sono state costruite e montate ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Robert A. Clark II, direttore della pianificazione per la APL e la EMS a Los Angeles, ha spiegato che le gru sono in grado di raggiungere fino a 18 file di containers ed hanno una capacità di 50 tonnellate di portata.

Clark ha inoltre fatto notare che il GGS dispone di 50 piedi d'acqua lungobanchina al livello minimo, rispetto ai 45 piedi presso gli ormeggi 121/126, il che comporta tempi di fermo di soli 45 minuti per i piloti, rispetto ai circa 90 minuti della precedente infrastruttura della APL.

Sotto le gru, lungo gli ormeggi corrono binari ferroviari. Tuttavia, lo scopo non è quello di utilizzarli per i carri ferroviari a doppio strato, bensì per trasferire i carichi di dimensioni eccezionali e le rinfuse - come ad esempio grosse spedizioni militari e carichi relativi a costruzioni correlate a progetti di sviluppo industriale oltremare - direttamente dalle navi ai carri. Con queste nuove capacità, la APL ha dato un notevole scossone al mercato allo scopo di attirare più spedizioni di dimensioni eccezionali e di rinfuse.

Savre ha dichiarato che l'area del piazzale è stata progettata per operazioni su veicoli terrestri e che è in grado di movimentare approssimativamente 6.000 unità gommate in qualsiasi momento. Il parcheggio dei containers e dei veicoli è automatizzato per quanto riguarda lo scarico delle navi e dei treni, così come la ricezione ai varchi, ed il sistema computerizzato del terminal guida le squadre portuali presso il terminal medesimo, di modo che i contenitori possono essere recuperati e parcheggiati in maniera più efficace.

L'obiettivo è quello di ottenere tempi di carico/scarico dei camion rapidi, pari, in media, a 30 minuti. Si tratta di un punto cruciale al fine di conseguire operazioni efficienti, dal momento che il 50% circa delle attività del terminal arriva o parte via strada. La promessa di tempi di lavorazione rapidi è allettante specialmente per gli autotrasportatori della California meridionale, dal momento che il congestionamento è stato un problema in passato per alcuni terminals di Los Angeles e Long Beach nei momenti di punta, quali ad esempio il venerdì sera od il lunedì mattina.

"Tempi di lavorazione veloci sono particolarmente importanti per gli autotrasportatori, dal momento che comportano conseguenze sui loro costi e sulla loro capacità di assicurare il servizio ai caricatori" commenta Eugene Pentimonti, presidente della ATA (Associazioni Americane Autotrasporto). Pentimonti ha fatto riferimento all'Indagine ATA 1996 sui terminali intermodali, la quale mostra come il fattore sopra menzionato venga citato dalle migliaia di autotrasportatori che sono stati coinvolti nell'indagine come uno dei cinque elementi che rendono possibile una buona riuscita delle operazioni presso i migliori terminali intermodali degli Stati Uniti. Egli ha inoltre rivelato che la precedente infrastruttura della APL presso gli ormeggi 121-126 è stata indicata dai camionisti nell'indagine del 1996 come uno dei cinque migliori terminali intermodali degli Stati Uniti, con ottimi risultati per quanto riguarda i tempi di lavorazione e l'efficienza del piazzale di carico/scarico. Sottolinea Pentimonti: "Specialmente importanti sono i tempi di attesa ai varchi".

L'accesso stradale al GGS avviene tramite un complesso di varchi caratterizzato da un edificio direzionale e 10 corsie sia in ingresso che in uscita. Tutte le corsie in entrata e due di quelle in uscita sono equipaggiate con pese elettroniche. Le operazioni sono state automatizzate il più possibile e quelle ai varchi sono state integrate in un pacchetto informatico utilizzabile da chiunque presso il terminal per scopi multipli. In tal modo le attività-chiave, come la ricezione e la consegna al varco, possono essere registrate in tempo reale nell'ambito del sistema terminalistico, che aggiorna ogni 15 minuti via EDI il sistema computerizzato mondiale della APL.

Una delle più importanti caratteristiche del GGS è costituita dalle sue infrastrutture ferroviarie da banchina, che dispongono di 26 acri di piazzali e di otto binari operativi. Tutti i dispositivi di smistamento e scambio sono controllati da lontano dalla torre intermodale del GGS. Il piazzale è servito da 10 gru a cavaliere su rotaia, anche queste progettate dalla Noell. Come spiega Jeffrey M. Grahovec, direttore operazioni ferroviarie PSW della APL, tre treni a doppio strato completi, con una capacità media tra 200 e 240 FEU per ciascun treno, possono essere caricati e scaricati simultaneamente. Nello stesso tempo altri tre convogli completi possono essere movimentati nei depositi fuori banchina. Grahovec riferisce che il piazzale è in grado di movimentare 12 partenze di treni a più strati in direzione est alla settimana nonché un numero simile di convogli in arrivo in direzione ovest. Ogni giorno possono essere trattati fino a quattro convogli in entrata o in uscita.

Il sistema computerizzato del terminal registra i containers sin dal momento in cui essi muovono direttamente dalla nave al terminal ferroviario su banchina per l'immediato carico sui vagoni. La APL dispone di un proprio sistema di treni stack nel Nord America, dal momento che un trasferimento scorrevole dalla nave al carro ferroviario nell'interfaccia intermodale è estremamente importante sia per la APL che per i suoi clienti. Uno di questi ultimi, Howard Fortsch, dirigente dei servizi distribuzione nonché della distribuzione internazionale alla J. C. Penney, uno dei principali venditori al minuto degli Stati Uniti, ha commentato: "Per la J. C. Penney, il miglioramento del servizio mediante la riduzione dei tempi del ciclo complessivo di distribuzione costituisce un obiettivo attuale del nostro dipartimento logistico... Un terminal contenitori automatizzato ed efficiente come il Global Gateway South della APL aumenta la disponibilità aiutando gli autotrasportatori a fare viaggi più veloci da e per Buena Park (il più grande centro distributivo della J. C. Penney, situato in California) e rendendo più rapidi i trasferimenti di spedizioni ferroviarie intermodali".

L'entrata e l'uscita nel o dal piazzale ferroviario avviene attraverso due binari dedicati lungo la linea principale della Union Pacific nel contesto del nuovo Corridoio Alameda. Quest'ultimo costituisce un programma di sviluppo stradale e ferroviario da 1,8 miliardi di dollari in fase di attuazione in questo momento per collegare i porti di Los Angeles e Long Beach con tutte le principali tratte ferroviarie ed infrastrutture da e per la regione di Los Angeles. Il corridoio è progettato per movimentare fino a 100 convogli al giorno e per ridurre i ritardi nei traffici sulle strade locali e le conseguenti emissioni inquinanti di una percentuale che giunge fino al 90%.

Più in particolare, si stima che le operazioni ferroviarie da banchina ad elevati volumi del GGS ridurranno il traffico correlato ai contenitori-navetta marittimi tra l'oceano e le infrastrutture ferroviarie di più di 15 milioni di miglia stradali all'anno. Un altro vantaggio ambientale deriva dalla sistemazione presso un'area del terminal di 15 acri di una zona di nidificazione per una specie di uccelli in pericolo di estinzione, la sterna minore californiana.

Naturalmente, tutto ciò che sta nel terminal dev'essere ancora messo alla prova. Inevitabilmente, vi saranno degli intoppi man mano che si procederà verso la piena efficienza operativa. E sebbene l'inaugurazione costituisca solo l'inizio per Savre e la sua squadra, essa rappresenta anche un epilogo. "Siamo tutti eccitati ed orgogliosi" ha dichiarato Savre, "e molti di noi lavorano al progetto sin dal 1990-91. Ci è stato consentito quindi di partecipare al progetto fin dall'inizio e di vedere quali sono state le modifiche necessarie al fine di raggiungere un ambiente operativo efficiente. Troppo spesso i terminali vengono costruiti in base alle direttive dei progettisti, sui quali non si può contare quando il terminal è pronto e funzionante". Ed è proprio questo il compito che attende Savre e la sua squadra.

Edison sigla con Knutsen un contratto per il noleggio di una nuova nave GNL
Milano
Della capacità di 174.000 metri cubi, sarà costruita da Hanwha Ocean
Unifeeder, P&O Ferrymasters e P&O Maritime Logistics saranno poste sotto l'unico brand DP World
Dubai
Progetto per realizzare un centro turistico presso il terminal crociere del porto messicano di Ensenada
Miami/Cancún
Accordo tra Carnival Corporation, ITM Group e Hutchison Ports
Lineas e FS Logistix hanno inaugurato la joint venture terminalista Modalink
Anversa
Cinque rotazioni ferroviarie settimanali tra Anversa e Milano
Dal primo gennaio Marcel Theis sarà il nuovo amministratore delegato di SBB Cargo International
Olten
Subentrerà a Sven Flore
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +13,4%
Ravenna
A novembre atteso un rialzo del +14,5%
Si acuisce lo scontro sull'addizionale del Comune di Genova sui diritti di imbarco portuale
Genova
Assarmatori, Assagenti, CLIA, Confindustria Genova e Confitarma non parteciperanno al tavolo tecnico annunciato dalla sindaca
Intesa tra Bulgaria, Grecia e Romania per una maggiore cooperazione nell'ambito del Corridoio Mar Nero-Egeo
Bruxelles
Prevista l'accelerazione dell'attuazione dei progetti sull'asse di trasporto
Il porto di Barcellona prevede di dimezzare le proprie emissioni di CO2 entro il 2030
Barcellona
Attesi investimenti privati pari a 920 milioni di euro e pubblici per 780 milioni
Fincantieri si accorda con la bahreinita ASRY per collaborare nel settore della cantieristica navale
Trieste
Valuteranno le opportunità di costruzione di navi militari e unità offshore
Salis: l'addizionale comunale sui diritti di imbarco non comporterà alcuna riduzione dei traffici
Genova
La sindaca di Genova ricorda che misure simili sono già state attivate in altre città portuali
Nel primo anno d'attività nel terminal ferroviario dell'Interporto di Parma sono passate 750.000 tonnellate di merci
Parma
Movimentati oltre 800 treni
Cedute per 229,9 milioni di euro le cinque navi messe in vendita da Moby
Vicenza
Presentata un'offerta del valore pari al prezzo a base d'asta
PSA Italy prevede di chiudere il 2025 con un'ulteriore crescita del traffico dei container
Genova
Ok di Bruxelles alla joint venture africana tra i gruppi MSC e NYK
Bruxelles
La Commissione Europea autorizza l'acquisizione della Movianto International da parte di Yusen Logistics
Porto di Genova, sanzionato il mega yacht da crociera di lusso Vidantaworld's Elegant
Genova
Riscontrate gravi violazioni della normativa europea in materia di riciclaggio delle navi
Consalvo nominato presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
Trieste
È direttore generale di Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa
Promozione dello sviluppo sostenibile e del processo di transizione energetica del porto di Taranto
Taranto
Lo prevede un accordo tra l'AdSP del Mar Ionio e GSE
L'AdSP del Tirreno Settentrionale ad Orano per presentare il progetto di sviluppo dei Green Corridors mediterranei
Livorno
Tra gli obiettivi, il consolidamento dei rapporti con l'Algeria
Pubblicata la gara per l'affidamento del servizio di manovra ferroviaria nei porti di Savona e Vado Ligure
Genova
Durata della concessione fissata a 60 mesi
Nel 2024 il traffico dei passeggeri nei porti dell'Unione Europea è aumentato del +6,2%
Lussemburgo
Italiani i tre porti con il più rilevante volume di traffico
GSL investe 90 milioni di dollari per comprare tre portacontainer da 8.600 teu costruite nel 2010 e 2011
Atene
Youroukos: sono le vacche da mungere del futuro
RCG attiva un collegamento intermodale tra la Bosnia-Erzegovina e il porto di Koper
Vienna
Il servizio ferroviario con Tuzla ha frequenza settimanale
Il MIT annuncia un tavolo interministeriale per l'esodo anticipato dei lavoratori portuali
Roma
L'obiettivo è di individuare entro tempi certi una soluzione definitiva
Battesimo e consegna di una nuova PCTC del gruppo Grimaldi
Napoli
La “Grande Istanbul” ha una capacità di carico pari a 9.241 ceu
GNV rafforza il proprio servizio traghetto sulla rotta Napoli-Palermo
Genova
Entro il 19 dicembre la capacità sulla linea salirà ad oltre 6.000 metri lineari
L'Autorità Portuale di Marsiglia-Fos investirà 1-1,3 miliardi di euro entro il 2029
Marsiglia
Accordo con MSC per l'ampliamento del container terminal Fos 2XL
Oggi a Roma un presidio dei lavoratori dei porti per chiedere l'istituzione del Fondo di accompagno all'esodo
Roma/Genova
Domani a Roma si terrà l'assemblea generale dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile
Roma
L'incontro presso l'Auditorium Parco della Musica
Cisl e Fit Cisl Savona, per Vado Gateway il 2025 si è rivelato sostanzialmente un anno positivo
Savona
Alla ricerca di opportunità con la riapertura del canale di Suez e la ripresa di alcuni mercati
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +14,9%
Anjra
Movimentate 118 milioni di tonnellate di carichi
Assarmatori, bene le nuove norme assai importanti per le imprese di navigazione e per il lavoro marittimo
Roma
Zanetti (Confitarma): con il decreto Semplificazioni offerti strumenti più moderni alle nostre imprese
Roma
Ascoltate - ha sottolineato - le esigenze della nostra industria
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Fondo Nazionale Marittimi, bene l'approvazione delle norme alla Camera
Genova
D'Amato: provvedimenti attesi per i nostri marittimi e per la competitività della flotta nazionale
Porto di Genova, sequestrato permanganato di potassio nel quadro della lotta al traffico di stupefacenti
Genova
Operazione dell'Agenzia delle Dogane dei Monopoli e della Guardia di Finanza
Fincantieri, cancellati gli ordini per quattro fregate per l'US Navy
Trieste
Previste altre commesse per la realizzazione di nuove classi di unità navali
L'AdSP del Tirreno Settentrionale si è confrontata con il cluster portuale sul nuovo bilancio di sostenibilità
Livorno
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia i suoi primi 20 anni
Genova
Nel periodo diplomati 3.660 allievi e allieve di tutta Italia
Crédit Agricole Italia ha finanziato la costruzione della nave Grande Tianjin della Grimaldi Euromed
Napoli/Parma
Hapag-Lloyd prevede il prossimo aumento del +45% del valore del surcharge per l'EU ETS
Amburgo
Il sistema di scambio di quote di emissioni entrerà in pieno vigore il primo gennaio
Il commissario europeo Tzitzikostas ha visitato il cantiere navale di Monfalcone
Trieste
Annunciate prossime misure per rafforzare competitività, resilienza, innovazione e leadership tecnologica del settore
Al via oggi il processo contro Damen per presunta corruzione e violazione delle sanzioni
Amsterdam
L'azienda manifesta delusione per il protrarsi dell'indagine e prevede una lunga battaglia legale
AD Ports Group ha acquisito il 19,3% dell'egiziana Alexandria Container & Cargo Handling Co.
Il Cairo/Abu Dhabi
Comprata la quota della Saudi Egyptian Investment Company
Corsica Sardinia Ferries ha acquistato il traghetto Stena Vision
Vado Ligure
Sarà ribattezzata “Mega Serena”
Nel 2024 il fatturato dei principali container terminal portuali italiani è cresciuto del +8,1%
Milano
Il traffico movimentato è aumentato del +3,4%
Al via i lavori per aumentare del 40% la capacità di traffico dei container del porto di Salonicco
Salonicco
L'ampliamento del Molo 6 sarà realizzato in 40 mesi
Disposto un sequestro preventivo per oltre 100 milioni di euro nei confronti di Liberty Lines
Trapani
BLS Cargo sollecita la Svizzera ad esercitare una pressione tangibile sugli attori dell'infrastruttura ferroviaria tedesca
Berna
L'azienda denuncia la grave situazione del trasporto merci transalpino su rotaia. Chiesti ulteriori incentivi
Livorno confida negli ulteriori cento milioni di euro promessi da Salvini per realizzare la Darsena Europa
Livorno
Salvetti: ho chiesto come si intenda andare avanti per l'assegnazione futura ai privati che hanno manifestato interesse
L'ambasciata della Cina in Grecia risponde a presunte velleità americane sul porto del Pireo
Atene
Pechino parla di una mentalità da Guerra Fredda e di una logica egemonica
Attivata la procedura per richiedere l'accesso alla terza annualità del contributo Sea Modal Shift
Roma
Domande da presentare entro il 17 dicembre
Decisa crescita delle performance trimestrali del gruppo crocieristico statunitense Viking
Los Angeles
Il periodo luglio-settembre è stato chiuso con un utile netto di 514,0 milioni di dollari (+35,4%)
Guido Pietro Bertolone è il nuovo presidente della Fedit
Roma
Subentra a Giuseppe Cela, presidente uscente e oggi responsabile della Fedit Servizi
Latrofa (AdSP Lazio): la ZLS renderà i nostri porti ancora più attrattivi per investitori, operatori logistici e imprese
Civitavecchia
Lo strumento - ha evidenziato - può far compiere un salto di qualità sul piano della competitività logistica e industriale
Ad ottobre è proseguito il calo del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Cordero: probabilmente nei prossimi mesi i consumatori assisteranno ad un'escalation dei prezzi
Pasquale Legora de Feo è stato confermato alla presidenza di Uniport
Roma
Costituita la nuova Commissione tecnica “Crociere e passeggeri”
Domenica è stato inaugurato l'ampliamento del Suez Canal Container Terminal
Port Said
Incremento della capacità pari a 2,2 milioni di teu all'anno
Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
Lussemburgo
L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
Atene
Ricavi in aumento del +1,8%
Nei primi nove mesi del 2025 il valore della produzione di Circle è aumentato del +80%
Milano
Al 30 settembre il valore del backlog pluriennale del gruppo aveva segnato una crescita del +66%
APM Terminals realizzerà e gestirà il Laldia Container Terminal del porto di Chittagong
Dacca/L'Aia
Firmato il contratto di concessione della durata di 30 anni
MPCC ordina in Cina quattro nuove portacontainer da 4.500 teu
Oslo
Il prezzo unitario contrattuale è di 58 milioni di dollari
Ad ottobre il porto di Singapore ha movimentato 31,2 milioni di tonnellate di merci in container (+1,0%)
Singapore/Hong Kong
Nel porto di Hong Kong il traffico è stato pari a 1,1 milioni di teu (-6,9%)
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono diminuiti del -2,3%
Bonn
L'utile netto è stato di 888 milioni di euro (+9,5%)
Fincantieri, accordo con KAYO per la costruzione e manutenzione di navi militari in Albania
Trieste
CMA Terminals (gruppo CMA CGM) acquisirà il 20% di Container Terminal Hamburg
Marsiglia/Amburgo
Accordo con la tedesca Eurogate
Il Comune di Civitavecchia denuncia che il progetto del porto crocieristico di Fiumicino mina le basi della legge sui porti
Roma/Civitavecchia/Londra
Il progetto - sottolinea Cruise Terminals International - sarà un pilastro dello sviluppo sostenibile di Fiumicino
Sequestrati oltre 175 chili di cocaina al porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria/Cagliari
Oltre 8.500 articoli contraffatti intercettati al Porto Canale di Cagliari
Global Ship Lease registra nuovamente ricavi trimestrali record
Atene
Youroukos sottolinea la solidità e le ottime prospettive del mercato delle portacontainer di piccole e medie dimensioni
Nel terzo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 675mila tonnellate di merci (+4,1%)
Podgorica
Crescita del +80,0% dei carichi con l'Italia
Svitzer acquisisce il 66,6% della società di rimorchio norvegese Buksér og Berging
Copenaghen
Ha una flotta di circa 35 rimorchiatori e 25 pilotine
A Piombino la cerimonia di posa della chiglia della nuova nave oceanografica Arcadia
Piombino
Costruzione affidata a T. Mariotti
Il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Centrale ha approvato il bilancio di previsione 2026
Ancona
Previsto un avanzo di amministrazione di 32,2 milioni
Stabile il traffico dei crocieristi nei terminal della GPH nel trimestre estivo
Istanbul
Registrati 1.503 scali (+9,6%) per un totale di 4,66 milioni di passeggeri (+0,8%)
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Ocean Network Express istituisce una propria agenzia marittima in Grecia
Singapore
Rileverà le attività della E.N.A Shipping Agency
Regional Container Lines ordina due nuove portacontainer da 14.000 teu alla KSOE
Bangkok/Seongnam
MSC include scali a Bremerhaven, Limassol e Beirut nel servizio Levante Express
Ginevra
La linea collega il Nord Europa con il Mediterraneo
AD Ports acquisirà il 20% della Latakia International Container Terminal
Abu Dhabi
Accordo con il gruppo armatoriale CMA CGM
L'AdSP della Liguria Orientale approva il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale
La Spezia
Firmato il decreto per l'avvio dei lavori della nuova rete dell'energia elettrica in alta tensione nel porto della Spezia
Inaugurato un nuovo magazzino di SDC Servizio Doganale Containers a Porto Marghera
Venezia
Servirà per lo stoccaggio e movimentazione di merci a temperatura ambiente
Moby pone in vendita cinque traghetti al prezzo base di 229,9 milioni di euro
Vicenza
Previsto un accordo di sale and lease-back per due delle navi
Flessione dei risultati finanziari trimestrali di d'Amico International Shipping
Lussemburgo
Balestra di Mottola: i fondamentali dell'industria delle navi cisterna rimangono solidi
ICTSI registra performance finanziarie e operative trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre il traffico dei container nei terminal del gruppo è cresciuto del +12,3%
La danese DFDS taglierà 400 posti di lavoro
Copenaghen
Il gruppo alla ricerca di un nuovo CEO. Nel trimestre luglio-settembre registrati ricavi record
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
CEVA Logistics ha completato l'acquisizione della turca Borusan Lojistik
Marsiglia
Operazione del valore di 383 milioni di dollari
Nel porto di Livorno sono state sbarcate 1.100 auto della casa automobilistica cinese Dongfeng
Livorno
Il traffico è gestito attraverso l'area logistica “Il Faldo” operata da XCA
Assiterminal, la nota del MIT chiarisce che i 90 minuti di franchigia si applicano solo ai tempi di attesa
Roma/Genova
Ferrari: la Conferenza dei Presidenti delle AdSP potrebbe valutare una sorta di accordo di programma nazionale
Harren assegna un unico marchio alle proprie compagnie del segmento heavy lift
Brema
La flotta di 80 navi sarà operata sotto l'unico brand SAL
Nel terzo trimestre i ricavi di Wallenius Wilhelmsen sono calati del -2%
Lysaker
L'utile netto è stato di 280 milioni di dollari (+8%)
ESPO ha presentato il proprio nuovo rapporto ambientale annuale
Bruxelles
Il cambiamento climatico è sempre la principale priorità da affrontare per i porti europei
Oltre 60 milioni di euro dal PNRR per i porti di Napoli e Salerno
Roma
Rixi: rendiamo più efficace l'utilizzo delle risorse europee e acceleriamo la realizzazione di opere strategiche
Accordo tra Escola Europea e DLTM per promuovere la mobilità internazionale e la formazione marittima
La Spezia
Sinergie tra il cluster marittimo ligure e la comunità portuale e formativa di Barcellona
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile