testata inforMARE
Cerca
5 dicembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:17 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . Mitteilungen
TRASPORTO MARITTIMO

I consigli dei caricatori svizzeri e tedeschi

Essendo al servizio di comunità di caricatori geograficamente vicine, si potrebbe supporre che i consigli nazionali dei caricatori della Svizzera e della Germania debbano avere molto in comune. Per qualche verso in effetti è così, ma esistono significative differenze nel modo in cui i due consigli sono strutturati, nonché nel loro approccio alle modalità di servizio agli interessi dei caricatori che rappresentano.

Esistono questioni comuni. Queste ultime riguardano: l'impatto delle recenti e delle prossime fusioni tra i principali vettori marittimi; il ricorso alle prestazioni degli spedizionieri; infine, i tentativi delle conferenze di introdurre l'applicazione delle tariffe nell'ambito del trasporto terrestre europeo mediante l'inclusione dei sovrapprezzi relativi al trasporto di contenitori nelle proprie tariffe. Tuttavia, vi è anche una differenza inerente al tipo di questioni con cui ciascun consiglio deve attualmente vedersela.

Inevitabilmente, fino ad un certo punto, queste ultime riflettono il modo in cui ciascuno dei due consigli è al momento strutturato. Si deve notare come lo SSC (Consiglio Caricatori Svizzero), con sede a Losanna, disponga - quanto a personale fisso - di due sole persone, il segretario generale Yvonne Chanez ed un assistente. Diversamente da quanto accade nell'ambito del GSC (Deutsches Seeverladerkomitee - Consiglio Caricatori Tedesco), tuttavia, i suoi membri (caricatori ed importatori) sono associati direttamente.

La Chanez prende la palla al balzo: "Eravamo determinati ad allacciare rapporti più stretti con i caricatori nostri membri" dichiara "e così, nel settembre del 1995, ci siamo decentrati in quattro regioni, allo scopo di far sì che ciascuna regione intrattenesse relazioni più strette con i membri della propria zona, fosse consapevole a livello locale delle loro preoccupazioni ed opinioni e fosse in grado di dare loro una risposta pronta ed efficace".

La numerazione sotto elencata non comporta in alcun modo una classifica, ma le regioni si possono così distinguere: n. 1 Gruppo Romandia (la regione di lingua francese); n. 2 Basilea/Mittelland (Svizzera nord-occidentale); n. 3 Zurigo/Ostschweiz (Zurigo e Svizzera orientale); n. 4 Zentralschweiz/Tessin (Svizzera centrale e Tessin). Ogni regione ha un proprio presidente regionale ed un proprio comitato, i cui membri sono espressione delle imprese locali con interessi nell'attività di importazione e/o esportazione.

Sovrintende all'intera organizzazione un consiglio direttivo, il cui presidente, a partire dal 1° agosto scorso, è il Dott. Willy Loretta, avvocato e membro della Camera Alta del Parlamento svizzero. Uno dei due vicepresidenti è Rudolf J. Sommer, veterano del settore svizzero delle spedizioni e direttore del dipartimento spedizioni del produttore di macchine ABB Industrie. L'ex presidente Vincent L. Zumwald, sempre dallo scorso 1° agosto, è divenuto il secondo vicepresidente. Vi sono, inoltre, due comitati o commissioni, uno dei quali si occupa degli affari legali, mentre l'altro è impegnato con le questioni relative a dogane ed altre regolamentazioni.

"Noi risolviamo i problemi locali" afferma Sommer "e sin dal momento della nostra ristrutturazione interna abbiamo conseguito un incremento del numero degli associati quantificabile tra il 5 ed il 10%; siamo sicuri, pertanto, di aver fatto la mossa giusta". Tra le responsabilità di Sommer vi è il coordinamento tra le regioni, nonché tra i due comitati.

Sommer ha espresso con chiarezza una considerazione fondamentale: la Svizzera non fa parte dell'Unione Europea, ma tutto il traffico relativo al trasporto merci marittimo dei suoi importatori ed esportatori viene movimentato attraverso porti situati tutti nell'Unione Europea. Inoltre, i caricatori svizzeri fanno affidamento sulle politiche di trasporto formulate al di là delle proprie frontiere. Non che il processo sia sempre a senso unico: molti caricatori dell'Unione Europea hanno bisogno di passare attraverso la Svizzera. Il governo svizzero ha proposto un pedaggio di transito di 600 franchi svizzeri a mo' di contributo spese per la costruzione dei tunnel transalpini che saranno necessari per far fronte agli accresciuti volumi di traffico di transito. Tuttavia, l'Unione Europea giudica che la misura corretta del pedaggio debba situarsi tra i 400 ed i 420 franchi. La questione viene connessa dall'Unione Europea ad altri problemi, quali il numero dei veicoli pesanti commerciali a cui è consentito il transito in Svizzera, il divieto di circolazione per le merci sulle strade svizzere nell'orario 22.00-05.00, i limiti di peso sul traffico stradale di transito e la libera circolazione delle persone. Sino adesso è stato possibile arrivare solo ad una situazione di stallo.

Allo stesso tempo, gli importatori svizzeri sono esposti alle azioni dei veterinari dell'Unione Europea. Questi ultimi hanno il diritto di ispezionare i carichi containerizzati di carni ed altre derrate alimentari consegnate in Svizzera tramite i porti europei e di tenerle ferme se esistono dubbi in ordine alle condizioni sanitarie del carico, ovvero alla completezza e precisione della documentazione ad esso relativa.

Lo SSC è preoccupato, invece, dalla iniziativa del TACA finalizzata ad introdurre un sistema tariffario "a raggiera" per il trasporto terrestre europeo. Si teme, quindi, che tale iniziativa possa comportare tariffe di posizionamento contenitori più alte per i caricatori svizzeri. Poi vi è il problema dell'instradamento dei traffici containerizzati in uscita, nonché della scelta dei porti. Sommer è d'accordo sul fatto che i porti italiani abbiano migliorato il livello delle proprie prestazioni, mentre conserva ancora qualche dubbio in merito allo scalo francese di Marsiglia-Fos. Riconosce che le agitazioni sindacali tendono ora a spostarsi dai porti a settori non portuali, come le ferrovie. "Genova ora è un porto che va piuttosto bene" ammette "e si tratta del grande scalo marittimo per traffici a lungo raggio più vicino alla Svizzera, ma resta sempre il fatto che richiede più tempo trasportare un container per ferrovia fino a Genova rispetto a quello che occorre fino a Rotterdam, Anversa ed Amburgo, a dispetto della maggiore distanza chilometrica di questi ultimi scali".

L'affidamento a terzi, in particolar modo spedizionieri, attualmente desta notevole attenzione da parte dello SSC. Si dice che gli spedizionieri svizzeri stiano facendo considerevoli sforzi in questo momento - talvolta riuscendovi - al fine di convincere i principali produttori a chiudere i propri reparti spedizioni e trasporti, affidando all'esterno, cioè agli spedizionieri, le proprie esigenze relative a spedizioni, trasporti e logistica.

"Non sono necessariamente contrario ad un affidamento intelligente a terzi in determinate circostanze" concorda Sommer "dal momento che ciò mette in condizione i produttori di concentrarsi sulle proprie attività primarie e di ridurre i costi generali diretti. Però, sono contrario ad un affidamento esterno condotto stupidamente".

L'"affidamento esterno condotto stupidamente", secondo l'opinione di Sommer, si ha quando un caricatore abbandona l'intero controllo nelle mani di uno spedizioniere, senza conservare gli strumenti che gli consentano di verificare il livello dei servizi forniti e delle tariffe applicate. "Inoltre, in Svizzera" ha spiegato "le divisioni trasporto e spedizioni vanno ben oltre la mera organizzazione delle suddette operazioni, bensì provvedono anche a fornire consulenza agli amministratori delle imprese coinvolte in ordine alle condizioni commerciali ed ai requisiti previsti da altri Paesi. Quello che interessa agli spedizionieri è solo ricavare più denaro possibile dal trasporto".

Per quanto snello possa essere lo SSC, non è certo l'unico ad avere una simile ossatura. Nella sede di Colonia del GSC, il segretario generale Andreas Kraus sottolinea: "Non sarebbe possibile avere un consiglio di caricatori più scarno di quello che abbiamo in Germania!". Nonostante le dimensioni dell'economia tedesca il GSC attualmente consiste di appena quattro membri a tempo pieno, compreso Kraus stesso, ognuno dei quali è responsabile di una specifica modalità di trasporto e di tutte le questioni ad essa relative. Kraus, in effetti, ne ha due (trasporto marittimo e trasporto aereo).

La struttura del GSC difficilmente potrebbe essere più diversa da quella dello SSC, nonché di molti altri consigli nazionali, tra cui il Consiglio Britannico Caricatori (che fa parte dell'Associazione Trasporto Merci del Regno Unito).

Il GSC non ha caricatori associati direttamente. I suoi associati, invece, consistono in tre organizzazioni-ombrello. In termini di contributi finanziari, queste ultime possono così classificarsi: in primo luogo la BDI (Bundesverband der Deutschen Industries, cioè la Federazione delle Industrie Tedesche, consistente in 35 associazioni industriali); in secondo luogo, la Deutscher Industrie und Handelstag (Associazione delle Camere di Commercio e Industria tedesche); in terzo luogo, la Bundesverband des Deutschen Gross und Aussenhandels (Federazione dei Grossisti e Commercianti con l'Estero tedeschi). Kraus è membro superiore del personale della BDI ed il GSC si trova nei locali della sede della BDI a Colonia.

Questa struttura, sottolinea Kraus, non comporta il fatto che il GSC richieda un passaggio in più per essere raggiunto dai caricatori. "Lungi da ciò, le associazioni commerciali ed industriali nostre associate rappresentano tutti i settori dell'economia tedesca. Ad esempio, tutte le imprese tedesche devono, a norma di legge, essere iscritte ad una apposita Camera di Commercio ed attraverso loro praticamente tutti i caricatori tedeschi possono raggiungerci".

Inoltre, Peter Clasen - presidente del GSC - possiede e gestisce una sua impresa commerciale ad Amburgo che è particolarmente impegnata nei traffici trasfrontalieri e, aggiunge Kraus "è molto disponibile per quanto riguarda il suo impegno con noi".

Un'altra ragione della struttura smilza del GSC, secondo Kraus, risiede nel fatto che un notevole numero di grosse imprese hanno sede in Germania. "Queste imprese, a causa del quantitativo di merci trasportate che generano, sono più che capaci di badare ai propri interesse per quanto attiene le tariffe di trasporto e le condizioni di servizio, e quindi in realtà non hanno veramente bisogno di noi a tale scopo, di modo che il tipo di attività in cui siamo impegnati è cambiato nel corso degli anni" spiega Kraus. Persino i caricatori più piccoli, ammette Kraus, a causa dell'intensa concorrenza sui traffici di linea, paiono essere in grado di contrattare le tariffe con successo e - ad ogni modo - possono sempre delegare l'organizzazione del proprio traffico agli spedizionieri.

Pertanto, le questioni di cui al momento attuale il GSC si occupa sono per lo più di respiro europeo. Esse si riferiscono a problematiche quali la normativa comunitaria sulla concorrenza e le decisioni legali concernenti gli armatori. "Abbiamo strette e continue relazioni con il Consiglio Europeo Caricatori, rispetto a questioni simili" dichiara Kraus.

Si tratta, in questo caso, di questioni relative al trasporto marittimo, quali i costi di posizionamento dei contenitori vuoti presso i caricatori per il ricarico, ai sovrapprezzi di trasporto marittimo (come il CAFS ed il BAFS) ed ai sovrapprezzi terminalistici. "Tuttavia, esistono relazioni connaturate da un buon livello di collaborazione tra i vettori marittimi tedeschi e noi" commenta Kraus.

Una seria fonte di preoccupazioni, peraltro, è costituita dall'assottigliarsi della capacità convenzionale disponibile per i produttori tedeschi di macchinari e gli altri caricatori di moduli di dimensioni eccezionali, dal momento che gli armatori continuano a concentrare sempre più le proprie risorse sulla containerizzazione.

"Questa tendenza può solo peggiorare" osserva Kraus, "ma noi riteniamo sia essenziale trovare il modo di massimizzare la disponibilità delle attuali risorse convenzionali, ed una possibilità è quella di istituire una commissione congiunta GSC-armatori al fine di esaminare queste problematiche e di reperire le soluzioni".

La Svizzera, che è fuori dall'Unione Europea, in un certo qual modo sta a sé, ma può dirsi che i consigli nazionali dei caricatori siano diventati un anacronismo nell'ambito del mercato unico dell'Unione Europea? Kraus pensa di no ed afferma: "I caricatori di ogni Paese avranno sempre preoccupazioni meramente proprie, e fino a quando vi saranno governi nazionali in Europa avremo sempre bisogno di consigli nazionali di caricatori".

Allo SSC, Sommer ammette che le relazioni tra i vettori marittimi attualmente favoriscono i caricatori, e che il mercato dei compratori prevarrà per un considerevole periodo di tempo a venire. Peraltro, ciò è controbilanciato dal pensiero che le recenti fusioni tra vettori marittimi, nonché quelle attese nei prossimi mesi, potrebbero alla fine essere la goccia che fa traboccare il vaso rispetto al potere di contrattazione delle linee di navigazione nella fase di negoziazione delle tariffe di trasporto.

"I potenti caricatori saranno ancora in condizione di badare a se stessi" commenta Sommer "ma alla fine i caricatori più piccoli potrebbero avere maggiori difficoltà a contrattare tariffe più basse". Conclude, infine: "Se ciò dovesse avvenire, i consigli nazionali dei caricatori potrebbero ritrovarsi trasformati in organismi che contrattano tariffe e condizioni per conto di specifici gruppi di caricatori, e questo muterebbe radicalmente la struttura di molti consigli nazionali di caricatori in Europa".

Perché ciò avvenga, peraltro, molta acqua deve passare sotto i ponti. Nel frattempo lo SSC ed il GSC, unitamente agli altri consigli europei, stanno dimostrando la propria abilità nell'azione di ristrutturazione finalizzata a soddisfare le attuali esigenze dei propri associati.

(da: Containerisation International, ottobre 1997)

Si acuisce lo scontro sull'addizionale del Comune di Genova sui diritti di imbarco portuale
Genova
Assarmatori, Assagenti, CLIA, Confindustria Genova e Confitarma non parteciperanno al tavolo tecnico annunciato dalla sindaca
Intesa tra Bulgaria, Grecia e Romania per una maggiore cooperazione nell'ambito del Corridoio Mar Nero-Egeo
Bruxelles
Prevista l'accelerazione dell'attuazione dei progetti sull'asse di trasporto
Il porto di Barcellona prevede di dimezzare le proprie emissioni di CO2 entro il 2030
Barcellona
Attesi investimenti privati pari a 920 milioni di euro e pubblici per 780 milioni
Fincantieri si accorda con la bahreinita ASRY per collaborare nel settore della cantieristica navale
Trieste
Valuteranno le opportunità di costruzione di navi militari e unità offshore
Salis: l'addizionale comunale sui diritti di imbarco non comporterà alcuna riduzione dei traffici
Genova
La sindaca di Genova ricorda che misure simili sono già state attivate in altre città portuali
Nel primo anno d'attività nel terminal ferroviario dell'Interporto di Parma sono passate 750.000 tonnellate di merci
Parma
Movimentati oltre 800 treni
Cedute per 229,9 milioni di euro le cinque navi messe in vendita da Moby
Vicenza
Presentata un'offerta del valore pari al prezzo a base d'asta
PSA Italy prevede di chiudere il 2025 con un'ulteriore crescita del traffico dei container
Genova
Ok di Bruxelles alla joint venture africana tra i gruppi MSC e NYK
Bruxelles
La Commissione Europea autorizza l'acquisizione della Movianto International da parte di Yusen Logistics
Porto di Genova, sanzionato il mega yacht da crociera di lusso Vidantaworld's Elegant
Genova
Riscontrate gravi violazioni della normativa europea in materia di riciclaggio delle navi
Consalvo nominato presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
Trieste
È direttore generale di Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa
Promozione dello sviluppo sostenibile e del processo di transizione energetica del porto di Taranto
Taranto
Lo prevede un accordo tra l'AdSP del Mar Ionio e GSE
L'AdSP del Tirreno Settentrionale ad Orano per presentare il progetto di sviluppo dei Green Corridors mediterranei
Livorno
Tra gli obiettivi, il consolidamento dei rapporti con l'Algeria
Pubblicata la gara per l'affidamento del servizio di manovra ferroviaria nei porti di Savona e Vado Ligure
Genova
Durata della concessione fissata a 60 mesi
Nel 2024 il traffico dei passeggeri nei porti dell'Unione Europea è aumentato del +6,2%
Lussemburgo
Italiani i tre porti con il più rilevante volume di traffico
GSL investe 90 milioni di dollari per comprare tre portacontainer da 8.600 teu costruite nel 2010 e 2011
Atene
Youroukos: sono le vacche da mungere del futuro
RCG attiva un collegamento intermodale tra la Bosnia-Erzegovina e il porto di Koper
Vienna
Il servizio ferroviario con Tuzla ha frequenza settimanale
Il MIT annuncia un tavolo interministeriale per l'esodo anticipato dei lavoratori portuali
Roma
L'obiettivo è di individuare entro tempi certi una soluzione definitiva
Battesimo e consegna di una nuova PCTC del gruppo Grimaldi
Napoli
La “Grande Istanbul” ha una capacità di carico pari a 9.241 ceu
GNV rafforza il proprio servizio traghetto sulla rotta Napoli-Palermo
Genova
Entro il 19 dicembre la capacità sulla linea salirà ad oltre 6.000 metri lineari
L'Autorità Portuale di Marsiglia-Fos investirà 1-1,3 miliardi di euro entro il 2029
Marsiglia
Accordo con MSC per l'ampliamento del container terminal Fos 2XL
Oggi a Roma un presidio dei lavoratori dei porti per chiedere l'istituzione del Fondo di accompagno all'esodo
Roma/Genova
Domani a Roma si terrà l'assemblea generale dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile
Roma
L'incontro presso l'Auditorium Parco della Musica
Cisl e Fit Cisl Savona, per Vado Gateway il 2025 si è rivelato sostanzialmente un anno positivo
Savona
Alla ricerca di opportunità con la riapertura del canale di Suez e la ripresa di alcuni mercati
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +14,9%
Anjra
Movimentate 118 milioni di tonnellate di carichi
Assarmatori, bene le nuove norme assai importanti per le imprese di navigazione e per il lavoro marittimo
Roma
Zanetti (Confitarma): con il decreto Semplificazioni offerti strumenti più moderni alle nostre imprese
Roma
Ascoltate - ha sottolineato - le esigenze della nostra industria
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Fondo Nazionale Marittimi, bene l'approvazione delle norme alla Camera
Genova
D'Amato: provvedimenti attesi per i nostri marittimi e per la competitività della flotta nazionale
Porto di Genova, sequestrato permanganato di potassio nel quadro della lotta al traffico di stupefacenti
Genova
Operazione dell'Agenzia delle Dogane dei Monopoli e della Guardia di Finanza
Fincantieri, cancellati gli ordini per quattro fregate per l'US Navy
Trieste
Previste altre commesse per la realizzazione di nuove classi di unità navali
L'AdSP del Tirreno Settentrionale si è confrontata con il cluster portuale sul nuovo bilancio di sostenibilità
Livorno
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia i suoi primi 20 anni
Genova
Nel periodo diplomati 3.660 allievi e allieve di tutta Italia
Crédit Agricole Italia ha finanziato la costruzione della nave Grande Tianjin della Grimaldi Euromed
Napoli/Parma
Hapag-Lloyd prevede il prossimo aumento del +45% del valore del surcharge per l'EU ETS
Amburgo
Il sistema di scambio di quote di emissioni entrerà in pieno vigore il primo gennaio
Il commissario europeo Tzitzikostas ha visitato il cantiere navale di Monfalcone
Trieste
Annunciate prossime misure per rafforzare competitività, resilienza, innovazione e leadership tecnologica del settore
Al via oggi il processo contro Damen per presunta corruzione e violazione delle sanzioni
Amsterdam
L'azienda manifesta delusione per il protrarsi dell'indagine e prevede una lunga battaglia legale
AD Ports Group ha acquisito il 19,3% dell'egiziana Alexandria Container & Cargo Handling Co.
Il Cairo/Abu Dhabi
Comprata la quota della Saudi Egyptian Investment Company
Corsica Sardinia Ferries ha acquistato il traghetto Stena Vision
Vado Ligure
Sarà ribattezzata “Mega Serena”
Nel 2024 il fatturato dei principali container terminal portuali italiani è cresciuto del +8,1%
Milano
Il traffico movimentato è aumentato del +3,4%
Al via i lavori per aumentare del 40% la capacità di traffico dei container del porto di Salonicco
Salonicco
L'ampliamento del Molo 6 sarà realizzato in 40 mesi
Disposto un sequestro preventivo per oltre 100 milioni di euro nei confronti di Liberty Lines
Trapani
BLS Cargo sollecita la Svizzera ad esercitare una pressione tangibile sugli attori dell'infrastruttura ferroviaria tedesca
Berna
L'azienda denuncia la grave situazione del trasporto merci transalpino su rotaia. Chiesti ulteriori incentivi
Livorno confida negli ulteriori cento milioni di euro promessi da Salvini per realizzare la Darsena Europa
Livorno
Salvetti: ho chiesto come si intenda andare avanti per l'assegnazione futura ai privati che hanno manifestato interesse
L'ambasciata della Cina in Grecia risponde a presunte velleità americane sul porto del Pireo
Atene
Pechino parla di una mentalità da Guerra Fredda e di una logica egemonica
Attivata la procedura per richiedere l'accesso alla terza annualità del contributo Sea Modal Shift
Roma
Domande da presentare entro il 17 dicembre
Decisa crescita delle performance trimestrali del gruppo crocieristico statunitense Viking
Los Angeles
Il periodo luglio-settembre è stato chiuso con un utile netto di 514,0 milioni di dollari (+35,4%)
Guido Pietro Bertolone è il nuovo presidente della Fedit
Roma
Subentra a Giuseppe Cela, presidente uscente e oggi responsabile della Fedit Servizi
Latrofa (AdSP Lazio): la ZLS renderà i nostri porti ancora più attrattivi per investitori, operatori logistici e imprese
Civitavecchia
Lo strumento - ha evidenziato - può far compiere un salto di qualità sul piano della competitività logistica e industriale
Ad ottobre è proseguito il calo del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Cordero: probabilmente nei prossimi mesi i consumatori assisteranno ad un'escalation dei prezzi
Pasquale Legora de Feo è stato confermato alla presidenza di Uniport
Roma
Costituita la nuova Commissione tecnica “Crociere e passeggeri”
Domenica è stato inaugurato l'ampliamento del Suez Canal Container Terminal
Port Said
Incremento della capacità pari a 2,2 milioni di teu all'anno
Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
Lussemburgo
L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
Atene
Ricavi in aumento del +1,8%
Nei primi nove mesi del 2025 il valore della produzione di Circle è aumentato del +80%
Milano
Al 30 settembre il valore del backlog pluriennale del gruppo aveva segnato una crescita del +66%
APM Terminals realizzerà e gestirà il Laldia Container Terminal del porto di Chittagong
Dacca/L'Aia
Firmato il contratto di concessione della durata di 30 anni
MPCC ordina in Cina quattro nuove portacontainer da 4.500 teu
Oslo
Il prezzo unitario contrattuale è di 58 milioni di dollari
Ad ottobre il porto di Singapore ha movimentato 31,2 milioni di tonnellate di merci in container (+1,0%)
Singapore/Hong Kong
Nel porto di Hong Kong il traffico è stato pari a 1,1 milioni di teu (-6,9%)
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono diminuiti del -2,3%
Bonn
L'utile netto è stato di 888 milioni di euro (+9,5%)
Fincantieri, accordo con KAYO per la costruzione e manutenzione di navi militari in Albania
Trieste
CMA Terminals (gruppo CMA CGM) acquisirà il 20% di Container Terminal Hamburg
Marsiglia/Amburgo
Accordo con la tedesca Eurogate
Il Comune di Civitavecchia denuncia che il progetto del porto crocieristico di Fiumicino mina le basi della legge sui porti
Roma/Civitavecchia/Londra
Il progetto - sottolinea Cruise Terminals International - sarà un pilastro dello sviluppo sostenibile di Fiumicino
Sequestrati oltre 175 chili di cocaina al porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria/Cagliari
Oltre 8.500 articoli contraffatti intercettati al Porto Canale di Cagliari
Global Ship Lease registra nuovamente ricavi trimestrali record
Atene
Youroukos sottolinea la solidità e le ottime prospettive del mercato delle portacontainer di piccole e medie dimensioni
Nel terzo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 675mila tonnellate di merci (+4,1%)
Podgorica
Crescita del +80,0% dei carichi con l'Italia
Svitzer acquisisce il 66,6% della società di rimorchio norvegese Buksér og Berging
Copenaghen
Ha una flotta di circa 35 rimorchiatori e 25 pilotine
A Piombino la cerimonia di posa della chiglia della nuova nave oceanografica Arcadia
Piombino
Costruzione affidata a T. Mariotti
Il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Centrale ha approvato il bilancio di previsione 2026
Ancona
Previsto un avanzo di amministrazione di 32,2 milioni
Stabile il traffico dei crocieristi nei terminal della GPH nel trimestre estivo
Istanbul
Registrati 1.503 scali (+9,6%) per un totale di 4,66 milioni di passeggeri (+0,8%)
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Ocean Network Express istituisce una propria agenzia marittima in Grecia
Singapore
Rileverà le attività della E.N.A Shipping Agency
Regional Container Lines ordina due nuove portacontainer da 14.000 teu alla KSOE
Bangkok/Seongnam
MSC include scali a Bremerhaven, Limassol e Beirut nel servizio Levante Express
Ginevra
La linea collega il Nord Europa con il Mediterraneo
AD Ports acquisirà il 20% della Latakia International Container Terminal
Abu Dhabi
Accordo con il gruppo armatoriale CMA CGM
L'AdSP della Liguria Orientale approva il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale
La Spezia
Firmato il decreto per l'avvio dei lavori della nuova rete dell'energia elettrica in alta tensione nel porto della Spezia
Inaugurato un nuovo magazzino di SDC Servizio Doganale Containers a Porto Marghera
Venezia
Servirà per lo stoccaggio e movimentazione di merci a temperatura ambiente
Moby pone in vendita cinque traghetti al prezzo base di 229,9 milioni di euro
Vicenza
Previsto un accordo di sale and lease-back per due delle navi
Flessione dei risultati finanziari trimestrali di d'Amico International Shipping
Lussemburgo
Balestra di Mottola: i fondamentali dell'industria delle navi cisterna rimangono solidi
ICTSI registra performance finanziarie e operative trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre il traffico dei container nei terminal del gruppo è cresciuto del +12,3%
La danese DFDS taglierà 400 posti di lavoro
Copenaghen
Il gruppo alla ricerca di un nuovo CEO. Nel trimestre luglio-settembre registrati ricavi record
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
CEVA Logistics ha completato l'acquisizione della turca Borusan Lojistik
Marsiglia
Operazione del valore di 383 milioni di dollari
Nel porto di Livorno sono state sbarcate 1.100 auto della casa automobilistica cinese Dongfeng
Livorno
Il traffico è gestito attraverso l'area logistica “Il Faldo” operata da XCA
Assiterminal, la nota del MIT chiarisce che i 90 minuti di franchigia si applicano solo ai tempi di attesa
Roma/Genova
Ferrari: la Conferenza dei Presidenti delle AdSP potrebbe valutare una sorta di accordo di programma nazionale
Harren assegna un unico marchio alle proprie compagnie del segmento heavy lift
Brema
La flotta di 80 navi sarà operata sotto l'unico brand SAL
Nel terzo trimestre i ricavi di Wallenius Wilhelmsen sono calati del -2%
Lysaker
L'utile netto è stato di 280 milioni di dollari (+8%)
ESPO ha presentato il proprio nuovo rapporto ambientale annuale
Bruxelles
Il cambiamento climatico è sempre la principale priorità da affrontare per i porti europei
Oltre 60 milioni di euro dal PNRR per i porti di Napoli e Salerno
Roma
Rixi: rendiamo più efficace l'utilizzo delle risorse europee e acceleriamo la realizzazione di opere strategiche
Accordo tra Escola Europea e DLTM per promuovere la mobilità internazionale e la formazione marittima
La Spezia
Sinergie tra il cluster marittimo ligure e la comunità portuale e formativa di Barcellona
CMA CGM iscriverà dieci nuove portacontainer da 24.212 teu nel Registro Internazionale Francese
Marsiglia/Copenaghen
La compagnia le prenderà in consegna a partire dal 2026
UPS ha completato l'acquisizione della canadese Andlauer Healthcare Group
Atlanta/Toronto
Operazione del valore di 1,6 miliardi di dollari
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
Ginevra
I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile