testata inforMARE
Cerca
1 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:11 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS AÑO XVI - Número 7-8/98 - JULIO/AGOSTO 1998

Transporte intermodal

La spinta intermodale dei terminals contenitori britannici

L'incremento della capacità al fine di soddisfare le richieste delle compagnie di navigazione di linea costituisce probabilmente la priorità di punta del settore britannico dei porti containerizzati. Subito dopo, peraltro, vi è la necessità di vedersela con il congestionamento delle strade del Paese. Quest'ultimo si sta rivelando un problema sempre più serio, che comporta frequenti ritardi nell'instradamento dei carichi alla volta degli scali marittimi.

Di conseguenza, i principali terminals contenitori del Regno Unito stanno tutti quanti cercando di migliorare i servizi ferroviari offerti ai propri clienti. L'intermodalismo basato sulla rotaia sta, in effetti, divenendo parte integrale delle loro strategie di marketing.

Allo scopo di ottenere una quota maggiore del mercato ferroviario, i porti stanno lavorando in stretta collaborazione con il nuovo settore ferroviario privato che gestisce le società operative nel Regno Unito. La Freightliner, in particolare, ha mostrato di essere in grado di reagire alle linee di tendenza del mercato, migliorando i servizi ed effettuando investimenti mediante l'affidamento di commesse, mentre anche la EWS (English Welsh and Scottish Railways) sta forgiando connessioni intermodali con i porti per le attività intermodali sia interne che internazionali.

Il traffico ferroviario presso il porto di Felixtowe è aumentato sensibilmente nel corso degli ultimi anni. Nel 1997, attraverso i due terminals ferroviari del porto - posseduti e gestiti dalla FDRC (Felixtowe Dock and Railway Company) - è stata movimentata la cifra record di 202.890 containers, con un incremento di più del 16% rispetto al 1996.

Alla luce di questa linea di tendenza ed allo scopo di incoraggiare l'aumento dei traffici containerizzati al fine di ottenere il dirottamento dalla strada alla rotaia, tra breve dovrebbe essere dato il via ad un pacchetto di provvedimenti che incrementeranno la capacità dei terminali ferroviari del porto di almeno il 50%. La Railtrack, l'organismo privato responsabile delle infrastrutture ferroviarie, si appresta a modificare una linea sua filiale a Felixtowe, per un costo di 8 milioni di sterline. Verrà creato un raccordo anulare che consentirà l'interscambio dei treni e vi sarà d'altro canto un sostanziale miglioramento del sistema di segnalazioni.

La FDRC ha altresì richiesto una concessione relativa alle infrastrutture di trasporto merci che utilizzerà al fine di incrementare la capacità presso il terminal ferroviario Nord, la più grossa delle due infrastrutture. Gli attuali quattro binari verranno allungati e ne saranno costruiti altri due nuovi. La FDRC sta per ordinare inoltre due nuove gru a cavalletto e due elevatori per il terminal.

La Freightliner ha continuato a migliorare il servizio intermodale che offre da e per Felixtowe ed ora effettua 12 convogli al giorno in entrambe le direzioni. Uno dei più recenti collegamenti è rappresentato da un servizio giornaliero che offre alla volta del nuovo terminal di Doncaster Railport, mentre un servizio di prova da Felixtowe al DIRFT (Daventry International Rail Freight Terminal) dovrebbe iniziare fra poche settimane.

E' evidente che la Freightliner ed il porto di Felixtowe hanno sviluppato relazioni di lavoro molto strette, da quando il porto ha visto vanificato il suo tentativo di acquistare la società di trasporto merci ferroviario. La Freightliner è stata venduta ai suoi dirigenti nel 1996.

Un patto destinato a rafforzare le relazioni tra la Freightliner e la FDRC è stato siglato verso la fine dello scorso mese di aprile, mediante la firma di un accordo associativo quinquennale nel cui contesto la Freightliner costituirà il fornitore di servizi designato per il trasporto merci ferroviario nel porto in questione.

La Freightliner sta inoltre incrementando le proprie attività al Thamesport. Recentemente si è verificato un aumento del 50% nella capacità di servizi intermodali tra il porto ed il Nord-Ovest/Nord-Est dell'Inghilterra e della Scozia, mediante l'introduzione di una terza partenza giornaliera in risposta alla domanda dei clienti. Sembra che un quarto treno stia per essere immesso in servizio tra breve.

All'inizio di quest'anno, la Freightliner ha ricevuto in consegna dalla Tiphook Rail 35 vagoni tascabili, progettati per trasportare containers alti 9 piedi e 6 pollici; essi vengono utilizzati nei servizi del Thamesport. Altri 40 di questi carri speciali verranno noleggiati - ha confermato la Freightliner - in conseguenza del fatto che circa il 30% dei contenitori da 40 piedi movimentati nel Thamesport sono high cube.

Presso l'infrastruttura terminalistica per contenitori di Southampton, la rete dei servizi ferroviari offerti dalla Freightliner è stata estesa per mezzo dell'aggiunta di un servizio giornaliero per il Doncaster Railport lo scorso dicembre. Complessivamente, il numero dei servizi della Freightliner su Southampton è stato incrementato da 10 a 13 convogli al giorno negli ultimi 12 mesi, in seguito ad un aumento del 16% delle movimentazioni ferroviarie containerizzate nel corso del 1997.

Southampton è uno dei porti europei maggiormente orientati sulle ferrovie, con circa il 30% della propria attività movimentata attraverso i due terminals gestiti dalla Freightliner. Uno di loro, il Millbrook, dovrebbe trarre vantaggio dall'installazione di due gru a cavalletto su rotaia l'anno venturo.

Le gru sono state acquistate dalla RfD (Railfreight Distribution) ed in origine erano montate presso il terminal Stratford a Londra. Esse sono state smontate nel corso dei mesi scorsi e trasferite al Millbrook, dove ora sono in attesa del montaggio.

La Freightliner ha acquistato altre due gru a cavaliere dalla RfD che erano chiuse in un magazzino in attesa dell'avvio di un progetto relativo ad terminal collegato con il Tunnel della Manica, poi non realizzato. Queste unità verranno utilizzate per apportare miglioramenti all'infrastruttura della Freightliner a Manchester, il Trafford Park, che attualmente si basa su operazioni condotte con elevatori.

La MDHC (Mersey Dock and Harbour Company) è un altro operatore portuale che lavora con varie società ferroviarie di trasporto merci al fine di rafforzare i flussi di traffico intermodali. La LIFT (Liverpool Intermodal Freeport Terminal), in fase di realizzazione al costo di 20 milioni di sterline, comporterà un ampliamento di 70 acri del porto e della sua zona franca portuale. Sono in costruzione diversi grossi magazzini dedicati ad importanti caricatori ed imprese di trasporto. L'infrastruttura inoltre potrà disporre di un proprio capolinea ferroviario che consentirà un accesso diretto ai servizi intermodali su containers e piggyback.

Il terminal LIFT è situato in prossimità dell'esistente Euro Rail Terminal del Porto di Liverpool, che è gestito dalla MDHC. I servizi alla volta dell'Europa via Tunnel sono al momento commercializzati dalla CTL (Combined Transport Limited), che lo scorso anno ha movimentato circa 70.000 unità containers e swap bodies e prevede fiduciosamente di movimentarne 100.000 nel corso del 1998. Altri servizi vengono effettuati con origine da questo terminal dalla EWS e dalla Freightliner.

La MDHC fa parte del Consorzio Piggyback, che sta cercando di sviluppare servizi di semirimorchi su carri ferroviari dal Regno Unito all'Europa continentale. La EWS ha, infatti, recentemente effettuato operazioni di prova utilizzando il carro ferroviario Thrall Eurospine presso l'Euro Rail Terminal, che secondo le previsioni dovrebbe partecipare alla fase uno della rete piggyback.

Verso la fine dello scorso anno, è stato inaugurato un nuovo terminal ferroviario nel porto di Tilbury; esso rappresenta un investimento di circa 3,5 milioni di sterline da parte della Forth Ports, proprietaria di Tilbury. Si tratta del secondo terminal ferroviario di Tilbury, ma questa nuova infrastruttura da 5,5 acri è indirizzata verso la movimentazione del traffico relativo al Tunnel della Manica, piuttosto che verso le movimentazioni puramente interne. Sebbene si tratti di un terminal ad accesso libero, l'infrastruttura è gestita dalla Transfesa. L'impresa spagnola specializzata nell'intermodale effettua convogli giornalieri da Tilbury attraverso il Tunnel della Manica alla volta della Francia e della Spagna e si dice che siano in corso trattative con altri potenziali utenti per incrementare le attività.

La Forth Ports ritiene che i propri investimenti possano trarre apprezzabili vantaggi dal porto. Alistair Fleming, dirigente in capo, ha dichiarato: "Il nuovo terminal pone Tilbury sulla via per diventare uno dei nodi europei di distribuzione internazionale maggiormente competitivi. Esso consente a Tilbury non solo di movimentare carichi provenienti dai nostri mercati interni, ma ci mette anche in grado di competere per la prima volta con i porti del continente per il mercato europeo della distribuzione connaturato da prezzi elevati".

Il terminal Transfesa andrà ad integrare il terminal intermodale già da tempo esistente nel porto e gestito dalla Freightliner. Quest'ultima afferma che è in fase di revisione un certo numero di progetti di sviluppo a lungo termine, in relazione ai quali importanti annunci dovrebbero essere fatti prima della fine di quest'anno.

Non sono propriamente i porti britannici più grandi quelli che si stanno concentrando sulla necessità di migliorare gli accessi intermodali. Nel nord dell'Inghilterra, il Porto di Tyne sta cercando di incrementare i volumi dei contenitori movimentati da e per il porto via rotaia. Si dice che siano in fase avanzata i programmi relativi alla prima fase di un nuovo terminal ferroviario presso il Tyne Dock che prevede la conversione del terminal carbone Tyne in una infrastruttura trasportistica intermodale.

La Fase Uno del progetto sarà incentrata sui servizi per contenitori, sul traffico ferro/stradale intermodale e sulle merci generali unitizzate. Il Porto di Tyne dichiara che l'infrastruttura sarà costruita nel rispetto degli standard di sicurezza richiesti per le operazioni nel Tunnel della Manica.

Le operazioni containerizzate ed intermodali verranno intraprese presso una nuova localizzazione nel Tyne Container Terminal. Questa infrastruttura ferroviaria intermodale verrà gestita da una società privata, denominata Tyne Logistics.

L'estate 1997 ha visto l'inaugurazione del primo servizio ferroviario intermodale di Teesport, effettuato dalla EWS dal porto in questione alla volta della Scozia. Ciò fa seguito al completamento dei lavori finalizzati a migliorare la rete ferroviaria interna di Teesport, effettuati dalla THPA (Autorità Portuale Tees e Hartlepool). Negli ultimi mesi, la EWS ha aggiunto un'altra connessione giornaliera alla volta dell'Inghilterra Nord-Occidentale.

Secondo la THPA "Teesport ha sempre movimentato elevati volumi di acciaio e rinfuse per ferrovia, ma mai intermodale. Noi consideriamo l'espansione ferroviaria come parte integrante dello sviluppo e della crescita futuri, in particolar modo nel settore unitizzato".

Anche nel Nord Est, la Freightliner ha introdotto un servizio che collega il porto di Hull con il Trafford Park di Manchester, dopo un intervallo di 10 anni. Il servizio è strutturato in primo luogo per collegarsi con le partenze Hull-Zeebrugge e Hull-Rotterdam della P&O North Sea Ferries ed è mirato al mercato delle distribuzione delle rinfuse e dei containers cisterna.

Nei prossimi anni, la EWS si aspetta di ampliare le proprie attività intermodali nel Regno Unito in misura alquanto significativa. Essa con tutta probabilità si concentrerà sullo sviluppo di nuove tratte per speciali flussi di traffico di nicchia, ovvero alla volta di porti di dimensioni medio-piccole, evitando perciò la concorrenza testa a testa con la Freightliner. E' stata affidata alla Thrall una massiccia ordinazione di carri ferroviari ed una buona percentuale di questo materiale rotabile sarà destinata all'impiego sull'intermodale.

I servizi intermodali per i caricatori britannici verranno migliorati anche dagli investimenti che vengono al momento effettuati in nuovi centri interni per la distribuzione intermodale, come lo Hams Hall, nei pressi di Birmingham, ed il DIRFT. Il fornitore di servizi logistici Tibbett & Britten ha appena annunciato di avere in programma un centro per la distribuzione da molti milioni di sterline presso il DIRFT, che verrà inaugurato nel 1999, mentre nelle ultime settimane hanno avuto il via (a titolo di collaudo) nuovi servizi alla volta di Felixtowe e Southampton.

Ci si aspetta che questi nuovi servizi, che sono effettuati dalla Freightliner, incrementino notevolmente i volumi di trasporto merci ferroviario movimentati al DIRFT. "L'annuncio di questi servizi comporterà nuove opportunità per gli esportatori e gli importatori delle Midlands, che saranno così messi in condizione di trasportare merci via rotaia nei due maggiori porti a lungo raggio del Regno Unito in maniera altrettanto agevole che se usassero la rete stradale" ha commentato un portavoce del DIRFT.

Nel corso delle sue prime 40 settimane di operatività, il DIRFT ha movimentato 700 convogli dall'Europa e dal Regno Unito. Ciò equivale, secondo la società, a 12.000 carichi di veicoli stradali.
(da: Containerisation International, giugno 1998)

Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile