testata inforMARE
7 dicembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:33 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 31 GENNAIO 2017

TRASPORTO FERROVIARIO

CINA-REGNO UNITO IN TRENO

Mercoledì 18 gennaio Londra è diventerà la 15a città europea ad essere collegata da servizi transasiatici di ponte terrestre intermodale ferroviario con la Cina.

Le operazioni dell'ultimo servizio sino-europeo, nonché primo per il Regno Unito, sono effettuate dallo InterRail Group con sede in Svizzera per conto della CRIMT, società partecipata dalle Ferrovie Cinesi.

Il treno è partito dalla stazione di Yiwu con 34 container high cube da 45 piedi carichi di articoli di abbigliamento ed altre merci di lusso il 2 gennaio con arrivo alla stazione londinese di Barking mercoledì 18 gennaio, dopo 16 giorni e 12.000 km.

Il treno ha effettuato due soste per il trasferimento dei contenitori a causa del cambio di scartamento ferroviario alle frontiere fra Cina e Kazakhistan e fra Bielorussia e Polonia.

Le Ferrovie Cinesi hanno trasportato il treno fino a Dostyk.

Da lì l'unione delle ferrovie russe, kazakhe e bielorusse che condividono lo stesso ampio scartamento ferroviario russo da 1.520 mm ha consentito ad una locomotiva kazakha di portare il treno fino a Brest, dove i contenitori sono stati trasferiti su un terzo convoglio di carri su scartamento standard europeo e trasportati dalla PKP Cargo fino alla frontiera ferroviaria con la Germania.

La DB Cargo AG ha movimentato il treno attraverso la Germania, con sosta a Duisburg e poi ad Aquisgrana, alla frontiera con il Belgio, dove il treno è stato preso in consegna dalla SNCB Logistics che lo ha trasportato attraverso il Belgio e la Francia fino a Calais (Fréthun).

La DB Cargo UK ha effettuato il servizio da Fréthun via tunnel della Manica e la HS1 fino al suo "Eurohub" londinese di Barking.

Paul Hawes, dirigente del servizio clienti della DB Cargo UK, ha confermato a WorldCargo News che per questo servizio inaugurale tutti i contenitori caricati in Cina erano diretti nel Regno Unito.

Ci si aspetta che il servizio viaggi settimanalmente per 3-4 mesi al fine di valutarne la domanda da parte dei clienti e la fattibilità economica.

Si dice che le tariffe relative al viaggio di andata siano la metà di quelle del trasporto merci aereo e che i tempi di viaggio siano la metà di quelli del trasporto merci marittimo, di modo che potrebbe funzionare quanto meno per una quarantina di treni settimanali dalla Cina a varie destinazioni europee.

Circa 20 di questi treni fermano a Duisburg, il maggiore porto interno europeo nonché importante hub del settore.

In questo caso, la sosta a Duisburg è stata di tipo tecnico, necessaria per trasferire i container su un quarto convoglio di carri, 17 unità Megafret (carro intermodale corto accoppiato con 8 assi) della DB Cargo che sono state autorizzate all'uso del tunnel della Manica.

Guardando avanti, tuttavia, se il servizio Cina-Londra dovesse dimostrarsi un successo, la DB Cargo sta valutando se utilizzare Duisburg quale più generale fermata per lo scambio di contenitori.

I container dalla Cina diretti ai centri del continente europeo potrebbero essere prelevati e sostituiti da contenitori/casse mobili provenienti da centri europei e diretti al Regno Unito.

Ciò potrebbe incrementare la competitività del servizio intermodale via tunnel della Manica per i flussi di traffico Germania-Regno Unito ed Italia-Regno Unito.

La DB Cargo AG ha aggiunto che il Regno Unito è solo l'ultima destinazione aggiunta al collegamento ferroviario Cina-Europa.

Le operazioni del treno inizialmente vengono effettuate a livello sperimentale.

Londra è un collegamento più internazionale per lo InterRail Group, unitamente a Duisburg, Madrid, Afghanistan e Riga, sul corridoio "Una Cintura - Una Via", un'iniziativa del governo cinese.

"La DB collabora con partner sin dal 2011 al fine di effettuare operazioni di treni containerizzati settimanali sulla più lunga linea ferroviaria del mondo, che collega - fra le altre città - Duisburg ed Amburgo a Wuhan, Chongqing e Harbin nonché - dalla metà del 2016 - da Amburgo alla provincia cinese di Hefei.

Un numero record di contenitori - circa 40.000 - è stato trasportato per ferrovia lungo la Via della Seta nel 2016.

Ci si aspetta che i volumi crescano fino a grosso modo 100.000 container entro il 2020.

Per i viaggi da 10.000-12.000 km normalmente occorrono da 12 a 16 giorni ed essi richiedono che i contenitori vengano scaricati e caricati molteplici volte a causa del cambio di scartamento.

Il servizio è utilizzato in particolare dai clienti con derrate urgenti, come gli speciali articoli di abbigliamento promozionale e le merci ad alto impiego di capitale come le parti di automobili e l'elettronica".
(da: worldcargonews.com, 17 gennaio 2017)



MSC attiverà un nuovo servizio di linea diretto tra India e Mediterraneo occidentale
Ginevra
In Italia scalerà i porti di Genova, Salerno e Gioia Tauro
Alessandra Orsero è stata eletta presidente di Confetra Liguria
Genova
È vice presidente di Isomar e di Spediporto
Accademia Italiana della Marina Mercantile e Fincantieri avviano percorsi di formazione continua
Genova
Un programma è stato studiato specificamente per il personale tecnico del polo di Sestri Ponente
Progetto di Fedespedi e Accudire per sperimentare la digitalizzazione della CMR
Milano
Calamandrei: auspichiamo che il parlamento ratifichi, nel minor tempo possibile, il protocollo alla Convenzione CMR
Accordo tra Assologistica e Assiterminal per iniziative volte allo sviluppo del settore logistico
Milano
È incentrato su ntermodalità, modernizzazione dei contratti, digitalizzazione, formazione e sostenibilità
Cepsa investirà tre miliardi di euro per la produzione di idrogeno verde in Andalusia
Madrid
Verrà utilizzato anche per la decarbonizzazione dello shipping attraverso i porti di Algeciras e Huelva
Sbarcato a Savona un carico di grano proveniente dall'Ucraina
Savona
È il primo a giungere in Liguria dall'inizio del conflitto
I porti turchi chiuderanno il 2022 con un'ulteriore crescita del traffico delle merci
Ankara
Atteso un totale di 545 milioni di tonnellate rispetto ai 526 milioni dello scorso anno
Gara per la vendita della terza nave da crociera ordinata da Swan Hellenic a Helsinki Shipyard
Helsinki
È lunga 125,0 metri e larga 24,3 metri
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
S. Korean shipyards rank 2nd in new global orders in Nov.
(YONHAP News Agency)
Exclusive: India to offer incentives to boost shipbuilding industry - sources
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile