testata inforMARE
28 de mayo de 2023 - Año XXVII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
11:51 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 GENNAIO 2019

STUDI E RICERCHE

IL MERCATO MARITTIMO È DESTINATO A RESTRINGERSI A CAUSA DELLE RIDOTTE ASPETTATIVE IN ORDINE ALLA CAPACITÀ

L'analista di spicco in materia di trasporto marittimo containerizzato Drewry ha "ridotto di molto" le proprie aspettative riguardo alle nuove ordinazioni di ULCVs (portacontainer di grandissime dimensioni ) in conseguenza di un apparente cambio di prospettive fra alcuni dei principali vettori in relazione all'ampliamento ed all'approfondimento del proprio impegno nel più vasto mercato della logistica containerizzata, tendenza questa che a suo dire assisterà l'equilibrio complessivo fra domanda ed offerta nel trasporto marittimo containerizzato.

Nel corso di un incontro avvenuto il 14 gennaio, Simon Heaney, dirigente senior per la ricerca sui contenitori alla Drewry e redattore del rapporto Container Forecaster della società, ha commentato: "Noi riteniamo che l'equilibrio fra domanda ed offerta nel settore trarrà vantaggio dalla riduzione della propensione alle ULCVs fra i principali vettori, alcuni dei quali adesso hanno gli occhi puntati su quel trofeo migliore costituito dal fatto di divenire integratori logistici a livello globale.

Al di là della rigenerazione delle navi feeder, non c'è stata alcuna reazione da parte delle altre linee di navigazione all'ordinazione di mega-navi della HMM e per tale motivo abbiamo ridotto le nostre previsioni riguardo alle nuove ordinazioni per il 2020 ed oltre.

Questo di conseguenza alimenta una previsione molto più brillante riguardo all'indice su domanda-offerta per i vettori fino al 2022, sebbene ci si aspetti ancora che l'indice resti al di sotto dell'importante marcatore 100, indicativo di un mercato più ristretto ma ancora contrassegnato da un eccesso di offerta.

Infine, riteniamo che questi adeguamenti dal lato dell'offerta saranno sufficienti ad attutire il colpo derivante dal rallentamento della crescita della domanda e contribuirà a migliorare le tariffe di nolo ed i profitti".

La maggiore debolezza dei fattori macro-economici globali hanno contribuito a ridimensionare le previsioni della Drewry sui risultati produttivi portuali per il 2019 ad approssimativamente il 4%, ma la tendenza all'attenuazione dovrebbe essere mitigata dai cambiamenti effettuati da lato dell'offerta per bilanciare meglio il mercato, ritiene la Drewry.

"Le correzioni al registro delle ordinazioni delle portacontainer rispetto all'ultimo Container Forecaster rivelano che le consegne sono state ripartite più ampiamente che in passato e che un numero maggiore di nuove costruzioni in origine previste per il 2018-19 sono state sospinte al 2020" nota la Drewry.

"Unitamente ad un incremento atteso delle demolizioni, ci si aspetta che l'aggiunta netta alla flotta sia solo della metà rispetto a quello del 2018, comportando un tasso di crescita della flotta di appena il 2,5%".

Inoltre, gli spostamenti dal lato dell'offerta assieme all'imminente regolamento IMO 2020 sul carburante a basso contenuto di zolfo hanno il potenziale per arginare la capacità, almeno su base temporanea, sottolinea la Drewry.

"La crescente tendenza alla dotazione di filtri depuratori potrebbe comportare la dismissione dal servizio di un certo numero di navi per un certo numero di settimane alla volta, mentre più in generale la Drewry si aspetta che gli armatori fermino o infine demoliscano le navi più vecchie ed improduttive prima della scadenza del 1° gennaio.

Anche l'uso più ampio della lenta navigazione contribuirà ad assorbire nuova capacità ed a ridurre la spesso negativa influenza del trasferimento a cascata sull'equilibrio fra domanda ed offerta".

Conclude Heaney: "L'anno scorso è stato uno dei più imprevedibili che il settore del trasporto marittimo containerizzato si sia mai trovato di fronte ed è probabile che quest'anno sia instabile in modo simile con punti interrogativi ancora pendenti sulla guerra commerciale fra Stati Uniti e Cina e sulla nuova regolamentazione dei carburanti.

Tuttavia, malgrado sia bersagliata dall'incertezza, la Drewry prevede un'altra buona annata per il mercato".
(da: lloydsloadinglist.com, 14 gennaio 2019)



Evento a Genova per il rilancio dell'economia del mare
Genova
Il settore - è stato sottolineato - negli ultimi decenni è stato drammaticamente sottostimato nelle sue potenzialità
Convenzione di Assiterminal, Assologistica e Fise-Uniport per la sicurezza sul lavoro
Genova
È in via di definizione con il supporto del RINA
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
Marsiglia
La società armatrice è già attiva in campo editoriale con i giornali “La Provence” e “Corse Matin”
Il prossimo mese Metrans attiverà un collegamento intermodale Rijeka-Budapest
Praga
Il terminal della capitale ungherese sarà connesso al terminal serbo di Indija
Ok ad un contributo di 2,2 milioni alla compagnia portuale genovese CULMV
Genova
Delibera approvata dal Comitato di gestione
ITA Airways, confermato l'accordo con Lufthansa
Roma
Uilt, importante ora concretizzare gli obiettivi di sviluppo e crescita del piano industriale
Il tedesco Schües è il nuovo presidente del BIMCO
Copenhagen
Subentra a Sabrina Chao che ha concluso il suo mandato biennale
PSA ha acquisito una quota di minoranza nella società logistica vietnamita Sotrans
Singapore
È stata ceduta dalla Indo Trans Logistics Corporation
Inaugurata la seconda fase del container terminal vietnamita di Nam Dinh Vu (Haipong)
Hai Phong
Ha una capacità annua pari a 1,2 milioni di teu
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -7,8%
Barcellona
La diminuzione è stata determinata dal calo dei container, in particolare da quelli in transito
TIL ordina a ZPMC nove gru di banchina per il terminal TPO/TNMSC del porto di Le Havre
Le Havre
Potranno servire navi da 24.000 teu
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
GNV amplía su apoyo al proyecto de protección de tortugas y cetáceos en el Mediterráneo
Génova
Los investigadores, así como en la ruta Nápoles-Palermo, están siendo alojados a bordo de los buques desplegados en las rutas Barcelona-Tánger y Valencia-Palma.
Positivo el primer trimestre de los buques de contenedor de MPC
Oslo
A la empresa noruega le preocupa que el crecimiento de la oferta en el segmento de grandes portacontenedores también pueda tener un impacto en las flotas que operan en rutas intrarregionales.
UniCredit financia las dos primeras inversiones en la zona ZES del Interport de Nola
Roma
Desde el banco, un total de 17 millones a favor de Spa Themes y el grupo Farvima Medicaid.
PSA-Acuerdo de Ferrocarriles de Kazajstán para el desarrollo del Corredor Transcaspic
Singapur/Astana
Se ha firmado hoy con motivo del Foro Empresarial Kazajstán-Singapur
En abril, el tráfico en el puerto de Valencia cayó un -14,2% por ciento.
Valencia
En el primer trimestre de 2023, el descenso fue del -9,6% por ciento.
Intercargo representa el 32% de la capacidad de la flota mundial a granel de graneleros
Dubai
La asociación tiene más de 3.200 graneleros a cargo
Orden de 313 millones a Hyundai Mipo Dockyard para cinco nuevos portacontenedores
Ullan
Se entregarán en el primer semestre de 2026
El grupo Grecover lanzará mañana un nuevo almacén en el patio trasero de Cagliari.
Cagliari
Duplicará la capacidad de almacenamiento de carga de la empresa en el revuelo sardo
Fincantieri construirá la cuarta fragata de clase "Constellation" para la Marina de EE.UU.
Trieste
La vendedora tiene un valor de alrededor de 526 millones
En Trieste es parte de la movilización. Rechazar las dos hipótesis de reindustrialización presentadas por Wärtsilä
Roma/Trieste
Asociados con el DAD de la Universidad de Génova para la mejora de la relación puerto-ciudad
Roma/Livorno
Rexi: formación y rejuvenecimiento de la mano de obra para aumentar la seguridad en los puertos
El TAR ha rechazado el recurso del SPGT para la realización de un depósito para productos petrolíferos en el puerto de Gioia Tauro
Reggio Calabria/Gioia Tauro
Para los envíos aéreos, se cree que el factor de seguridad es más importante que el costo
Milán
5ª Conferencia del Observatorio de la Carga Aérea
La federación marítima necesitaba acelerar el proceso para lograr la igualdad de género en el sector marítimo
Roma
Mattioli: Las ventajas de la diversidad reconocida en el mundo del trabajo son ahora evidentes
En el puerto de Spezia, un barco eléctrico para la retirada de residuos ha entrado en servicio
En el puerto de Spezia, un barco eléctrico para la retirada de residuos ha entrado en servicio
El Spezia
Forma parte de los medios navales empleados por Sepor
Hannibal ha activado un nuevo servicio intermodal entre Milán y Trieste
Melzo
Tiene una frecuencia inicial de tres circulaciones semanales
Transporte, denuncia en la UE por incumplimiento de un derecho de reglamentación en detrimento de las empresas italianas de autotransporte
Roma
En Italia, ninguna verificación de la proporción entre los medios, los conductores y los volúmenes de transporte
Sogesid participará en el diseño e implementación de la electrificación de los muelles en Termoli Port
Bari
El AdSP pagará a la compañía de los Ministerios de Medio Ambiente e Infraestructura una cantidad de alrededor de 250mila euros
¿Se confiarán las apreciaciones navales a los ingenieros de software?  Un futuro que Teare (AAA) no desea
¿Se confiarán las apreciaciones navales a los ingenieros de software? Un futuro que Teare (AAA) no desea
Londres
Ex presidente de la Asociación de Ajustadores Medios especula lo que podría suceder con la llegada de la navegación autónoma
Transporte LC3 transportará las provisiones de la llanta de Costa Crociere de Génova a Kiel
Génova
Se emplearán los camiones de la compañía de Gubbio propulsados a biometano licuado.
En el primer trimestre, los ingresos del fletador de contenedores Euroseas bajaron -7,8% por ciento.
Atenas
Pittas: buenas perspectivas para una flota joven de barcos alimentadores como nuestro
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
El 25 de mayo en Génova, se celebrará una conferencia sobre la programación, funcionamiento y gestión de las redes de transporte
Génova
Está organizado por el Instituto Internacional de Comunicaciones y CIFI
El 26 de mayo en Génova, tendrá lugar el primer Foro Mundial de la Mare
Génova
Está organizado por el Centro Asesor Estratégico "Giuseppe Bono"
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
Exclusive: Malaysian tycoon weighs selling a stake in $2.7 bln port business -sources
(Reuters)
Malaysia's Ekuiti Nasional Explores Sale of Shipping Unit Orkim, Sources Say
(Bloomberg)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil