testata inforMARE
21 marzo 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:45 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 OTTOBRE 2019

STUDI E RICERCHE

CI SI ASPETTA CHE LA PERSISTENTE CANCELLAZIONE DI PARTENZE CONTAINERIZZATE NELLA ROTTA ASIA-EUROPA SOSTENGA LE TARIFFE

La casa di spedizioni statunitense Flexport si aspetta che la persistente cancellazione delle partenze nei traffici containerizzati Asia-Europa sostenga le tariffe, mentre la domanda si riprenderà a dicembre in concomitanza dell'arrivo del Nuovo Anno Cinese.

Martin Holst-Mikkelsen, direttore senior del trasporto merci marittimo nella EMEA presso lo spedizioniere digitale, ha dichiarato a Lloyd's Loading List: "Non abbiamo sperimentato una intensa alta stagione in vista della Settimana d'Oro in Cina, come previsto dal mercato in generale.

La domanda resta fiacca, mentre la capacità si è stabilmente incrementata da un anno all'altro.

Allo scopo di contribuire a bilanciare la domanda e l'offerta ci sarà un vasto programma di cancellazioni delle partenze da parte dei vettori nel corso di ottobre e novembre.

Questo contribuirà a sostenere le tariffe ed a rallentare la loro ulteriore erosione.

Ci si aspetta che la domanda si riprenda a dicembre, in vista del Nuovo Anno Cinese".

Nel breve termine, la Flexport non si aspetta un forte impatto diretto dalla guerra commerciale fra Stati Uniti e Cina riguardo alla domanda dall'Unione Europea.

Alla domanda in ordine a se la Flexport abbia constatato qualche recente effetto "preliminare ad una Brexit senza accordo" in relazione ai traffici di trasporto merci marittimo, Holst-Mikkelsen afferma: "Un numero sempre maggiore di clienti sta affrontando le ricadute della Brexit mediante la valutazione e la delocalizzazione dei propri centri distributivi nel Regno Unito e la identificazione dei diversi modi per servire il mercato del Regno Unito da altre parti d'Europa".

Ha poi aggiunto: "Non vediamo al momento un incremento della domanda nel mercato del Regno Unito".

Riguardo al probabile effetto sui traffici marittimi dell'entrata in vigore il 1° gennaio prossimo del limite al contenuto di zolfo del carburante dell'IMO 2020, la Flexport afferma che c'è "una significativa incertezza" nel mercato in relazione all'impatto sulle tariffe.

Aggiunge Holst-Mikkelsen: "I vettori inizialmente hanno provato ad attuare l'IMO 2020 all'inizio del quarto trimestre del 2019.

Esso è stato poi rinviato sino ai primi di dicembre 2019 da un certo numero di vettori ed alcuni hanno persino sospinto l'attuazione al 1° gennaio del tutto.

"Il mercato determinerà le nuove tariffe nel corso del prossimo mese di novembre, ma occorrerà che ci sia un allineamento riguardo all'attuazione ed all'effetto sulle tariffe".

Come riportato da Lloyd's Loading List, nel periodo precedente alla Settimana d'Oro cinese i vettori sono stati costretti a far scendere i prezzi al fine di far sì che le navi salpassero più piene possibile, mentre non si è riusciti a realizzare la corsa anticipata in vista del periodo di vacanze.

Come un importante vettore europeo ha detto a Lloyd's List, "la corsa precedente alla Settimana d'Oro cinese ha dimostrato di non essere uno spettacolo".

Di conseguenza, le tariffe a pronti, prima che le fabbriche chiudessero i battenti nell'ultima settimana di settembre, sono sprofondate al loro livello più basso da maggio nei principali traffici in uscita dall'Asia.

La ditta di analisi Platt ha commentato che i normali incrementi tariffari generali che ci si potrebbe aspettare nella parte iniziale del mese erano stati sostituiti da decrementi tariffari, poiché i vettori hanno iniziato "a competere per un limitato numero di carichi in uscita dall'Asia settentrionale".

Nota la Drewry: "La musica d'atmosfera che circonda il mercato dei contenitori si è deteriorata ulteriormente negli ultimi tre mesi, spingendo la Drewry a declassare le sue prospettive in ordine ai risultati produttivi dei porti containerizzati mondiali per l'anno in corso ed al resto dell'orizzonte quinquennale nella Container Market Annual Review and Forecast 2019/20, recentemente pubblicato dalla Drewry Shipping Consultants.

La Drewry adesso si aspetta che i risultati produttivi dei porti globali aumentino del 2,6% nel 2019, in ribasso rispetto alle precedenti aspettative del 3%.

Quest'ultimo declassamento fa seguito ad un precedente abbattimento delle sue aspettative di crescita del 3% a luglio rispetto alla precedente previsione del 3,9%, dovuto al fatto che le tensioni commerciali e geopolitiche minacciano un ulteriore rallentamento della crescita economica globale, nonché alla regionalizzazione delle filiere distributive della produzione ed alle preoccupazioni ambientali che aggiungono ulteriore incertezza.

Commentando quest'ultimo declassamento, Simon Heaney, dirigente senior delle ricerche sui contenitori alla Drewry e redattore del Container Forecaster, ha affermato: "Il peso dei rischi che esercitano pressioni sul mercato containerizzato sembra diventare sempre maggiore di giorno in giorno.

La situazione è stata esacerbata da una serie di nuovi problemi che oscurano il mercato con ulteriori livelli di preoccupazione ed incertezza rispetto a quelli esistenti in precedenza.

"C'è il pericolo che questo flusso di notizie negative inducano una profezia che si autoavvera, la quale potrebbe essere in contrasto con la realtà dei fatti.

Le statistiche portuali relative a metà annata sono state ragionevolmente solide e la domanda dei consumatori è stata abbastanza resiliente, tutto considerato; ma alcuni indicatori fondamentali hanno recentemente subito un drastico calo e abbiamo la sensazione che sia corretto adottare un atteggiamento leggermente più prudente".

Uno dei maggiori rischi individuati nel rapporto è l'impatto dell'IMO 2020 sull'offerta di portacontainer, sottolinea la Drewry, notando: "Non c'è ancora un chiaro orientamento riguardo a quanti costi aggiuntivi esso farà ricadere sul settore e i recenti attacchi con i droni agli impianti petroliferi sauditi hanno intorbidito le acque quando hanno causato un'impennata dei prezzi del petrolio".

Com'è stato riferito da Lloyd's Loading List, la Flexport la settimana scorsa ha parlato di uno "stallo dei volumi" nel TPEB (trasporto merci marittimo transpacifico in direzione est) a causa di un evento del tipo "cigno nero" - l'assenza di un'alta stagione - indotta da una spedizione anticipata stagionale che ha comportato livelli di scorte più elevate così come una minore domanda nel mercato, con alcune fonti di approvvigionamento statunitensi dirottate nel sud-est asiatico.

Jan Hinz, direttore senior della Flexport del trasporto merci marittimo per gli Stati Uniti, ha dichiarato a Lloyd's Loading List: "Stiamo assistendo ad uno stallo dei volumi nel mercato del TPEB con l'offerta che continua a superare la domanda, mentre la tendenza delle tariffe a pronti del mercato è quella di restare al di sotto del livello delle tariffe contrattuali fisse.

I vettori marittimi stanno cercando di equilibrare la domanda e l'offerta mediante l'annullamento delle partenze al fine di ridurre la capacità.

Ciò è stato attuato nel periodo delle vacanze della Settimana d'Oro per contribuire ad evitare un ulteriore deterioramento delle tariffe a pronti.

Per ottobre ed oltre sono stati annunciati vasti programmi di annullamento delle partenze".

Alla domanda riguardo all'effetto del contenzioso fra Stati Uniti e Cina in ordine alle direttrici di traffico fondamentali, Hinz ha dichiarato: "L'evento da 'cigno nero' di quest'anno per il TPEB è stata la completa assenza di un'alta stagione.

Ciò si può attribuire alle spedizioni anticipate all'inizio della stagione e, di conseguenza, al livello delle scorte più elevato così come ad una minore domanda del mercato.

Avevamo assistito ad una lenta alta stagione prima del 2018 a causa del dirottamento dei modelli di approvvigionamento, ma non in questa misura".

Rispetto alla questione inerente a se la lite sui dazi abbia comportato effetti sulla strategia logistica dei caricatori o spedizionieri, Hinz ha suggerito che il trasporto merci aereo ha assistito al fatto che il quantitativo maggiore di scorte per "spedizioni anticipate" ha sconfitto le scadenze dei dazi.

Afferma Hinz: "Il 2018 è stato un'annata eccezionale per il trasporto merci marittimo nel TPEB con una incredibilmente precoce alta stagione dovuta alle escursioni dei dazi.

La rapida attuazione delle escursioni dei dazi nel 2019 ha reso impossibile ai caricatori di consentire spedizioni anticipate come quelle cui abbiamo assistito nel quarto trimestre del 2018.

La spedizione anticipata è meno pronunciata adesso nel trasporto merci marittimo, ma vi stiamo ancora assistendo nel trasporto merci per via aerea".

(da: lloydsloadinglist.com, 15 ottobre 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Protocollo per sviluppare lo scalo di Alessandria Smistamento in un hub intermodale merci
Protocollo per sviluppare lo scalo di Alessandria Smistamento in un hub intermodale merci
Alessandria
Entro fine 2024 sarà definito il masterplan per la realizzazione di un polo di interscambio modale
Il gruppo Ferretti compra il cantiere navale ravennate della Rosetti Marino
Il gruppo Ferretti compra il cantiere navale ravennate della Rosetti Marino
Forlì
L'acquisizione ha previsto un investimento iniziale di circa 40 milioni di euro
A.P. Møller-Mærsk venderà la Maersk Supply Service alla società madre A.P. Møller Holding
Copenhagen
A.P. Møller-Mærsk venderà la Maersk Supply Service alla società madre A.P. Møller Holding
Transazione del valore di 685 milioni di dollari
Joint venture TX Logistik - Samskip - duisport per gestire il terminal intermodale logport III a Duisburg
Joint venture TX Logistik - Samskip - duisport per gestire il terminal intermodale logport III a Duisburg
Duisburg
Ha una capacità di traffico annua pari a 250mila unità di carico
Abu Dhabi Ports sigla una serie di accordi per realizzare terminal portuali per merci e crocieristi in Egitto
Abu Dhabi Ports sigla una serie di accordi per realizzare terminal portuali per merci e crocieristi in Egitto
Abu Dhabi
Firmato il contratto di concessione per il terminal multipurpose di Safaga
A febbraio il -43,1% del traffico dei container nel porto di Los Angeles conferma la fase di crisi dei porti californiani
Los Angeles
A febbraio il -43,1% del traffico dei container nel porto di Los Angeles conferma la fase di crisi dei porti californiani
Soffrono anche gli scali portuale della East Coast. Attesa una modesta ripresa a partire da marzo
Freudenberg, Meyer Werft e Royal Caribbean stanno realizzando un nuovo sistema di celle a combustibile per il settore navale
Papenburg
Freudenberg, Meyer Werft e Royal Caribbean stanno realizzando un nuovo sistema di celle a combustibile per il settore navale
Il primo esemplare potrebbe essere installato sulla nuova nave da crociera “Silver Nova” che verrà ultimata nei prossimi mesi
FEPORT soddisfatta delle modifiche alle norme generali UE di esenzione per categoria
Bruxelles
Continuano - spiega la federazione - a coprire gli investimenti pubblici sino a 150 milioni di euro nei porti, inclusi quelli per il cold ironing
Campagna dell'ITF nei porti del Mediterraneo incentrata su quattro bandiere di comodo
Londra
Campagna dell'ITF nei porti del Mediterraneo incentrata su quattro bandiere di comodo
Verranno ispezionate le navi immatricolate nei registri di Isole Cook, Palau, Sierra Leone e Togo
Sulla scorta del pronunciamento del Consiglio di Stato, l'AdSP di Livorno riprova a porre fine ai contrasti sul servizio ai passeggeri
Livorno
L'AdSP conferma che la concessione rilasciata a Sintermar Darsena Toscana si protrarrà sino al termine di scadenza
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge per per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge per per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina
Roma
Il progetto sarà basato su quello definitivo del 2011
Carnival è la prima compagnia crocieristica ad aver ospitato 100 milioni di passeggeri sulle sue navi
Carnival è la prima compagnia crocieristica ad aver ospitato 100 milioni di passeggeri sulle sue navi
Miami
Il traguardo è stato festeggiato oggi a Miami
Campagna del BIMCO per promuovere l'uso delle polizze di carico elettroniche nel segmento delle rinfuse secche
Copenhagen
Coinvolge società minerarie e compagnie di navigazione
Attivata la procedura per la realizzazione della vasca di colmata del porto di Brindisi
Bari
L'importo previsto dell'opera è di circa 35 milioni di euro
Rixi rassicura sull'attuazione del ribaltamento a mare del cantiere Fincantieri di Sestri Ponente
Genova
Rixi rassicura sull'attuazione del ribaltamento a mare del cantiere Fincantieri di Sestri Ponente
Il MIT avvierà la discussione con Rete Ferroviaria Italiana per lo spostamento della linea ferroviaria
Maersk Air Cargo inaugura un servizio aeromerci Europa-Cina
Copenaghen
Maersk Air Cargo inaugura un servizio aeromerci Europa-Cina
È il primo collegamento aereo per il trasporto di merci tra la Danimarca e l'Asia
Nel 2022 i trasporti ferroviari da e per il porto di Livorno sono cresciuti del +35,8%
Livorno
Calo del -35,4% nello scalo di Piombino
A febbraio calo del traffico delle merci nei porti di Algeciras e Barcellona
Algeciras/Barcellona
Diminuzioni rispettivamente del -12,3% e -11,6%
PSA archivia il 2022 con performance finanziarie record
PSA archivia il 2022 con performance finanziarie record
Singapore
Ricavi in aumento del +71,2%
Seabourn ha venduto la nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey alla MOL
Seattle
È stata costruita dal cantiere T. Mariotti
Multa di 950mila dollari alla taiwanese Wan Hai Lines
Washington
Accordo transattivo con l'agenzia federale statunitense FMC
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel terzo trimestre del 2022 il traffico delle merci nei porti greci è calato del -3,1%
Nel terzo trimestre del 2022 il traffico delle merci nei porti greci è calato del -3,1%
Pireo
Passeggeri in crescita del +19,2%
Esercitazione antipirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Esercitazione antipirateria nel Golfo di Guinea
Ha coinvolto la nave “Comandante Foscari” della Marina e il mercantile “Grande Luanda” della Grimaldi
Una Federagenti euroscettica guarda a Sud
Roma
Opportunità dall'attivismo industriale, logistico e commerciale dei Paesi dell'area MENA
AD Ports sigla una lettera d'intenti per la realizzazione di un terminal multipurpose nel porto di Pointe-Noire
AD Ports sigla una lettera d'intenti per la realizzazione di un terminal multipurpose nel porto di Pointe-Noire
Abu Dhabi
L'intesa ha la durata di un anno
ONE ordina altre dieci nuove portacontainer da 13.700 teu
Singapore
Verranno prese in consegna nel 2025 e nel 2026
Tarlazzi (Uiltrasporti): detassare aumenti contrattuali per evitare tensioni nel mondo del lavoro
Roma
Il governo - ha sottolineato - ha la responsabilità di evitare il blocco dei trasporti delle persone e delle merci
Career Day a Genova per lavorare nelle agenzie marittime
Genova
Iniziativa di Assagenti e del Settore orientamento al lavoro e placement dell'Università di Genova
I porti di Ancona e Igoumenitsa al lavoro per sviluppare le Autostrade del Mare tra penisola iberica e Mediterraneo orientale
Ancona
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3%
San Pietroburgo
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3%
In calo esportazioni, importazioni e carichi in transito. Aumento del cabotaggio
GEODIS compra la società di autotrasporto Transports Devoluy
GEODIS compra la società di autotrasporto Transports Devoluy
Levallois-Perret
Ha una flotta di circa 60 veicoli
Nei prossimi anni il gruppo navalmeccanico Navantia assumerà oltre 1.500 persone
Barcellona
Nei prossimi anni il gruppo navalmeccanico Navantia assumerà oltre 1.500 persone
Lo ha annunciato il premier spagnolo Pedro Sánchez
Gara dell'autorità portuale nazionale tunisina per sei nuovi rimorchiatori
La Goulette
Acquisizione finanziata principalmente dall'Agence Française de Développement
A febbraio i ricavi di Yang Ming e Wan Hai Lines sono diminuiti del -66,0% e del -69,1%
Taipei
Nel primo bimestre del 2023 i cali sono stati del -65,1% e -70,1%
Il 18 aprile Assiterminal si confronterà con politici e operatori sulle sfide della portualità
Genova
Incontro presso la sede della Federazione del Mare a Roma
Nell'Interporto di Nola è stato inaugurato un centro di stoccaggio e distribuzione di Farvima Medicinali
Nola
Nella piattaforma logistica campana sono oltre 47mila i metri quadri di capannoni occupati da aziende che si occupano di distribuzione farmaceutica
Automar ottiene nuove aree nel porto di Gioia Tauro
Automar ottiene nuove aree nel porto di Gioia Tauro
Verona
Prevista l'assunzione di 50 lavoratori
Nuovo magazzino per i servizi logistici di PSA Italy nel porto di Genova
Genova
Ha una superficie di 1.200 metri quadri e un'area esterna di 5.000 metri quadri
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 18 aprile Assiterminal si confronterà con politici e operatori sulle sfide della portualità
Genova
Incontro presso la sede della Federazione del Mare a Roma
Il 13 aprile ad Ancona un convegno su salute e sicurezza sul lavoro in ambito portuale
Ancona
È organizzato da Inail Marche in collaborazione con l'AdSP del Mare Adriatico Centrale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Completion of terminal for cruise ships in Pionersly (Kaliningrad Region) postponed to late 2024
(IAA PortNews)
Belarus eager to build its own terminal or port in Russia's Murmansk Oblast
(BelTA)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile