testata inforMARE
6 dicembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:57 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica

ASSEMBLEA ANNUALE DELLA

CONFEDERAZIONE ITALIANA ARMATORI

Roma, 7 - 8 maggio 1997

Intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri, Romano Prodi



Intendo rivolgere il mio saluto a questa prestigiosa Assemblea.

Romano Prodi L'Italia dell'armamento è ad un punto di svolta: o abbandona definitivamente quel percorso che l'ha condotta sino ai margini del settore, oppure rischia di uscirne.

Ci sono infatti dati per ritenere che qualcosa nel mercato stia cambiando. Per la prima volta, come ha ricordato giustamente il ministro Burlando, si registrano dati incoraggianti, che vedono uno spostamento del traffico mondiale verso il Mediterraneo.

E' questo il motivo per cui sono andato a Gioia Tauro, per cui ho seguito giorno per giorno l'evoluzione della città di Genova...

Questa è la svolta di cui parlavo: o prendiamo il treno in corsa o lo perdiamo definitivamente.

Dal dopoguerra, oggi per la prima volta la risposta italiana si presenta in modo forte, e di questo vi ringrazio. E' stato da un vostro impulso infatti che è nata la riorganizzazione del porto di Genova, oltreché dal dramma della sua storia, per cui da un livello così basso non poteva che riprendersi. Ma il rilancio è stato forte.

In questi giorni ho parlato con operatori di diversi Paesi, facendo il "commesso viaggiatore" di questo Mediterraneo che sta risvegliando un enorme interesse negli industriali tedeschi dell'automobile, nell'Evergreen.

In quest'ottica, una nuova dinamica del continente europeo è un dato di fatto. A differenza degli altri operatori del Mediterraneo, noi possiamo offrire una combinazione transhipment e rotaia che, ad esempio, Malta e Alessandretta non possono fare e che Algesiras può fare solo marginalmente.

Con questa carta in mano, il Governo farà il possibile per proseguire nell'opera di rinnovamento della relativa legislazione vigente, per adeguarla a quella degli altri Paesi e modernizzarla.

Ma con spirito imprenditoriale voi dovrete buttarvi in questa grande sfida.

Il Ministro Burlando, nel prosieguo del suo discorso, le decisioni in merito che il Governo ha già preso e quelle che si accinge a prendere per portare una "nuova primavera" all'industria dell'armamento italiano.

Lo dico senza alcuna retorica.

C'è una cantieristica che ha tenuto bene il mercato, che si è addirittura espansa inserendosi in segmenti assolutamente nuovi e diversi da quelle degli altri Paesi, tipicamente italiani, come le grandi navi da crociera, quelle di lusso, e che ha dato l'esempio di come si rivitalizzano i mercati.

Anche di questo sono orgoglioso: una parte di questo nuovo protagonismo è stata ricoperta da un'impresa pubblica, che ha avuto difficoltà maggiori e minori impulsi.

Ci sono quindi i segni di un Paese pronto a risvegliarsi.

Ma un "punto nero" continuo a vedere all'interno del grande ruolo che può avere l'armamento italiano: il cabotaggio. Ecco, le regole non sono ancora perfezionate, non è stata resa conveniente quest'attività economica. Si discute di piani di trasporto con un'idea residuale del cabotaggio, inteso ancora come una struttura di vecchio tipo e non già potenzialmente portante in un Paese come il nostro costruito tra due canali.

Questo è parte dell'attività futura del Governo.

Concludo il mio indirizzo di saluto sottolineando che ora però si pone il problema di ricostrui re le nostre imprese armatoriali. Il Governo deve fa re la sua parte perché con l'attuale quadro norma tivo non è stato possibile fare impresa in Italia.

Noi riteniamo che sia di nuovo possibile, ma partiamo con notevole ritardo. Ci confrontiamo ogni giorno con imprese europee 10, 20, 30 volte più grandi. Bisogna stringere alleanze con partner stranieri, con gli operatori esteri in Italia.

E' il momento di prendere coraggio. Il rilancio del cabotaggio è indispensabile, perché quando un sistema diventa "completo" riesce ad assorbire tante energie ed ingenti risorse.

Questa deve essere la nuova Italia.

Inoltre, i dati forniti dal Ministro Burlando mostrano un fenomeno inaspettato ma che in realtà rientra nella logica di tutti i sistemi marittimi: il successo di un porto è quello dei porti vicini. Non è più "Livorno contro la Spezia". Quando Livorno registrava un aumento di 10mila containers, a La Spezia si segnalava un diminuzione corrispondente: era un gioco a "somma zero". Adesso è la prima volta nella storia del dopoguerra che il gioco è a "somma positiva": se sviluppa Cagliari, possono crescere anche Genova e Gioia Tauro, perché il sistema Mediterraneo ha potenzialità enormi.

Vi chiedo di "mettere alla frusta", quotidianamente, il Governo, ma vi chiedo anche di avere quella stessa grande capacità di invenzione che l'armamento italiano ha avuto in tanti secoli della sua storia.

Grazie.

›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
AGCM, il processo di selezione dei concessionari portuali non dovrebbe prendere le mosse esclusivamente dall'istanza del soggetto interessato
Roma
Illustrate le considerazioni in base alle quali è stata respinta la richiesta di Caronte & Tourist di realizzare un sistema di approdo per la rotta Reggio Calabria-Messina
A Venezia le navi da crociera di lusso di piccola dimensione approderanno al terminal di Fusina
Venezia
Accordo tra Venice Ro-Port Mos e Venezia Terminal Passeggeri
Attivato il nuovo corridoio ferroviario merci fra Turchia e Uzbekistan
Tashkent
Attraversa i territori di Iran e Turkmenistan
La società ferroviaria merci austriaca RCG istituisce una propria filiale in Cina
Vienna
L'azienda gestisce circa 600 treni all'anno lungo la Nuova Via della Seta
ESPO, l'applicazione dell'EU ETS al trasporto marittimo deve essere monitorata da subito
Bruxelles
Ryckbost: il dirottamento di navi verso porti extra-UE e il trasferimento modale verso la strada devono essere visti come fallimenti
Il governo di Podgorica punterebbe ad una fusione tra Luka Bar e Port of Adria
Podgorica
La società che gestisce il porto di Bar ha evidenziato più volte la necessità di riappropriarsi delle aree gestite dal gruppo turco GPH
Approvato il progetto di costruzione del nuovo container terminal di TIL/MSC nel porto di Valencia
Valencia
L'investimento complessivo darà di quasi 1,6 miliardi di euro
CER, ERFA, UIP, UNIFE e UIRR esortano l'UE a porre le condizioni per la crescita del trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles
Invito ai ministri dei Trasporti dell'Unione Europea a far proprie le ambizioni espresse dalla Commissione
Porto di Gioia Tauro, riduzione delle tasse d'ancoraggio per promuovere i traffici
Gioia Tauro
Destinata a tale scopo la somma di un milione di euro
Il primo gennaio Hapag-Lloyd applicherà una riduzione del surcharge Marine Fuel Recovery
Amburgo
La diminuzione, dopo tre trimestri di aumenti, sarà generalizzata
Federagenti rileva l'urgenza di proteggere i porti dai fenomeni climatici avversi
Roma
Annunciato un appello circostanziato ai ministeri competenti, primo fra tutti quello del Mare
Anche i risultati della tailandese RCL mostrano il rallentamento del mercato dello shipping containerizzato
Bangkok
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +53%
L'Agenzia per il Lavoro Portuale della Sardegna continuerà ad operare per altri tre anni
Cagliari
L'AdSP della Sardegna afferma che quello del lavoro portuale è un settore che gode di ottima salute
FEPORT, oltre che dell'effetto delle norme ambientali, è preoccupata di quello della possibile proroga del regolamento di esenzione per categoria per i consorzi di linea
Bruxelles
La federazione invita la Commissione UE a tenere conto dell'impatto dei sistemi Big Data e della Business Intelligence & Analytics sull'ambiente competitivo
ECSA è soddisfatta dell'esito del primo trilogo sull'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Bruxelles
Ora - ha sottolineato il relatore del Parlamento europeo Liese - siamo vicini ad un accordo formale. Per Assarmatori, il bicchiere è mezzo vuoto
Cepsa investirà tre miliardi di euro per la produzione di idrogeno verde in Andalusia
Madrid
Verrà utilizzato anche per la decarbonizzazione dello shipping attraverso i porti di Algeciras e Huelva
Sbarcato a Savona un carico di grano proveniente dall'Ucraina
Savona
È il primo a giungere in Liguria dall'inizio del conflitto
I porti turchi chiuderanno il 2022 con un'ulteriore crescita del traffico delle merci
Ankara
Atteso un totale di 545 milioni di tonnellate rispetto ai 526 milioni dello scorso anno
Gara per la vendita della terza nave da crociera ordinata da Swan Hellenic a Helsinki Shipyard
Helsinki
È lunga 125,0 metri e larga 24,3 metri
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
L'indiana Allcargo Logistics acquisisce il 75% del consolidatore tedesco Fair Trade
Mumbai
Investimento di circa 12 milioni di euro
Grimaldi potenzierà i collegamenti con la Grecia
Bari
La frequenza della linea Venezia - Bari - Patrasso diverrà giornaliera
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Exclusive: India to offer incentives to boost shipbuilding industry - sources
(Reuters)
Lichtblick für Seehäfen
(junge Welt)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile