Il costruttore navale australiano Austal Ships ha ricevuto dalla connazionale Kangaroo Island SeaLink un ordinativo per la fornitura di un traghetto. La nuova nave, un catamarano lungo 49,9 metri, rappresenta per Austal la prima costruzione di un traghetto ro-pax destinato al mercato locale e accresce il suo portafoglio ad un totale di 19 ordini. «Questo ordinativo - ha commentato l'amministratore delegato di Austal, Bob McKinnon - dimostra che siamo competitivi non solo a livello internazionale, ma anche in Australia».
SeaLink effettua collegamenti con l'isola di Kangaroo, situata a nove miglia al largo di Cape Jervis, nell'Australia meridionale. La nuova nave sarà affiancata ai due traghetti attualmente utilizzati da SeaLink in questi servizi.
Il catamarano, realizzato in alluminio, sarà consegnato nel prossimo novembre ed avrà una capacità di trasporto di 250 passeggeri e 55 automobili (oppure 16 auto e otto camion). La velocità d'esercizio sarà di 15 nodi.
Quello emesso dalla SeaLink rappresenta inoltre il terzo ordinativo per un catamarano ro-pax ricevuto dalla Austal in sei mesi.