testata inforMARE
4 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:00 GMT+2
Butler (WSC): per la decarbonizzazione dello shipping, abbiamo bisogno che l'establishment politico passi dalle parole ai fatti
Continueremo - ha annunciato - a sostenere i Paesi membri che lavorano per una risoluzione positiva al MEPC 78
29 novembre 2021
Come l'associazione internazionale del settore armatoriale e marittimo International Chamber of Shipping (ICS), anche il World Shipping Council (WCS), l'organizzazione che dell'industria dello shipping rappresenta il segmento delle compagnie di navigazione containerizzate, ha manifestato disappunto per l'esito della settantasettesima sessione del Maritime Environment Protection Committee (MEPC) dell'International Maritime Organization (IMO) che si è tenuta la scorsa settimana ( del 26 novembre 2021).

Così come l'ICS, anche il WSC ha posto in evidenza il marchiano divario tra le promesse e le intenzioni espressi dai governi all'inizio di questo mese in occasione della COP26, la conferenza dell'Onu sui cambiamenti climatici tenutasi a Glasgow, e quanto pochi giorni dopo gli stessi governi hanno deciso per ridurre l'impatto ambientale del settore dello shipping nell'ambito della MEPC 77. «Durante la COP26 - ha rilevato il World Shipping Council - è stato incoraggiante vedere il settore marittimo incluso nella discussione tra i governi. Le compagnie di navigazione di linea internazionali, che da tempo sono in prima linea per quanto riguarda gli impegni e gli investimenti per un concreto sviluppo tecnologico, a Glasgow sono state in prima linea nel chiedere un'azione dei governi. Sono state lanciate alcune intese e dichiarazioni promettenti e nella settimana del MEPC 77 dell'IMO c'è stato un sottofondo positivo. Pertanto è ancora più deludente vedere i governi, gli stessi che solo pochi giorni fa alla COP26 hanno rilasciato dichiarazioni roboanti, che ancora una volta non riescono mettere in pratica i loro proponimenti quando, in seno all'IMO, si tratta di decidere un'azione concreta».

«Possiamo parlare quanto vogliamo delle ambizioni per il 2050 - ha commentato sferzante il presidente e amministratore delegato del WSC, John Butler, riferendosi agli obiettivi di riduzione dell'impatto climatico delle attività marittime - ma ciò non sarà sufficiente per cambiare l'intera industria. Si rischia anche di lasciare indietro alcune nazioni, alcuni settori e aziende».

«Il nostro appello ai leader politici e alle autorità di regolamentazione - ha proseguito Butler - è di non rimanere impantanati in una serie di propositi ambiziosi, ma di agire per un cambiamento inclusivo nell'industria dello shipping».

Tuttavia, per il World Shipping Council, il MEPC 77 non è stato un totale fallimento: «pur essendo delusi per la mancanza di decisioni - ha chiarito Butler - il MEPC 77 ha registrato un notevole aumento del numero di nazioni che sostengono l'istituzione di un fondo di ricerca finanziato dall'industria, assicurando cinque miliardi di dollari per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie a zero emissioni di gas serra che saranno disponibili per tutte le nazioni». Il riferimento di Butler è allo specifico fondo la cui creazione è stata proposta due anni fa dalle principali organizzazioni dello shipping ( del 18 dicembre 2019). «L'iniziativa - ha sottolineato - è pronta ad essere lanciata, ha il sostegno del Green Climate Fund e continueremo a sostenere i Paesi membri che lavorano per una risoluzione positiva al MEPC 78».

«Il dibattito su obiettivi ambiziosi per scadenze lontane nel tempo - è l'ultima bacchettata di Butler ai governi - sottrae da discussioni più difficili su giuste iniziative da intraprendere e non deve essere scambiato per un effettivo progresso. Abbiamo bisogno che l'establishment politico passi dalle parole ai fatti».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel porto di Civitavecchia sono stati inaugurati 10 nuovi silos per la raccolta di oli vegetali
Civitavecchia
Sono stati realizzati dalla Stock Sinergy Civiterminal
MIMS, contributi all'acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci
Roma
Fondi per 55 milioni di euro del Piano Complementare
Lomar Shipping ha comprato la tedesca Carl Büttner
Londra
Transazione del valore di quasi 160 milioni di dollari
La società armatrice Lomar Shipping del
Installato nel porto di Barcellona un nuovo sistema radar per migliorare la sicurezza del traffico marittimo
Barcellona
Monitoraggio istantaneo e preciso dei movimenti delle navi all'esterno e all'interno dello scalo
Il porto di Barcellona è stato dotato di un nuovo sistema radar per la sorveglianza e
In Svizzera i finanziamenti al servizio ferroviario transalpino di autostrada viaggiante sono stati estesi sino al 2026
Chiasso
RAlpin auspica che la scadenza sia prorogata a fine 2028
CDP, Intesa Sanpaolo e BEI concedono a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni
La Spezia
Saranno utilizzati, tra l'altro, per acquistare 20 nuovi mezzi di sollevamento
A Napoli il Forum delle Funzioni di Guardia Costiera del Mediterraneo
Transport & Environment, gli e-fuels per alimentare gli autoveicoli sono un bluff
Bruxelles
Nel 2035 - sottolinea l'organizzazione - potranno alimentare non più del 2% delle vetture europee. Aneris: è fondamentale che l'utilizzo dei carburanti sintetici sia destinato solo al settore aereo e a quello marittimo
È on-line la rinnovata edizione di inforMARE, da sempre quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
Genova
Sviluppata sulla base di una piattaforma proprietaria, offre nuove molteplici informazioni e opportunità ai lettori, agli studiosi e agli inserzionisti
Le associazioni marittimo-portuali europee chiedono di destinare al settore i proventi generati dall'inclusione dello shipping nell'UE ETS
Bruxelles
Lettera congiunta di ECSA, Advanced Biofuels Coalition, CLECAT, CLIA, ENMC, eFuel Alliance, ESC, ESPO, EWABA, FEPORT e SEA Europe
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Una delegazione della svizzera Groupement Fer ha visitato il porto di Genova
Genova
Dal 2018 il servizio ferroviario Southern Express di PSA Italy tra Genova e Basilea ha trasportato oltre 23.000 container
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
Dal 26 settembre al primo ottobre la quinta edizione della Naples Shipping Week
Il programma un calendario di 40 eventi
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Private developers sought for Dhalkout Port
(Oman Daily Observer)
Le secrétaire général de l'Elysée, Alexis Kohler, mis en examen pour "prise illégale d'intérêts"
(franceinfo)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile