testata inforMARE
Cerca
13 settembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:23 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . noticiario
COMERCIO INTERNACIONAL

In aumento il trasporto combinato con l'Est europeo

Alla luce dei cambiamenti politico-sociali in atto nei Paesi dell'ex-blocco orientale, si è verificata una notevolissima crescita economica che stimola il traffico trasfrontaliero. Molti operatori di trasporto combinato prevedono che, se dovessero migliorare le condizioni economiche, nell'area in questione vi sarebbe un considerevole potenziale di nuovi flussi di traffico, con i correlativi vantaggi che questi ultimi comportano.

In generale, lo sviluppo degli scambi è strettamente collegato con le relazioni tra i Paesi membri dell'Unione Europea. Nel 1994, i flussi di traffico tra l'Unione Europea e l'Europa Orientale sono diminuiti di pari passo con il ribasso dell'economia che Paesi occidentali hanno dovuto affrontare, sebbene sul lungo termine i traffici abbiano il potenziale necessario per crescere, ed in alcuni casi raddoppiare, entro il 2010. Detto ciò, esistono alcune difficoltà nel riuscire a sviluppare il mercato: si tratta di una molteplice sfida (che peraltro non comporterà problemi insormontabili).

Con lo sviluppo dell'economia, l'intera popolazione acquisisce un maggior reddito disponibile che la mette in grado di effettuare più viaggi su distanze più lunghe. Quando si associa alla scarsità delle infrastrutture, la crescita della mobilità personale - così come quella delle merci - unitamente alla crescita economica ed alla frammentazione del settore dell'autotrasporto (laddove in media la maggior parte delle ditte di trasporto hanno meno di 20 dipendenti e da 1 a 3 veicoli) crea problemi per i governi dei Paesi implicati. Per questi motivi, vi è bisogno che lo sviluppo di nuove infrastrutture avvenga rapidamente ed in modo relativamente conveniente allo scopo di conservare la crescita economica ed il benessere.

Problemi potenziali

Il problema che si trovano a dover affrontare quelli che guardano ad est è il seguente: date le opportunità potenziali di crescita, come possono gli operatori trasportistici conseguire un accesso al mercato, evitando nel contempo i costi esterni? La risposta potrebbe consistere nell'ulteriore sviluppo del trasporto combinato.

Secondo i dati pubblicati dagli operatori di trasporto combinato dell'Europa sud-orientale, lungo l'asse da nord-ovest a sud-est sono transitate 19 milioni di tonnellate di merci. Data l'espansione in atto di questa regione europea, esiste la reale esigenza di valutare in che modo il trasporto combinato possa divenire una componente utile del processo di trasporto complessivo.

Secondo gli operatori di trasporto combinato da e per l'Europa sud-orientale, il settore in questione deve riuscire a soddisfare determinati parametri allo scopo di diventare una soluzione efficace dal punto di vista dei costi sia per i caricatori che per i vari governi. Il sistema dovrebbe diventare tale al fine di incoraggiare gli autotrasportatori - specialmente quelli che operano a lungo raggio - ad utilizzare le infrastrutture di trasporto combinato (quale ad esempio l'Autostrada Viaggiante). Un altro presupposto consiste nel fatto che i tempi di viaggio tra l'origine e la destinazione divengano più rapidi rispetto a quelli attualmente offerti dagli operatori attivi sul mercato.

Con lo sviluppo del traffico trasfrontaliero, la situazione ideale consisterebbe nell'adozione delle procedure di sdoganamento presso il terminal e nell'investimento in terminali ad alto grado di accessibilità. Un primo esempio di questo tipo di operazioni è il Quadrante Europa di Verona, che è situato all'intersezione tra le principali autostrade.

Sebbene la realizzazione di tali sviluppi sia ancora prematura per quanto riguarda l'Europa Orientale, è stato dato invece un notevole impulso alla politica dei governi allo scopo di cercare di incoraggiare l'utilizzazione del trasporto combinato. L'Ungheria, ad esempio, ha effettuato sforzi significativi al fine di migliorare le infrastrutture terminalistiche site nei pressi di Szeged, nel sud del Paese, dove vi è un impianto per l'Autostrada Viaggiante. Al posto dei veicoli pesanti che viaggiano attraverso il Paese alla volta del terminal appena fuori Budapest, con i conseguenti problemi di inquinamento e di intasamento delle strade della capitale, il governo ha ritenuto di migliorare il terminal in questione nonché di incoraggiare gli operatori ad utilizzare l'infrastruttura localizzata nei pressi del confine con la Romania.

Tuttavia, allo scopo di far sopravvivere il trasporto combinato e di svilupparlo in una opzione sostenibile, vi è bisogno di una armonizzazione della politica dell'Unione Europea con quella dell'Europa Orientale. Attualmente, ciascuno Stato ha una politica diversa al riguardo. La Tabella 1 si riferisce a vari Paesi dell'Europa Orientale, con le relative strategie politiche destinate ad incoraggiare lo sviluppo del trasporto combinato.

TABELLA 1
PAESI DIVERSI CON DIVERSA REGOLAMENTAZIONE DEL TRASPORTO
PAESE
Bulgaria
Rep. Ceca
Croazia
Ungheria
Romania
Rep. Slovacca
Slovenia
Peso massimo per veicoli (tonn.)
38
48
40
40
40
40
40
Esenzione per 44 tonn. in caso di raccolta e consegna
no
no
no
no
no
Imposta minima e massima annuale in ECU per autoveicolo da 40 tonn. $USA
90
104
1.280
1.500
2.000
2.330
530
620
d.n.c.
d.n.c.
1.160
1.400
2.000
2.330
Esenzione totale o parziale dalle imposte
no
no
no
no
Limiti alla circolazione dei veicoli pesanti nei periodi festivi
-
no
-
Imposta sul gasolio (ECU x Lt) $USA
0
0
d.n.d.
0
0
0
0
Esenzione dai limiti di circolazione per le operazioni intermodali
-
-
-
no
Finanziamenti per investimenti in trasporto combinato
no
no
Fonte: UIRR


Sin dall'apertura dei mercati dell'Europa Orientale, vi sono state molte imprese intermodali dell'Est che hanno aderito all'UIRR, nella speranza di incoraggiare la comunità locale e gli enti governativi ad adottare il trasporto combinato. Uno dei principali problemi che lo sviluppo del trasporto combinato comporta in questa regione consiste nel fatto che molti autotrasportatori non dispongono dell'equipaggiamento adatto, ad esempio swap bodies e semirimorchi moderni, che possa trarre vantaggi dal trasporto sia accompagnato che non accompagnato.

La strategia della Hungarokombi

La Hungarokombi, operatore di trasporto combinato con sede a Budapest, ha rapidamente incrementato i carichi - relativamente ai traffici sia accompagnati che non accompagnati - in Ungheria, sin dall'inizio dei servizi nel 1991. Nel giugno del 1992, la modalità dell'autostrada viaggiante è stata concretamente messa in atto tra la città austriaca di Wels e la capitale ungherese Budapest.

In seguito a tali sviluppi, il governo ungherese si è posto il problema di valutare l'ipotesi di adottare la suddetta modalità al fine di ridurre l'intasamento provocato dal veicoli stranieri in transito attraverso il Paese che finiscono per congestionare i terminals intorno a Budapest. Il risultato è stato, come accennato, che il governo ungherese ha spostato il terminal dell'autostrada viaggiante da Budapest a Szeged, nel sud del Paese in prossimità del confine rumeno, di modo che gli autotrasportatori rumeni non debbono più percorrere lunghe distanze in Ungheria. Allo scopo di incoraggiare l'uso del terminal, il governo consente agli autotrasportatori che si servono dell'autostrada viaggiante di non chiedere il rilascio dei permessi stradali.

Lo sviluppo del trasporto non accompagnato, favorito dalle ferrovie austriache, costituisce il prossimo passo nell'evoluzione del trasporto combinato.


TABELLA 2
MOVIMENTAZIONI MERCI UNITIZZATE ALLA VOLTA DELL'EUROPA ORIENTALE
Paese di origine e destinazione
Spedizioni
Consegne a destinazione
Totale
Bilaterale con la Germania
2.918.000
6.506.000
9.424.000
Transito in Germania
1.151.988
2.017.536
3.169.524
Bilaterale con l'Austria
555
2.261.760
2.816.370
Bilaterale con l'Italia
736
2.789.600
3.525.600
Totale
5.360.598
13.574.896
18.935.494
Fonte: Adria Combi, CEMAT, Hungarokombi, Kombiverkehr, Ökombi



János Fári della Hungarokombi spiega che il traffico non accompagnato è cresciuto in modo assai più lento.

Sebbene il trasporto accompagnato riesca ad ottenere il risultato di togliere i camion dalle strade per metterli sul treno, l'autista ed il trattore restano pur sempre insieme al rimorchio, generando così inefficienze per il sistema.

In Ungheria, 100.000 movimentazioni camionistiche all'anno vengono trasportate per mezzo di servizi autostrada viaggiante, dirottando tale traffico dalla rete stradale. Ciò non sarebbe possibile nel caso che le imprese di trasporto dovessero effettuare investimenti in costosi equipaggiamenti ovvero dovessero mutare radicalmente le proprie procedure operative. Gli automezzi in questione vengono caricati su carri speciali a pianale ribassato, mentre gli autisti viaggiano su vagoni-letto al seguito.

Le strategie dell'Europa Occidentale

Gli operatori ferroviari dell'Europa Occidentale, al contrario, sperano di riuscire a sviluppare il tipo di trasporto non accompagnato nonché di mettere in grado le ferrovie di gestire il servizio con maggiore efficienza. Sebbene questo sia il desiderio degli operatori occidentali, un ostacolo alla sua realizzazione potrebbe essere costituito dagli investimenti richiesti per lo sviluppo e l'acquisto delle infrastrutture. Sul breve termine, trovare il denaro da investire in equipaggiamenti non rappresenta una delle priorità. Sul lungo termine, l'investimento nel trasporto non accompagnato comporterebbe costi operativi minori per gli operatori dell'autotrasporto, sebbene, allo scopo di rendere possibili gli investimenti, nel settore dovrebbero aver luogo ristrutturazioni e fusioni. Nel frattempo, l'Autostrada Viaggiante va avanti. Questa modalità viene adoperata tra Dresda e Lovosice, nella Repubblica Ceca, in combinazione con i servizi non accompagnati. Altri servizi, poi, sono stati sviluppati tra Duisburg e varie destinazioni in Polonia; la Kombiverkehr ha un servizio da Lubecca a San Pietroburgo e Mosca, mentre la Intercontainer Interfrigo effettua servizi da Sopron a Salonicco, in Grecia, ed a Istanbul, in Turchia.

Grandi speranze

Una volta che gli operatori trasportistici e gli autotrasportatori avranno visto che il trasporto combinato funziona, ed avranno cominciato ad investire nello sviluppo di tecnologia più avanzata, ed i governi avranno iniziato a dislocare lo sdoganamento presso i terminali, le lunghe attese attualmente sperimentate dagli autotrasportatori potranno essere evitate, comportando risparmi sui costi e mettendo in grado le imprese di trasporto combinato di diventare più competitive.

Allo stesso tempo, vi è il trasparente desiderio - tra gli operatori trasportistici - di vedere più linee-guida e regolamenti allo scopo di creare un settore d'azione a livello europeo. Come si può notare dalle informazioni contenute nella Tabella 1, esistono notevoli differenze nelle varie politiche governative e negli incentivi per gli operatori, i quali possono anche subire modificazioni a seconda della situazione politica del momento; ciò comporta una qual certa diffidenza nei confronti delle iniziative di sviluppo.
(da: Intermodal Shipper, marzo 1997)

BigLift Shipping e CY Shipping ordinano altre due navi heavy lift
Amsterdam
Commessa al cantiere navale cinese Jing Jiang Nanyang Shipbuilding Co.
Il traghetto Charthage è stato sottoposto a fermo amministrativo nel porto di Genova
Genova
Un'ispezione della Guardia Costiera ha riscontrato numerose deficienze
Rinviato di tre mesi il debutto della più grande nave della Disney Cruise Line
Lake Buena Vista
Ritardi nella costruzione costringono a posticipare il viaggio inaugurale al prossimo 10 marzo
Shell fornirà biometano liquefatto alle portacontainer della Hapag-Lloyd
Amburgo
Accordo in vigore con effetto immediato
Andrea Zoratti è stato nominato direttore generale di Hub Telematica
Genova
La società è controllata da Assagenti e Spediporto
Accordo Jotun - Messina per il miglioramento delle prestazioni ambientali e commerciali delle navi
Genova
La nave “Jolly Rosa” utilizzerà la soluzione Hull Skating Solutions
PSA Genova Pra' annuncia l'assunzione di 25 persone dedicate alla movimentazione dei container
Genova
Ferrari: i mercati internazionali sono profondamente cambiati
CMA CGM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi e sui servizi cinesi
Marsiglia
Dal 14 ottobre saranno applicate le tariffe annunciate ad aprile dall'USTR
Ordini alla sudcoreana HJ Shipbuilding per quattro portacontainer da 8.850 teu
Busan
Commesse del valore complessivo di circa 461 milioni di dollari
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
GNV ha inaugurato una nuova sede a Barcellona
Barcellona
Attualmente la compagnia ha 52 dipendenti in tutta la Spagna
Porto di Trieste, finanziamenti dall'UE per due nuovi progetti
Trieste
Risorse del valore complessivo di 1,7 milioni di euro
Filt Cgil, grave quanto accaduto a Flotilla. Pronti a mobilitare i portuali
Roma
Il sindacato annuncia azioni se non si permetterà agli aiuti di raggiungere Gaza
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nei primi otto mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,6%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 2.912.943 teu
Stena Line comprerà l'operatore portuale lettone Terrabalt
Göteborg
Movimenta traffici di rotabili, rinfuse e merci varie nel porto di Liepaja
Meyer Turku avvia la costruzione della quarta nave da crociera di classe “Icon” della Royal Caribbean
Miami/Turku
Sarà consegnata nel 2027
Più di una spedizione marittima su dieci presenza carenze
Washington
Lo rileva un rapporto del World Shipping Council che evidenzia i rischi per la sicurezza
Lo scorso luglio il traffico nel porto di Ravenna è aumentato del +3,8%
Ravenna
Nei primi sette mesi del 2025 la crescita è stata del +5,4%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti belgi è calato del -3,2%
Bruxelles
Sbarchi in diminuzione del -1,3% e imbarchi in flessione del 5,4%
La product tanker High Fidelity salva 38 migranti su un gommone alla deriva
Roma
Intervento a sud dell'isola di Creta
Accordo GES - RINA per la realizzazione del prototipo di una nuova batteria a idrogeno
Rovereto/Genova
Inaugurato l'avvio della seconda fase del container terminal di PSA nel porto di Mumbai
Singapore
La capacità di traffico annua salirà a 4,8 milioni di teu
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
Fincantieri e PGZ firmano un accordo per sostenere l'ammodernamento della Marina Militare polacca
Trieste
Varato a Castellammare il troncone della terza LSS per Chantiers de l'Atlantique
Negli USA taglio dei fondi destinati a progetti per lo sviluppo dell'energia eolica nei porti
Washington
Risorse per 679 milioni di dollari saranno ridistribuite per ammodernamenti delle infrastrutture portuali
Dal primo gennaio Kombiverkehr gestirà il terminal intermodale di PKV nel porto di Duisburg
Francoforte sul Meno
Ha una capacità di traffico di circa 200mila unità intermodali all'anno
Wallenius Marine e ABB costituiscono la joint venture Oversea
Stoccolma
Lo scopo è accelerare il lancio dell'omonima piattaforma per il miglioramento delle prestazioni delle flotte
DHL eCommerce ha acquisito una quota di minoranza nella saudita AJEX Logistics Services
Bonn/Riyadh
La società mediorientale ha duemila dipendenti
Il MIT ha chiesto alla Regione l'intesa per la nomina di Bagalà a presidente dell'AdSP della Sardegna
Roma
Attualmente è commissario straordinario dello stesso ente
Nel secondo trimestre i terminal portuali di CMPort hanno movimentato un traffico dei container record
Hong Kong
Nei primi sei mesi del 2025 il totale è stato di 78,8 milioni di teu (+4,3%)
Confitarma, bene il decreto sull'addestramento avanzato dei marittimi del comparto cisterniero
Roma
Plauso al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
In crescita il traffico trimestrale delle merci nei porti marocchini
Tangeri/Casablanca
A Tanger Med la crescita è stata del +17%
Rinnovato il consiglio di amministrazione della genovese Ente Bacini
Genova
Presidente Alessandro Arvigo e Maurizio Anselmo amministratore delegato
Nel secondo trimestre le vendite di dry container prodotti dalla CIMC sono calate del -33%
Hong Kong
In aumento del +57% i reefer
Il gruppo Grimaldi ha preso in consegna la Grande Shanghai
Napoli
Sarà destinata al trasporto di veicoli tra Asia Orientale e Nord Europa
L'ART sollecita a verificare che il piano di investimenti ed il relativo periodo di ammortamento risultino coerenti con la durata delle concessioni portuali
Torino
La casa automobilistica cinese FAW spedisce componenti in Europa via treno
Changchun
Transit time ridotto a 18 giorni rispetto ai 45 giorni del trasporto marittimo
Attività e flotta della spagnola Armas Trasmediterránea saranno cedute a Baleària e a DFDS
Las Palmas/Dénia/Copenaghen
Siglati due accordi del valore rispettivamente di 215 milioni e 40 milioni di euro
Ferrovie dello Stato Italiane, investimento di 70 milioni per l'installazione del sistema ERTMS
Roma
Completati i lavori su 382 convogli di Trenitalia, mentre è in corso l'adeguamento di 60 locomotori di Mercitalia Rail, società di FS Logistix
I ricavi trimestrali di MPC Container Ships tornano a crescere
Il secondo trimestre del 2025 è stato archiviato con un utile netto di 78,1 milioni di dollari (+20,5%)
Progetti per realizzare due aree doganali per container a nord e a sud del canale di Suez
Il Cairo
Rimossi 14 dei 48 relitti di imbarcazioni abbandonate nel porto di Catania
Catania
L'attività sarà replicata nel porto di Augusta
Il TAR ha confermato la validità della gara per il nuovo Terminal Ravano del porto della Spezia
La Spezia
I terminal portuali di DP World movimentato un traffico trimestrale dei container record
Dubai
Nel primo semestre del 2025 i ricavi sono cresciuti del +22,2%
Nel trimestre aprile-giugno il volume di rotabili trasportato da Höegh Autoliners è aumentato del +9,0%
Oslo
Deciso aumento (+46,6%) dei veicoli dall'Asia
La sudcoreana HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering compra la vietnamita Doosan Enerbility
Seongnam
Gestisce un'area industriale dotata di una propria struttura portuale
A luglio il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +6,6%
Algeciras
Nei primi sette mesi del 2025 è stata registrata una diminuzione del -2,9%
A luglio il porto di Valencia ha movimentato 488mila container (+6,7%)
Valencia
Incremento determinato dalla crescita dei contenitori vuoti
Salvini ha nominato Annalisa Tardino commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Roma/Palermo
Il presidente della Regione Siciliana annuncia l'impugnazione del provvedimento
I materiali dragati nei porti della Spezia e di Carrara saranno usati per la costruzione della nuova diga foranea di Genova
Genova/La Spezia
Intesa fra le due Autorità di Sistema Portuale liguri
X-Press Feeders denuncia il mancato riconoscimento delle responsabilità delle autorità nell'incidente alla X-Press Pearl
Singapore
Secondo la compagnia, la sentenza della Corte Suprema ignora il diritto marittimo internazionale
A luglio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -6,5%
Hong Kong
Nei primi sette mesi del 2025 registrata una flessione del -3,7%
Stabile il traffico delle merci nei porti russi a luglio
San Pietroburgo
Nei primi sette mesi del 2025 i carichi sono diminuiti del -4,6%
A luglio, con 3,9 milioni di teu, il porto di Singapore segna il nuovo record storico di traffico mensile dei container
Singapore
In termini di peso i carichi containerizzati sono diminuiti del -3,6%
Fissato a 1,5 milioni il risarcimento a carico dell'AdSP di Civitavecchia nella causa Fincosit
Civitavecchia
Latrofa: la sentenza permette di svincolare somme accantonate che per anni hanno congelato il bilancio
La tedesca HHLA registra ricavi trimestrali record
Amburgo
Nel secondo trimestre i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,2 milioni di container (+7,9%)
Nel primo semestre del 2025 i terminal portuali di CK Hutchison hanno movimentato 44 milioni di container (+4,0%)
Hong Kong
Nel trimestre aprile-giugno la flotta di Wallenius Wilhelmsen ha trasportato 14,8 milioni di metri cubi di rotabili (-0,5%)
Lysaker
Ricavi in diminuzione del -0,7%
Nel secondo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 670mila tonnellate di merci (+0,6%)
Podgorica
I volumi con l'Italia sono ammontati a 154mila tonnellate (+53,1%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
(The Korea Bizwire)
Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
(Interfax)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Con l'arrivo di una prima portacontainer inizia la sperimentazione delle procedure operative al Rijeka Gateway
L'Aia
La prima nave commerciale è attesa per il prossimo 12 settembre
La proposta per riportare il porto di Taranto sulle rotte containerizzate mondiali? Avviare un tavolo di confronto
Taranto
Riunione sullo stato del traffico delle merci
Porto di Ancona, gara per la demolizione dei capannoni Tubimar danneggiati dall'incendio
Ancona
La durata prevista dei lavori è di quattro mesi e mezzo
Fusione delle tedesche MACS e Hugo Stinnes attive entrambe nel segmento delle navi MPP
Amburgo/Rostock
Il quartier generale della Stinnes a Rostock sarà chiuso entro il 31 dicembre
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +2,9%
Tirana
I passeggeri sono stati 331mila (+13,6%)
A.SPE.DO, rendere operativo lo Smart Terminal per incrementare la competitività del porto della Spezia
La Spezia
Finanziamenti di ING a Premuda per oltre 100 milioni di dollari
Milano
Fondi per l'operazione di management buy-out e per l'acquisto di due product tanker
Sallaum Lines ha preso in consegna la prima di sei PCTC dual-fuel di classe “Ocean”
Rotterdam
La nave è stata ultimata con quattro mesi di anticipo
Prima riunione del nuovo Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvate diversi provvedimenti, inclusi quelli per il personale della CULMV e della CULP
Euroports gestirà un nuovo terminal per rinfuse liquide nel porto francese di Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Secondo le previsioni, diventerà operativo nel 2026
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +2,6%
Ravenna
A giugno registrata una crescita del +0,6%. A luglio atteso un incremento del +4,8%
OsserMare presenta cinque report sull'economia del mare
Roma
Sono incentrati su una filiera specifica del settore o su un suo aspetto
Porto di Napoli, ripartono le attività di autotrasporto
Napoli
Riunione risolutiva tra istituzioni, operatori e associazioni di categoria
ICTSI registra nuovamente risultati economici e operativi trimestrali record
Manila
Ricavi trimestrali record per Global Ship Lease
Atene
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 95,4 milioni di dollari (+8,4%)
Vard riceve un nuovo ordine da North Star per due SOV ibride
Trieste
Commessa del valore compreso tra 100 e 200 milioni di euro
Il Registro Navale di Panama non accetterà più l'iscrizione di petroliere e rinfusiere dell'età di oltre 15 anni
Panama
Misura per contrastare l'impiego della flotta ombra
Danaos Corporation registra ricavi trimestrali record
Atene
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 130,9 milioni (-7,3%)
Nuovo fast corridor doganale tra il porto di La Spezia e Interporto Padova
Padova
Si aggiunge agli altri tre già attivi sulla stessa direttrice
ICTSI gestirà il terminal per contenitori indonesiano Batu Ampar Container Terminal
Manila
È situato sull'isola di Batam
Pino Musolino è stato nominato amministratore delegato della compagnia di navigazione Alilauro
Napoli
Subentra al dimissionario Eliseo Cuccaro
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile