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19 maggio 2024 - Anno XXVIII
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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 15 GENNAIO 2018

STUDI E RICERCHE

NAVI MARITTIME AD EMISSIONI RIDOTTE: CHI DOVREBBE PAGARE LA TRANSIZIONE ALLA MODALITÀ ECOLOGICA?

Esistono opzioni tecnologiche per convertire le navi transoceaniche dall'olio combustibile pesante altamente inquinante ai carburanti alternativi a basso inquinamento.

Ma la riqualificazione della flotta sarà molto costosa.

Chi dovrebbe sostenerne le spese?

Che il loro carico sia costituito da frumento, minerali ferrosi o contenitori pieni di elettronica di consumo fabbricata in Cina, le navi sono di gran lunga i mezzi più efficienti dal punto di vista energetico per portare le merci dal punto A al punto B.

La movimentazione di una tonnellata di carico per 100 km mediante un moderno treno merci richiede tre o quattro volte l'energia richiesta per movimentarla su una nave portacontainer.

L'autotrasporto? Dieci volte tanto.

Il trasporto merci aereo? Cinquanta volte.

La movimentazione dei carichi su nave non è solo di gran lunga quella con minore consumo energetico rispetto ad ogni altra modalità di trasporto merci; è anche la più conveniente.

Dal punto di vista ambientale ed economico, più carichi vengono spostati sulle navi, meglio è: sebbene ovviamente le navi possano muoversi solo fra i porti marittimi e non possano viaggiare via terra, di modo che occorrono altre modalità di trasporto come i treni elettrici o i nuovi autoarticolati elettrici della Tesla per portare le merci alle destinazioni finali interne.

Emissioni complessive

Secondo uno studio condotto nel 2014 dall'IMO (International Maritime Organisation), le pressoché 52.000 grandi navi mercantili che solcano i mari oggi (cifra che non comprende un gran numero di navi più piccole come i traghetti) rappresentano circa il 2,2% delle emissioni globali di gas serra.

E le emissioni totali stanno aumentando unitamente agli incrementi dei volumi nei traffici globali.

Le navi generano un sacco di insalubre inquinamento atmosferico, così come emissioni di carbonio.

I NOx (ossidi di azoto) ed i SOx (ossidi di zolfo) che fuoriescono dai fumaioli delle navi causano seri danni alla qualità dell'aria nelle città portuali, poiché le navi consumano olio carburante pesante, ovvero il "carburante bunker", per alimentare i propri generatori quando sono all'ancora, nonché quando vanno e vengono.

Il carburante bunker è un combustibile denso, persistente e sporco.

Le navi lo utilizzano perché i loro grossi motori diesel tollerano bene il carburante di bassa qualità e perché è a buon mercato.

Dal momento che la maggior parte delle navi non hanno filtri od altre attrezzature per la riduzione dell'inquinamento, "i NOx derivanti dalle navi si apprestano a superare i NOx dipendenti da tutte le fonti situate a terra nell'Unione Europea nel decennio a venire" secondo la T&E (Transport & Environment), un rinomato gruppo di ricerca con uffici a Bruxelles.

I negoziati per un trasporto marittimo più pulito

Ecco perché l'IMO, un ente interstatale che ha sede a Londra, negli ultimi anni ha ospitato i negoziati finalizzati al conseguimento di accordi per la riduzione obbligatoria delle emissioni globali in relazione al settore del trasporto marittimo.

I negoziati sono organizzati dalla MEPC (Commissione per la Protezione dell'Ambiente Marino).

Gli esperti della T&E affermano che l'IMO in genere cerca di conseguire il consenso in ordine alle proprie politiche e che con quasi tutti i paesi del mondo seduti al tavolo, così come legioni di gruppi di pressione del settore marittimo, i progressi relativi all'adozione di nuove politiche sono lenti.

Nel breve periodo, a detta della T&E, la riduzione delle emissioni richiederà il miglioramento dell'efficienza energetica delle navi, ad esempio dotandole di eliche più efficienti, applicando vernici a basso attrito ai loro scafi o - specialmente - riducendo la loro velocità: "Il quantitativo di carburante utilizzato da una nave è proporzionale ad un terzo della potenza fornita dalla sua velocità" secondo l'esperto di politiche per i carburanti puliti della T&E Faig Abbasov.

"Rallentare solo un po' potrebbe indurre notevoli vantaggi in termini di efficienza del carburante".

Tuttavia, ammette Abbasov, il rallentamento significa anche metterci più giorni per andare dal punto A al punto B e, poiché le compagnie di navigazione si fanno pagare per consegnare i carichi, questo vorrebbe dire una riduzione degli introiti annui che una nave è in grado di generare per i suoi armatori.

Opzioni di tecnologia pulita per le navi

Nel breve periodo, la riduzione delle emissioni di NOx e SOx comporterà il graduale passaggio a carburanti più puliti ma più costosi come il carburante diesel a basso contenuto di zolfo.

La cosa è stata concordata in occasione dei negoziati presso l'IMO ed entrerà in vigore nel giro di qualche anno.

Ma anche se essa contribuirà a migliorare la qualità dell'aria nelle città portuali, non potrà fare per quanto riguarda la riduzione delle emissioni di gas serra del trasporto marittimo.

"Né lo farà il passaggio ai motori a turbina alimentati a gas naturale, come hanno proposto alcuni lobbisti del settore dello shipping" afferma Abbasov.

"Il gas naturale è pur sempre un carburante fossile".

E poiché il metano - il principale concorrente del gas naturale - "è un gas serra molto peggiore dell'anidride carbonica e la fuoriuscita di un po' di gas dalla filiera distributiva di carburante è inevitabile, i motori a turbina a gas potrebbero essere assai peggiori in termini di impatto climatico" rispetto agli attuali motori diesel alimentati a carburante fossile.

Alla lunga, la riduzione delle emissioni (comprese quelle di anidride carbonica) vorrà dire maggiori e più costosi cambiamenti nelle modalità di propulsione delle navi.

Secondo Tristan Smith, architetto navale e professore presso lo UCL (University College London), specialista in trasporto marittimo a basso contenuto di carbonio, sebbene si sia ancora lontani anni da un accordo in tal senso, l'IMO potrebbe alla fine richiedere che le navi siano alimentate da forniture di carburante a basso contenuto di carbonio e poco inquinanti come il metanolo sintetico a basso contenuto di carbonio, l'ammoniaca o l'idrogeno.

Le navi minori che viaggiano su brevi distanze, come i traghetti locali, potrebbero essere convertite ai motori elettrici alimentati a batteria, utilizzando lo stesso tipo di tecnologia come quello adoperato dalla Tesla Motors che recentemente ha presentato un prototipo di autoarticolato elettrico a batteria.

Ciò aiuterebbe la qualità dell'aria locale nei porti e farebbe risparmiare un sacco di carburante.

Ma non si tratta di un'opzione pratica per le grandi navi transoceaniche a lungo raggio, afferma Smith.

È l'ammoniaca il carburante del futuro per il trasporto marittimo?

L'ammoniaca potrebbe rappresentare una soluzione per le navi transoceaniche.

La sua formula chimica è NH4.

Dato che l'azoto (N2) è il principale componente dell'aria e l'idrogeno si trova in abbondanza dato che fa parte di ogni molecola d'acqua (H2O), la NH4 potrebbe essere facilmente sintetizzata negli impianti chimici scindendo le molecole di N2 ed H2O e ricombinando i risultanti atomi di azoto libero ed idrogeno.

Se venisse utilizzata l'energia rinnovabile o nucleare per alimentare il processo di sintesi, l'ammoniaca risultante sarebbe un carburante a basso contenuto di carbonio.

"L'ammoniaca può essere utilizzata direttamente come carburante, adoperata come combustibile nei motori diesel o essere un mezzo per stoccare l'idrogeno per l'utilizzazione nelle celle combustibili" ha dichiarato Faig Abbasov della T&E.

"Nell'ultimo caso, l'ammoniaca dev'essere scissa in H2 ed azoto in riformatori a bordo; quindi lo H2 viene inserito nelle celle combustibili per generare elettricità per la propulsione.

L'ammoniaca può essere prodotta dall'elettricità rinnovabile. L'unico guaio è che l'ammoniaca è un veleno".

Un'altra opzione, afferma Tristan Smith, potrebbero essere le celle combustibili ad idrogeno: "Ci sono impressionanti innovazioni per le celle combustibili in una scala rilevante per il trasporto marittimo, provenienti da diverse fonti: ad esempio, il settore dei centri dati".

Riconvertire o ricostruire?

I carburanti puliti a basso contenuto di zolfo potrebbero essere realizzati mediante la riconversione dell'attuale filiera distributiva del carburante e della flotta marittima per fare uso dei nuovi carburanti, ovvero chiedendo che le nuove navi vengano progettate per tali carburanti, o tutte e due le cose.

Ma procedere alla transizione ai carburanti puliti richiederebbe una filiera distributiva del carburante interamente nuova così come l'apporto di cambiamenti ai gruppi propulsori delle navi, cosa che sarebbe molto costosa.

Una bella domanda è: chi pagherebbe?

Nello scorso mese di aprile, una coalizione di importanti gruppi di pressione del settore marittimo (fra cui il WCS - World Shipping Council ed altri due) ha portato avanti un documento in occasione dei negoziati presso la MEPC dell'IMO, proponendo che venga applicata a livello mondiale una tassa relativa al carbonio per ciascuna tonnellata di carburante venduta.

Il ricavato andrebbe ad un nuovo "Consiglio Internazionale per la Ricerca Marittima" che avrebbe "il compito di dirigere e finanziare la ricerca e lo sviluppo di nuovi e potenziati sistemi di propulsione marittima, impianti di centrali elettriche, carburanti e progettazioni navali" si legge nel documento del WSC.

Ricerca e sviluppo vanno bene, ma non basta

Secondo Tristan Smith dell'UCL, circa 300 milioni di tonnellate di olii combustibili pesanti vengono venduti ogni anno per alimentare le navi.

Se l'importo della tassa sul carbonio per i carburanti delle navi proposta dal WSC venisse stabilita in 10 dollari USA per tonnellata, ad esempio, allora ogni anno sarebbero disponibili 3 miliardi di dollari USA per la ricerca e lo sviluppo e per progetti dimostrativi di trasporto marittimo pulito.

Tale imposta consentirebbe un balzo in avanti nello sviluppo di tecnologie di trasporto marittimo pulito e, a detta di Smith, è meritevole di supporto.

Ma a suo parere un'imposta non sarebbe abbastanza, di per sé, per generare un tempestivo passaggio al trasporto marittimo a basso contenuto di carbonio: "Mentre potrebbe esserci un ruolo per qualche sorta di tariffa od imposta sul carbonio", essa dovrebbe applicarsi di pari passo con una normativa dell'IMO che richiedesse direttamente al settore del trasporto marittimo di decarbonizzarsi.

Gli esperti della T&E sono d'accordo.

Il gruppo di esperti ambientali ha proposto un budget o un tetto relativo alle emissioni aggregate di anidride carbonica per l'intero settore, rispetto ad un programma annuale decrescente col passare del tempo.

Rientrando in questo limite, il settore potrebbe attuare qualsiasi tecnologia fra le più economicamente convenienti per decarbonizzare lo shipping.

Alla fine, peraltro, saranno gli utenti a pagare la transizione al trasporto marittimo pulito, in un modo o nell'altro, poiché gli armatori navali dovranno passare attraverso tutti gli in incrementi di costo.

Così dovrebbe essere, afferma Smith.

Ma, aggiunge, è importante organizzare la transizione in modo tale da presentare regole uguali per tutti i partecipanti del settore, al fine di evitare la distorsione dei mercati del trasporto marittimo e di conseguire la transizione nel modo più economicamente redditizio possibile.

Ciò richiederà una prudente combinazione di strumenti finanziari e normativi.

Quale combinazione di tali strumenti dovrebbe essere adottata sarà materia di grandi dispute.

Gli esperti si aspettano che ci vorranno diversi anni perché l'IMO ottenga che i governi suoi membri approvino un pacchetto di politiche al riguardo.
(da: hellenicshippingnews.com, 2 gennaio 2018)



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Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
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Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
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Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
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Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
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