testata inforMARE
Cerca
19 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:37 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 31 GENNAIO 2018

TRASPORTO INTERMODALE

LA LINEAS PUNTA A TOGLIERE I CARICHI DALLE STRADE

Poiché il mercato del trasporto merci ferroviario continua a soffrire sempre di più a causa della liberalizzazione, è forse facile perdere di vista il fatto che la quota delle ferrovie del mercato complessivo del trasporto merci è stagnante o in declino in molti paesi europei malgrado la crescita del mercato in generale.

Secondo un rapporto della Corte dei Conti Europea nel 2016, i volumi di trasporto merci ferroviario nell'Unione Europea sono rimasti stabili fra il 2000 ed il 2012 a circa 400 miliardi di tonnellate-km, mentre le prestazioni dell'autotrasporto merci si sono incrementate da 1.522 a 1.693 tonnellate-km.

Di conseguenza, la quota di mercato della ferrovia è calata dal 19,7% al 19,8% nel 2013, mentre la percentuale delle merci movimentate dalla strada è aumentata dal 73,7% al 75,4%.

Anche se qualche operatore di trasporto merci ferroviario potrebbe accontentarsi di puntare all'attuale traffico di origine ferroviaria offrendo prezzi inferiori od una migliore qualità di servizio, altri ammettono che il settore ha bisogno di riconquistare la preferenza a danno degli autotrasportatori se si vuole accrescere la quota di mercato.

Ad aprile del 2017 l'operatore di trasporto merci ferroviario B Logistics si è liberato del suo marchio storico, un retaggio dei suoi giorni quale ramo in perdita della SNCB (ferrovia nazionali belghe) e si è rilanciata come Lineas con l'intento primario di promuovere il dirottamento modale alla ferrovia e ridurre le emissioni di CO2 dal trasporto merci, diventando nel contempo un redditizia azienda logistica internazionale.

"Il camion è il nostro punto di riferimento: vogliamo un prodotto ferroviario così buono che la gente ci scelga rispetto al trasporto stradale" afferma l'amministratore delegato della Lineas Geert Pauwels.

"I nostri clienti affermano che se saremo in grado di contrastare i tempi di viaggio e la qualità di servizio dei camion, essi faranno viaggiare un numero maggiore di loro merci per ferrovia.

Ma allo stesso tempo non vogliamo fornire qualcosa che sia la stessa cosa dell'autotrasporto; vogliamo un'offerta che tragga vantaggio dai punti di forza della ferrovia.

Se si possono movimentare 2.000 tonnellate in una volta sola su lunghe distanze, avanti e indietro tutti i giorni, si può battere l'autotrasporto quanto a costi ed affidabilità.

Vorremmo anche far sì che i clienti possano disporre della flessibilità di usare il nostro prodotto ogni qual volta ne abbiano bisogno e non solo quando è disponibile".

Attraverso la propria rete in crescita Green Xpress, che era stata lanciata dalla B Logistics nel 2015, la Lineas punta a fornire un prodotto di trasporto merci ferroviario che possa allettare direttamente i clienti dell'autotrasporto.

La Green Xpress combina operazioni intermodali e a carro singolo, allargando al mercato del carro singolo i vantaggi dei collegamenti rapidi ed affidabili attesi dai clienti intermodali.

"Questo approccio presenta un sacco di vantaggi: possiamo effettuare treni più lunghi e più pesanti, incrementare le frequenze e rendere il prodotto più incisivo" spiega Pauwels.

"Esso presenta l'alta qualità necessaria per l'intermodale e la dà ai clienti dei carri singoli che in passato non potevano disporre di un'offerta di tali dimensioni".

Il carro singolo è un settore in cui il trasporto merci ferroviario si trova in diretta e forte concorrenza con la strada ed in tale ambito il settore ha ceduto un'enorme percentuale del proprio traffico alla strada nel corso degli ultimi cinque decenni.

Poiché i volumi sono diminuiti, occorre che le reti sostengano questo tipo di contrazione delle operazioni ed in molte regioni questo è divenuto insostenibile, comportando in alcuni paesi il totale abbandono dell'attività a carro singolo.

La rete Green Xpress si è espansa nel 2017 con il varo di nuovi servizi dal Belgio alla Svezia ed all'Austria.

A dicembre sono stati aggregati al sistema tre terminal di trasporto marittimo a corto e lungo raggio a Zeebrugge che assicurano al porto belga un servizio quotidiano collegato a hub industriali in Svizzera, Germania, Italia, Spagna, Repubblica Ceca, Svezia, Slovacchia, Francia, Austria e Paesi Bassi.

"Aggiungeremo altri servizi Green Xpress nel corso del 2018 e proseguiremo ad allargare la rete" afferma Pauwels.

"Non ci limitiamo a rispondere ai clienti che ci fanno domande, ma traguardiamo attivamente i flussi di traffico.

Questa è la nostra missione e ci sono davvero pochi operatori che lo fanno".

L'idea della Green Xpress viene realizzata partendo da un'offerta che riflette la qualità delle soluzioni logistiche basate sulla strada.

Fra loro vi sono caratteristiche che non sono universali nel trasporto merci ferroviario: servizi regolari, tracciabilità e rintracciabilità e un chiaro tempo stimato di arrivo.

Pauwels inoltre ravvisa le soluzioni del primo e dell'ultimo miglio ed il magazzinaggio quali estensioni logiche della Green Xpress al fine di creare un prodotto logistico da un capo all'altro basato sulla ferrovia che soddisfi le esigenze di un'ampia varietà di settori industriali.

Anche se gli operatori di trasporto merci ferroviario possono adattare la propria offerta per attirare le imprese che attualmente si affidano all'autotrasporto, Pauwels sostiene che il dirottamento modale alla ferrovia sarebbe minimo nel migliore dei casi senza il supporto dei responsabili politici e dei gestori delle infrastrutture.

"Ci sono quattro elementi che ci occorrono per cambiare" spiega Pauwels.

"In primo luogo, gli operatori di trasporto merci ferroviario dovrebbero considerare il camion come un punto di riferimento e tutti noi dovremmo avere lo stesso obiettivo di stimolare il dirottamento modale alla ferrovia.

In secondo luogo, è necessario on grosso mutamento di mentalità fra i regolatori ed i gestori delle infrastrutture per agevolare il lavoro degli operatori ferroviari che vogliono conseguire il dirottamento modale.

Per un treno dovrebbe essere facile attraversare una frontiera internazionale proprio come avviene per un camion.

In terzo luogo, occorre che i responsabili politici abbiano una visione condivisa in ordine alle ferrovie.

La Commissione Europea sembra convinta che un quantitativo maggiore delle merci trasportate dovrebbe indirizzarsi verso le ferrovie, ma non tutti gli stati membri sembrano supportare questa intenzione.

La quarta leva è l'innovazione.

Come settore siamo in giro da quasi 200 anni ed alcune cose sono cambiate molto nel corso di tutto questo tempo.

Se si osservano gli altri settori, si nota come essi si siano completamente reinventati.

Stiamo assistendo a questo ora nel settore dell'autotrasporto che si sta muovendo molto più rapidamente delle ferrovie.

È essenziale che si riesca a stimolare l'innovazione nel settore ferroviario nel suo complesso per sviluppare soluzioni che siano buone almeno quanto ciò che sta emergendo nell'autotrasporto di merci.

Le infrastrutture ci sono già, abbiamo solo bisogno di migliorarne le prestazioni.

Ciò che ci occorre è la iperferrovia, non la Hyperloop.

E questo richiede la collaborazione fra gestori delle infrastrutture, operatori ferroviari e fornitori".

Campanello d'allarme

La Lineas non ha subito direttamente le conseguenze della frana a Rastatt in Germania nello scorso agosto che ha comportato la chiusura per sette settimane della linea della Valle del Reno fra Karlsruhe e Basilea nonché enormi disagi per i servizi di trasporto merci sul corridoio Genova-Rotterdam.

Tuttavia, Pauwels sostiene che l'evento è stato un campanello d'allarme che potrebbe ridisegnare le relazioni fra i gestori delle infrastrutture ed il settore del trasporto merci ferroviario.

"I gestori delle infrastrutture dovrebbero considerare se stessi come attori della mobilità ma non sono sempre bravi a fornire servizi da un capo all'altro per gli operatori" afferma Pauwels.

"Essenzialmente, la loro missione dovrebbe essere quella di far sì che i treni viaggino più facilmente.

Ma se si guarda alla risposta a Rastatt non è certo stato così.

La sensazione diffusa fra gli operatori è che molti gestori delle infrastrutture non ci considerano come clienti.

Rastatt dovrebbe chiarire le relazioni fra i gestori delle infrastrutture e gli operatori e che cosa succede in caso di crisi: dovrebbe sempre esserci un piano B in tali situazioni.

Occorre che i gestori delle infrastrutture siano in grado di fare un uso migliore della rete e di gestire proattivamente i flussi di trasporto merci, specialmente quando le cose vanno male.

I gestori delle infrastrutture sembrano considerare il proprio ruolo come quello di chi fornisce infrastrutture sicure nel modo meno costoso possibile e non di chi è un fornitore di mobilità.

Per gli operatori di trasporto merci, non è necessariamente l'investimento in nuove infrastrutture ciò che importa davvero: in realtà, è quanto bene vengono gestite le infrastrutture e le capacità che vi sono nella rete.

Rastatt ha messo in evidenza la debolezza insita nel sistema ed io spero che ciò indurrà un cambiamento nella mentalità.

Ma occorre altresì che i governi lo chiariscano ai gestori delle infrastrutture che appartengono allo stato e si assicurino che essi collaborino con gli altri soggetti interessati nel settore".

Malgrado questi problemi, il 2018 sarà un anno di ulteriore espansione per la Lineas poiché essa estenderà la rete Green Xpress e si spingerà in nuovi mercati.

"Assumeremo un sacco di gente nel 2018 ed abbiamo in programma di espandere la nostra forza lavoro del 15% e di diventare molto più internazionali" afferma Pauwels.

"Dal punto di vista interno stiamo preparando la nostra organizzazione e la nostra informatica per far sì di poter continuare a crescere negli anni a venire.

Stiamo cercando di pervenire ad una crescita organica ma inizieremo a puntare ad acquisizioni per agevolare la crescita in certe aree".

Dal momento che l'Unione Europea prevede una crescita del PIL del 2,1% nel 2018 e dell'1,9% nel 2019, le condizioni economiche sembrano destinate a favorire il trasporto merci ferroviario, aiutando la ripresa del settore dopo una lunga e dolorosa recessione.

Tuttavia, il trasporto merci ferroviario continua a lottare contro molte delle turbolenze che hanno limitato la crescita e represso la capacità delle ferrovie di recuperare quote di mercato.

Se il settore è in grado di sostenere il dibattito sorto sulla scia di Rastatt, forse ha un'opportunità di convincere alla fine i responsabili della politica circa il suo valore.
(da: railjournal.com, 16 gennaio 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Le associazioni della logistica esortano gli operatori ad essere pronti alla terza fase dell'ICS2
Bruxelles
Riguarda le merci importante nell'Unione Europea per via marittima
Marco Verzari è il nuovo segretario generale della Uiltrasporti
Roma
Subentra al dimissionario Tarlazzi
La Svizzera aumenta gli investimenti per l'esercizio e il rinnovo della rete ferroviaria
Berna
Previsti contributi d'investimento a favore di impianti privati
Le locomotive con tecnologia Ultimo Miglio di Mercitalia Logistics in servizio a Gioia Tauro
Gioia Tauro
Utilizzate per trasportare autovetture dalla Campania al porto calabrese
La società terminalista SSA Marine crea una divisione per le crociere
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei terminal di HHLA è aumentato del +3,4%
Amburgo
Ricavi stabili
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Amburgo
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono diminuiti del -24,2%. Noli in calo -32,0% e carichi trasportati dalla flotta in crescita del +6,9%
Bruxelles dà ragione all'Italia che chiede all'Austria di rimuovere le restrizioni al trasporto stradale di merci al Brennero
Roma/Vienna
Il governo tirolese annuncia che è pronto a battersi dinanzi alla Corte di Giustizia dell'UE
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Ismailia
A marzo la riduzione è stata del -49,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Taipei
Investimento di oltre 65 milioni di dollari nell'acquisto di nuovi contenitori
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
Seul
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono aumentati del +11,9% e l'utile netto del +63,0%
L'India investe nello sviluppo del porto iraniano di Shahid Behesthi (Chabahar)
Chabahar
Annunciata la prossima istituzione di una compagnia di navigazione indo-iraniana
La Spinelli Srl rinnova il consiglio di amministrazione
Genova
Nuove nomine dopo le misure cautelari disposte dal gip del Tribunale di Genova nei confronti di Aldo e Roberto Spinelli
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Ravenna
A marzo registrata una flessione del -1,5%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container realizzato a Trieste da TMT è diminuito del -20,3%
Trieste
Nel 2023 il traffico di short sea shipping tra Spagna e Italia è calato del -5,2%
Madrid
Le autostrade del mare sono salite a dieci rispetto a sette nel 2022
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Keelung
Il Cda ha deliberato l'acquisto di nuovi container
Leonardo firma l'accordo vincolante per la vendita di Underwater Armaments & Systems a Fincantieri
Roma
Valore complessivo della transazione pari ad un massimo di 415 milioni di euro
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Venezia
Fusione sinergica delle competenze di entrambe le realtà
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile