testata inforMARE
Cerca
19 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:19 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 31 GENNAIO 2018

LOGISTICA

I DIRIGENTI DELLA LOGISTICA SI ASPETTANO UN ANNO MIGLIORE PER I MERCATI EMERGENTI

Secondo una nuova indagine condotta presso oltre 500 dirigenti del settore della logistica a livello mondiale, essi sono ottimisti e condividono la visione del Fondo Monetario Internazionale secondo il quale il 2018 sarà un'annata migliore per i mercati emergenti benché essa preveda che l'economia della Cina rallenti leggermente nel 2018.

I ritrovati dell'indagine fanno parte del "2018 Agility Emerging Markets Logistics Index", una classifica annuale dei principali 50 mercati emergenti mondiali misurati secondo le dimensioni, la forza economica, i collegamenti trasportistici ed il clima imprenditoriale.

I dirigenti della filiera distributiva e della logistica di tutto il mondo hanno condiviso le proprie opinioni relative alle prospettive economiche globali per il 2018, alle previsioni per i mercati emergenti, ai fattori fondamentali di crescita ed alle tendenze che riguardano i paesi dei mercati emergenti.

Quasi i due terzi di loro (65,1%) affermano che la previsione di crescita dei mercati emergenti del 4,8% del Fondo Monetario Internazionale è "abbastanza corretta".

L'anno scorso una minoranza significativa (42,8%) aveva risposto che il Fondo Monetario Internazionale era stato troppo ottimista nel prevedere per il 2017 una crescita del 4,6% per i mercati emergenti.

L'ottimismo circa i mercati emergenti è specialmente degno di nota perché il Fondo Monetario Internazionale prevede che l'economia cinese - la più dominante fra i mercati emergenti - rallenterà leggermente nel 2018.

La Ti (Transport Intelligence), importante ditta di analisi e ricerche per il settore della logistica, ha compilato l'indice sopra citato.

John Manners-Bell, amministratore delegato della Ti, afferma: "I mercati emergenti hanno fruito di condizioni di mercato favorevoli nel 2017 con la crescita dei traffici più florida da anni.

Tuttavia, ci sono molte trame da spiegare completamente, come quelle del debito cinese, della rinegoziazione del NAFTA e della transizione politico-economica in corso nel Medio Oriente.

Anche se le cose sembrano andar bene per ora, ci sono numerose problematiche all'orizzonte".

In altri punti salienti contenuti nell'indagine, i professionisti della filiera distributiva sono perplessi circa la politica del rischio calcolato dell'amministrazione Trump in ordine al NAFTA e non riescono a concordare riguardo a chi vincerà e chi perderà nelle rinegoziazioni.

I dirigenti della logistica si dividono in ordine a se un accordo aggiornato aiuterebbe il Messico (24,3%), danneggerebbe il Messico (21,8%) o lascerebbe i traffici per lo più immutati (25,7%).

L'accordo originale, ampiamente accreditato di avere generato una crescita negli Stati Uniti, in Canada e nel Messico da quando è entrato in vigore nel 1994, è stato deriso dal presidente Trump come il "peggiore accordo mai stipulato".

I negoziatori statunitensi hanno assunto una linea dura nelle trattative per la rinegoziazione.

I dirigenti del settore considerano il malgoverno (40,78%) come l'ostacolo più grosso per la crescita in Brasile, ma una percentuale maggiore rispetto a quella di un anno fa (29,13% contro 21,1%) ha dato la colpa alla aperta corruzione.

L'unificazione delle imposte su merci e servizi e le altre riforme economiche in India sono state accolte con favore dal settore della logistica.

La percentuale di professionisti che hanno affermato che le proprie imprese stanno ora valutando di investire in India è balzata dal 22,8% di un anno fa al 37,4% dell'ultima indagine.

Le infrastrutture stanno svolgendo un ruolo maggiore nell'opinione che il settore ha dell'Africa sub-sahariana.

Una percentuale molto più grande di professionisti della filiera distributiva (21,4% rispetto a 15,2% dell'anno precedente) ha identificato il rapido sviluppo delle infrastrutture come fattore significativo della crescita africana.

Una maggiore percentuale (16,7% rispetto a 12,2%) ha dichiarato che gli scarsi collegamenti fra i centri economici è una delle maggiori problematiche dell'Africa.

Infine, i dirigenti del settore hanno citato la carenza di infrastrutture come il più grande rischio per la filiera distributiva dell'Africa, prima della corruzione, della instabilità governativa e del terrorismo.

Pochi nel settore logistico ravvisano motivi per temere che l'abbandono dell'Unione Europea da parte del Regno Unito possa danneggiare le economie dei mercati emergenti, anche nel caso che la Brexit costringa il Regno Unito a negoziare i propri accordi commerciali con i paesi non appartenenti all'Unione Europea.

Quasi il 45% dei dirigenti afferma che i mercati emergenti non ne subiranno le conseguenze; il 25,4% sostiene che i mercati emergenti trarranno benefici della Brexit.

I ritrovati in questione rappresentano una sorta di inversione di pensiero.

Un anno fa, il 69% dei dirigenti interpellati avevano detto di essere preoccupati dal voto sulla Brexit del Regno Unito e che la rottura delle trattative in ordine ai traffici locali e globali sarebbe stata un segnale di arretramento rispetto al libero scambio.

"La grande preoccupazione di un anno fa era che il voto sulla Brexit ed i risultati delle elezioni statunitensi potessero rappresentare il desiderio di un passo indietro rispetto al libero scambio e che un contraccolpo anti-scambi avrebbe potuto danneggiare le economie dei mercati emergenti" afferma Essa Al-Saleh, amministratore delegato della Agility Global Integrated Logistics.

"Quelle preoccupazioni sono svanite, specialmente per quel che concerne la Brexit".

Fra gli altri punti in rilievo fondamentali dell'indagine e dell'indice, in termini di volumi, le direttrici di trasporto merci aereo e marittimo dall'Unione Europea alla Turchia sono state quelle dei mercati emergenti dalla crescita più rapida nel 2017.

Le località in cui vengono assemblate le automobili in Turchia continuano ad essere determinanti per le strategie dei produttori di veicoli europei.

Tuttavia, la Turchia è scivolata indietro di un posto al n° 10 nell'indice, malgrado una velocissima crescita dell'11% nel terzo trimestre del 2017.

La Turchia si sta ancora riprendendo dagli strascichi del fallito colpo di stato del 2016, quando l'economia aveva subito una contrazione dell'1% circa.

Gli economisti internazionali avvertono che la Turchia ha bisogno di far salire i tassi di interesse per controllare l'inflazione ed evitare il surriscaldamento.

Nella classifica dei 50 paesi compresi nell'indice, la Russia ha scalato tre posti sino al n° 7 dopo anni di prestazioni in declino dovute ai bassi prezzi dell'energia, alla fuga dei capitali ed alle sanzioni economiche statunitensi.

L'economia russa si è stabilizzata e ha mostrato una modesta crescita nel 2017 dopo un'ondata di tagli ai costi aziendali, consolidamenti del settore bancario e riforme economiche.

La Russia ha altresì tratto vantaggio dalle iniziative guidate dall'Arabia Saudita finalizzate a convincere i principali produttori di petrolio a limitare la produzione.

Il Kazakhistan è crollato di sei posti sino al n° 20 nell'indice, malgrado l'aumento della produzione petrolifera che ha contribuito a far aumentare la crescita e la pubblicazione di un programma di sviluppo nazionale a lungo termine che evidenzia le industrie ad alta tecnologie e verdi, unitamente alla diversificazione rispetto alle derrate.

La Cina e l'India sono in testa alla classifica del 2018 e hanno allungato rispetto al paese n° 3 dell'indice, gli Emirati Arabi Uniti, con ampio scarto quanto alla competitività dei mercati emergenti.

Il Brasile, che sta lottando per emergere dagli sconvolgimenti politici e dalla sua peggiore recessione del secolo, è andato indietro di due posizioni fino al n° 9.

I dirigenti del settore non hanno un'opinione comune sul futuro dell'Accordo Nord-Americano sul Libero Scambio (NAFTA) che è stato aspramente criticato dall'amministrazione Trump.

Gli Stati Uniti, il Messico ed il Canada stanno negoziando con l'intento di aggiornare l'accordo.

I dirigenti della logistica interpellati nell'ambito dell'indagine sono assai divisi in ordine a se un nuovo patto aiuterebbe il Messico (24,3%), danneggerebbe il Messico (21,8%) o lascerebbe immutati i traffici (25,7%).

L'Egitto è salito di sei posizioni in classifica portandosi al n° 14 - il balzo più in alto di qualsiasi altro paese nell'indice 2018 - e ha scalato 26 posizioni portandosi al posto n° 21 nella distinta categoria che classifica le condizioni imprenditoriali dei paesi, ovvero la Compatibilità con il Mercato.

Il Bangladesh (n° 23) e l'Uruguay (n° 25) hanno entrambi scalato quattro posti nella classifica generale.

La Nigeria, maggiore economia africana, è ruzzolata al n° 31 dal n° 24 di un anno fa.

Malgrado il suo potenziale, la Nigeria si classifica penultima per quanto riguarda le infrastrutture ed i collegamenti trasportistici, ovvero quanto alla Connettività con il Mercato, nonché 46a per il clima imprenditoriale.

Altre realtà in calo: il Venezuela è scivolato al n° 48 e si è piazzato buon ultimo

quanto a Dimensioni del Mercato e Attrattività della Crescita; il Kazakhistan è sceso di sei posti malgrado un rilancio della crescita economica ed un programma di sviluppo a lungo termine.

I paesi del Golfo Persico continuano a dominare i primi posti delle classifiche per quanto attiene le condizioni imprenditoriali dei mercati emergenti.

Emirati Arabi Uniti, Qatar, Oman e Bahrain hanno distanziato tutti gli altri paesi.

L'Arabia Saudita si è classificata 8a ed il Kuwait 16°.

I paesi del Golfo persico si sono piazzati nei primi posti della classifica anche per quanto riguarda la qualità delle infrastrutture ed i collegamenti di trasporto: i migliori sono stati gli Emirati Arabi Uniti (1° posto), il Bahrain (5°), l'Oman (6°), l'Arabia Saudita (7°) ed il Qatar (8°).

Il 5% dei dirigenti interpellati affermano che le PMI - quelle con meno di 250 dipendenti - saranno quelle che trarranno i maggiori vantaggi dalla crescita dei mercati emergenti.

Il 26% ha dichiarato che le grandi imprese saranno i maggiori beneficiari.

L'India e la Cina sono le destinazioni di investimento preferenziali del settore logistico ma il Vietnam guida un secondo gruppo che comprende Emirati Arabi Uniti, Brasile ed Indonesia.

Algeria, Ucraina ed Etiopia hanno realizzato grandi miglioramenti quanto alle condizioni imprenditoriali.

Il clima imprenditoriale si è deteriorato nello Sri Lanka, in Cambogia, in Tanzania, nel Libano e nelle Filippine.

La percentuale di dirigenti della filiera distributiva le cui imprese stanno considerando la possibilità di effettuare investimenti in India è balzata in alto al 37,4% rispetto al 22,8% un anno fa, in seguito al varo dell'unificazione delle imposte per merci e servizi in India e ad altre riforme.

I paesi che maggiormente hanno migliorato le infrastrutture ed i collegamenti di trasporto sono stati l'India, l'Indonesia, la Turchia, l'Egitto, l'Iran, il Pakistan, l'Argentina ed il Bangladesh.

La classifica relativa ad infrastrutture e trasporti è peggiorata per Kazakhistan, Sri Lanka, Colombia, Brasile, Tailandia e Kuwait.
(da: lloydsloadinglist.com, 23 gennaio 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Le associazioni della logistica esortano gli operatori ad essere pronti alla terza fase dell'ICS2
Bruxelles
Riguarda le merci importante nell'Unione Europea per via marittima
Marco Verzari è il nuovo segretario generale della Uiltrasporti
Roma
Subentra al dimissionario Tarlazzi
La Svizzera aumenta gli investimenti per l'esercizio e il rinnovo della rete ferroviaria
Berna
Previsti contributi d'investimento a favore di impianti privati
Le locomotive con tecnologia Ultimo Miglio di Mercitalia Logistics in servizio a Gioia Tauro
Gioia Tauro
Utilizzate per trasportare autovetture dalla Campania al porto calabrese
La società terminalista SSA Marine crea una divisione per le crociere
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei terminal di HHLA è aumentato del +3,4%
Amburgo
Ricavi stabili
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Amburgo
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono diminuiti del -24,2%. Noli in calo -32,0% e carichi trasportati dalla flotta in crescita del +6,9%
Bruxelles dà ragione all'Italia che chiede all'Austria di rimuovere le restrizioni al trasporto stradale di merci al Brennero
Roma/Vienna
Il governo tirolese annuncia che è pronto a battersi dinanzi alla Corte di Giustizia dell'UE
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Ismailia
A marzo la riduzione è stata del -49,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Taipei
Investimento di oltre 65 milioni di dollari nell'acquisto di nuovi contenitori
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
Seul
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono aumentati del +11,9% e l'utile netto del +63,0%
L'India investe nello sviluppo del porto iraniano di Shahid Behesthi (Chabahar)
Chabahar
Annunciata la prossima istituzione di una compagnia di navigazione indo-iraniana
La Spinelli Srl rinnova il consiglio di amministrazione
Genova
Nuove nomine dopo le misure cautelari disposte dal gip del Tribunale di Genova nei confronti di Aldo e Roberto Spinelli
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Ravenna
A marzo registrata una flessione del -1,5%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container realizzato a Trieste da TMT è diminuito del -20,3%
Trieste
Nel 2023 il traffico di short sea shipping tra Spagna e Italia è calato del -5,2%
Madrid
Le autostrade del mare sono salite a dieci rispetto a sette nel 2022
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Keelung
Il Cda ha deliberato l'acquisto di nuovi container
Leonardo firma l'accordo vincolante per la vendita di Underwater Armaments & Systems a Fincantieri
Roma
Valore complessivo della transazione pari ad un massimo di 415 milioni di euro
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Venezia
Fusione sinergica delle competenze di entrambe le realtà
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile