testata inforMARE
1 décembre 2022 - Année XXVI
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
13:50 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 28 FEBBRAIO 2019

TRASPORTO FERROVIARIO

LA CER IMPOSTA UNA NUOVA POLITICA QUINQUENNALE PER LO SVILUPPO FERROVIARIO

La CER (Community of European Railway and Infrastructure Companies) in occasione della propria assemblea generale biennale svoltasi a Bruxelles il 21 febbraio ha approvato una nuova politica contenente cinque impegni finalizzati a sviluppare il trasporto ferroviario nei prossimi cinque anni.

La CER si servirà di tale politica per interagire con i nuovi Commissari e Parlamentari europei che entreranno in carica alla fine di quest'anno.

I cinque impegni presi per il periodo 2019-2024 sono:
  • continuare nella trasformazione digitale dei processi e dei servizi;
  • porre l'accento sull'orientamento della clientela;
  • offrire operazioni ferroviarie senza emissioni di carbonio;
  • ricercare possibili fonti di finanziamento al di là di quelle pubbliche che per la CER sono ancora necessarie;
  • guardare al di là dei traffici ferroviari continentali per rafforzare ulteriormente il trasporto euroasiatico mediante l'attuazione di collegamenti ferroviari ad alta frequenza fra l'Europa e l'Asia.
Raccomandazioni

La CER ha inoltre fissato una lista di raccomandazioni relative alla politica trasportistica europea.

Essa vorrebbe costituire la spina dorsale di un trasporto ed una economia europei sostenibile, con uno stabile quadro normativo nel settore ferroviario che ponga rimedio agli attuali squilibri normativi fra le modalità di trasporto.

La CER desidera altresì l'adozione di provvedimenti che contribuiscano a realizzare il vero potenziale delle ferrovie.

Fra loro ci sono:
  • la promozione della digitalizzazione, della ricerca e dell'innovazione;
  • l'adeguato finanziamento degli aggiornamenti tecnologici delle infrastrutture e del materiale rotabile;
  • la completa internalizzazione delle esternalità negative per tutte le modalità di trasporto;
  • le misure finalizzate a trarre vantaggio dalle opportunità offerte dai flussi di trasporto merci transcontinentali;
  • il riequilibrio delle regole inerenti al finanziamento dell'intermodalità;
  • i miglioramenti alla protezione del consumatore ed alle condizioni di lavoro.
"Ciò che si conseguirà nel corso dei prossimi cinque anni in termini di politica dell'Unione Europea ed azioni correlate sarà decisivo per la nostra capacità di spezzare la tendenza negativa del cambiamento climatico" afferma Crister Fritzson, presidente della CER ed amministratore delegato della SJ.

"Il settore ferroviario si prepara ad assumere i necessari impegni, ma abbiamo chiaramente bisogno di aiuto anche da parte dei responsabili della politica e da chi decide al fine di ottenere le corrette condizioni quadro e gli incentivi in atto per l'intero settore dei trasporti".

Siamo orgogliosi di questa agenda dei lavori, che stabilisce risoluti impegni del settore e fissa il quadro politico di cui abbiamo bisogno" afferma Libor Lochman, direttore esecutivo della CER.

"Assieme alle istituzioni europee abbiamo fatto un sacco di cose, ma ogni riflessione sulla prossima agenda politica dell'Unione Europea deve prendere in considerazione l'impatto delle nuove tecnologie disponibili, le esigenze dei nostri cittadini e, congiuntamente, il fatto che non possiamo arrenderci nella lotta contro il cambiamento climatico.

La ferrovia potrebbe essere la soluzione perfetta dell'Unione Europea quando si tratta di rendere ecologica la mobilità".
(da: railjournal.com, 22 febbraio 2019)



Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
Roma
La situazione è stata illustrata da Assiterminal ad esponenti del governo e del Parlamento
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
L'indiana Allcargo Logistics acquisisce il 75% del consolidatore tedesco Fair Trade
Mumbai
Investimento di circa 12 milioni di euro
Grimaldi potenzierà i collegamenti con la Grecia
Bari
La frequenza della linea Venezia - Bari - Patrasso diverrà giornaliera
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archives
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile