testata inforMARE
28 mai 2023 - Année XXVII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
10:42 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 28 FEBBRAIO 2019

TRASPORTI ED AMBIENTE

SI SCALDA IL DIBATTITO SUGLI SCRUBBER IN SEGUITO ALLA RICHIESTA DELLA COMMISSIONE EUROPEA ALL'IMO DI LIMITARE IL LORO USO

La coalizione CSA (Clean Shipping Alliance) 2020, che è favorevole agli scrubber (filtri depuratori), ha aspramente criticato la Commissione Europea per avere sollecitato l'IMO (International Maritime Organization) a limitare l'uso dei sistemi di purificazione dei gas esausti a circuito aperto (scrubber) nei porti di tutto il mondo.

Ma le navi dotate di scrubber vengono sempre più richieste ed almeno un terzo delle navi di nuova costruzione li avranno, consentendo loro di continuare a consumare carburante più conveniente ad elevato contenuto di zolfo.

Ai sensi del proprio limite dello 0,5% al contenuto solforoso del carburante utilizzato dalle navi a partire dal 1° gennaio 2020, l'IMO attualmente approva l'uso sia degli scrubber a circuito aperto, in cui l'acqua di lavaggio viene riscaricata in mare, sia i sistemi a circuito chiuso, in cui l'acqua viene trattenuta fino allo smaltimento presso una struttura portuale disponibile.

La Commissione Europea ha presentato una proposta di "valutazione ed armonizzazione" affinché venga presa in considerazione in occasione della MEPC 74 (Commissione per la protezione dell'ambiente marino) dell'IMO, la cui riunione è prevista a maggio a Londra.

Il direttore esecutivo della CSA 2020 Ian Adams afferma: "Questa proposta è un tentativo da parte della Commissione Europea di spingere a favore della limitazione degli scrubber, che sono accettati in tutto il mondo dall'IMO, dall'Unione Europea e da altri soggetti, quali strumenti accettabili per migliorare la qualità delle emissioni atmosferiche nelle zone controllate".

"Nel giro di due settimane dalla stesura di una bozza, la Commissione ha sottoposto la proposta a revisione in occasione della riunione di un gruppo di lavoro svoltasi in un solo giorno e poi l'ha presentata all'IMO" ha dichiarato.

"Chiaramente, si è trattato di un piano finalizzato ad evitare la libera discussione e deliberazione che una proposta con tale impatto di vasta portata richiederebbe".

Adams sostiene che la proposta della Commissione Europea "si basa in gran parte su speculazioni" e che si è riscontrata "l'assenza di prove credibili" a supporto delle limitazioni agli scrubber.

"L'iniziativa adottata dalla Commissione Europea induce senza motivo preoccupazioni infondate in un momento in cui ci sono già questioni molto concrete nel settore marittimo riguardo alla futura disponibilità ed idoneità ed al futuro costo del carburante ed agli effetti sui traffici globali e sul trasporto marittimo che ciò comporterà" afferma Adams.

Secondo una recensione del broker marittimo con sede a Londra Clarksons, solo il 4% circa della flotta marittima mondiale si è messo in lista per l'installazione di scrubber in tempo per l'IMO 2020 e tuttavia questo tonnellaggio aumenterà sino a qualcosa come il 10%.

Significativamente, peraltro, la Clarksons nota che il 32%, quasi un terzo del registro delle ordinazioni di navi, sarà dotata di scrubber, dal momento che si tratta di uno strumento più conveniente per installare i sistemi nella fase di costruzione rispetto a quella dell'aggiornamento, cosa che comporterebbe che la nave rimanesse fuori servizio sino a sei settimane.

La CSA 2020, che rappresenta oltre 30 compagnie di navigazione mercantile e passeggeri, afferma che i propri associati avevano effettuato investimenti per preparare le loro navi alle regole dell'IMO 2020, che "avallano l'uso di scrubber a circuito aperto e chiuso in tutte le acque".

"Vedere la Commissione che fa questo passo… è più che deludente" afferma Adams.

Singapore è di gran lunga il porto di maggior profilo ad avere vietato l'uso di scrubber a circuito aperto nelle proprie acque dal 1° gennaio 2020, ma anche diversi altri porti stanno valutando l'adozione di divieti in tal senso.

Tuttavia, secondo alcuni esperti, il divieto in pratica comporterà un impatto minimo sull'economia degli scrubber installati sulle navi marittime, dato che esse sono già dovute passare ai serbatoi con basso contenuto di zolfo quando percorrono le SECA (aree di controllo delle emissioni solforose).

Nonostante il potenziale divieto per gli scrubber a circuito aperto in porto, poiché si prevede che la differenza di prezzo fra l'olio combustibile ad elevato contenuto di zolfo e quello a basso contenuto solforoso sarà di circa 200 dollari USA a tonnellata, i "vincitori" dell'IMO 2020 nel settore del trasporto marittimo di linea potrebbero essere i vettori come la MSC e la Evergreen che dispongono di una strategia favorevole agli scrubber.

Inoltre, i broker con cui The Loadstar ha parlato di recente stanno già puntando ad un mercato del noleggio a due livelli dal prossimo mese di gennaio, nel quale le navi dotate di tecnologia di filtri di depurazione si aspettano di imporre un notevole sovrapprezzo di noleggio giornaliero.
(da: theloadstar.co.uk, 20 febbraio 2019)



Evento a Genova per il rilancio dell'economia del mare
Genova
Il settore - è stato sottolineato - negli ultimi decenni è stato drammaticamente sottostimato nelle sue potenzialità
Convenzione di Assiterminal, Assologistica e Fise-Uniport per la sicurezza sul lavoro
Genova
È in via di definizione con il supporto del RINA
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
Marsiglia
La società armatrice è già attiva in campo editoriale con i giornali “La Provence” e “Corse Matin”
Il prossimo mese Metrans attiverà un collegamento intermodale Rijeka-Budapest
Praga
Il terminal della capitale ungherese sarà connesso al terminal serbo di Indija
Ok ad un contributo di 2,2 milioni alla compagnia portuale genovese CULMV
Genova
Delibera approvata dal Comitato di gestione
ITA Airways, confermato l'accordo con Lufthansa
Roma
Uilt, importante ora concretizzare gli obiettivi di sviluppo e crescita del piano industriale
Il tedesco Schües è il nuovo presidente del BIMCO
Copenhagen
Subentra a Sabrina Chao che ha concluso il suo mandato biennale
PSA ha acquisito una quota di minoranza nella società logistica vietnamita Sotrans
Singapore
È stata ceduta dalla Indo Trans Logistics Corporation
Inaugurata la seconda fase del container terminal vietnamita di Nam Dinh Vu (Haipong)
Hai Phong
Ha una capacità annua pari a 1,2 milioni di teu
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -7,8%
Barcellona
La diminuzione è stata determinata dal calo dei container, in particolare da quelli in transito
TIL commande ZPMC neuf grues de quai pour le terminal TPO/TNMSC du port du Havre
Le Havre
Ils pourront servir des navires de 24 000 teu
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
GNV renforce son soutien au projet de protection des tortues et des cétacés en Méditerranée
Gênes
Les chercheurs, ainsi que sur la route Naples-Palerme, sont hébergés à bord des navires déployés sur les routes Barcelone-Tangier et Valence-Palma.
Positif the first quarter of MPC Container Ships
Oslo
La société norvégienne est préoccupée par le fait que la croissance de l'offre dans le segment des grands transporteurs de conteneurs pourrait également avoir un impact sur les flottes exploitées sur des liaisons intrarégionales.
UniCredit finance les deux premiers investissements dans la zone ZES de Nola Interport
Rome
De la banque, un total de 17 millions en faveur des thèmes Spa et du groupe Farvima Medicaid.
Accord sur les chemins de fer PSA-Kazakhstan pour le développement du corridor transcaspique
Singapour / Astana
Il a été signé aujourd'hui à l'occasion du Forum des entreprises Kazakhstan-Singapour
En avril, le trafic dans le port de Valence a chuté de -14,2%.
Valencia
Au premier trimestre 2023, la baisse était de -9,6%.
Interfret représente 32% de la capacité de la flotte mondiale de vraquions en vrac
Dubaï
L'association compte plus de 3 200 transporteurs en vrac
Commande de 313 millions à Hyundai Mipo Dockyard pour cinq nouveaux porte-conteneurs
Ulsan
Ils seront livrés au cours du premier semestre 2026
Le groupe Grenappartenir va lancer un nouvel entrepôt dans la cour de Cagliari demain.
Cagliari
Il doublera la capacité de stockage de fret de la société en Sardinian.
Fincantieri construira la quatrième frégate de classe "Constellation" pour la marine américaine
Trieste
La vendeuse a une valeur d'environ 526 millions
A Trieste fait partie de la mobilisation. Rejeter les deux hypothèses de reindustrialisation présentées par Wärtsilä
Rome / Trieste
Associé à la BDCP de l'Université de Gênes pour l'amélioration de la relation port-ville
Rome / Livourne
Rexi: formation et rajeunissement de la main d'opéra pour accroître la sécurité dans les ports
Le TAR a rejeté l'appel de SPGT pour la réalisation d'un dépôt de produits pétroliers dans le port de Gioia Tauro
Reggio de Calabre / Gioia Tauro
Pour les expéditions aériennes, le facteur de sécurité est jugé plus important que le coût
Milan
5e Conférence de l'Observatoire du fret aérien
La fédération de la mer doit accélérer le processus pour parvenir à l'égalité des sexes dans le secteur maritime
Rome
Mattioli: Les avantages de la diversité reconnue dans le monde du travail sont désormais évidents
Dans le port de Spezia, un bateau électrique pour le retrait des déchets est entré en service
Dans le port de Spezia, un bateau électrique pour le retrait des déchets est entré en service
La Spezia
Elle fait partie des moyens navals employés par Sepor
Hannibal a activé un nouveau service intermodal entre Milan et Trieste
Melzo
Il a une fréquence initiale de trois circulations hebdomadaires
Transport de plaintes au sein de l'UE pour violation d'un droit réglementaire au détriment des entreprises italiennes d'autotransport
Rome
En Italie, pas de vérification de la proportion entre les moyens, les conducteurs et les volumes de transport
Sogesid participera à la conception et à la mise en œuvre de l'électrification des quais du port de Termoli
Bari
L'AdSP versera à la société des ministères de l'Environnement et de l'Infrastructure un montant d'environ 250 millions d'euros
Les évaluations navales seront-elles confiées à des ingénieurs logiciels?  Un futur que Teare (AAA) ne souhaite pas
Les évaluations navales seront-elles confiées à des ingénieurs logiciels? Un futur que Teare (AAA) ne souhaite pas
Londres
L'ancien président de l'Association des ajusteurs moyens spécule sur ce qui pourrait arriver avec l'avènement de la navigation autonome
LC3 Transport transportera les fournitures de jante de Costa Crociere de Gênes à Kiel
Gênes
Les camions de la société Gubbio alimentées au biométhane liquéfié seront employés.
Au premier trimestre, les recettes de l'affréteur de conteneurs Euroseas ont diminué de -7,8%.
Athènes
Pittas: de bonnes perspectives pour une jeune flotte de navires d'engraissement comme notre
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
Le 25 mai à Gênes, une conférence sera organisée sur la programmation, le fonctionnement et la gestion des réseaux de transport.
Gênes
Il est organisé par l'Institut international des communications et du CIFI
Le 26 mai à Gênes, le premier Mare Global Forum aura lieu
Gênes
Il est organisé par le Centre consultatif stratégique "Giuseppe Bono"
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
Exclusive: Malaysian tycoon weighs selling a stake in $2.7 bln port business -sources
(Reuters)
Malaysia's Ekuiti Nasional Explores Sale of Shipping Unit Orkim, Sources Say
(Bloomberg)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archives
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile