testata inforMARE
27 novembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:07 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 LUGLIO 2019

TECNOLOGIA INFORMATICA

DISPOSITIVI INTELLIGENTI PER TRASFORMARE L'UTILITÀ ED IL VALORE DELLE RISORSE CONTAINERIZZATE DEL TRASPORTO MARITTIMO

Secondo l'ultimo rapporto Container Census & Leasing Annual Review & Forecast 2019/20 della Drewry, i dispositivi intelligenti hanno il potenziale per trasformare radicalmente l'utilità ed il valore delle risorse di equipaggiamento del trasporto marittimo.

I contenitori intelligenti si sono incrementati di molto in uno spazio di tempo assai ridotto e ci si aspetta che il ritmo di adozione acceleri nel corso dei prossimi cinque anni.

Un container diventa "intelligente" quando viene dotato di un dispositivo telematico che assicura la localizzazione ed il monitoraggio in tempo reale, consentendo agli operatori di incrementare i tempi di rotazione dei loro equipaggiamenti containerizzati e pertanto la loro utilizzazione.

Esso consente altresì ai BCO (proprietari del carico beneficiari) di comprendere l'ubicazione e lo stato del proprio carico affinché possano controllare meglio le proprie filiere distributive.

"C'è un certo numero di fattori che inducono questa crescita del mercato, incluse le richieste in aumento di una maggiore trasparenza e sicurezza in tutte le filiere di valore del trasporto" afferma il direttore dei prodotti di ricerca della Drewry Martin Dixon.

"Nel contempo, nel trasporto marittimo c'è la domanda di conoscere l'ubicazione del contenitore e soprattutto lo stato del contenitore e le condizioni del carico al suo interno".

La Drewry stima che alla fine del 2018 circa il 2,5% della flotta globale di equipaggiamento containerizzato era stata dotata di dispositivi di tecnologia intelligente.

Tuttavia, la diffusione varia notevolmente a seconda del tipo di equipaggiamento, con una penetrazione già forte nei contenitori intermodali e reefer ma molto inferiore nel settore dei container per carichi secchi.

La Drewry prevede che il numero di contenitori intelligenti nella flotta mondiale si triplicherà nei cinque anni da qui al 2023 sino a toccare oltre 2 milioni di unità, che rappresentano quasi il 6,5% delle scorte di contenitori in tutto il mondo.

Man mano che l'innovazione tecnologica abbasserà il costo dei dispositivi e migliorerà il loro valore per i BCO, ci si aspetta che la loro diffusione acceleri.

Alcuni produttori e noleggiatori di equipaggiamenti dispongono già di programmi per la fornitura di equipaggiamenti pronti all'uso dotati di dispositivi e ci si aspetta che tale pratiche si diffondano fra gli altri soggetti del settore.

La diffusione presso i secondi è significativa poiché il settore del noleggio continua ad essere all'avanguardia per quanto riguarda l'investimento e la proprietà di equipaggiamento containerizzato, controllando adesso comodamente più della metà della flotta, e ci aspetta che estendano la propria quota oltre il 55% entro il 2023.

Nel contempo le tariffe di noleggio dell'equipaggiamento containerizzato si sono indebolite nel corso dei primi sei mesi dell'anno in seguito ai due anni di ripresa rispetto agli abissi del mercato nel 2016.

Ma esse hanno ancora tanta strada da fare se vogliono tornare ai rendimenti visti nella prima parte di questo decennio, quando i noleggi giornalieri a lungo termine per i 40 piedi high-cube erano superiori a 1,50 dollari, rispetto ad 1 dollaro circa di adesso.

"Ci aspettiamo che le tariffe di noleggio tornino all'antico a breve termine in base al rallentamento della crescita nei traffici globali e quindi alla domanda di equipaggiamenti containerizzati.

Tuttavia, dato che anche i prezzi delle nuove costruzioni sono in calo, ci si aspetta che i rendimenti rispetto agli investimenti restino stabili" aggiunge Dixon.
(da: hellenicshippingnews.com, 24 luglio 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Dollar crisis hits shipping sector as payment to MLOs face hurdles
(The Financial Express)
APSEZ forms JV with Gadot Chemical Terminals in Israel to buy Haifa Port
(Business Standard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile