testata inforMARE
28 novembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:28 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 30 SETTEMBRE 2019

TRASPORTO FERROVIARIO

STUDIO INDICA LA DIREZIONE PER LE MODIFICHE ALLA TEN-T

Il gruppo d'interesse europeo FERRMED sta conducendo uno studio che potrebbe fornire uno strumento fondamentale per le modifiche al regolamento della TENT (rete transeuropea dei trasporti).

Questa serie di regole che definiscono la rete di corridoi dell'Unione Europea dovrà essere rivista dalla Commissione Europea nel 2021.

Lo studio dovrebbe indicare le priorità delle iniziative in ogni stato membro dell'Unione Europea nel contesto dell'ottimizzazione della rete TEN-T.

La ricerca fornirà i dettagli dei flussi di traffico, sia a livello globale che per modalità di trasporto, sezione per sezione, dei nove corridoi della rete primaria dell'Unione Europea.

Essa definirà le misure da adottare per ottimizzare la distribuzione modale nella maggior parte delle aree congestionate, assicura FERRMED.

L'organizzazione ha suggerito i metodi per l'ottimizzazione preliminare della rete.

Di conseguenza, lo studio è più efficace se le aree utilizzate in modo più intenso vengono prese in considerazione per prime.

In luogo di ottimizzare gli 80.000 km di linee ferroviarie fondamentali entro il 2020, come stabilito dal piano originale dell'Unione Europea, esso ha stabilito una rete di 6.000 km in una proposta che è stata inviata in precedenza al Parlamento Europeo.

Terminal ed innovazioni

Riguardo al trasporto ferroviario, lo studio individuerà i terminal intermodali strategici (che fanno parte degli agglomerati più trafficati), le principali linee che le collegano, le linee a supporto e le principali linee di raccordo.

Per ciascuna sezione delle linee esso dettaglierà il numero dei treni merci e passeggeri, la lunghezza massima consentita dei treni merci (che dovrebbe essere di 740 metri nella prima fase e 1.500 metri nella fase finale), i limiti di carico permessi (che dovrebbero essere P 400 o GC-C) ed i colli di bottiglia.

"Esso valuterà anche lo stato di attuazione del sistema ERTMS.

Inoltre, individuerà le innovazioni nel materiale rotabile necessarie per rispettare i requisiti dei cosiddetti 'treni intelligenti'".

30 per cento entro il 2030

È ambizione della Commissione Europea quella di migliorare considerevolmente l'interoperabilità in Europa entro il 2030.

A questo fine essa ha emanato il Regolamento 913/2010 che ha avuto come conseguenza la definizione dei Corridoi Ferroviari per le Merci, nell'insieme la Rete Primaria d'Europa.

L'obiettivo finale della Commissione Europea è quello di spedire il 30% di tutte le merci terrestri su distanze maggiori di 300 km per ferrovia o chiatta fluviale entro il 2030.

"Oltre ai vantaggi economici (costi inferiori di trasporto), i benefici ambientali sono enormi.

Sarebbe possibile risparmiare oltre 40 milioni di tonnellate di emissioni ogni anno e contenere la crescita del numero di camion sulle autostrade" afferma la FERRMED.
(da: railfreight.com, 23 settembre 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile