testata inforMARE
Cerca
22 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:28 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVI - Numero 1/98 - GENNAIO 1998

Legislazione

Verso una nuova normativa europea sulla concorrenza nel settore marittimo

Ai caricatori che hanno partecipato alla Conferenza 1997 dell'ESC (Consiglio dei Caricatori Europei), tenutosi ad Anversa alla fine di ottobre, le parole di Karel Van Miert, commissario europeo per la concorrenza, debbono aver procurato un certo sollievo. Al contrario, i rappresentanti in sala dei vettori marittimi non debbono aver trovato i suoi concetti altrettanto rassicuranti, sebbene per loro non si sia trattato certo di una sorpresa.

Ciò, perché Van Miert ha detto molto chiaramente che la DGIV, la direzione per la concorrenza dell'Unione Europea, è fermamente decisa a far sì che la politica europea sulla concorrenza venga rispettata nel settore del trasporto marittimo e che - se necessario - ammende piuttosto salate vengano comminate ai vettori marittimi che agiscono in modo anticoncorrenziale. Egli ha inoltre avvertito che le tattiche dilatorie non avranno alcun effetto, se non quello - al contrario - di comportare ammende persino più cospicue. "Di modo che, se gli armatori non dovessero cogliere il messaggio, vi sarebbe un solo modo per farglielo comprendere, imponendogli, cioè, ammende più alte" ha concluso.

Fornendo precisazioni in merito a quanto starebbe per accadere, Van Miert ha cominciato affermando: "Non è assodato che l'autoregolamentazione nel settore marittimo abbia avuto maggior successo ed abbia comportato più vantaggi per i consumatori rispetto alla regolamentazione governativa degli altri settori".

Alludendo all'esenzione di gruppo dalla normativa europea sulla concorrenza di cui le conferenze marittime di linea hanno potuto usufruire, il commissario ha sottolineato il fatto che "l'esenzione di gruppo non consente agli armatori di fissare i prezzi relativi alla tratta terrestre di un'operazione di trasporto multimodale". Continua Van Miert: "Le conferenze che fissano tali tariffe lo fanno illegittimamente e, nel caso non abbiano notificato i propri accordi alla Commissione, divengono potenzialmente assoggettabili a sanzioni... Il solo fatto che gli armatori offrano servizi porta a porta, ovvero il fatto che desiderino fissare i prezzi relativi ai servizi porta a porta al fine di ostacolare la concorrenza tariffaria, non bastano di per se stessi per giustificare una esenzione".

Occorre rammentare che la questione della fissazione dei prezzi multimodali continua a costituire materia di acceso dibattito nell'ambito dei circuiti di diritto marittimo in relazione alla concorrenza europea, laddove un certo numero di casi è vicino alla soluzione. Anche il cosiddetto Gruppo Multimodale di "saggi", guidato da Sir Bryan Carsberg, e chiamato da Van Miert a stabilire se le compagnie di navigazione di linea possano ottenere un trattamento speciale per le proprie attività interne, dovrebbe sottoporre il proprio rapporto definitivo a Van Miert entro le prossime settimane. Quest'ultimo lo pubblicherà ed invierà al Consiglio dei Ministri. Il rapporto provvisorio del Gruppo, rilasciato a febbraio del 1996, ha concluso che il Gruppo non era convinto del fatto che ai vettori marittimi dovesse essere consentito di fissare prezzi per le tratte interne.

Riguardo agli sforzi effettuati dai vettori per aumentare la capacità, come ad esempio il TAA (Accordo Trans-Atlantico), Van Miert ha chiarito che tali accordi sono da considerarsi vantaggiosi solamente allorquando "eliminano selettivamente la capacità inefficiente od obsoleta in modo da ridurre i costi".

Il commissario per la concorrenza approva i singoli contratti di servizio riservati, che descrive come "una delle chiavi del futuro del settore". Egli ne ha tessuto le lodi poiché, a suo dire, rendono più vicini fornitori e consumatori. Commenta Van Miert: "Non è stato dimostrato che le limitazioni alla disponibilità nei contratti di servizio costituiscano un interesse dei caricatori, ed anzi hanno comportato effetti dannosi impedendo la formazione di associazioni tra singoli vettori e singoli caricatori. Essi hanno impedito la conclusione di contratti globali e hanno fatto sì che non evolvessero nuovi tipi di servizi a valore aggiunto. Van Miert ha altresì suggerito che l'unico scopo di tali limitazioni era quello di impedire la concorrenza tariffaria".

Per la DGIV l'obiettivo resta quello di ridurre i costi di trasporto di modo che le importazioni/esportazioni della Comunità Europea possano essere connotate da prezzi più bassi. In vista di questo scopo (cioè, costi di trasporto minori), Van Miert riconosce che la collaborazione tra vettori marittimi sulla tratta terrestre può comportare vantaggi nel caso conduca ad efficienze operative, quale la migliore utilizzazione dei containers. Egli ha inoltre riconosciuto come le esenzioni per i gruppi siano state concesse ai consorzi nell'interesse delle economie di scala e della riduzione dei costi.

Guardando al futuro, Van Miert dichiara: "C'è ancora molto da fare in relazione al processo di liberalizzazione del settore del trasporto marittimo di linea". In particolare, Van Miert ha riflettuto sul fatto che debba anche essere ripristinata una "effettiva concorrenza" rispetto ai traffici nord-sud.

Sebbene egli abbia affermato che l'esenzione di gruppo per le conferenze di linea non necessiti di abrogazione o modifiche, il commissario ha precisato che essa era stata elaborata con accuratezza. E non ha lasciato alcun dubbio tra i presenti alla manifestazione in relazione al fatto che le violazioni alla normativa comunitaria sulla concorrenza non saranno tollerate e che verranno comminate ammende significative al fine di dissuadere gli armatori dall'intraprendere simili iniziative.

L'auspicio di ulteriore liberalizzazione da parte di Van Miert è stato condiviso da un altro conferenziere, Knut Hansen, presidente della Distrilux AB di Stoccolma, una società di logistica appartenente al Gruppo Electrolux. Afferma Hansen: "La Distrilux supporta la recente decisione della Commissione di proibire gli accordi relativi alla fissazione dei prezzi nel settore marittimo laddove le conferenze di linea continuano a fissare i prezzi di trasporto terrestre".

In effetti, egli si è spinto più oltre rispetto a Van Miert, proponendo la abrogazione del Regolamento 4056/86, che esenta le conferenze di linea dalla normativa comunitaria sulla concorrenza. Hansen argomenta con convinzione: "Il sistema delle conferenze ai miei occhi non è che un cartello e non è di alcun valore per i caricatori".

Rammentando ai delegati che la Electrolux "non ha alcuna possibilità di aumentare i prezzi" nel contesto della propria piazza di mercato concorrenziale, Hansen ha quindi fornito una serie di indici di tariffe di trasporto. Questi mostrano come i prezzi di trasporto marittimo della sua società siano aumentati ad un ritmo assai più alto rispetto ai prezzi sia stradali che ferroviari tra il 1993 ed il 1997. Nel caso del trasporto marittimo, l'indice - che nel 1993 era di 100 - ora è attestato poco sotto i 140 punti, dopo un picco di oltre 140 punti nel 1996.

Il compito di difendere le posizioni dei vettori è toccato ad Alfons Guinier, segretario generale della ECSA (Associazione Armatori della Comunità Europea). Guinier, il quale ha sottolineato di parlare a titolo personale più che per conto della ECSA, ha fatto notare come "in pratica le conferenze non esistano più" e come "il trasporto marittimo si sia adattato ad una situazione mutevole e dovrebbe continuare a farlo".

In difesa della condizione di esenzione in cui si trovano le conferenze di linea, Guinier ha rimarcato la necessità di stabilità per far sì che le compagnie di navigazione di linea possano continuare ad attirare i necessari investimenti. Riferendosi ai commenti di Van Miert sul quantitativo di denaro che i vettori marittimi gettano in spese legali nel tentativo di dilazionare l'entrata in vigore delle regole in determinate materie, Guinier ha poi affermato che i vettori sono "in qualche modo divenuti ostaggi degli avvocati".

Egli, tuttavia, ha espresso la speranza che le questioni politiche e le diatribe legali non distraggano gli operatori dai comuni interessi che esistono tra i fornitori di servizio ed i caricatori "dal momento che i due sono partners naturali".

Guinier si è affannato a convincere i delegati che il trasporto marittimo di linea è più competitivo di ogni altro settore trasportistico e che il livello dei prezzi si è abbassato nel corso degli ultimi 10 anni. Alludendo ai commenti di Van Miert sui traffici nord/sud, egli ha suggerito che l'influenza politico-economica dell'Unione Europea dovrebbe essere utilizzata per risolvere i problemi derivanti dalle prassi protezionistiche di Paesi terzi, piuttosto che quelli inerenti alla concorrenza.

(da: Containerisation International, dicembre 1997)

DALLA PRIMA PAGINA
Maersk stima che nel terzo trimestre i propri ricavi siano cresciuti del +30%
Copenaghen
Deciso rialzo dei valori dell'EBITDA e dell'EBIT trimestrali
MSC amplia la rete di terminal portuali e servizi tecnico-nautici con l'acquisizione del controllo di Wilson Sons
Rio de Janeiro
Acquisirà il 56,47% del capitale sociale per circa 764 milioni di dollari
Nuovo record storico di traffico trimestrale dei container nel porto di Los Angeles
Los Angeles
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno sono stati movimentati quasi 2,9 milioni di teu (+26,3%)
Lettera all'UE per sollecitare l'abolizione dell'esenzione fiscale per i carburanti fossili utilizzati da aerei e navi
Bruxelles
Ventuno organizzazioni elencano i motivi per cancellarla e i vantaggi che ne deriverebbero
La spagnola Boluda compra la società di rimorchio finlandese Yxpila Hinaus-Bogsering
Valencia
L'azienda scandinava ha una flotta di sei rimorchiatori
Konecranes amplia la propria presenza nel mercato olandese dei mezzi portuali e intermodali
Hoogvliet/Helsinki
Il gruppo acquisirà due filiali della Peinemann
Due nuove gru ship-to-shore per il container terminal del porto di Rijeka
Due nuove gru ship-to-shore per il container terminal del porto di Rijeka
Rijeka
Fanno parte di un investimento di 200 milioni di euro nella prima fase del progetto
Nuovo servizio ro-ro tra il porto turco di Matras e il porto di Trieste
Istanbul
Realizzato da DFDS, prevede due rotazioni settimanali
GTS raddoppia la frequenza del collegamento intermodale Piacenza-Nola
Roma
Da lunedì salirà da tre a sei rotazioni settimanali
Royal Caribbean collabora ad un progetto per realizzare un terminal crociere a Juneau
Juneau
Si prevede che sarà completato nella stagione crocieristica 2027
Nuovo record storico di traffico trimestrale dei contenitori nel porto di Long Beach
Long Beach
A settembre la crescita si è fermata
L'AdSP genovese non esclude l'impugnazione della sentenza del Consiglio di Stato sulla concessione a Spinelli
Genova
L'ente chiederà chiarimenti all'Avvocatura di Stato
Spinelli proporrà giudizio di revocazione della sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato la concessione a Genoa Port Terminal
Genova
Adottato l'atto delegato per l'inclusione delle navi a servizio dell'industria offshore nel regolamento europeo MRV
Bruxelles
L'applicazione della norma è prevista all'inizio del prossimo anno
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di SECH contro l'attività “full container” di Spinelli nel porto di Genova
Roma
La sentenza rileva «una evidente distorsione dell'assetto concorrenziale come regolato dal piano portuale»
Fedespedi sollecita modifiche alla riforma doganale
Milano
Il rischio è un forte impatto negativo sulle attività di import e export nazionale e sull'efficienza e la competitività del sistema logistico
L'AdSP della Liguria Orientale elenca i benefici del passaggio del porto di Carrara sotto la sua giurisdizione
La Spezia
Nuovo record storico di traffico trimestrale dei container nel porto di Singapore
Singapore
Nel periodo luglio-settembre del 2024 sono stati movimentati quasi 10,5 milioni di teu (+5,1%)
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,5%
San Pietroburgo
Nel solo terzo trimestre sono state movimentate 218,8 milioni di tonnellate (-1%)
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno ha segnato aumenti del +9,2% e +0,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno ha segnato aumenti del +9,2% e +0,2%
Napoli
Crocieristi in crescita del +13,3% nel capoluogo campano e in calo del -21,2% nello scalo salernitano
La spagnola Navantia in trattative per acquisire la società cantieristica britannica Harland & Wolff
Londra
Atteso un accordo entro la fine di novembre
Le Aziende informano
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Il porto montenegrino di Bar prevede di acquistare due nuove gru mobili
Bar
Sono necessarie per sostituire i mezzi di sollevamento danneggiati dalla tempesta dello scorso luglio
I lavori al terminal crociere di Calata Paita, nel porto della Spezia, impediscono l'arrivo delle navi da crociera
La Spezia
Entro fine anno il gruppo Grimaldi ordinerà altre nove nuove navi ro-pax
Atene
Verranno impiegate nel Mediterraneo e nel Baltico
Nuovo collegamento intermodale tra il porto di Venezia e Montirone (Brescia)
Venezia
Con una capacità di carico di 46 container, la programmazione iniziale prevede 50 rotazioni all'anno
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da Trieste Marine Terminal è cresciuto del +7,5%
Trieste
Nei primi nove mesi di quest'anno è stato registrato un calo del -3,0%
Interporto Padova, nuovo ufficio delle Dogane e l'intero terminal intermodale diverrà area doganale
Padova
Accordo per sviluppare ulteriori fast corridor doganali con i porti oltre a quelli già attivi con Genova, La Spezia e Gioia Tauro
Nei primi nove mesi del 2024 il numero di atti di pirateria contro le navi è risultato il meno elevato dal 1994
Nei primi nove mesi del 2024 il numero di atti di pirateria contro le navi è risultato il meno elevato dal 1994
Londra
Nel periodo luglio-settembre se ne sono verificati solo 19
La Svizzera allenta le norme per l'iscrizione delle navi oceaniche al registro navale nazionale
Berna
L'obiettivo è di aumentare il numero di navi battenti bandiera elvetica
Quattro nuove gru ship-to-shore sono arrivate nel porto di Gioia Tauro
Quattro nuove gru ship-to-shore sono arrivate nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Altre due giungeranno a fine mese. Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container nello scalo calabrese è aumentato del +10,4%
Il prossimo anno le organizzazioni di Guardia Costiera del mondo si incontreranno a Roma
Roma
Nel 2025 la Guardia Costiera italiana presiederà i tre consessi internazionali: europeo, mediterraneo e globale
Lo scorso agosto il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -49,1%
Lo scorso agosto il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -49,1%
Il Cairo
Nei primi otto mesi del 2024 la flessione dei transiti è stata del -48,4%
Soddisfazione di Assoporti, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti per l'ipotesi di accordo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
Permette - sottolineano i sindacati - il recupero del potere d'acquisto del salario
Nella prima metà del 2024 il Polo Logistica di FS Italiane ha registrato ricavi operativi record e in aumento del +13,0%
Roma
Risultato netto di segno negativo per 65 milioni di euro, in peggioramento di 22 milioni
Siglata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Siglata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Genova
Assiterminal, alla fine la responsabilità di tutti ha prevalso
La turca METAG Holding ha siglato un accordo per la costruzione del porto somalo di Hobyo
La turca METAG Holding ha siglato un accordo per la costruzione del porto somalo di Hobyo
Mogadiscio
È situato nei pressi dello Stretto di Bab el-Mandeb
Fincantieri, taglio della prima lamiera della prima di due navi da crociera ultra-lusso per Regent Seven Seas Cruises
Venezia
Sarà consegnata nel 2026
Mercitalia Rail avvia il trasporto dei nuovi Frecciarossa 1000 di Trenitalia da Pistoia alla Repubblica Ceca
Pistoia
Sono diretti al Test Center di Velim
Nuovo traffico ro-ro al San Cataldo Container Terminal del porto di Taranto
Istanbul
Due navi hanno sbarcato oltre 1.500 veicoli
Uiltrasporti sollecita l'AdSP di Venezia a rivedere il bando sul lavoro portuale temporaneo
Roma
Verzari: ennesimo tentativo di scardinare l'attuale equilibrio nel sistema portuale nazionale
Conclusa la prima fase di avviamento del Port Community System dell'AdSP dello Stretto
Messina
Il 23 e 24 ottobre riunioni con gli stakeholder per l'ulteriore sviluppo del sistema
Guido Grimaldi confermato presidente dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile
Roma
ALIS celebra gli otto anni di vita
Archiviate le accuse contro quattro dipendenti dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Lo ha stabilito in via definitiva il Gip del Tribunale di Palmi
Nel terzo trimestre i nuovi ordini al gruppo ABB sono cresciuti del +1,8%
Zurigo
Ricavi in aumento del +2,3%
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Visita di Giani, Guerrieri e Macii al cantiere della Darsena Europa nel porto di Livorno
Livorno/Firenze
Nel porto di Piombino inaugurato il nuovo piazzale davanti alla banchina della nave rigassificatrice
Gruber Logistics apre una propria prima sede in Medio Oriente
Ora
Inizialmente la nuova filiale di Dubai si concentrerà sul project cargo e sul trasporto aereo e marittimo
Consegna dei lavori per il completamento del porto di Tremestieri
Messina
Si prevede che vengano portati a termine in due anni
Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
Genova
Nel terzo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -7,1%
Hong Kong
Nei primi nove mesi dell'anno la flessione è stata del -5,7%
CEVA Logistics costituisce una joint venture con la saudita Almajdouie Logistics
Riyad
Opererà le attività trasportistiche e logistiche svolte dalle due aziende in Arabia Saudita
Preoccupazione degli agenti marittimi della Spezia per il possibile freno al traffico crocieristico in porto
La Spezia
APSEZ completa l'acquisizione del 95% della società che gestisce il porto indiano di Gopalpur
Mumbai
Lo scalo portuale ha una capacità di traffico di 20 milioni di tonnellate all'anno
Fit Cisl La Spezia, no al passaggio della gestione del porto di Carrara all'AdSP del Tirreno Settentrionale
La Spezia
Tartarini: il porto toscano ha beneficiato di ingenti risorse finanziarie dell'ente di Via del Molo
Cambiaso Risso entra nel capitale dell'agenzia marittima Marittima Ravennate
Ravenna/Genova
Costituita una joint venture paritetica
Minerva Bunkering ha acquistato la statunitense Bomin Bunker Oil
Singapore
L'azienda americana è stata ceduta dalla tedesca Mabanaft
Approvato il nuovo regolamento di sicurezza del porto di Genova
Genova
Elaborato dalla Capitaneria di Porto con il coinvolgimento degli operatori portuali, entrerà in vigore il primo novembre
Prosegue il trend di crescita tendenziale dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A settembre 2024, tuttavia, è stata registrata una flessione a due cifre percentuali rispetto al mese precedente
Le proposte di Fermerci per lo sviluppo infrastrutturale dell'ultimo miglio e per la risoluzione delle criticità
Padova
Droni ad elevata automazione per sorvegliare le aree di Interporto Padova
Padova
Decollano e atterrano in un “hangar robotico”
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
Genova
È in programma il 22 e 23 ottobre
A Mantova l'assemblea annuale dell'European Federation of Inland Ports
Mantova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az
The Overlooked Legacy of Black Dockworkers: Forging Justice On America's Waterfronts
(BET)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Rixi: la finanziaria non introdurrà aumenti del costo del gasolio per autotrasporto
Roma
Non sono previste - ha assicurato - modifiche alle attuali tariffe
A Mantova l'assemblea annuale dell'European Federation of Inland Ports
Mantova
Domani il workshop internazionale “HyMantoValley project Creation of the Hydrogen Valley in the Valdaro inland Port”
Gioia Tauro, possibile ulteriore proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro in porto
Gioia Tauro
Agostinelli: sarà richiesta in caso di fallimento della prossima riunione per l'istituzione dell'impresa ex art. 17
Nel porto di Gioia Tauro sono stati sequestrati 280 chili di cocaina
Reggio Calabria
Sul mercato avrebbero potuto fruttare oltre 40 milioni di euro
Baker Hughes rinuncia all'insediamento industriale nel porto di Corigliano Calabro
Gioia Tauro
Agostinelli: chi non ha voluto questo progetto si goda questa tragica vittoria!
VARD costruirà una Commissioning Service Vessel per Navigare Capital Partners
Trieste/Ålesund
Sarà consegnata nel secondo trimestre del 2027
Ferrobonus regionale, il Mit sigla intese con Liguria, Piemonte, Lombardia, Puglia e Calabria
Roma
Le Regioni integrano con risorse proprie lo stanziamento statale
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli
Un lavoratore ha perso la vita travolto da un mezzo meccanico
Partnership di Magellan Circle ed EETRA per promuovere la sostenibilità nei settori portuale e logistico
Accordo per la progettazione e realizzazione di una nuova stazione ferroviaria marittima a Savona
Savona
Previsto l'adeguamento del collegamento fra la stazione di Savona Parco Doria e il nuovo impianto
Nel terzo trimestre i ricavi generati dall'attività delle portacontainer di OOCL sono cresciuti del +73,7%
Hong Kong
I volumi di carichi trasportati sono aumentati del +3,6%
Mercoledì a Padova prenderà il via la terza edizione di Green Logistics Expo
Padova
Tra gli appuntamenti, gli Stati Generali della Logistica del Nord Est e Mercintreno
Tre nuove nomine ai vertici delle società del gruppo TESYA
Milano
Pierre-Nicola Fovini nuovo direttore generale di gruppo, Flavio Castelli nuovo CEO di CLS E Vincent Albasini nuovo CEO di CGTE
Rixi: idea vincente per un Paese marittimo è la possibilità di avere partecipazioni estere con concessioni in porti extra-europei
Napoli
Sarebbero utili - spiega - per stabilizzare le linee logistiche in ogni condizione geopolitica
Porto della Spezia, a metà 2025 sarà completata l'elettrificazione del Molo Garibaldi
La Spezia
Nei giorni scorsi in Estonia i test del robot che dalla banchina connetterà la rete elettrica alla nave
Nuovo progetto di formazione di Assologistica in collaborazione con Randstad Italia
Milano
Creazione di una piattaforma digitale per facilitare la gestione e la fruizione di corsi formativi
Una delegazione vietnamita a Ginevra per accrescere la cooperazione con MSC
Hanoi
Proposta la partecipazione al progetto del nuovo porto in acque profonde a Lien Chieu (Da Nang)
Uno sciopero blocca i porti e gli aeroporti della Corsica
Ajaccio
Protesta contro l'ipotesi di affidarne la gestione tramite una gara
Le Autorità di Regolazione dei Trasporti di Italia e Francia hanno avviato una cooperazione
Parigi/Roma
T&E, il solo sistema basato su un Global Fuel Standard non basta per decarbonizzare lo shipping
Bruxelles
L'organizzazione evidenzia la necessità che sia accompagnato dall'applicazione di una tassa globale sulle emissioni
L'AdSP del Mar Ligure Orientale completa acquisizione del 2,4% del capitale di CEPIM - Interporto di Parma
La Spezia
Comprate le quota del Comune di La Spezia e della Camera di Commercio Riviere di Liguria
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile