testata inforMARE
Cerca
22 dicembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:16 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS ANNÉE XVI - Numéro 1/98 - JANVIER 1998

Législation

Verso una nuova normativa europea sulla concorrenza nel settore marittimo

Ai caricatori che hanno partecipato alla Conferenza 1997 dell'ESC (Consiglio dei Caricatori Europei), tenutosi ad Anversa alla fine di ottobre, le parole di Karel Van Miert, commissario europeo per la concorrenza, debbono aver procurato un certo sollievo. Al contrario, i rappresentanti in sala dei vettori marittimi non debbono aver trovato i suoi concetti altrettanto rassicuranti, sebbene per loro non si sia trattato certo di una sorpresa.

Ciò, perché Van Miert ha detto molto chiaramente che la DGIV, la direzione per la concorrenza dell'Unione Europea, è fermamente decisa a far sì che la politica europea sulla concorrenza venga rispettata nel settore del trasporto marittimo e che - se necessario - ammende piuttosto salate vengano comminate ai vettori marittimi che agiscono in modo anticoncorrenziale. Egli ha inoltre avvertito che le tattiche dilatorie non avranno alcun effetto, se non quello - al contrario - di comportare ammende persino più cospicue. "Di modo che, se gli armatori non dovessero cogliere il messaggio, vi sarebbe un solo modo per farglielo comprendere, imponendogli, cioè, ammende più alte" ha concluso.

Fornendo precisazioni in merito a quanto starebbe per accadere, Van Miert ha cominciato affermando: "Non è assodato che l'autoregolamentazione nel settore marittimo abbia avuto maggior successo ed abbia comportato più vantaggi per i consumatori rispetto alla regolamentazione governativa degli altri settori".

Alludendo all'esenzione di gruppo dalla normativa europea sulla concorrenza di cui le conferenze marittime di linea hanno potuto usufruire, il commissario ha sottolineato il fatto che "l'esenzione di gruppo non consente agli armatori di fissare i prezzi relativi alla tratta terrestre di un'operazione di trasporto multimodale". Continua Van Miert: "Le conferenze che fissano tali tariffe lo fanno illegittimamente e, nel caso non abbiano notificato i propri accordi alla Commissione, divengono potenzialmente assoggettabili a sanzioni... Il solo fatto che gli armatori offrano servizi porta a porta, ovvero il fatto che desiderino fissare i prezzi relativi ai servizi porta a porta al fine di ostacolare la concorrenza tariffaria, non bastano di per se stessi per giustificare una esenzione".

Occorre rammentare che la questione della fissazione dei prezzi multimodali continua a costituire materia di acceso dibattito nell'ambito dei circuiti di diritto marittimo in relazione alla concorrenza europea, laddove un certo numero di casi è vicino alla soluzione. Anche il cosiddetto Gruppo Multimodale di "saggi", guidato da Sir Bryan Carsberg, e chiamato da Van Miert a stabilire se le compagnie di navigazione di linea possano ottenere un trattamento speciale per le proprie attività interne, dovrebbe sottoporre il proprio rapporto definitivo a Van Miert entro le prossime settimane. Quest'ultimo lo pubblicherà ed invierà al Consiglio dei Ministri. Il rapporto provvisorio del Gruppo, rilasciato a febbraio del 1996, ha concluso che il Gruppo non era convinto del fatto che ai vettori marittimi dovesse essere consentito di fissare prezzi per le tratte interne.

Riguardo agli sforzi effettuati dai vettori per aumentare la capacità, come ad esempio il TAA (Accordo Trans-Atlantico), Van Miert ha chiarito che tali accordi sono da considerarsi vantaggiosi solamente allorquando "eliminano selettivamente la capacità inefficiente od obsoleta in modo da ridurre i costi".

Il commissario per la concorrenza approva i singoli contratti di servizio riservati, che descrive come "una delle chiavi del futuro del settore". Egli ne ha tessuto le lodi poiché, a suo dire, rendono più vicini fornitori e consumatori. Commenta Van Miert: "Non è stato dimostrato che le limitazioni alla disponibilità nei contratti di servizio costituiscano un interesse dei caricatori, ed anzi hanno comportato effetti dannosi impedendo la formazione di associazioni tra singoli vettori e singoli caricatori. Essi hanno impedito la conclusione di contratti globali e hanno fatto sì che non evolvessero nuovi tipi di servizi a valore aggiunto. Van Miert ha altresì suggerito che l'unico scopo di tali limitazioni era quello di impedire la concorrenza tariffaria".

Per la DGIV l'obiettivo resta quello di ridurre i costi di trasporto di modo che le importazioni/esportazioni della Comunità Europea possano essere connotate da prezzi più bassi. In vista di questo scopo (cioè, costi di trasporto minori), Van Miert riconosce che la collaborazione tra vettori marittimi sulla tratta terrestre può comportare vantaggi nel caso conduca ad efficienze operative, quale la migliore utilizzazione dei containers. Egli ha inoltre riconosciuto come le esenzioni per i gruppi siano state concesse ai consorzi nell'interesse delle economie di scala e della riduzione dei costi.

Guardando al futuro, Van Miert dichiara: "C'è ancora molto da fare in relazione al processo di liberalizzazione del settore del trasporto marittimo di linea". In particolare, Van Miert ha riflettuto sul fatto che debba anche essere ripristinata una "effettiva concorrenza" rispetto ai traffici nord-sud.

Sebbene egli abbia affermato che l'esenzione di gruppo per le conferenze di linea non necessiti di abrogazione o modifiche, il commissario ha precisato che essa era stata elaborata con accuratezza. E non ha lasciato alcun dubbio tra i presenti alla manifestazione in relazione al fatto che le violazioni alla normativa comunitaria sulla concorrenza non saranno tollerate e che verranno comminate ammende significative al fine di dissuadere gli armatori dall'intraprendere simili iniziative.

L'auspicio di ulteriore liberalizzazione da parte di Van Miert è stato condiviso da un altro conferenziere, Knut Hansen, presidente della Distrilux AB di Stoccolma, una società di logistica appartenente al Gruppo Electrolux. Afferma Hansen: "La Distrilux supporta la recente decisione della Commissione di proibire gli accordi relativi alla fissazione dei prezzi nel settore marittimo laddove le conferenze di linea continuano a fissare i prezzi di trasporto terrestre".

In effetti, egli si è spinto più oltre rispetto a Van Miert, proponendo la abrogazione del Regolamento 4056/86, che esenta le conferenze di linea dalla normativa comunitaria sulla concorrenza. Hansen argomenta con convinzione: "Il sistema delle conferenze ai miei occhi non è che un cartello e non è di alcun valore per i caricatori".

Rammentando ai delegati che la Electrolux "non ha alcuna possibilità di aumentare i prezzi" nel contesto della propria piazza di mercato concorrenziale, Hansen ha quindi fornito una serie di indici di tariffe di trasporto. Questi mostrano come i prezzi di trasporto marittimo della sua società siano aumentati ad un ritmo assai più alto rispetto ai prezzi sia stradali che ferroviari tra il 1993 ed il 1997. Nel caso del trasporto marittimo, l'indice - che nel 1993 era di 100 - ora è attestato poco sotto i 140 punti, dopo un picco di oltre 140 punti nel 1996.

Il compito di difendere le posizioni dei vettori è toccato ad Alfons Guinier, segretario generale della ECSA (Associazione Armatori della Comunità Europea). Guinier, il quale ha sottolineato di parlare a titolo personale più che per conto della ECSA, ha fatto notare come "in pratica le conferenze non esistano più" e come "il trasporto marittimo si sia adattato ad una situazione mutevole e dovrebbe continuare a farlo".

In difesa della condizione di esenzione in cui si trovano le conferenze di linea, Guinier ha rimarcato la necessità di stabilità per far sì che le compagnie di navigazione di linea possano continuare ad attirare i necessari investimenti. Riferendosi ai commenti di Van Miert sul quantitativo di denaro che i vettori marittimi gettano in spese legali nel tentativo di dilazionare l'entrata in vigore delle regole in determinate materie, Guinier ha poi affermato che i vettori sono "in qualche modo divenuti ostaggi degli avvocati".

Egli, tuttavia, ha espresso la speranza che le questioni politiche e le diatribe legali non distraggano gli operatori dai comuni interessi che esistono tra i fornitori di servizio ed i caricatori "dal momento che i due sono partners naturali".

Guinier si è affannato a convincere i delegati che il trasporto marittimo di linea è più competitivo di ogni altro settore trasportistico e che il livello dei prezzi si è abbassato nel corso degli ultimi 10 anni. Alludendo ai commenti di Van Miert sui traffici nord/sud, egli ha suggerito che l'influenza politico-economica dell'Unione Europea dovrebbe essere utilizzata per risolvere i problemi derivanti dalle prassi protezionistiche di Paesi terzi, piuttosto che quelli inerenti alla concorrenza.

(da: Containerisation International, dicembre 1997)

Saipem si aggiudica un contratto EPCI offshore in Qatar
Milano
Valore della commessa di circa 3,1 miliardi di dollari
Wärtsilä vende la divisione Gas Solutions alla società tedesca di private equity Mutares
Helsinki/Monaco di Baviera
Bank of China finanzia l'acquisto della Grande Melbourne di Grimaldi Euromed
Importo di 57 milioni di euro
GeneSYS Informatica (Fratelli Cosulich) ha acquisito il 51% del capitale di Navimeteo
Ordine da 466 milioni di dollari alla KSOE per la costruzione di quattro portacontainer
Lysaker/Seongnam
Commessa della NYK e della Ocean Yield per quattro nuove navi per gas naturale liquefatto
L'Adriatic Service 1 della ONE effettuerà scali anche al porto di Ancona
Singapore
La linea con Damietta ha frequenza settimanale
Completati i lavori di consolidamento della banchina di Riva del porto di Ortona
Ancona
Tredici milioni il costo per l'adeguamento dell'infrastruttura
Vard ha siglato un accordo di cooperazione con l'istituto di ricerca norvegese Norce
Ålesund
Riguarda tutti i campi della ricerca e dell'innovazione nel settore navale
Transizione energetica, semplificazione normativa, competitività dell'industria marittima e governance portuale sono le priorità di Confitarma
Roma
Federlogistica denuncia l'impossibilità per il project cargo di viaggiare sulle autostrade del Nord Ovest
Genova
Falteri: siamo di fronte a una vera e propria criticità sistemica
Torna la concordia tra gli azionisti della ZIM
Haifa
Raggiunta un'intesa sui candidati per il rinnovo del consiglio di amministrazione
Fusione per incorporazione di Degrosolutions in CLS
Milano
Castelli: puntiamo a rafforzare il nostro percorso di crescita nel mercato italiano dei carrelli elevatori
Ok alle misure a sostegno del reimpiego dei lavoratori della Compagnia “Pippo Rebagliati” di Savona-Vado
Genova
Avvio dei procedimenti amministrativi per il cold ironing al terminal crociere del porto di Savona
Assiterminal denuncia un'aggressione a un lavoratore del terminal Vado Gateway
Genova
Non è tollerabile - ha evidenziato l'associazione - che accadano episodi simili
Insediato il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare Adriatico Centro Settentrionale
Ravenna
È composto da Francesco Benevolo, Luca Coffari, Tomaso Triossi e Maurizio Tattoli
Stonepeak (Textainer) completa l'acquisizione della Seaco
Hamilton
È stata ceduta dalla cinese Bohai Leasing Co.
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti greci è calato del -3,9%
Pireo
Passeggeri in aumento del +0,9%
AD Ports coinvolta nello sviluppo del traffico dei container nel porto di Shuaiba
Abu Dhabi
Accordo con la Kuwait Ports Authority
L'UE allarga la lotta alla flotta ombra russa agli operatori che ne facilitano l'impiego
Bruxelles
Sanzionate altre cinque persone e quattro imprese
A novembre il porto di Barcellona ha movimentato 296mila container (+1,0%)
Barcellona
Aumento dei contenitori in import-export; calano quelli in transito
È deceduto Paolo Spada, vicepresidente di Federagenti
Roma
Pessina: lascia un vuoto incolmabile nell'intera comunità marittima italiana
A novembre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -12,0%
Hong Kong
Nei primi 11 mesi del 2025 il calo è stato del -5,7%
Emanuele Grimaldi è stato nominato membro onorario dell'Ordine Nazionale al Merito di Malta
Napoli
Rebranding per le attività del gruppo Messina
Genova
Scelta grafica e lessicale comune per tutte le aree di business
Arrivate al terminal PSA Genova Pra' sei nuove gru di piazzale 100% elettriche
Genova
A Natale altri tre mezzi saranno consegnati al terminal PSA Venice-Vecon
ICTSI potenzierà il container terminal Rio Brasil Terminal del porto di Rio de Janeiro
Rio de Janeiro
Investimento di circa 175 milioni di dollari
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nei primi 11 mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato oltre 40,7 milioni di container (+8,5%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è diminuito del -1,1%
G.T.S. incrementa le frequenze dei collegamenti intermodali Bari-Verona e Piacenza-Nola
Bari
Il primo salirà a sei rotazioni; il secondo diventerà quotidiano
Costituito l'Organismo di partenariato della risorsa mare dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Nomina con decreto del presidente Pisano
Accordo tra AdSP e Camera di Commercio per favorire l'ingresso di un socio industriale in Aeroporto di Genova
Genova
Sarà firmato prossimamente
Paolo Guidi è stato eletto nuovo presidente di Assologistica
Milano
Vicepresidenti sono Sabrina De Filippis, Riccardo Fuochi, Agostino Gallozzi, Paolo Pandolfo, Umberto Ruggerone e Renzo Sartori
Sequestrati 138 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Rinvenuti all'interno di un autoarticolato sbarcato da una nave proveniente dalla Spagna
Firmato il decreto per il conferimento presso la nuova diga foranea di Genova dei sedimenti di dragaggio del porto della Spezia
La Spezia
Previsto il trasferimento di 282.000 metri cubi
La greca CCEC ha quasi completato l'uscita dal segmento delle portacontainer
Atene
Ricavati 814,3 milioni di dollari dalla vendita di 14 full container in 22 mesi
Nel porto di Palermo è stata battezzata GNV Virgo
Genova
Il programma di rinnovamento della flotta di GNV prevede la costruzione di otto navi
Il Livorno Port Center festeggia un decennio speso per l'integrazione della realtà portuale con quella cittadina
Livorno
Gariglio (AdSP): in questi anni siamo riusciti a creare un clima di comunità
Nominati i membri del Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Non ancora pervenuta la designazione del componente espresso dalla Regione Toscana
Accordo Fincantieri-WSense sulle tecnologie di monitoraggio e comunicazione subacquea nelle infrastrutture marittime
Trieste/Milano
Tra gli obiettivi, la sicurezza, la predittività e il controllo nelle attività portuali
Rinviata al 2028 l'entrata in vigore dell'ETS per l'edilizia e il trasporto stradale
Bruxelles/Roma
Confetra, il differimento permette di programmare con maggiore razionalità gli investimenti nel rinnovo delle flotte
Costa Crociere sperimenta l'uso di camion elettrici per l'approvvigionamento delle navi nei porti di Genova e Savona
Genova
I test nel quadro della collaborazione con LC3 Trasporti
Accordo di collaborazione tra ALIS e ANITA per promuovere lo sviluppo dell'autotrasporto merci e della logistica
Roma
Intesa allargata anche al campo delle relazioni industriali
Il Tar per il Lazio ha accolto la richiesta di Grimaldi di sospendere la vendita delle cinque navi di Moby
Roma
Ricorso volto ad “impedire il consolidarsi di un assetto anticoncorrenziale irreversibile”
Nel cantiere di Marghera celebrato il varo della nave da crociera ultra-lusso Seven Seas Prestige
Trieste
Sarà consegnata il prossimo anno alla Regent Seven Seas Cruises
Giovedì le ultime due corse dell'autostrada viaggiante sulla linea ferroviaria tra Friburgo e Novara
Olten
RAlpin, nei quasi 25 anni di storia dell'azienda trasportati su rotaia oltre due milioni di camion
Edison sigla con Knutsen un contratto per il noleggio di una nuova nave GNL
Milano
Della capacità di 174.000 metri cubi, sarà costruita da Hanwha Ocean
Unifeeder, P&O Ferrymasters e P&O Maritime Logistics saranno poste sotto l'unico brand DP World
Dubai
Progetto per realizzare un centro turistico presso il terminal crociere del porto messicano di Ensenada
Miami/Cancún
Accordo tra Carnival Corporation, ITM Group e Hutchison Ports
Lineas e FS Logistix hanno inaugurato la joint venture terminalista Modalink
Anversa
Cinque rotazioni ferroviarie settimanali tra Anversa e Milano
Dal primo gennaio Marcel Theis sarà il nuovo amministratore delegato di SBB Cargo International
Olten
Subentrerà a Sven Flore
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +13,4%
Ravenna
A novembre atteso un rialzo del +14,5%
Si acuisce lo scontro sull'addizionale del Comune di Genova sui diritti di imbarco portuale
Genova
Assarmatori, Assagenti, CLIA, Confindustria Genova e Confitarma non parteciperanno al tavolo tecnico annunciato dalla sindaca
Intesa tra Bulgaria, Grecia e Romania per una maggiore cooperazione nell'ambito del Corridoio Mar Nero-Egeo
Bruxelles
Prevista l'accelerazione dell'attuazione dei progetti sull'asse di trasporto
Il porto di Barcellona prevede di dimezzare le proprie emissioni di CO2 entro il 2030
Barcellona
Attesi investimenti privati pari a 920 milioni di euro e pubblici per 780 milioni
Fincantieri si accorda con la bahreinita ASRY per collaborare nel settore della cantieristica navale
Trieste
Valuteranno le opportunità di costruzione di navi militari e unità offshore
Nel primo anno d'attività nel terminal ferroviario dell'Interporto di Parma sono passate 750.000 tonnellate di merci
Parma
Movimentati oltre 800 treni
Salis: l'addizionale comunale sui diritti di imbarco non comporterà alcuna riduzione dei traffici
Genova
La sindaca di Genova ricorda che misure simili sono già state attivate in altre città portuali
Cedute per 229,9 milioni di euro le cinque navi messe in vendita da Moby
Vicenza
Presentata un'offerta del valore pari al prezzo a base d'asta
PSA Italy prevede di chiudere il 2025 con un'ulteriore crescita del traffico dei container
Genova
Ok di Bruxelles alla joint venture africana tra i gruppi MSC e NYK
Bruxelles
La Commissione Europea autorizza l'acquisizione della Movianto International da parte di Yusen Logistics
Porto di Genova, sanzionato il mega yacht da crociera di lusso Vidantaworld's Elegant
Genova
Riscontrate gravi violazioni della normativa europea in materia di riciclaggio delle navi
Consalvo nominato presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
Trieste
È direttore generale di Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa
Promozione dello sviluppo sostenibile e del processo di transizione energetica del porto di Taranto
Taranto
Lo prevede un accordo tra l'AdSP del Mar Ionio e GSE
L'AdSP del Tirreno Settentrionale ad Orano per presentare il progetto di sviluppo dei Green Corridors mediterranei
Livorno
Tra gli obiettivi, il consolidamento dei rapporti con l'Algeria
Pubblicata la gara per l'affidamento del servizio di manovra ferroviaria nei porti di Savona e Vado Ligure
Genova
Durata della concessione fissata a 60 mesi
Nel 2024 il traffico dei passeggeri nei porti dell'Unione Europea è aumentato del +6,2%
Lussemburgo
Italiani i tre porti con il più rilevante volume di traffico
GSL investe 90 milioni di dollari per comprare tre portacontainer da 8.600 teu costruite nel 2010 e 2011
Atene
Youroukos: sono le vacche da mungere del futuro
RCG attiva un collegamento intermodale tra la Bosnia-Erzegovina e il porto di Koper
Vienna
Il servizio ferroviario con Tuzla ha frequenza settimanale
Il MIT annuncia un tavolo interministeriale per l'esodo anticipato dei lavoratori portuali
Roma
L'obiettivo è di individuare entro tempi certi una soluzione definitiva
Battesimo e consegna di una nuova PCTC del gruppo Grimaldi
Napoli
La “Grande Istanbul” ha una capacità di carico pari a 9.241 ceu
GNV rafforza il proprio servizio traghetto sulla rotta Napoli-Palermo
Genova
Entro il 19 dicembre la capacità sulla linea salirà ad oltre 6.000 metri lineari
L'Autorità Portuale di Marsiglia-Fos investirà 1-1,3 miliardi di euro entro il 2029
Marsiglia
Accordo con MSC per l'ampliamento del container terminal Fos 2XL
Oggi a Roma un presidio dei lavoratori dei porti per chiedere l'istituzione del Fondo di accompagno all'esodo
Roma/Genova
Domani a Roma si terrà l'assemblea generale dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile
Roma
L'incontro presso l'Auditorium Parco della Musica
Cisl e Fit Cisl Savona, per Vado Gateway il 2025 si è rivelato sostanzialmente un anno positivo
Savona
Alla ricerca di opportunità con la riapertura del canale di Suez e la ripresa di alcuni mercati
Assarmatori, bene le nuove norme assai importanti per le imprese di navigazione e per il lavoro marittimo
Roma
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +14,9%
Anjra
Movimentate 118 milioni di tonnellate di carichi
Zanetti (Confitarma): con il decreto Semplificazioni offerti strumenti più moderni alle nostre imprese
Roma
Ascoltate - ha sottolineato - le esigenze della nostra industria
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Fondo Nazionale Marittimi, bene l'approvazione delle norme alla Camera
Genova
D'Amato: provvedimenti attesi per i nostri marittimi e per la competitività della flotta nazionale
Porto di Genova, sequestrato permanganato di potassio nel quadro della lotta al traffico di stupefacenti
Genova
Operazione dell'Agenzia delle Dogane dei Monopoli e della Guardia di Finanza
Fincantieri, cancellati gli ordini per quattro fregate per l'US Navy
Trieste
Previste altre commesse per la realizzazione di nuove classi di unità navali
L'AdSP del Tirreno Settentrionale si è confrontata con il cluster portuale sul nuovo bilancio di sostenibilità
Livorno
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia i suoi primi 20 anni
Genova
Nel periodo diplomati 3.660 allievi e allieve di tutta Italia
Crédit Agricole Italia ha finanziato la costruzione della nave Grande Tianjin della Grimaldi Euromed
Napoli/Parma
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Bulgarian court rejects extradition of Russian owner of a ship linked to Beirut port blast
(ABCNEWS.com)
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Hapag-Lloyd prevede il prossimo aumento del +45% del valore del surcharge per l'EU ETS
Amburgo
Il sistema di scambio di quote di emissioni entrerà in pieno vigore il primo gennaio
Il commissario europeo Tzitzikostas ha visitato il cantiere navale di Monfalcone
Trieste
Annunciate prossime misure per rafforzare competitività, resilienza, innovazione e leadership tecnologica del settore
Al via oggi il processo contro Damen per presunta corruzione e violazione delle sanzioni
Amsterdam
L'azienda manifesta delusione per il protrarsi dell'indagine e prevede una lunga battaglia legale
AD Ports Group ha acquisito il 19,3% dell'egiziana Alexandria Container & Cargo Handling Co.
Il Cairo/Abu Dhabi
Comprata la quota della Saudi Egyptian Investment Company
Nel 2024 il fatturato dei principali container terminal portuali italiani è cresciuto del +8,1%
Milano
Il traffico movimentato è aumentato del +3,4%
Corsica Sardinia Ferries ha acquistato il traghetto Stena Vision
Vado Ligure
Sarà ribattezzata “Mega Serena”
Al via i lavori per aumentare del 40% la capacità di traffico dei container del porto di Salonicco
Salonicco
L'ampliamento del Molo 6 sarà realizzato in 40 mesi
Disposto un sequestro preventivo per oltre 100 milioni di euro nei confronti di Liberty Lines
Trapani
BLS Cargo sollecita la Svizzera ad esercitare una pressione tangibile sugli attori dell'infrastruttura ferroviaria tedesca
Berna
L'azienda denuncia la grave situazione del trasporto merci transalpino su rotaia. Chiesti ulteriori incentivi
Livorno confida negli ulteriori cento milioni di euro promessi da Salvini per realizzare la Darsena Europa
Livorno
Salvetti: ho chiesto come si intenda andare avanti per l'assegnazione futura ai privati che hanno manifestato interesse
L'ambasciata della Cina in Grecia risponde a presunte velleità americane sul porto del Pireo
Atene
Pechino parla di una mentalità da Guerra Fredda e di una logica egemonica
Attivata la procedura per richiedere l'accesso alla terza annualità del contributo Sea Modal Shift
Roma
Domande da presentare entro il 17 dicembre
Decisa crescita delle performance trimestrali del gruppo crocieristico statunitense Viking
Los Angeles
Il periodo luglio-settembre è stato chiuso con un utile netto di 514,0 milioni di dollari (+35,4%)
Guido Pietro Bertolone è il nuovo presidente della Fedit
Roma
Subentra a Giuseppe Cela, presidente uscente e oggi responsabile della Fedit Servizi
Latrofa (AdSP Lazio): la ZLS renderà i nostri porti ancora più attrattivi per investitori, operatori logistici e imprese
Civitavecchia
Lo strumento - ha evidenziato - può far compiere un salto di qualità sul piano della competitività logistica e industriale
Ad ottobre è proseguito il calo del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Cordero: probabilmente nei prossimi mesi i consumatori assisteranno ad un'escalation dei prezzi
Pasquale Legora de Feo è stato confermato alla presidenza di Uniport
Roma
Costituita la nuova Commissione tecnica “Crociere e passeggeri”
Domenica è stato inaugurato l'ampliamento del Suez Canal Container Terminal
Port Said
Incremento della capacità pari a 2,2 milioni di teu all'anno
Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
Lussemburgo
L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
Atene
Ricavi in aumento del +1,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile