testata inforMARE
Cerca
22 dicembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:16 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS ANNÉE XVI - Numéro 5/98 - MAI 1998

Conférences et Réunions

La Conferenza per il 30° anniversario di Containerisation International

Si è recentemente svolta a Londra la Conferenza per il 30° anniversario di Containerisation International, intitolata "Il trasporto marittimo di linea - 2001 ed oltre... Cosa c'è dietro l'angolo per i vettori containerizzati, i caricatori ed i porti?". Alla manifestazione hanno partecipato più di 250 delegati provenienti da 33 Paesi; in questo contesto, sono state presentate diverse relazioni da parte di alcune delle più rappresentative figure del settore, in ordine ad un certo numero di questioni strategiche che il settore stesso in questo momento si trova a dover affrontare.

Tra gli argomenti più interessanti che sono stati affrontati, se ne possono segnalare due: il primo riguarda lo stato dell'arte dell'EDI (Interscambio Elettronico di Dati), mentre il secondo attiene alla risposta dei porti alla domanda degli utenti.

L'EDI tra vettori e clienti: quando si potrà arrestare la marea cartacea?

"Dal punto di vista tecnologico, potremmo fare a meno della carta anche oggi. Nella prassi, invece, non possiamo. Il lavoro della gente dipende dal confronto tra carte, di modo che - affinché si possa arrivare a quel risultato - bisognerebbe procedere alla riorganizzazione dell'attività di vettori, fornitori di trasporto, dogane e banche".

Così si è espressa Diane Silver, vice presidente strategie informatiche della APL e consigliere dell'ISA (Accordo Sistemi Informatici).

"Quando sono arrivata alla APL, mi era stato detto che ci saremmo liberati della carta in 10 anni. Quei 10 anni sono passati, e ne sono passati altri 10, e ancora dobbiamo vederlo quel giorno. Ma stiamo per arrivarci" ha aggiunto, anche se le sue parole sembravano più speranzose che convinte.

Molti partners della catena delle forniture dei vettori, ha notato la Silver, non dispongono di capacità informatiche. Questo è il motivo per cui la APL offre ai propri partners i dati sulla catena delle forniture su piattaforme diverse. In tal modo, a seconda delle capacità informatiche e delle procedure lavorative di un dato partner, egli potrebbe ricevere tali dati (vale a dire polizza di carico, fatture, instradamento dei carichi, situazione doganale) via EDI, via Internet (www.apl.com), per fax o per telefono. La gamma dei prodotti della APL comprende un instradamento dei carichi basato sugli ordini di acquisto, il che fa comprendere la definizione che la società dà di se stessa quale "fornitore di servizio informatico sull'intera catena delle forniture", oltre che quale "vettore marittimo", contenuta nel libro della Silver "Chi ha l'informatica ha il potere".

La Silver ha quindi spiegato l'importanza degli standard EDI e del ruolo dell'ISA (www.isaweb.com) nella fornitura ai clienti di una finestra sulla comunità EDI dei vettori unica ed a basso costo. L'ISA rappresenta i vettori ed i clienti presso le commissioni sugli standard dove - come ha rivelato mestamente la Silver - possono volerci due anni per riuscire a modificare uno standard.

Parlando nella propria veste di direttore commerciale del Bolero Project, Peter E. M. Scott ha dichiarato di ritenere che la marea cartacea nel settore trasporti finirà per inaridirsi più presto di quando la gente non pensi, per i seguenti motivi: perché i grossi clienti lo vogliono, perché la tecnologia lo permette, perché stanno emergendo iniziative come il Bolero e perché vi è un desiderio diffuso nel settore che ciò avvenga.

Scott ha identificato la causa che sta alla radice del problema: le prassi risalenti al 19° secolo che ancora supportano la logistica di un'economia mondiale ormai strutturata sull'elettronica.

Ma perché il problema persiste? Tra i motivi addotti da Scott vi sono le varie "soluzioni" adottate in passato, tutte fallite a causa della mancanza di uniformità e di validità generale, nonché le giustificate preoccupazioni circa la sicurezza e la validità giuridica dei contratti elettronicamente correlati.

Dopo una particolareggiata descrizione dei retroscena, della base logica e dei principi che governano il Bolero - compreso un ammonimento riguardo a che cosa non è il Bolero - Scott ha spiegato come esso offra una sicura piattaforma messaggistica che esclude l'eventualità che i messaggi stessi vengano respinti. "Esso garantisce senza discussioni di sorta il fatto che A abbia inviato un messaggio e che B l'abbia ricevuto". Riguardo alla registrazione titoli del Bolero ed allo scambio di proprietà delle merci, Scott ha chiosato sulla polizza di carico: "... stiamo discutendo in ordine ad una lettera di vettura elettronica con molte delle caratteristiche della polizza di carico odierna".

Scott ha riferito come alcuni vettori, pur ammettendo i potenziali benefici del Bolero, abbiano avuto questa invidiosa reazione: "Anche se il Bolero ci facesse risparmiare denaro, poi dovremmo restituirlo ai clienti".

Egli ha poi elencato tre sfide che il settore della logistica si trova di fronte. In primo luogo, la comprensione delle esigenze della clientela, in modo che il fornitore di servizio possa consegnare adeguatamente. In secondo luogo, i margini di profitto: "A meno che non si conseguano margini di profitto nella propria attività, non si potrà in genere disporre del denaro occorrente per investire in nuova tecnologia". In terzo luogo, una buona attitudine al cambiamento. Scott, infine, ha invitato i delegati a visitare il sito Internet del Bolero (www.boleroproject.com).

Dennis Morris, direttore esecutivo dello spedizioniere britannico GKNFSL (GKN Freight Services Ltd) ha parlato del ritmo lento con cui i clienti e vettori britannici hanno adottato l'EDI negli ultimi anni '80 e nei primi anni '90. Sin da allora, ha dichiarato Morris, la GKNFSL ha avuto poco successo nell'uso dell'EDI, in particolar modo nel settore dell'instradamento dei carichi. La GKNFSL, infatti, dispone di un proprio sistema integrato EDI. "Ma è di limitato valore, se non vi è nessuno con cui scambiare i messaggi" ha ammesso Morris.

L'iniziativa più promettente sembra essere la combinazione dei vantaggi dell'EDI e di Internet, a giudizio di Morris, che ha portato ad esempio l'ADEEP (Progetto Allineamento Documentazione ed Equivalenti Elettronici) della SITPRO. Semplice, efficace ed economico, lo ADEEP arreca i vantaggi dell'EDI alle imprese medio-piccole. Ma il problema del coinvolgimento dei vettori resta.

In ogni caso, continua Morris, l'EDI richiede documenti non negoziabili (vale a dire, lettere di vettura). E nei traffici con origine nel Regno Unito in cui è richiesta la predisposizione di documentazione, egli ritiene che l'uso diffuso delle lettere di vettura sia improbabile.

Riferendosi al Bolero, Morris ha affermato che la polizza di carico elettronica costituisce la formula giusta per l'adempimento delle formalità documentali, ma ha espresso la preoccupazione che il Bolero possa perdere di vista tale compito tra la miriade di tutti gli altri servizi proposti (questa eventualità è stata successivamente negata da Scott, anche se Morris è rimasto fermo nelle sue convinzioni).

Riassumendo, Morris ha affermato di aspettarsi che il settore del commercio elettronico, in fase di crescita, si diffonda via Internet e che attraverso intermediari abituati all'EDI/Internet quali la GKNFSL venga promosso presso le imprese medio-piccole. Ma in risposta alla domanda "si inaridirà la marea cartacea?" egli è stato costretto a concludere: "Non ancora, almeno per qualche tempo".

Il relatore conclusivo, Otto Kumbar, vice presidente trasporti globali della GEIS (GE Information Services), ha adottato un tono ottimistico, soffermandosi sull'esistente del commercio elettronico piuttosto che su ciò che esso promette. Kumbar ha poi descritto le sue tre forme fondamentali, che sono: lo scambio da persona a persona (fax, posta elettronica), la rete Internet e l'EDI che, rimuovendo il fattore umano, può essere posto in cima alle preferenze. Facendo riferimento alla propria esperienza, Kumbar ha rivelato come la maggior parte dei clienti della GEIS utilizzi una combinazione dei migliori di questi metodi.

Egli ha poi lodato l'effetto spezza-schemi della Rete, ottenuto arricchendo l'interazione commerciale ed estendendo la propria portata. Di conseguenza, molti clienti ora preferiscono avere a che fare con i computers piuttosto che con le persone quando si tratta di scegliere un nuovo prodotto.

Kumbar ha presentato varie soluzioni di commercio elettronico della GEIS, tra cui l'Oceanwide, una versatile banca-dati sul trasporto marittimo basata sulla Rete (www.oceanwide.com).

Il commiato di Kumbar, attinente agli scambi elettronici in generale, è stato il seguente: "Più a lungo aspettate, maggiore è il vantaggio che prendono i vostri concorrenti".

Rispondendo ad una affermazione espressa nel corso del dibattito successivo, secondo la quale tutte le loro varie iniziative potrebbero portarli a pestarsi i piedi reciprocamente, i relatori hanno concordemente dichiarato che, anche se in effetti ancora sussistono una differenziazione del prodotto e la concorrenza, una volta divenute di dominio dell'elettronica le informazioni, in qualsivoglia forma, ciò costituirà pur sempre un modo economico e tecnicamente semplice per "mettere assieme tutto quanto".

Il soddisfacimento della domanda dei clienti: come potrebbero rispondere i porti?

"I vettori marittimi pagano solo un nichelino, ma vorrebbero una canzone da un dollaro" ha dichiarato Robin McLeod, direttore esecutivo della Thamesport Ltd di Londra, riassumendo le richieste che i vettori normalmente rivolgono ai propri operatori terminalistici e/o alle autorità portuali.

Il dirigente si riferiva, naturalmente, alle crescenti pressioni - peraltro accompagnate da esigenze continuamente mutevoli - esercitate sui porti e sui terminals dai vettori marittimi loro utenti.

"Trovatemi pure un cliente che sappia bene quello che vuole, che sia pronto ad affidarvi le sue attività, che sia affidabile nel senso di essere in grado di prendere da sé le decisioni, che non cambi idea dopo che voi vi sarete esposti finanziariamente secondo i programmi originari e che vi paghi abbastanza per i vostri servizi in modo da mettervi in grado di fornirglieli, lasciandovi inoltre un piccolo margine di profitto" afferma MacLeod. "Io penso che noi abbiamo appreso qui - se già non lo avessimo appreso prima - che è improbabile realizzare tale utopia".

Rispetto alle questioni inerenti ai prezzi, egli ha citato la seguente tipica risposta di un vettore marittimo attivo al giorno d'oggi allorquando ci si accorda sull'effettuazione di un servizio da e per un nuovo porto/terminal:

"Parlando delle tariffe, sebbene il prezzo-base che voi avete offerto sia ragionevole, in vista delle spese cui andremo incontro nel trasferirci presso il vostro terminal, richiediamo in più:

  • un ribasso del 15% annuo sui volumi superiori a 20.000 TEU;
  • le tariffe dovranno essere tenute ferme per tre anni;
  • successivamente, qualsiasi revisione in aumento che dovesse essere concordata non dovrà essere superiore al 60% dell'incremento annuo dei prezzi al dettaglio;
  • libero deposito dei contenitori vuoti;
  • libero parcheggio dei nostri automezzi;
  • libero spazio per uffici e servizi".

MacLeod ha inoltre indicato che tale approccio ha comportato l'aumento del livello di concorrenza tra i porti in gara per attività simili.

Ha poi lanciato un secco avvertimento. "La combinazione della pressione sulle tariffe di trasporto con questa dura concorrenza tra i porti rende sempre più improbabile che i futuri sviluppi portuali possano comportare profitti senza l'intervento di notevoli finanziamenti pubblici, che ovviamente adesso non sono più consentiti, dal momento che siamo tutti membri del Mercato Comune" ha dichiarato.

Dato l'ambiente concorrenziale, MacLeod ha proposto che ogni porto decida le caratteristiche della propria attività futura. "Vi sono prospettive per noi di divenire un mega-nodo o dovremmo concentrarci sui servizi di nicchia e di raccordo?" si è chiesto.

Quale che sia la strategia adottata, MacLeod ha sottolineato che i volumi dei carichi in aumento hanno costretto i porti a mettere in atto una continua espansione ed a mettere meglio a punto i propri programmi allo scopo di venire incontro con maggiore efficacia alle future necessità della clientela. Egli peraltro ha rivelato che tali piani hanno comportato molte difficoltà di natura politica, ambientale, commerciale ed operativa. In particolare, MacLeod ha indicato l'interfaccia nave-costa quale fattore da cui derivano le maggiori difficoltà.

Nel contempo, Philip Stephenson, condirettore esecutivo dello spedizioniere britannico Davies Turner & Co Ltd, ha sottolineato l'esigenza di adeguati spazi a terra per le attività di deposito e terminalistiche nonché di canali di accesso abbastanza profondi da movimentare le navi più grandi delle nuove generazioni. Inoltre, gli spedizionieri vorrebbero buone infrastrutture terrestri (strade e ferrovie) al fine di evitare colli di bottiglia nel settore.

"Altri fattori vitali" ha dichiarato Stephenson "che noi ed i nostri clienti cerchiamo nei servizi portuali devono essere la sicurezza e l'affidabilità".

Il citato dirigente della ditta di spedizioni ha inoltre evidenziato i rischi di natura etica che nell'ambito di autorità portuali, dogane, sindacati e così via, specialmente nelle regioni in via di sviluppo quali Africa, Sudamerica ed Asia, spesso sconfinano nella corruzione e nelle frodi, comportando così ritardi nella consegna dei carichi e spese aggiuntive.

MacLeod riscontra il consolidarsi di una situazione in cui il settore portuale si suddivide in mega-operatori, vale a dire quelli che possono usufruire di una combinazione di buona localizzazione, di posizione di monopolio e di supporto governativo, ed "operatori a bocconi", che movimentano per lo più servizi di raccordo.

Peraltro, quale che sia la situazione che finirà per prevalere, MacLeod ha affermato che il cliente continuerà ad essere il re. "Grandi e piccoli, tutti noi dovremo rivalutare le nostre relazioni con la clientela, forse anche lavorando con loro per collegare i loro clienti in catene integrate di fornitura".

Si tratta di un'opinione espressa energicamente da Thomas Thune Andersen, direttore esecutivo della The Maersk Company Ltd nel Regno Unito. "La vera attenzione verso il cliente si ha quando si bada alle necessità non solo del proprio cliente diretto, ma anche a quelle dei suoi clienti" ha sottolineato. "Tutti noi notiamo quando otteniamo più di quello che ci aspettavamo, cioè quando qualcuno torna a fare un altro acquisto".

Continua Andersen: "Ciò che conta davvero, qui, è sottolineare che i porti costituiscono un anello importante della catena, sia essa quella logistico-trasportistica che quella delle forniture, nonché un tassello importante del puzzle, sia esso quello del commercio mondiale che quello delle infrastrutture del Paese e pertanto del futuro".

Quale rappresentante di un vettore di linea, le aspettative di Andersen riguardano elevati livelli di produttività ed efficienza e bassi costi. "Quando si adopera l'ultima generazione di portacontenitori si sa che ogni ora conta e che il tempo è denaro" ha detto Andersen, che ha altresì evidenziato l'importanza del miglioramento del livello di controllo e/o delle relazioni a lungo termine con le imprese operative portuali e terminalistiche.

Egli ha inoltre fatto sapere che i clienti favoriscono quei porti che praticano un'etica commerciale corretta e mettono in atto politiche ambientali e inerenti alla sicurezza degne di rispetto.

Andersen, peraltro, ha fatto sapere che si sono verificati diversi attentati alla bontà dei servizi offerti ai clienti, tra cui pratiche lavorative restrittive, la carenza di investimenti in infrastrutture e la presupponenza manageriale, specialmente nei settori dei canali di accesso e degli equipaggiamenti.

"Ma la minaccia peggiore, forse, risiede nella comparsa di colli di bottiglia" ha dichiarato Andersen; punto, quest'ultimo, citato anche da Stephenson. "I porti hanno un compito ingrato. Se tutto va bene, raramente essi vengono ringraziati. Se causano colli di bottiglia, finiscono immediatamente nel mirino".

Evitare tali difficoltà, però, può avere un costo alto. Dominic Taddeo, presidente e dirigente esecutivo in capo della Port of Montreal Corp, ha rivelato di aver speso 134 milioni di dollari canadesi negli ultimi 10 anni in ampliamenti delle proprie infrastrutture. Egli ha spiegato che i suddetti miglioramenti sono stati resi possibili per lo più mediante provvedimenti di riduzione dei costi.

Taddeo ha fatto sapere che gli investimenti potrebbero continuare, con l'introduzione di un nuovo sistema elettronico in grado di leggere in tempo reale il livello delle acque dell'Idrovia St.Lawrence. "Ciò contribuirà a massimizzare il carico delle portacontainers a pescaggio profondo" ha dichiarato.

I rilievi conclusivi di Andersen hanno riassunto la sessione: "Il cliente ha sempre ragione e si richiede una continua innovazione ed un continuo sviluppo" ha dichiarato. "I servizi a valore aggiunto e l'aumento della produttività rappresentano un potenziale per i porti ed io ritengo che i vettori acconsentano a pagare per questo nel caso la relazione tra costi ed il risparmio di tempo per noi si dimostri corretta".

In maniera in un certo qual modo sorprendente, egli ha terminato sottolineando la crescente importanza delle questioni ambientali: "Dovremo risolvere insieme tale problema, dal momento che siamo anelli della stessa catena".
(da: Containerisation International, maggio 1998)

Saipem si aggiudica un contratto EPCI offshore in Qatar
Milano
Valore della commessa di circa 3,1 miliardi di dollari
Wärtsilä vende la divisione Gas Solutions alla società tedesca di private equity Mutares
Helsinki/Monaco di Baviera
Bank of China finanzia l'acquisto della Grande Melbourne di Grimaldi Euromed
Importo di 57 milioni di euro
GeneSYS Informatica (Fratelli Cosulich) ha acquisito il 51% del capitale di Navimeteo
Ordine da 466 milioni di dollari alla KSOE per la costruzione di quattro portacontainer
Lysaker/Seongnam
Commessa della NYK e della Ocean Yield per quattro nuove navi per gas naturale liquefatto
L'Adriatic Service 1 della ONE effettuerà scali anche al porto di Ancona
Singapore
La linea con Damietta ha frequenza settimanale
Completati i lavori di consolidamento della banchina di Riva del porto di Ortona
Ancona
Tredici milioni il costo per l'adeguamento dell'infrastruttura
Vard ha siglato un accordo di cooperazione con l'istituto di ricerca norvegese Norce
Ålesund
Riguarda tutti i campi della ricerca e dell'innovazione nel settore navale
Transizione energetica, semplificazione normativa, competitività dell'industria marittima e governance portuale sono le priorità di Confitarma
Roma
Federlogistica denuncia l'impossibilità per il project cargo di viaggiare sulle autostrade del Nord Ovest
Genova
Falteri: siamo di fronte a una vera e propria criticità sistemica
Torna la concordia tra gli azionisti della ZIM
Haifa
Raggiunta un'intesa sui candidati per il rinnovo del consiglio di amministrazione
Fusione per incorporazione di Degrosolutions in CLS
Milano
Castelli: puntiamo a rafforzare il nostro percorso di crescita nel mercato italiano dei carrelli elevatori
Ok alle misure a sostegno del reimpiego dei lavoratori della Compagnia “Pippo Rebagliati” di Savona-Vado
Genova
Avvio dei procedimenti amministrativi per il cold ironing al terminal crociere del porto di Savona
Assiterminal denuncia un'aggressione a un lavoratore del terminal Vado Gateway
Genova
Non è tollerabile - ha evidenziato l'associazione - che accadano episodi simili
Insediato il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare Adriatico Centro Settentrionale
Ravenna
È composto da Francesco Benevolo, Luca Coffari, Tomaso Triossi e Maurizio Tattoli
Stonepeak (Textainer) completa l'acquisizione della Seaco
Hamilton
È stata ceduta dalla cinese Bohai Leasing Co.
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti greci è calato del -3,9%
Pireo
Passeggeri in aumento del +0,9%
AD Ports coinvolta nello sviluppo del traffico dei container nel porto di Shuaiba
Abu Dhabi
Accordo con la Kuwait Ports Authority
L'UE allarga la lotta alla flotta ombra russa agli operatori che ne facilitano l'impiego
Bruxelles
Sanzionate altre cinque persone e quattro imprese
A novembre il porto di Barcellona ha movimentato 296mila container (+1,0%)
Barcellona
Aumento dei contenitori in import-export; calano quelli in transito
È deceduto Paolo Spada, vicepresidente di Federagenti
Roma
Pessina: lascia un vuoto incolmabile nell'intera comunità marittima italiana
A novembre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -12,0%
Hong Kong
Nei primi 11 mesi del 2025 il calo è stato del -5,7%
Emanuele Grimaldi è stato nominato membro onorario dell'Ordine Nazionale al Merito di Malta
Napoli
Rebranding per le attività del gruppo Messina
Genova
Scelta grafica e lessicale comune per tutte le aree di business
Arrivate al terminal PSA Genova Pra' sei nuove gru di piazzale 100% elettriche
Genova
A Natale altri tre mezzi saranno consegnati al terminal PSA Venice-Vecon
ICTSI potenzierà il container terminal Rio Brasil Terminal del porto di Rio de Janeiro
Rio de Janeiro
Investimento di circa 175 milioni di dollari
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nei primi 11 mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato oltre 40,7 milioni di container (+8,5%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è diminuito del -1,1%
G.T.S. incrementa le frequenze dei collegamenti intermodali Bari-Verona e Piacenza-Nola
Bari
Il primo salirà a sei rotazioni; il secondo diventerà quotidiano
Costituito l'Organismo di partenariato della risorsa mare dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Nomina con decreto del presidente Pisano
Accordo tra AdSP e Camera di Commercio per favorire l'ingresso di un socio industriale in Aeroporto di Genova
Genova
Sarà firmato prossimamente
Paolo Guidi è stato eletto nuovo presidente di Assologistica
Milano
Vicepresidenti sono Sabrina De Filippis, Riccardo Fuochi, Agostino Gallozzi, Paolo Pandolfo, Umberto Ruggerone e Renzo Sartori
Sequestrati 138 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Rinvenuti all'interno di un autoarticolato sbarcato da una nave proveniente dalla Spagna
Firmato il decreto per il conferimento presso la nuova diga foranea di Genova dei sedimenti di dragaggio del porto della Spezia
La Spezia
Previsto il trasferimento di 282.000 metri cubi
La greca CCEC ha quasi completato l'uscita dal segmento delle portacontainer
Atene
Ricavati 814,3 milioni di dollari dalla vendita di 14 full container in 22 mesi
Nel porto di Palermo è stata battezzata GNV Virgo
Genova
Il programma di rinnovamento della flotta di GNV prevede la costruzione di otto navi
Il Livorno Port Center festeggia un decennio speso per l'integrazione della realtà portuale con quella cittadina
Livorno
Gariglio (AdSP): in questi anni siamo riusciti a creare un clima di comunità
Nominati i membri del Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Non ancora pervenuta la designazione del componente espresso dalla Regione Toscana
Accordo Fincantieri-WSense sulle tecnologie di monitoraggio e comunicazione subacquea nelle infrastrutture marittime
Trieste/Milano
Tra gli obiettivi, la sicurezza, la predittività e il controllo nelle attività portuali
Rinviata al 2028 l'entrata in vigore dell'ETS per l'edilizia e il trasporto stradale
Bruxelles/Roma
Confetra, il differimento permette di programmare con maggiore razionalità gli investimenti nel rinnovo delle flotte
Costa Crociere sperimenta l'uso di camion elettrici per l'approvvigionamento delle navi nei porti di Genova e Savona
Genova
I test nel quadro della collaborazione con LC3 Trasporti
Accordo di collaborazione tra ALIS e ANITA per promuovere lo sviluppo dell'autotrasporto merci e della logistica
Roma
Intesa allargata anche al campo delle relazioni industriali
Il Tar per il Lazio ha accolto la richiesta di Grimaldi di sospendere la vendita delle cinque navi di Moby
Roma
Ricorso volto ad “impedire il consolidarsi di un assetto anticoncorrenziale irreversibile”
Nel cantiere di Marghera celebrato il varo della nave da crociera ultra-lusso Seven Seas Prestige
Trieste
Sarà consegnata il prossimo anno alla Regent Seven Seas Cruises
Giovedì le ultime due corse dell'autostrada viaggiante sulla linea ferroviaria tra Friburgo e Novara
Olten
RAlpin, nei quasi 25 anni di storia dell'azienda trasportati su rotaia oltre due milioni di camion
Edison sigla con Knutsen un contratto per il noleggio di una nuova nave GNL
Milano
Della capacità di 174.000 metri cubi, sarà costruita da Hanwha Ocean
Unifeeder, P&O Ferrymasters e P&O Maritime Logistics saranno poste sotto l'unico brand DP World
Dubai
Progetto per realizzare un centro turistico presso il terminal crociere del porto messicano di Ensenada
Miami/Cancún
Accordo tra Carnival Corporation, ITM Group e Hutchison Ports
Lineas e FS Logistix hanno inaugurato la joint venture terminalista Modalink
Anversa
Cinque rotazioni ferroviarie settimanali tra Anversa e Milano
Dal primo gennaio Marcel Theis sarà il nuovo amministratore delegato di SBB Cargo International
Olten
Subentrerà a Sven Flore
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +13,4%
Ravenna
A novembre atteso un rialzo del +14,5%
Si acuisce lo scontro sull'addizionale del Comune di Genova sui diritti di imbarco portuale
Genova
Assarmatori, Assagenti, CLIA, Confindustria Genova e Confitarma non parteciperanno al tavolo tecnico annunciato dalla sindaca
Intesa tra Bulgaria, Grecia e Romania per una maggiore cooperazione nell'ambito del Corridoio Mar Nero-Egeo
Bruxelles
Prevista l'accelerazione dell'attuazione dei progetti sull'asse di trasporto
Il porto di Barcellona prevede di dimezzare le proprie emissioni di CO2 entro il 2030
Barcellona
Attesi investimenti privati pari a 920 milioni di euro e pubblici per 780 milioni
Fincantieri si accorda con la bahreinita ASRY per collaborare nel settore della cantieristica navale
Trieste
Valuteranno le opportunità di costruzione di navi militari e unità offshore
Nel primo anno d'attività nel terminal ferroviario dell'Interporto di Parma sono passate 750.000 tonnellate di merci
Parma
Movimentati oltre 800 treni
Salis: l'addizionale comunale sui diritti di imbarco non comporterà alcuna riduzione dei traffici
Genova
La sindaca di Genova ricorda che misure simili sono già state attivate in altre città portuali
Cedute per 229,9 milioni di euro le cinque navi messe in vendita da Moby
Vicenza
Presentata un'offerta del valore pari al prezzo a base d'asta
PSA Italy prevede di chiudere il 2025 con un'ulteriore crescita del traffico dei container
Genova
Ok di Bruxelles alla joint venture africana tra i gruppi MSC e NYK
Bruxelles
La Commissione Europea autorizza l'acquisizione della Movianto International da parte di Yusen Logistics
Porto di Genova, sanzionato il mega yacht da crociera di lusso Vidantaworld's Elegant
Genova
Riscontrate gravi violazioni della normativa europea in materia di riciclaggio delle navi
Consalvo nominato presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
Trieste
È direttore generale di Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa
Promozione dello sviluppo sostenibile e del processo di transizione energetica del porto di Taranto
Taranto
Lo prevede un accordo tra l'AdSP del Mar Ionio e GSE
L'AdSP del Tirreno Settentrionale ad Orano per presentare il progetto di sviluppo dei Green Corridors mediterranei
Livorno
Tra gli obiettivi, il consolidamento dei rapporti con l'Algeria
Pubblicata la gara per l'affidamento del servizio di manovra ferroviaria nei porti di Savona e Vado Ligure
Genova
Durata della concessione fissata a 60 mesi
Nel 2024 il traffico dei passeggeri nei porti dell'Unione Europea è aumentato del +6,2%
Lussemburgo
Italiani i tre porti con il più rilevante volume di traffico
GSL investe 90 milioni di dollari per comprare tre portacontainer da 8.600 teu costruite nel 2010 e 2011
Atene
Youroukos: sono le vacche da mungere del futuro
RCG attiva un collegamento intermodale tra la Bosnia-Erzegovina e il porto di Koper
Vienna
Il servizio ferroviario con Tuzla ha frequenza settimanale
Il MIT annuncia un tavolo interministeriale per l'esodo anticipato dei lavoratori portuali
Roma
L'obiettivo è di individuare entro tempi certi una soluzione definitiva
Battesimo e consegna di una nuova PCTC del gruppo Grimaldi
Napoli
La “Grande Istanbul” ha una capacità di carico pari a 9.241 ceu
GNV rafforza il proprio servizio traghetto sulla rotta Napoli-Palermo
Genova
Entro il 19 dicembre la capacità sulla linea salirà ad oltre 6.000 metri lineari
L'Autorità Portuale di Marsiglia-Fos investirà 1-1,3 miliardi di euro entro il 2029
Marsiglia
Accordo con MSC per l'ampliamento del container terminal Fos 2XL
Oggi a Roma un presidio dei lavoratori dei porti per chiedere l'istituzione del Fondo di accompagno all'esodo
Roma/Genova
Domani a Roma si terrà l'assemblea generale dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile
Roma
L'incontro presso l'Auditorium Parco della Musica
Cisl e Fit Cisl Savona, per Vado Gateway il 2025 si è rivelato sostanzialmente un anno positivo
Savona
Alla ricerca di opportunità con la riapertura del canale di Suez e la ripresa di alcuni mercati
Assarmatori, bene le nuove norme assai importanti per le imprese di navigazione e per il lavoro marittimo
Roma
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +14,9%
Anjra
Movimentate 118 milioni di tonnellate di carichi
Zanetti (Confitarma): con il decreto Semplificazioni offerti strumenti più moderni alle nostre imprese
Roma
Ascoltate - ha sottolineato - le esigenze della nostra industria
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Fondo Nazionale Marittimi, bene l'approvazione delle norme alla Camera
Genova
D'Amato: provvedimenti attesi per i nostri marittimi e per la competitività della flotta nazionale
Porto di Genova, sequestrato permanganato di potassio nel quadro della lotta al traffico di stupefacenti
Genova
Operazione dell'Agenzia delle Dogane dei Monopoli e della Guardia di Finanza
Fincantieri, cancellati gli ordini per quattro fregate per l'US Navy
Trieste
Previste altre commesse per la realizzazione di nuove classi di unità navali
L'AdSP del Tirreno Settentrionale si è confrontata con il cluster portuale sul nuovo bilancio di sostenibilità
Livorno
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia i suoi primi 20 anni
Genova
Nel periodo diplomati 3.660 allievi e allieve di tutta Italia
Crédit Agricole Italia ha finanziato la costruzione della nave Grande Tianjin della Grimaldi Euromed
Napoli/Parma
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Bulgarian court rejects extradition of Russian owner of a ship linked to Beirut port blast
(ABCNEWS.com)
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Hapag-Lloyd prevede il prossimo aumento del +45% del valore del surcharge per l'EU ETS
Amburgo
Il sistema di scambio di quote di emissioni entrerà in pieno vigore il primo gennaio
Il commissario europeo Tzitzikostas ha visitato il cantiere navale di Monfalcone
Trieste
Annunciate prossime misure per rafforzare competitività, resilienza, innovazione e leadership tecnologica del settore
Al via oggi il processo contro Damen per presunta corruzione e violazione delle sanzioni
Amsterdam
L'azienda manifesta delusione per il protrarsi dell'indagine e prevede una lunga battaglia legale
AD Ports Group ha acquisito il 19,3% dell'egiziana Alexandria Container & Cargo Handling Co.
Il Cairo/Abu Dhabi
Comprata la quota della Saudi Egyptian Investment Company
Nel 2024 il fatturato dei principali container terminal portuali italiani è cresciuto del +8,1%
Milano
Il traffico movimentato è aumentato del +3,4%
Corsica Sardinia Ferries ha acquistato il traghetto Stena Vision
Vado Ligure
Sarà ribattezzata “Mega Serena”
Al via i lavori per aumentare del 40% la capacità di traffico dei container del porto di Salonicco
Salonicco
L'ampliamento del Molo 6 sarà realizzato in 40 mesi
Disposto un sequestro preventivo per oltre 100 milioni di euro nei confronti di Liberty Lines
Trapani
BLS Cargo sollecita la Svizzera ad esercitare una pressione tangibile sugli attori dell'infrastruttura ferroviaria tedesca
Berna
L'azienda denuncia la grave situazione del trasporto merci transalpino su rotaia. Chiesti ulteriori incentivi
Livorno confida negli ulteriori cento milioni di euro promessi da Salvini per realizzare la Darsena Europa
Livorno
Salvetti: ho chiesto come si intenda andare avanti per l'assegnazione futura ai privati che hanno manifestato interesse
L'ambasciata della Cina in Grecia risponde a presunte velleità americane sul porto del Pireo
Atene
Pechino parla di una mentalità da Guerra Fredda e di una logica egemonica
Attivata la procedura per richiedere l'accesso alla terza annualità del contributo Sea Modal Shift
Roma
Domande da presentare entro il 17 dicembre
Decisa crescita delle performance trimestrali del gruppo crocieristico statunitense Viking
Los Angeles
Il periodo luglio-settembre è stato chiuso con un utile netto di 514,0 milioni di dollari (+35,4%)
Guido Pietro Bertolone è il nuovo presidente della Fedit
Roma
Subentra a Giuseppe Cela, presidente uscente e oggi responsabile della Fedit Servizi
Latrofa (AdSP Lazio): la ZLS renderà i nostri porti ancora più attrattivi per investitori, operatori logistici e imprese
Civitavecchia
Lo strumento - ha evidenziato - può far compiere un salto di qualità sul piano della competitività logistica e industriale
Ad ottobre è proseguito il calo del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Cordero: probabilmente nei prossimi mesi i consumatori assisteranno ad un'escalation dei prezzi
Pasquale Legora de Feo è stato confermato alla presidenza di Uniport
Roma
Costituita la nuova Commissione tecnica “Crociere e passeggeri”
Domenica è stato inaugurato l'ampliamento del Suez Canal Container Terminal
Port Said
Incremento della capacità pari a 2,2 milioni di teu all'anno
Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
Lussemburgo
L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
Atene
Ricavi in aumento del +1,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile