testata inforMARE
Cerca
2 agosto 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:32 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS ANNO XVI - Numero 7-8/98 - LUGLIO/AGOSTO 1998

Porti

I porti-nodo del Mediterraneo

Nel corso degli anni '90, nel Mediterraneo si è verificata un'inversione di rotta alquanto significativa per quel che riguarda le modalità di trasporto dei carichi containerizzati: infatti, il vettore dedicato da capolinea a capolinea ha visto sempre più accrescersi la concorrenza da parte dell'operatore "a raggiera" facente capo ad uno scalo "nodo". Questo cambiamento ha contribuito alla crescita dei grossi porti-nodo e degli operatori di raccordo inframediterranei.

In un'analisi pubblicata da Containerisation International, vengono presi in esame i porti di Algesiras, Barcellona, Damietta, Genova, Gioia Tauro, Limassol, Marsaxlokk e Pireo. La Tabella 1 mostra i risultati in TEU di questi porti nel periodo che va dal 1995 al 1997. Un esame di questi dati indica un precario incremento del 58% quanto ai volumi movimentati nel corso dei tre anni presi in considerazione.

TABELLA 1
RISULTATI IN TEU DEI PORTI DEL MEDITERRANEO
 19951996 1997
Algesiras115471413068251537627
Barcellona689324767236971921
Damietta570371585948249.108 (1)
Genova6152428257521179954
Gioia Tauro158305719511448800
Limassol266496398600238000
Marsaxlokk514767593013662648
Pireo600137575256710.000 (2)
TOTALE442688156245816998004
Note: (1) = dati relativi al solo periodo gennaio-maggio; (2) = stimati.
Fonti: dati del Containerisation International Yearbook e porti.

Anche se i volumi dei carichi di trasbordo sono aumentati notevolmente in senso assoluto, non bisogna tacere che i porti-nodo sono chiaramente consapevoli della necessità di continuare a soddisfare i clienti nonché di cercare di stare un passo avanti rispetto alla concorrenza. Dal momento che nuovi porti-nodo entrano in gioco con sempre maggiore frequenza, è indubbio che la concorrenza, invece di diminuire, si intensificherà ulteriormente.

Marsaxlokk, a Malta, è un porto sbocciato sulla scia dell'attività di trasbordo. Nel corso del 1997, il porto ha movimentato 662.648 TEU, con un incremento dell'11,7% rispetto ai 593.013 TEU movimentati nel 1996. I volumi previsti per il 1998 sono pari a 850.000 TEU. Più del 90% dei risultati del porto sono carichi di trasbordo.

Al fine di agevolare la movimentazione dei volumi che si aspettano in aumento per il 1998, Marsaxlokk sta sviluppando la propria infrastruttura Terminal Due, la prima fase della quale ha cominciato le operazioni nello scorso mese di dicembre. Essa è attualmente servita da tre gru post-Panamax, mentre ci si attende che presto ne possa essere consegnata un'altra. Una volta completata la seconda fase del progetto, alla fine del 1998, il terminal disporrà della capacità di movimentare tre navi-madre, una nave di raccordo ed una nave ro-ro contemporaneamente, con una capacità annuale di 650.000 TEU.

Presso il porto spagnolo di Algesiras (per l'esattezza la Baia del Porto di Algesiras), nel periodo che va dal 1985 al 1997 i risultati sono cresciuti da 350.000 ad 1,54 milioni di TEU, grazie all'annuale incremento apportato sia dalla Maersk Line che dalla Sea-Land.

Per mantenere il ritmo dei volumi di trasbordo in aumento, il frangiflutti è in fase di prolungamento al fine di proteggere l'ampliamento da 14 ettari del Muelle de Navio. Il Terminal 2000 della Maersk España occuperà tutto il nuovo spazio creato allo scopo di provvedere agli 1,4 milioni di TEU che la società si aspetta di movimentare nel corso di quest'anno su 1.000 navi. Ciò, in confronto ad 1 milione di TEU su 771 scali-nave ottenuti nel 1997. La Maersk ha in programma un investimento di 6 miliardi di pesetas nello sviluppo del terminal, che alla fine offrirà un'area operativa complessivamente pari a 415.000 m2 ed un'ampia gamma di attrezzature, tra cui altre tre gru da banchina post-Panamax, sei RTG e due straddle carriers.

Allo scopo di compensare il proprio affidamento sui traffici di trasbordo, il porto sta cercando di sviluppare due settori relativi ai carichi commerciali. Il primo consiste nella partecipazione al nuovo centro di distribuzione ferroviaria "porto per carichi secchi" di Coslada, nei pressi di Madrid. Il secondo è costituito dal progetto di costruzione di un ponte stradale dall'estremità settentrionale del Muelle de Navio che consentirà al traffico camionistico l'accesso al porto senza dover entrare in città.

Il Pireo, in Grecia, è un porto che ha conseguito recentemente un notevole successo mediante il recupero di ulteriore attività di raccordo. Nel 1997 il porto in questione ha movimentato 170.000 TEU di traffico di trasbordo su un totale di 710.000 TEU. Nel 1998, la relativa cifra dovrebbe ammontare a 370.000 TEU rispetto ad un totale di 940.000 TEU.

Nel corso del 1997 il porto ha deciso di attuare una strategia destinata ad attirare attività di trasbordo. Ciò ha rapidamente indotto la Mediterranean Shipping Co/Norasia Line a spostare la propria attività, in precedenza instradata attraverso Marsaxlokk, presso il Pireo. Questa iniziativa da sola ha significato un incremento di traffico annuale per il porto pari a circa 140.000 TEU, una cifra che ci si aspetta possa essere superata nel 1998. Della strategia in questione ha fatto parte un periodo quindicinale di deposito gratuito per i containers trasbordati sino al 7 novembre dello scorso anno.

Vittima della crescente concorrenza tra i porti-nodo è stato Limassol a Cipro, che ha dovuto assistere ad una riduzione di circa 160.000 TEU dei carichi relativi al 1997 rispetto a quelli del 1996. Si tratta della conseguenza del fatto che alcuni operatori di navi-madre hanno deciso di localizzare lo scalo presso altri porti. Tutto ciò fa sì che la proporzione dell'attività del porto fra traffici commerciali e traffici di trasbordo sia attestata più o meno sul 50 : 50. Limassol ha in programma l'attrazione di ulteriori traffici di trasbordo (ed altra attività in genere) mediante l'aggiunta di nuove attrezzature di movimentazione, tra cui altre due gru a cavalletto e di diverso equipaggiamento da piazzale.

Che dire dei vettori che servono i porti-nodo? La maggior parte di quelli impegnati in tali traffici movimentano un misto di carichi feeder e commerciali. La suddivisione di questa varietà dipende dalla politica del vettore a dalla disponibilità dei carichi in quel momento specifico. La maggior parte dei vettori opera autonomamente.

La MCL (Metz Container Lines) attualmente impiega 22 navi, che in maggioranza le appartengono, mentre le altre vengono noleggiate a lungo termine. Esse variano quanto a dimensioni da 200 a 850 TEU. I suoi mercati più importanti sono quelli che coinvolgono Gioia Tauro, in relazione al quale vengono offerte (in entrambe le direzioni) circa 500 partenze. Nel 1998, la linea si aspetta di trasportare 250.000 TEU.

La politica della MCL è quella di favorire l'attività di raccordo e nel 1997 la linea ha conseguito una proporzione dei carichi di 80 : 20 a favore dei volumi feeder. Nel corso dei primi tre mesi del 1998, la suddetta proporzione è diventata di 77 : 23, ma l'intenzione è quella di farla divenire di 90 : 10 a favore del feeder entro breve termine.

La MCL ritiene che la flessibilità costituisca la chiave per il successo e, conformemente, la sua rete di servizi viene costantemente sottoposta a revisione. Tra i possibili traguardi di espansione nel prossimo futuro si possono annoverare il Mare Adriatico, la Siria ed Israele. La società ritiene altresì che la collaborazione con altri vettori possa rappresentare il miglior modo per affrontare le future sfide.

Uwe Granbow, dirigente anziano della MCL, è assai fiducioso circa la futura crescita nell'ambito di quest'area. Commenta infatti: "Il mercato feeder del Mediterraneo alla fine crescerà ulteriormente, pensiamo nell'ordine del 6-8% annuo mediamente. Tenendo conto del potenziale dei Paesi del Mar Nero e delle infrastrutture intermodali del centro-nord Europa in continuo miglioramento, il futuro è roseo".

Un altro operatore che si sta concentrando sui traffici di raccordo è la MFL (Mediterranean Feeders LP), che attualmente si serve esclusivamente di tonnellaggio noleggiato. La linea impiega 11 navi noleggiate le cui dimensioni spaziano dai 200 ai 1.100 TEU, ma a maggio aveva espresso l'intenzione di acquistare la sua prima nave.

Al momento attuale, la base clientelare della MFL comprende i soci delle alleanze Grand e New World, unitamente alla Contship, alla Yangming, alla National Shipping Corp of Saudi Arabia, al Lloyd Triestino, alla UASC, alla Maersk ed alla Lykes Lines. La società sta lavorando su un certo numero di nuovi servizi nel Mediterraneo orientale e nella zona dell'Egeo, i cui particolari dovrebbero essere annunciati tra poco.

Così come la MCL, la MFL ritiene che la collaborazione con altri operatori non sia un male. Recentemente, è stato stretto un accordo con la MXI (Med Express Italia) al fine di collegare l'Adriatico - via Gioia Tauro e Malta - con il Mar Egeo ed il Mediterraneo Orientale. Ciò è stato conseguito con due allacciamenti, il primo dei quali utilizza tre navi da 1.100 TEU mentre l'altro si serve di due navi da 570 TEU.

Il futuro dell'attività di raccordo nel Mediterraneo, secondo la MFL, dipende dalla collaborazione con altri operatori. Un portavoce ha infatti affermato: "Le tariffe di raccordo in quest'area hanno raggiunto un livello così basso da risultare critico. la pressione verso il basso delle tariffe verificatosi nel corso degli ultimi due anni sta costringendo gli operatori a cercarsi dei soci allo scopo di collaborare in servizi congiunti. In tal modo essi sono in grado di accrescere le dimensioni delle proprie navi, di assicurarsi il pieno carico e di conseguire economie di scala. La MFL, però, non mira a questo tipo di collaborazione".

La Tarros International è un operatore che preferisce avere carichi misti, nel cui contesto i carichi commerciali rappresentano una percentuale maggiore rispetto a quella dell'attività di raccordo.

La linea di navigazione in questione attualmente gestisce una flotta di sei navi ed è attiva in mercati tra cui l'Italia, la Francia, la Spagna, il Nord Africa, la Grecia e la Turchia. Essa dichiara di aver fatto registrare negli ultimi anni un aumento del traffico containerizzato trasportato, linea di tendenza che ci si aspetta che continui nel prossimo futuro. Quanto ai mercati serviti, l'attività di raccordo attualmente rappresenta solo il 20% circa del totale, sebbene ci si aspetti che questa cifra entro la metà di quest'anno possa ritornare ai livelli del 1994-95, cioè il 30% circa. Le previsioni indicano che la concentrazione dell'attività di raccordo si sposterà verso le regioni del Nord Africa e del Mediterraneo orientale da quelle del Nord Africa /Mediterraneo occidentale dove erano prevalenti nel periodo 1994-95.

Così come accade anche ad altri, la Tarros non riesce ad accettare il fatto che il livello delle tariffe dei noli continui a scendere. Giovanni Bandini, dirigente commerciale e marketing, riassume così la situazione: "Le tariffe di nolo all'interno del Mediterraneo, relativo sia al traffico locale che a quello di trasbordo, sono ancora sotto pressione, sebbene si speri di avere già visto il peggio negli ultimi due anni, da quando cioè l'apertura di Gioia Tauro ha fatto scattare un numero mai visto di servizi di raccordo e di traffici regionali nel Mediterraneo. Date le tariffe di nolo così basse oggi, speriamo che sia in arrivo un periodo di stabilizzazione".

Dal momento che è stato programmato un cospicuo miglioramento del servizio, tra cui una nave lo-lo dedicata al servizio algerino al fine di rimpiazzare la nave ro-lo attualmente in servizio, nonché uno scalo settimanale ad Alessandria con inizio a metà giugno che utilizza una nuova unità da 700 TEU, Bandini è ottimista circa il futuro: "Confidiamo nella continuazione della linea di tendenza positiva nei volumi di traffico containerizzato nel Mediterraneo. Puntiamo su navi più grandi e più veloci allo scopo di conseguire costi più bassi e maggiormente competitivi in relazione agli spazi-containers. Nel 1995, facevamo viaggiare sei navi della gamma da 300 a 550 TEU, mentre ora disponiamo di sei unità da 380 a 700 TEU. Ci aspettiamo di stabilizzare la percentuale dei traffici feeder e regionali nell'ordine del 30% circa, tenendo conto che i carichi locali sono meno soggetti a variazioni non dipendenti dal nostro controllo e, quindi, preferiamo trasportare una porzione più grossa di questo tipo di traffico".

Anche la Blue Container Line, con sede al Pireo, riferisce di aver fatto registrare una crescita di segno positivo nei volumi. Ciò ha comportato un aumento del 20% rispetto al 1996 del numero di contenitori trasportati nel 1997, unitamente al conseguimento di una proporzione di 50 : 50 tra traffici feeder e bilaterali. Allo scopo di far fronte all'incremento della domanda, la linea di navigazione ha in corso la sostituzione di due navi da 300 e 320 TEU rispettivamente con altre due da 500 TEU. Una si è aggregata alla flotta nello scorso mese di marzo, mentre la seconda lo farà entro il terzo trimestre di quest'anno.

Da un diverso punto di vista, la Maersk Line, operatore globale cui appartengono diversi collegamenti inframediterranei, riferisce una crescita a due cifre in tutti i mercati serviti nell'ambito di quest'area. Anche la varietà dei suoi carichi comprende attività sia di raccordo che bilaterale. Tuttavia, come riferisce Christian Gyntelberg della centrale di linea della Maersk, "noi trasportiamo sì un notevole quantitativo di carichi dai nostri nodi del Mediterraneo a destinazioni finali nello stesso mare, ma gran parte dell'attività tra i Paesi mediterranei è costituita da carichi diretti/bilaterali. Speriamo di convertire un numero maggiore di carichi dalla terra al mare. Il trasporto marittimo è diventato più competitivo per quanto riguarda i tempi di viaggio ed è chiaramente più attento all'ambiente".

In conclusione, dal momento che si programma la realizzazione di un numero sempre maggiore di porti-nodo nell'ambito di quest'area, due fatti sembrano certi. In primo luogo, la concorrenza tra i porti aumenterà quanto a intensità. In secondo luogo, la miriade di servizi che affolla i traffici mediterranei diventerà persino più complessa. Il che, fornirà il destro per la costituzione di altre alleanze e cagionerà qualche perdita.
(da: Containerisation International, giugno 1998)

DALLA PRIMA PAGINA
Dura denuncia della National Retail Federation della politica dei dazi attuata da Trump
Washington
French: nelle prossime settimane i nuovi dazi avranno un impatto sulla merce
Mulino propone l'ingresso dello Stato panamense nel consorzio interessato ad acquisire Panama Ports Company
Panama
Atteso il verdetto della Corte Suprema di Giustizia sul contratto di concessione
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Singapore
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti del -4% e l'utile netto è calato del -89%
Gli incidenti ai lavoratori portuali avvengono in ugual misura a bordo delle navi che a terra
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Miami
Registrato un livello delle prenotazioni mai raggiunto in precedenza
Paolo Piacenza è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Roma/Genova/Gioia Tauro
DB Cargo registra cali del fatturato e dei volumi di merci trasportati su rotaia
Berlino
Nei primi sei mesi di quest'anno realizzate spedizioni per 82,9 milioni di tonnellate (-10,8%)
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -2,8% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +76,3%
Genova
Nel capoluogo ligure in diminuzione è risultata la quota di transhipment, che invece ha premiato lo scalo savonese
Fincantieri registra una forte crescita delle performance economiche semestrali e dei nuovi ordini
Roma
Nei primi sei mesi del 2025 le commesse hanno totalizzato un valore di 14,7 miliardi di euro (+93,5%)
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Il Cairo
Sono transitate 1.248 navi cisterna (-2,7%) e 1.826 unità di altra tipologia (-8,5%)
Nel secondo trimestre l'utile netto della CMA CGM è calato del -140%
Marsiglia
Stabili i ricavi. Il gruppo armatoriale francese interessato all'acquisizione di terminal della Hutchison Ports
Royal Caribbean chiude il secondo trimestre con un utile netto record
Miami
Assai positivo il periodo aprile-giugno
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Omaha/Atlanta
Prima rete ferroviaria cargo coast-to-coast
Gurrieri rassegna le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Domani diventerà applicabile il reverse charge atipico per il settore logistico
Milano
Ruggerone (Assologistica): si attua una delle riforme più strategiche che abbiamo contribuito a costruire
Policy brief sulle minacce informatiche che pongono a rischio le infrastrutture portuali
Tallinn
È stato elaborato dal Centro di eccellenza per la difesa cibernetica della NATO
Interferry sollecita la Commissione UE ad armonizzare le sue normative per la decarbonizzazione dello shipping con quelle dell'IMO
Victoria
Il mancato allineamento - ha avvertito l'associazione - costringerà le compagnie di navigazione ad un doppio pagamento per le emissioni
Nel secondo trimestre del 2025 i porti marittimi cinesi hanno movimentato 79,1 milioni di container (+6,1%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci è stato di tre miliardi di tonnellate (+3,3%), di cui 1,3 miliardi di tonnellate con l'estero (+1,9%)
CK Hutchison ufficializza l'intenzione di includere un investitore cinese nel consorzio a cui cedere Hutchison Ports
Hong Kong
Senza la partecipazione del gruppo armatoriale COSCO la Cina non autorizzerebbe la vendita
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
Colombo
La portacontainer si era incendiata ed era affondata nei pressi del porto di Colombo
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il Pireo
In partenza l'AHTS “Giant”
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Milano/Lussemburgo
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nella seconda metà del 2026
Nel secondo trimestre il porto di Valencia ha movimentato oltre 1,5 milioni di container (+4,0%)
Valencia
In crescita i contenitori allo sbarco e all'imbarco. Calo del transhipment
Nella prima metà del 2025 la consistenza dei nuovi ordini ai cantieri navali cinesi è calata del -18,2%
Pechino
Registrata una flessione del -3,5% delle nuove costruzioni completate nel periodo
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Trieste è cresciuto del +3,7%
Trieste
Aumento delle rinfuse. Le merci varie sono calate del -13,2%
Joint venture di CMA CGM e TotalEnergies per il bunkeraggio di Gnl nel porto di Rotterdam
Marsiglia
Accordo per la fornitura di 360mila tonnellate all'anno di gas naturale liquefatto alle navi del gruppo francese
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti spagnoli è diminuito del -4,7%
Madrid
In calo tutte le principali voci merceologiche tranne le merci convenzionali
Brookfield Asset Management cederà il 49% del gruppo portuale britannico PD Ports alla spagnola Pontegadea
Middlesbrough
La società inglese ha oltre 1.400 dipendenti
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Rotterdam
L'authority portuale allarmata per lo stato di crisi dell'industria nazionale
L'elettrificazione delle banchine dei porti di Livorno, Piombino e Portoferraio procede secondo i programmi
Terza banchina per il traffico delle crociere nel porto di Catania
Catania
Completato il restyling del molo 25
Ancora un trimestre di calo del traffico delle merci nel porto di Algeciras
Algeciras
Nel periodo aprile-giugno i container sono stati pari a 1,24 milioni di teu (+1,0%)
Oggi in Grecia è entrata in vigore la nuova tassa applicata ai crocieristi allo sbarco nei porti nazionali
Atene
Prestito governativo di 61 milioni di euro alla società ferroviaria merci belga Lineas
Bruxelles
La misura è stata deliberata questa notte dal consiglio dei ministri ristretto
Completata l'installazione del sistema ERTMS su 1.400 chilometri di rete ferroviaria italiana
Roma
L'intervento è finanziato con 2,5 miliardi di euro provenienti da fondi PNRR
Positivi i risultati economici e commerciali trimestrali di Wärtsilä
Helsinki
La divisione Marine Electrical Systems sarà ceduta all'italiana VINCI Energies
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Barcellona
Il sindaco: per la prima volta nella storia si pone un limite alla crescita delle crociere in città
Presentati gli impegni di MSC e Moby per rispondere alle prescrizioni dell'AGCM
Roma
Shipping Agencies Services cederà il 49% detenuto in Moby con rinuncia al corrispettivo a favore dell'azionista di maggioranza. Moby si impegna al completo abbattimento del debito nei confronti di SAS
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Washington
Folgiero: impegno per fornire capacità di nuova generazione in pieno allineamento con le priorità strategiche degli USA
Via libera della Camera alla nomina di quattro presidenti di Autorità di Sistema Portuale italiane
Roma
Ok ai nomi proposti per le AdSP dell'Adriatico Meridionale, del Tirreno Centro-Settentrionale, della Liguria Occidentale e della Liguria Orientale. Rinviata la votazione relativa all'ente del Tirreno Settentrionale
Al via lo scambio informativo tra amministrazioni dello Stato per la digitalizzazione del settore marittimo
Roma
A Roma il primo incontro operativo presso il Comando Generale della Guardia Costiera
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le misure per sostenere la produzione e distribuzione di fuel navali puliti
COSCO Shipping Ports segna nuovi record storici mensile e trimestrale di traffico dei container
Hong Kong
Nel periodo aprile-giugno sono stati movimentati 29,4 milioni di teu (+4,5%)
Forte aumento dei casi di abbandono dei marittimi
Londra
Dall'inizio del 2025 coinvolti 2.286 membri degli equipaggi di 222 navi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Ginevra
Il Nord America ha registrato la crescita congiunturale delle importazioni più consistente
Nel porto di Anversa-Bruges crescono i container e i rotabili e calano le altre tipologie di merci
Anversa
Perdura la congestione del traffico nello scalo, con una situazione lato terra che è diventata critica
Uno studio denuncia il ritardo dei porti europei nel dotarsi di impianti di cold ironing
Bruxelles/Pozzallo
Al via la gara per elettrificare le banchine del porto di Pozzallo
T&E propone di includere più porti di trasbordo extra-UE per evitare le rilocalizzazioni delle emissioni di carbonio
Bruxelles
L'associazione invita la Commissione UE a ridurre l'attuale soglia del 65% di traffico di transhipment
Federlogistica sollecita l'immediata istituzione di una cabina di regia sui dazi
Genova
Obiettivo anche l'eliminazione dei costi extra determinati dalla burocrazia
Nel secondo trimestre le merci containerizzate movimentate dal porto di Singapore sono calate del -2,9%
Singapore
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Il Cairo
A giugno e all'inizio di luglio è proseguito il trend negativo
I terminalisti non sono affatto soddisfatti di una politica che sembra disinteressarsi dei porti
Roma
Cognolato: necessario che si chiudano i processi ancora aperti su più fronti
Al terminal MITO la nave più grande mai approdata al Porto Canale di Cagliari
Milano
Arrivata ieri la portacontenitori “MSC Venice” della capacità di 16.652 teu
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
North Bergen/Metzingen
La sudcoreana HD Hyundai, assieme alla tedesca NEURA Robotics, svilupperà e sperimenterà robot saldatori nei cantieri navali
Ancora incerto il bilancio del terribile attacco alla rinfusiera Eternity C nel Mar Rosso
Mandaluyong/Londra/Bruxelles
Dichiarazione congiunta di ICS, BIMCO, European Shipowners, Intercargo e Intertanko
Nel primo semestre del 2025 nel porto di Marsiglia-Fos sono cresciute le rinfuse e calate le merci varie
Marsiglia
Crocieristi in aumento del +5%
Il Senato ha approvato la proposta di legge quadro sugli interporti
Roma
UIR, dà al sistema interportuale italiano un assetto normativo moderno, ordinato e coerente
Carlo De Ruvo è stato eletto presidente della Confetra
Roma
Tra le sfide, l'espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro concentrazione
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi della Finnlines sono calati del -5,0%
Helsinki
Utile netto a 26,1 milioni di euro (+7,7%)
Stabile nel trimestre aprile-giugno il traffico dei container nel porto di New York
New York
Nel primo semestre del 2025 registrato un incremento del +4,9%
Parere favorevole della Camera alla nomina dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale
Roma
Sono Davide Gariglio, Francesco Rizzo, Eliseo Cuccaro, Francesco Benevolo e Giovanni Gugliotti
Latrofa nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
Firmato il decreto ministeriale
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean la costruzione di sette portacontainer dual-fuel da 15.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna tra il 2028 e il 2029
Walden cederà le attività logistiche per il settore sanitario a Yusen Logistics
Parigi
Annunciato l'avvio di trattative esclusive
Solinas (Partito Sardo d'Azione) non è affatto soddisfatto dello stato della portualità sarda
Cagliari
Sollecitata l'immediata costituzione di una commissione speciale
ANSI, bene l'introduzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
Roma
D'Angelo: permetterà di fare un ulteriore passo avanti al Paese
Russo (Confcommercio): miope aver escluso il trasporto stradale dai fondi del PNRR
Roma
Primo bollettino dell'Osservatorio Freight Insights realizzato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
Netta crescita delle performance finanziarie e commerciali trimestrali del gruppo ABB
Zurigo
Nel periodo aprile-giugno il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +16,0%
Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Undici incontri programmati a luglio
Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
Napoli
Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
Genova
Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
Long Beach
A giugno registrata una flessione del -16,4%
Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
Roma
È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
Hong Kong
Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
Cuneo
Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
Los Angeles
A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
Cagliari
Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
Genova
Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
Napoli/Livorno
Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
Roma
È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
Damasco
Ha una durata di 30 anni
Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
Roma
Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
Hong Kong
In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Roma
Accordo della durata iniziale di cinque anni
Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
Amburgo
Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
Augusta
Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
Trieste
Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
Amburgo
Miglioramento dell'accessibilità e delle infrastrutture portuali dell'area Waltershofer Hafen
Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
Bruxelles
I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
Miami/Trieste
Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
Roma
Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile