testata inforMARE
Cerca
7 dicembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:16 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS AÑO XVI - Número 7-8/98 - JULIO/AGOSTO 1998

Puertos

I porti-nodo del Mediterraneo

Nel corso degli anni '90, nel Mediterraneo si è verificata un'inversione di rotta alquanto significativa per quel che riguarda le modalità di trasporto dei carichi containerizzati: infatti, il vettore dedicato da capolinea a capolinea ha visto sempre più accrescersi la concorrenza da parte dell'operatore "a raggiera" facente capo ad uno scalo "nodo". Questo cambiamento ha contribuito alla crescita dei grossi porti-nodo e degli operatori di raccordo inframediterranei.

In un'analisi pubblicata da Containerisation International, vengono presi in esame i porti di Algesiras, Barcellona, Damietta, Genova, Gioia Tauro, Limassol, Marsaxlokk e Pireo. La Tabella 1 mostra i risultati in TEU di questi porti nel periodo che va dal 1995 al 1997. Un esame di questi dati indica un precario incremento del 58% quanto ai volumi movimentati nel corso dei tre anni presi in considerazione.

TABELLA 1
RISULTATI IN TEU DEI PORTI DEL MEDITERRANEO
 19951996 1997
Algesiras115471413068251537627
Barcellona689324767236971921
Damietta570371585948249.108 (1)
Genova6152428257521179954
Gioia Tauro158305719511448800
Limassol266496398600238000
Marsaxlokk514767593013662648
Pireo600137575256710.000 (2)
TOTALE442688156245816998004
Note: (1) = dati relativi al solo periodo gennaio-maggio; (2) = stimati.
Fonti: dati del Containerisation International Yearbook e porti.

Anche se i volumi dei carichi di trasbordo sono aumentati notevolmente in senso assoluto, non bisogna tacere che i porti-nodo sono chiaramente consapevoli della necessità di continuare a soddisfare i clienti nonché di cercare di stare un passo avanti rispetto alla concorrenza. Dal momento che nuovi porti-nodo entrano in gioco con sempre maggiore frequenza, è indubbio che la concorrenza, invece di diminuire, si intensificherà ulteriormente.

Marsaxlokk, a Malta, è un porto sbocciato sulla scia dell'attività di trasbordo. Nel corso del 1997, il porto ha movimentato 662.648 TEU, con un incremento dell'11,7% rispetto ai 593.013 TEU movimentati nel 1996. I volumi previsti per il 1998 sono pari a 850.000 TEU. Più del 90% dei risultati del porto sono carichi di trasbordo.

Al fine di agevolare la movimentazione dei volumi che si aspettano in aumento per il 1998, Marsaxlokk sta sviluppando la propria infrastruttura Terminal Due, la prima fase della quale ha cominciato le operazioni nello scorso mese di dicembre. Essa è attualmente servita da tre gru post-Panamax, mentre ci si attende che presto ne possa essere consegnata un'altra. Una volta completata la seconda fase del progetto, alla fine del 1998, il terminal disporrà della capacità di movimentare tre navi-madre, una nave di raccordo ed una nave ro-ro contemporaneamente, con una capacità annuale di 650.000 TEU.

Presso il porto spagnolo di Algesiras (per l'esattezza la Baia del Porto di Algesiras), nel periodo che va dal 1985 al 1997 i risultati sono cresciuti da 350.000 ad 1,54 milioni di TEU, grazie all'annuale incremento apportato sia dalla Maersk Line che dalla Sea-Land.

Per mantenere il ritmo dei volumi di trasbordo in aumento, il frangiflutti è in fase di prolungamento al fine di proteggere l'ampliamento da 14 ettari del Muelle de Navio. Il Terminal 2000 della Maersk España occuperà tutto il nuovo spazio creato allo scopo di provvedere agli 1,4 milioni di TEU che la società si aspetta di movimentare nel corso di quest'anno su 1.000 navi. Ciò, in confronto ad 1 milione di TEU su 771 scali-nave ottenuti nel 1997. La Maersk ha in programma un investimento di 6 miliardi di pesetas nello sviluppo del terminal, che alla fine offrirà un'area operativa complessivamente pari a 415.000 m2 ed un'ampia gamma di attrezzature, tra cui altre tre gru da banchina post-Panamax, sei RTG e due straddle carriers.

Allo scopo di compensare il proprio affidamento sui traffici di trasbordo, il porto sta cercando di sviluppare due settori relativi ai carichi commerciali. Il primo consiste nella partecipazione al nuovo centro di distribuzione ferroviaria "porto per carichi secchi" di Coslada, nei pressi di Madrid. Il secondo è costituito dal progetto di costruzione di un ponte stradale dall'estremità settentrionale del Muelle de Navio che consentirà al traffico camionistico l'accesso al porto senza dover entrare in città.

Il Pireo, in Grecia, è un porto che ha conseguito recentemente un notevole successo mediante il recupero di ulteriore attività di raccordo. Nel 1997 il porto in questione ha movimentato 170.000 TEU di traffico di trasbordo su un totale di 710.000 TEU. Nel 1998, la relativa cifra dovrebbe ammontare a 370.000 TEU rispetto ad un totale di 940.000 TEU.

Nel corso del 1997 il porto ha deciso di attuare una strategia destinata ad attirare attività di trasbordo. Ciò ha rapidamente indotto la Mediterranean Shipping Co/Norasia Line a spostare la propria attività, in precedenza instradata attraverso Marsaxlokk, presso il Pireo. Questa iniziativa da sola ha significato un incremento di traffico annuale per il porto pari a circa 140.000 TEU, una cifra che ci si aspetta possa essere superata nel 1998. Della strategia in questione ha fatto parte un periodo quindicinale di deposito gratuito per i containers trasbordati sino al 7 novembre dello scorso anno.

Vittima della crescente concorrenza tra i porti-nodo è stato Limassol a Cipro, che ha dovuto assistere ad una riduzione di circa 160.000 TEU dei carichi relativi al 1997 rispetto a quelli del 1996. Si tratta della conseguenza del fatto che alcuni operatori di navi-madre hanno deciso di localizzare lo scalo presso altri porti. Tutto ciò fa sì che la proporzione dell'attività del porto fra traffici commerciali e traffici di trasbordo sia attestata più o meno sul 50 : 50. Limassol ha in programma l'attrazione di ulteriori traffici di trasbordo (ed altra attività in genere) mediante l'aggiunta di nuove attrezzature di movimentazione, tra cui altre due gru a cavalletto e di diverso equipaggiamento da piazzale.

Che dire dei vettori che servono i porti-nodo? La maggior parte di quelli impegnati in tali traffici movimentano un misto di carichi feeder e commerciali. La suddivisione di questa varietà dipende dalla politica del vettore a dalla disponibilità dei carichi in quel momento specifico. La maggior parte dei vettori opera autonomamente.

La MCL (Metz Container Lines) attualmente impiega 22 navi, che in maggioranza le appartengono, mentre le altre vengono noleggiate a lungo termine. Esse variano quanto a dimensioni da 200 a 850 TEU. I suoi mercati più importanti sono quelli che coinvolgono Gioia Tauro, in relazione al quale vengono offerte (in entrambe le direzioni) circa 500 partenze. Nel 1998, la linea si aspetta di trasportare 250.000 TEU.

La politica della MCL è quella di favorire l'attività di raccordo e nel 1997 la linea ha conseguito una proporzione dei carichi di 80 : 20 a favore dei volumi feeder. Nel corso dei primi tre mesi del 1998, la suddetta proporzione è diventata di 77 : 23, ma l'intenzione è quella di farla divenire di 90 : 10 a favore del feeder entro breve termine.

La MCL ritiene che la flessibilità costituisca la chiave per il successo e, conformemente, la sua rete di servizi viene costantemente sottoposta a revisione. Tra i possibili traguardi di espansione nel prossimo futuro si possono annoverare il Mare Adriatico, la Siria ed Israele. La società ritiene altresì che la collaborazione con altri vettori possa rappresentare il miglior modo per affrontare le future sfide.

Uwe Granbow, dirigente anziano della MCL, è assai fiducioso circa la futura crescita nell'ambito di quest'area. Commenta infatti: "Il mercato feeder del Mediterraneo alla fine crescerà ulteriormente, pensiamo nell'ordine del 6-8% annuo mediamente. Tenendo conto del potenziale dei Paesi del Mar Nero e delle infrastrutture intermodali del centro-nord Europa in continuo miglioramento, il futuro è roseo".

Un altro operatore che si sta concentrando sui traffici di raccordo è la MFL (Mediterranean Feeders LP), che attualmente si serve esclusivamente di tonnellaggio noleggiato. La linea impiega 11 navi noleggiate le cui dimensioni spaziano dai 200 ai 1.100 TEU, ma a maggio aveva espresso l'intenzione di acquistare la sua prima nave.

Al momento attuale, la base clientelare della MFL comprende i soci delle alleanze Grand e New World, unitamente alla Contship, alla Yangming, alla National Shipping Corp of Saudi Arabia, al Lloyd Triestino, alla UASC, alla Maersk ed alla Lykes Lines. La società sta lavorando su un certo numero di nuovi servizi nel Mediterraneo orientale e nella zona dell'Egeo, i cui particolari dovrebbero essere annunciati tra poco.

Così come la MCL, la MFL ritiene che la collaborazione con altri operatori non sia un male. Recentemente, è stato stretto un accordo con la MXI (Med Express Italia) al fine di collegare l'Adriatico - via Gioia Tauro e Malta - con il Mar Egeo ed il Mediterraneo Orientale. Ciò è stato conseguito con due allacciamenti, il primo dei quali utilizza tre navi da 1.100 TEU mentre l'altro si serve di due navi da 570 TEU.

Il futuro dell'attività di raccordo nel Mediterraneo, secondo la MFL, dipende dalla collaborazione con altri operatori. Un portavoce ha infatti affermato: "Le tariffe di raccordo in quest'area hanno raggiunto un livello così basso da risultare critico. la pressione verso il basso delle tariffe verificatosi nel corso degli ultimi due anni sta costringendo gli operatori a cercarsi dei soci allo scopo di collaborare in servizi congiunti. In tal modo essi sono in grado di accrescere le dimensioni delle proprie navi, di assicurarsi il pieno carico e di conseguire economie di scala. La MFL, però, non mira a questo tipo di collaborazione".

La Tarros International è un operatore che preferisce avere carichi misti, nel cui contesto i carichi commerciali rappresentano una percentuale maggiore rispetto a quella dell'attività di raccordo.

La linea di navigazione in questione attualmente gestisce una flotta di sei navi ed è attiva in mercati tra cui l'Italia, la Francia, la Spagna, il Nord Africa, la Grecia e la Turchia. Essa dichiara di aver fatto registrare negli ultimi anni un aumento del traffico containerizzato trasportato, linea di tendenza che ci si aspetta che continui nel prossimo futuro. Quanto ai mercati serviti, l'attività di raccordo attualmente rappresenta solo il 20% circa del totale, sebbene ci si aspetti che questa cifra entro la metà di quest'anno possa ritornare ai livelli del 1994-95, cioè il 30% circa. Le previsioni indicano che la concentrazione dell'attività di raccordo si sposterà verso le regioni del Nord Africa e del Mediterraneo orientale da quelle del Nord Africa /Mediterraneo occidentale dove erano prevalenti nel periodo 1994-95.

Così come accade anche ad altri, la Tarros non riesce ad accettare il fatto che il livello delle tariffe dei noli continui a scendere. Giovanni Bandini, dirigente commerciale e marketing, riassume così la situazione: "Le tariffe di nolo all'interno del Mediterraneo, relativo sia al traffico locale che a quello di trasbordo, sono ancora sotto pressione, sebbene si speri di avere già visto il peggio negli ultimi due anni, da quando cioè l'apertura di Gioia Tauro ha fatto scattare un numero mai visto di servizi di raccordo e di traffici regionali nel Mediterraneo. Date le tariffe di nolo così basse oggi, speriamo che sia in arrivo un periodo di stabilizzazione".

Dal momento che è stato programmato un cospicuo miglioramento del servizio, tra cui una nave lo-lo dedicata al servizio algerino al fine di rimpiazzare la nave ro-lo attualmente in servizio, nonché uno scalo settimanale ad Alessandria con inizio a metà giugno che utilizza una nuova unità da 700 TEU, Bandini è ottimista circa il futuro: "Confidiamo nella continuazione della linea di tendenza positiva nei volumi di traffico containerizzato nel Mediterraneo. Puntiamo su navi più grandi e più veloci allo scopo di conseguire costi più bassi e maggiormente competitivi in relazione agli spazi-containers. Nel 1995, facevamo viaggiare sei navi della gamma da 300 a 550 TEU, mentre ora disponiamo di sei unità da 380 a 700 TEU. Ci aspettiamo di stabilizzare la percentuale dei traffici feeder e regionali nell'ordine del 30% circa, tenendo conto che i carichi locali sono meno soggetti a variazioni non dipendenti dal nostro controllo e, quindi, preferiamo trasportare una porzione più grossa di questo tipo di traffico".

Anche la Blue Container Line, con sede al Pireo, riferisce di aver fatto registrare una crescita di segno positivo nei volumi. Ciò ha comportato un aumento del 20% rispetto al 1996 del numero di contenitori trasportati nel 1997, unitamente al conseguimento di una proporzione di 50 : 50 tra traffici feeder e bilaterali. Allo scopo di far fronte all'incremento della domanda, la linea di navigazione ha in corso la sostituzione di due navi da 300 e 320 TEU rispettivamente con altre due da 500 TEU. Una si è aggregata alla flotta nello scorso mese di marzo, mentre la seconda lo farà entro il terzo trimestre di quest'anno.

Da un diverso punto di vista, la Maersk Line, operatore globale cui appartengono diversi collegamenti inframediterranei, riferisce una crescita a due cifre in tutti i mercati serviti nell'ambito di quest'area. Anche la varietà dei suoi carichi comprende attività sia di raccordo che bilaterale. Tuttavia, come riferisce Christian Gyntelberg della centrale di linea della Maersk, "noi trasportiamo sì un notevole quantitativo di carichi dai nostri nodi del Mediterraneo a destinazioni finali nello stesso mare, ma gran parte dell'attività tra i Paesi mediterranei è costituita da carichi diretti/bilaterali. Speriamo di convertire un numero maggiore di carichi dalla terra al mare. Il trasporto marittimo è diventato più competitivo per quanto riguarda i tempi di viaggio ed è chiaramente più attento all'ambiente".

In conclusione, dal momento che si programma la realizzazione di un numero sempre maggiore di porti-nodo nell'ambito di quest'area, due fatti sembrano certi. In primo luogo, la concorrenza tra i porti aumenterà quanto a intensità. In secondo luogo, la miriade di servizi che affolla i traffici mediterranei diventerà persino più complessa. Il che, fornirà il destro per la costituzione di altre alleanze e cagionerà qualche perdita.
(da: Containerisation International, giugno 1998)

Lineas e FS Logistix hanno inaugurato la joint venture terminalista Modalink
Anversa
Cinque rotazioni ferroviarie settimanali tra Anversa e Milano
Dal primo gennaio Marcel Theis sarà il nuovo amministratore delegato di SBB Cargo International
Olten
Subentrerà a Sven Flore
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +13,4%
Ravenna
A novembre atteso un rialzo del +14,5%
Si acuisce lo scontro sull'addizionale del Comune di Genova sui diritti di imbarco portuale
Genova
Assarmatori, Assagenti, CLIA, Confindustria Genova e Confitarma non parteciperanno al tavolo tecnico annunciato dalla sindaca
Intesa tra Bulgaria, Grecia e Romania per una maggiore cooperazione nell'ambito del Corridoio Mar Nero-Egeo
Bruxelles
Prevista l'accelerazione dell'attuazione dei progetti sull'asse di trasporto
Il porto di Barcellona prevede di dimezzare le proprie emissioni di CO2 entro il 2030
Barcellona
Attesi investimenti privati pari a 920 milioni di euro e pubblici per 780 milioni
Fincantieri si accorda con la bahreinita ASRY per collaborare nel settore della cantieristica navale
Trieste
Valuteranno le opportunità di costruzione di navi militari e unità offshore
Salis: l'addizionale comunale sui diritti di imbarco non comporterà alcuna riduzione dei traffici
Genova
La sindaca di Genova ricorda che misure simili sono già state attivate in altre città portuali
Nel primo anno d'attività nel terminal ferroviario dell'Interporto di Parma sono passate 750.000 tonnellate di merci
Parma
Movimentati oltre 800 treni
Cedute per 229,9 milioni di euro le cinque navi messe in vendita da Moby
Vicenza
Presentata un'offerta del valore pari al prezzo a base d'asta
PSA Italy prevede di chiudere il 2025 con un'ulteriore crescita del traffico dei container
Genova
Ok di Bruxelles alla joint venture africana tra i gruppi MSC e NYK
Bruxelles
La Commissione Europea autorizza l'acquisizione della Movianto International da parte di Yusen Logistics
Porto di Genova, sanzionato il mega yacht da crociera di lusso Vidantaworld's Elegant
Genova
Riscontrate gravi violazioni della normativa europea in materia di riciclaggio delle navi
Consalvo nominato presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
Trieste
È direttore generale di Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa
Promozione dello sviluppo sostenibile e del processo di transizione energetica del porto di Taranto
Taranto
Lo prevede un accordo tra l'AdSP del Mar Ionio e GSE
L'AdSP del Tirreno Settentrionale ad Orano per presentare il progetto di sviluppo dei Green Corridors mediterranei
Livorno
Tra gli obiettivi, il consolidamento dei rapporti con l'Algeria
Pubblicata la gara per l'affidamento del servizio di manovra ferroviaria nei porti di Savona e Vado Ligure
Genova
Durata della concessione fissata a 60 mesi
Nel 2024 il traffico dei passeggeri nei porti dell'Unione Europea è aumentato del +6,2%
Lussemburgo
Italiani i tre porti con il più rilevante volume di traffico
GSL investe 90 milioni di dollari per comprare tre portacontainer da 8.600 teu costruite nel 2010 e 2011
Atene
Youroukos: sono le vacche da mungere del futuro
RCG attiva un collegamento intermodale tra la Bosnia-Erzegovina e il porto di Koper
Vienna
Il servizio ferroviario con Tuzla ha frequenza settimanale
Il MIT annuncia un tavolo interministeriale per l'esodo anticipato dei lavoratori portuali
Roma
L'obiettivo è di individuare entro tempi certi una soluzione definitiva
Battesimo e consegna di una nuova PCTC del gruppo Grimaldi
Napoli
La “Grande Istanbul” ha una capacità di carico pari a 9.241 ceu
GNV rafforza il proprio servizio traghetto sulla rotta Napoli-Palermo
Genova
Entro il 19 dicembre la capacità sulla linea salirà ad oltre 6.000 metri lineari
L'Autorità Portuale di Marsiglia-Fos investirà 1-1,3 miliardi di euro entro il 2029
Marsiglia
Accordo con MSC per l'ampliamento del container terminal Fos 2XL
Oggi a Roma un presidio dei lavoratori dei porti per chiedere l'istituzione del Fondo di accompagno all'esodo
Roma/Genova
Domani a Roma si terrà l'assemblea generale dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile
Roma
L'incontro presso l'Auditorium Parco della Musica
Cisl e Fit Cisl Savona, per Vado Gateway il 2025 si è rivelato sostanzialmente un anno positivo
Savona
Alla ricerca di opportunità con la riapertura del canale di Suez e la ripresa di alcuni mercati
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +14,9%
Anjra
Movimentate 118 milioni di tonnellate di carichi
Assarmatori, bene le nuove norme assai importanti per le imprese di navigazione e per il lavoro marittimo
Roma
Zanetti (Confitarma): con il decreto Semplificazioni offerti strumenti più moderni alle nostre imprese
Roma
Ascoltate - ha sottolineato - le esigenze della nostra industria
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Fondo Nazionale Marittimi, bene l'approvazione delle norme alla Camera
Genova
D'Amato: provvedimenti attesi per i nostri marittimi e per la competitività della flotta nazionale
Porto di Genova, sequestrato permanganato di potassio nel quadro della lotta al traffico di stupefacenti
Genova
Operazione dell'Agenzia delle Dogane dei Monopoli e della Guardia di Finanza
Fincantieri, cancellati gli ordini per quattro fregate per l'US Navy
Trieste
Previste altre commesse per la realizzazione di nuove classi di unità navali
L'AdSP del Tirreno Settentrionale si è confrontata con il cluster portuale sul nuovo bilancio di sostenibilità
Livorno
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia i suoi primi 20 anni
Genova
Nel periodo diplomati 3.660 allievi e allieve di tutta Italia
Crédit Agricole Italia ha finanziato la costruzione della nave Grande Tianjin della Grimaldi Euromed
Napoli/Parma
Hapag-Lloyd prevede il prossimo aumento del +45% del valore del surcharge per l'EU ETS
Amburgo
Il sistema di scambio di quote di emissioni entrerà in pieno vigore il primo gennaio
Il commissario europeo Tzitzikostas ha visitato il cantiere navale di Monfalcone
Trieste
Annunciate prossime misure per rafforzare competitività, resilienza, innovazione e leadership tecnologica del settore
Al via oggi il processo contro Damen per presunta corruzione e violazione delle sanzioni
Amsterdam
L'azienda manifesta delusione per il protrarsi dell'indagine e prevede una lunga battaglia legale
AD Ports Group ha acquisito il 19,3% dell'egiziana Alexandria Container & Cargo Handling Co.
Il Cairo/Abu Dhabi
Comprata la quota della Saudi Egyptian Investment Company
Corsica Sardinia Ferries ha acquistato il traghetto Stena Vision
Vado Ligure
Sarà ribattezzata “Mega Serena”
Nel 2024 il fatturato dei principali container terminal portuali italiani è cresciuto del +8,1%
Milano
Il traffico movimentato è aumentato del +3,4%
Al via i lavori per aumentare del 40% la capacità di traffico dei container del porto di Salonicco
Salonicco
L'ampliamento del Molo 6 sarà realizzato in 40 mesi
Disposto un sequestro preventivo per oltre 100 milioni di euro nei confronti di Liberty Lines
Trapani
BLS Cargo sollecita la Svizzera ad esercitare una pressione tangibile sugli attori dell'infrastruttura ferroviaria tedesca
Berna
L'azienda denuncia la grave situazione del trasporto merci transalpino su rotaia. Chiesti ulteriori incentivi
Livorno confida negli ulteriori cento milioni di euro promessi da Salvini per realizzare la Darsena Europa
Livorno
Salvetti: ho chiesto come si intenda andare avanti per l'assegnazione futura ai privati che hanno manifestato interesse
L'ambasciata della Cina in Grecia risponde a presunte velleità americane sul porto del Pireo
Atene
Pechino parla di una mentalità da Guerra Fredda e di una logica egemonica
Attivata la procedura per richiedere l'accesso alla terza annualità del contributo Sea Modal Shift
Roma
Domande da presentare entro il 17 dicembre
Decisa crescita delle performance trimestrali del gruppo crocieristico statunitense Viking
Los Angeles
Il periodo luglio-settembre è stato chiuso con un utile netto di 514,0 milioni di dollari (+35,4%)
Guido Pietro Bertolone è il nuovo presidente della Fedit
Roma
Subentra a Giuseppe Cela, presidente uscente e oggi responsabile della Fedit Servizi
Latrofa (AdSP Lazio): la ZLS renderà i nostri porti ancora più attrattivi per investitori, operatori logistici e imprese
Civitavecchia
Lo strumento - ha evidenziato - può far compiere un salto di qualità sul piano della competitività logistica e industriale
Ad ottobre è proseguito il calo del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Cordero: probabilmente nei prossimi mesi i consumatori assisteranno ad un'escalation dei prezzi
Pasquale Legora de Feo è stato confermato alla presidenza di Uniport
Roma
Costituita la nuova Commissione tecnica “Crociere e passeggeri”
Domenica è stato inaugurato l'ampliamento del Suez Canal Container Terminal
Port Said
Incremento della capacità pari a 2,2 milioni di teu all'anno
Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
Lussemburgo
L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
Atene
Ricavi in aumento del +1,8%
Nei primi nove mesi del 2025 il valore della produzione di Circle è aumentato del +80%
Milano
Al 30 settembre il valore del backlog pluriennale del gruppo aveva segnato una crescita del +66%
APM Terminals realizzerà e gestirà il Laldia Container Terminal del porto di Chittagong
Dacca/L'Aia
Firmato il contratto di concessione della durata di 30 anni
MPCC ordina in Cina quattro nuove portacontainer da 4.500 teu
Oslo
Il prezzo unitario contrattuale è di 58 milioni di dollari
Ad ottobre il porto di Singapore ha movimentato 31,2 milioni di tonnellate di merci in container (+1,0%)
Singapore/Hong Kong
Nel porto di Hong Kong il traffico è stato pari a 1,1 milioni di teu (-6,9%)
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono diminuiti del -2,3%
Bonn
L'utile netto è stato di 888 milioni di euro (+9,5%)
Fincantieri, accordo con KAYO per la costruzione e manutenzione di navi militari in Albania
Trieste
CMA Terminals (gruppo CMA CGM) acquisirà il 20% di Container Terminal Hamburg
Marsiglia/Amburgo
Accordo con la tedesca Eurogate
Il Comune di Civitavecchia denuncia che il progetto del porto crocieristico di Fiumicino mina le basi della legge sui porti
Roma/Civitavecchia/Londra
Il progetto - sottolinea Cruise Terminals International - sarà un pilastro dello sviluppo sostenibile di Fiumicino
Sequestrati oltre 175 chili di cocaina al porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria/Cagliari
Oltre 8.500 articoli contraffatti intercettati al Porto Canale di Cagliari
Global Ship Lease registra nuovamente ricavi trimestrali record
Atene
Youroukos sottolinea la solidità e le ottime prospettive del mercato delle portacontainer di piccole e medie dimensioni
Nel terzo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 675mila tonnellate di merci (+4,1%)
Podgorica
Crescita del +80,0% dei carichi con l'Italia
Svitzer acquisisce il 66,6% della società di rimorchio norvegese Buksér og Berging
Copenaghen
Ha una flotta di circa 35 rimorchiatori e 25 pilotine
A Piombino la cerimonia di posa della chiglia della nuova nave oceanografica Arcadia
Piombino
Costruzione affidata a T. Mariotti
Il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Centrale ha approvato il bilancio di previsione 2026
Ancona
Previsto un avanzo di amministrazione di 32,2 milioni
Stabile il traffico dei crocieristi nei terminal della GPH nel trimestre estivo
Istanbul
Registrati 1.503 scali (+9,6%) per un totale di 4,66 milioni di passeggeri (+0,8%)
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Ocean Network Express istituisce una propria agenzia marittima in Grecia
Singapore
Rileverà le attività della E.N.A Shipping Agency
Regional Container Lines ordina due nuove portacontainer da 14.000 teu alla KSOE
Bangkok/Seongnam
MSC include scali a Bremerhaven, Limassol e Beirut nel servizio Levante Express
Ginevra
La linea collega il Nord Europa con il Mediterraneo
AD Ports acquisirà il 20% della Latakia International Container Terminal
Abu Dhabi
Accordo con il gruppo armatoriale CMA CGM
L'AdSP della Liguria Orientale approva il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale
La Spezia
Firmato il decreto per l'avvio dei lavori della nuova rete dell'energia elettrica in alta tensione nel porto della Spezia
Inaugurato un nuovo magazzino di SDC Servizio Doganale Containers a Porto Marghera
Venezia
Servirà per lo stoccaggio e movimentazione di merci a temperatura ambiente
Moby pone in vendita cinque traghetti al prezzo base di 229,9 milioni di euro
Vicenza
Previsto un accordo di sale and lease-back per due delle navi
Flessione dei risultati finanziari trimestrali di d'Amico International Shipping
Lussemburgo
Balestra di Mottola: i fondamentali dell'industria delle navi cisterna rimangono solidi
ICTSI registra performance finanziarie e operative trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre il traffico dei container nei terminal del gruppo è cresciuto del +12,3%
La danese DFDS taglierà 400 posti di lavoro
Copenaghen
Il gruppo alla ricerca di un nuovo CEO. Nel trimestre luglio-settembre registrati ricavi record
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
CEVA Logistics ha completato l'acquisizione della turca Borusan Lojistik
Marsiglia
Operazione del valore di 383 milioni di dollari
Nel porto di Livorno sono state sbarcate 1.100 auto della casa automobilistica cinese Dongfeng
Livorno
Il traffico è gestito attraverso l'area logistica “Il Faldo” operata da XCA
Assiterminal, la nota del MIT chiarisce che i 90 minuti di franchigia si applicano solo ai tempi di attesa
Roma/Genova
Ferrari: la Conferenza dei Presidenti delle AdSP potrebbe valutare una sorta di accordo di programma nazionale
Harren assegna un unico marchio alle proprie compagnie del segmento heavy lift
Brema
La flotta di 80 navi sarà operata sotto l'unico brand SAL
Nel terzo trimestre i ricavi di Wallenius Wilhelmsen sono calati del -2%
Lysaker
L'utile netto è stato di 280 milioni di dollari (+8%)
ESPO ha presentato il proprio nuovo rapporto ambientale annuale
Bruxelles
Il cambiamento climatico è sempre la principale priorità da affrontare per i porti europei
Oltre 60 milioni di euro dal PNRR per i porti di Napoli e Salerno
Roma
Rixi: rendiamo più efficace l'utilizzo delle risorse europee e acceleriamo la realizzazione di opere strategiche
Accordo tra Escola Europea e DLTM per promuovere la mobilità internazionale e la formazione marittima
La Spezia
Sinergie tra il cluster marittimo ligure e la comunità portuale e formativa di Barcellona
CMA CGM iscriverà dieci nuove portacontainer da 24.212 teu nel Registro Internazionale Francese
Marsiglia/Copenaghen
La compagnia le prenderà in consegna a partire dal 2026
UPS ha completato l'acquisizione della canadese Andlauer Healthcare Group
Atlanta/Toronto
Operazione del valore di 1,6 miliardi di dollari
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile