testata inforMARE
Cerca
3 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:36 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS ANNÉE XVI - Numéro 7-8/98 - JUILLET/AOÛT 1998

Leasing

L'andamento del noleggio dei contenitori speciali

L'IICL (Istituto dei Noleggiatori Internazionale di Contenitori) ha pubblicato il suo secondo rapporto del 1998 in merito all'Indagine annuale sulle flotte noleggiate di contenitori ed unità di carico.

Il secondo rapporto, incentrato sugli speciali, mostra come le unità speciali dei principali noleggiatori ammontassero a 1.123.847 TEU al 1° gennaio di quest'anno, con un incremento di 233.723 unità, ovvero +26,26%, rispetto agli 890.124 TEU fatti registrare lo scorso anno. Il 26,26% di aumento costituisce il doppio di quello dell'anno scorso, attestato al 13,83%.

La suddetta cifra di 1.123.847 TEU al 1° gennaio 1998 rappresenta il 23,36% della flotta complessiva noleggiata dai maggiori operatori. L'aumento comparabile, quello al gennaio 1997, era stato del 20,42%; a gennaio del 1996 era stato del 18,72% ed a gennaio 1995 si era attestato al 16,98%.

L'aumento, tuttavia, era limitato per lo più alle unità high cube per carichi secchi, che avevano tratto vantaggio da un notevole scatto in avanti. Le suddette unità, infatti, erano aumentate di 202.664 TEU, vale a dire più dell'85% dell'aumento complessivo del 1997, pari a 233.723 TEU.

Secondo alcuni commentatori, gli high cube peraltro non costituirebbero delle vere e proprie unità speciali.

Se venisse accolta questa opinione, gli speciali non avrebbero fatto registrare un grande incremento nel 1997. Infatti, partendo da quel presupposto il tasso d'incremento sarebbe stato minore rispetto a quello del resto della flotta.

La flotta noleggiata dai principali operatori, nel suo complesso, era aumentata ad un ritmo del 9,3% circa.

Non tenendo conto dell'incremento degli high cube per carichi secchi, le unità speciali dei principali operatori sono aumentate solo del 7,2% ovvero in modo notevolmente più lento rispetto al resto della flotta.

Se gli high cube venissero eliminati dalle statistiche degli anni precedenti, le percentuali di incremento delle unità speciali dei principali operatori mostrerebbero un modello alquanto diverso. Gli aumenti sarebbero stati, infatti, del 7,9% nel 1996, del 5,3% nel 1994 e del 14,35% nel 1993.

Il rallentamento degli speciali nel 1997 viene ulteriormente confermato dall'esame dei dati relativi ai singoli tipi di containers. Gli aumenti percentuali sono calati per le cisterne, i refrigerati e gli open tops.

In effetti, le unità frigo (diverse da quelle high cube) sono diminuite anche in termini assoluti, mentre le cisterne e gli open tops hanno perduto i loro tassi di incremento a doppia cifra.

Fatta eccezione per gli high cube per carichi secchi, grossi incrementi percentuali sono stati fatti registrare solamente in categorie dove i numeri assoluti sono sempre stati molto piccoli: rinfuse secche, cellulari per pallets ed "altri" flatracks.

Una categoria da osservare nei prossimi anni, tuttavia, è il vasto gruppo dei contenitori cellulari per pallets, che è balzata dai 2.850 TEU del 1° gennaio 1997 alle 10.356 unità del 1° gennaio 1998, con un aumento del 263,37%.

I dati relativi al 1996-98 che riguardano le flotte dei principali operatori mostrano quanto segue:

  Gennaio 1998 TEU Gennaio 1997 TEU 1997-98 Incremento (Decremento) percentuale Gennaio 1996 TEU 1996-97 Incremento (Decremento) percentuale
Cisterne19259175769,581443213,89
Unità frigorifere119835122796-2,411222220,47
Unità frigo high cube94612839529,176883021,97
High cube per carichi secchi66115645855244,1838197720,05
Open tops ed open sides1270921201385,791120187,25
Flats pianali9200800214,9711625 
Flats pieghevoli67860624578,65 12,2
Altri flats1770100775,7752067 
Rinfuse secche13401000341519-34,17
Ventilati986710400-5,4  
Cellulari per pallets103562850263,37 -10,15
Altri150014007,1416305 
TOTALE112384789012426,2678199513,83

I dati inerenti ai principali operatori del settore si riferiscono ai membri dell'IICL (al 1° gennaio 1998), vale a dire CAI, Carlisle, Cronos, Flexi-Van, Florens, Interpool, Sea Containers, Textainer, Transamerica, Triton, XTRA International ed inoltre alla Genstar (la cui la flotta fa ora parte di quella del membro dell'IICL GE SeaCo), oltre che ai due nuovi soggetti entrati a far parte del settore, cioè la Capital e la Gateway.

Il confronto tra le flotte degli speciali al gennaio 1998 con il gennaio dell'anno precedente mostra le aree in cui gli incrementi si sono verificati.

Tenendo conto delle unità high cube per carichi secchi, la percentuale degli speciali presenti nelle flotte dei principali operatori è aumentata dal 20,42% al 23,36%.

La quota della flotta è calata, tuttavia, per quel che riguarda le unità frigo ordinarie, gli open tops, i flats pieghevoli ed i contenitori ventilati.

  Gennaio 1998 Principali operatori   1998 Percentuale TEU dei principali operatori Gennaio 1997 Principali operatori   1997 Percentuale TEU dei principali operatori
Cisterne19259TEU0,417576TEU0,4
Unità frigorifere119.835
47.679
36.078
TEU
20'
40'
2,5122.796
52.370
35.214
TEU
20'
40'
2,82
Unità frigo high cube94.612
47.306
TEU
40'
1,9783.952
41.976
TEU
40'
1,93
High cube per carichi secchi661.156
83
327.441
1.685
1.000
TEU
20'
40'
45'
48'
13,74458.552
370
228.022
950
TEU
20'
40'
45'
10,52
Open tops ed open sides127.092
39.470
43.811
TEU
20'
40'
2,64120.138
43.052
38.543
TEU
20'
40'
2,76
Flats pianali9.200
4.752
2.224
TEU
20'
40'
0,198.002
3.200
2.401
TEU
20'
40'
0,18
Flats pieghevoli67.860
12.680
27.590
TEU
20'
40'
1,4162.457
12.325
25.063
TEU
20'
40'
1,43
Altri flats1.770
618
576
TEU
20'
40'
0,041.007
573
217
TEU
20'
40'
0,02
Rinfuse secche1.340
1.091
150
10
TEU
20'
30'
48'
0,031.000TEU0,02
Ventilati9.867TEU0,2110.400TEU0,24
Cellulari per pallets10.356
2.314
4.021
TEU
20'
40'
0,222.850
850
1.000
TEU
20'
40'
0,07
Altri1500TEU0,031.400TEU0,03
TOTALE1.123.847TEU23,36890.124TEU20,42

(da: IICL News, 18 giugno 1998)

Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile