testata inforMARE
Cerca
28 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:22 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 2/99 - FEBBRAIO 1999

Trasporto intermodale

L'ICF in Europa

La ICF (Intercontainer-Interfrigo) è uno dei principali operatori di trasporto combinato multi-rete d'Europa. L'ampio coinvolgimento ed i continui investimenti della società nella rete di trasporto merci europeo la mette nella posizione migliore al fine di esaminare il trasporto terrestre continentale. Assisteremo ad un ulteriore consolidamento? Quali conseguenze ciò avrà sulle tariffe di trasporto merci e sulla concorrenza? La rivista International Container Review sul finire dello scorso anno ha rivolto tali domande a Soeren Rasmussen, presidente del Comitato Esecutivo della ICF (Intercontainer-Interfrigo), chiedendogli altresì di descrivere l'attuale situazione della rete ed i suoi futuri sviluppi.

D: Lei prevede un aumento del numero delle alleanze tra i fornitori di servizi intermodali in Europa?

R:Sì, in effetti. La continua pressione sui costi sta costringendo gli operatori a collaborare maggiormente l'uno con l'altro. Ciò può avvenire nella forma dell'utilizzazione di spazi-containers nell'ambito dei servizi di altri operatori, in diverse modalità di associazioni commerciali o persino mediante fusioni. Certamente, assisteremo in futuro ad un incremento di tali alleanze.

In risposta al rapido cambiamento del mercato trasportistico, la ICF andrà in cerca di alleanze con i clienti ed i soci, quando ciò risulti vantaggioso dal punto di vista del mercato. Sin da quando tale annuncio è stato fatto, nel dicembre 1996, la ICF ha realizzato un certo numero di alleanze strategiche con soci intermodali e persino con concorrenti. Oggi, contiamo 12 di queste "nuove alleanze" tra cui la TARES (Trans Atlantic Rail Express). Questa alleanza di marketing tra la Norfolk Southern e la ContainerPort Group negli Stati Uniti ed ICF, Hupac e Cemat in Europa assicura servizi dall'Europa al Nordamerica mediante trasporto terrestre intermodale.

D:Che effetto avrà l'Unione Monetaria Europea sulle attività dell'ICF? Ed i vostri programmi come riusciranno a prevenire tali mutamenti?

R: La ICF ha già annunciato che essa abbandonerà l'Ecu a favore della nuova valuta europea, l'Euro, a partire dal 1° gennaio 1999. Quale operatore europeo con molti anni di esperienza nelle attività di cambio della valuta (il che è usuale nel settore ferroviario), la conversione all'Euro non dovrebbe comportare problemi per l'ICF, che già aveva vissuto vicende simili in varie occasioni, passando dal franco d'oro al franco UIC e, dal 1990, all'Ecu.

La ICF si servirà dell'"Euro" nel campo delle forniture, dei servizi e delle tariffe (in luogo dell'Ecu) ed in quello finanziario e della contabilità (in luogo della BEF). Anche i contratti con i clienti basati sull'Ecu verranno automaticamente convertiti.

D:Data l'esigenza di servizi ferroviari dai porti di raccordo in fase di espansione, si sta facendo abbastanza per sviluppare le infrastrutture ferroviarie presso i porti?

R: Siamo stati in grado di sviluppare numerosi servizi ferroviari in proprio da e per i porti di raccordo del Mediterraneo, servendoci delle infrastrutture esistenti. I porti stessi hanno interesse all'espansione della propria attività. Si può perciò presumere che, a causa del concomitante interesse delle autorità portuali, le infrastrutture ferroviarie continueranno ad essere adeguate ad ogni nuova richiesta.

D:Dal momento che i porti dell'Est europeo si stanno sviluppando quali porti di raccordo per gli scali-nodo del Mediterraneo, cosa comporterà ciò per le reti di trasporto interne europee?

R: Con i nuovi nodi Med nel Mediterraneo, la rete di trasporto interno europeo in effetti ha subito un cambiamento. Qui la ICF quale operatore di rete pan-europea è in grado di mettere in campo tutta la propria forza, reagendo rapidamente e professionalmente alla mutata situazione dell'Europa. Lo abbiamo dimostrato con i nuovi treni che viaggiano da e per i porti mediterranei di raccordo quali Genova, Trieste e Capodistria.

D:Può dirci qualcosa in ordine ai programmi di ICF finalizzati a sviluppare i servizi da e per i porti di raccordo mediterranei?

R: La crescita particolarmente sostenuta dei traffici nella regione del Mediterraneo prevista da ICF si è poi in effetti verificata e ha portato con sé un incremento ugualmente soddisfacente dei servizi ferroviari di collegamento dai porti all'hinterland dell'ICF. Negli ultimi due anni la ICF ha inaugurato nuove connessioni ferroviarie tra i porti italiani e sloveni ed i loro hinterland in Svizzera, Austria ed Ungheria. La ICF ha così puntellato la propria aspirazione ad essere un operatore multi-rete con servizi da e per tutti gli scali marittimi europei.

D:Quali provvedimenti vi piacerebbe che venissero presi al fine di incoraggiare una maggiore utilizzazione delle ferrovie in luogo dei servizi stradali in Paesi quali Spagna, Italia e Grecia?

R: In generale, osserviamo che, a dispetto dei vari libri bianchi e verdi, e addirittura del numero sempre maggiore di dichiarazioni politiche che promuovono il traffico ferroviario, non è successo nulla di veramente rivoluzionario, e proprio niente in Spagna, Italia o Grecia. Io sono ancora convinto che la ferrovia e la strada debbano competere a parità di condizioni al fine di far sì che le ferrovie acquisiscano nuovi settori del mercato. Ciò si può verificare solo quando i costi esterni dei vettori vengono addebitati correttamente. Ad esempio, in Svizzera esistono programmi finalizzati ad introdurre un'imposta correlata all'efficienza sui veicoli pesanti, che si spera possano essere tradotti in una normativa.

D:Di quali piani dispone la ICF al fine di effettuare servizi ferroviari da e per il Portogallo?

R: La ICF serve la Spagna ed il Portogallo attraverso il proprio nodo "Qualitynet", situato a Metz, in Francia. A Metz, i treni blocco in arrivo vengono smistati e ricomposti in treni-blocco secondari che procedono alla volta della destinazione definitiva del carico. Attualmente, vengono serviti secondo tali modalità 47 terminals di 11 Paesi. Attraverso il "Qualitynet" la ICF dispone di diversi treni settimanali da Metz a Irun e di un collegamento settimanale da Irun a Lisbona/Leixoes (Porto).

Inoltre, la società offre altresì treni-blocco che connettono direttamente Barcellona a Lisbona, Leixoes (Transiberico) e Milano, nonché Santurce (Bilbao) a Lisbona e Leixoes.

La ICF adopera i propri carri a carico basso "MEGA 300", appositamente progettati per il trasporto di mega swap bodies con una capacità di carico fino a 100 metri cubi e con un'altezza interna di 300 cm, realizzati per la rete iberica a largo scartamento.

La società ha assistito ad un significativo incremento dei propri traffici portoghesi tra il 1990 ed il 1996 e noi confidiamo che questa linea di tendenza possa continuare.

La CP (Ferrovie Portoghesi) sta attualmente effettuando investimenti in due nuovi grandi terminals di Lisbona e Leixoes, mentre è in programma una rete di 10 terminals più piccoli allo scopo di attirare altri traffici unitizzati.

D:Il Qualitynet tocca molti Paesi familiari per l'ICF. Vi sono programmi finalizzati a realizzare ulteriori "raggi" (ovvero, servizi) nell'ambito di questo sistema?

R: Il "Qualitynet" è stato inaugurato dall'ICF a giugno del 1992 quale rete di trasporto combinato multilaterale tra 16 terminals di sei Paesi. Oggi, il Qualitynet di Intercontainer serve 47 terminali di 11 Paesi attraverso il proprio Mega-Nodo, cioè il centro Qualitynet di Metz. Tra i suddetti Paesi vi sono il Regno Unito, il Benelux, la Francia, la Germania, la Svizzera, l'Italia, la Spagna, il Portogallo e la Comunità di Stati Indipendenti con altri terminals. Lo scorso anno sono stati instradati sul Qualitynet 149.700 carri (per 344.000 TEU), con più di 300 treni-blocco settimanali di Intercontainer.

In ordine all'orario invernale 1998/99, la ICF ha in programma l'aggiunta di quattro nuovi servizi Qualitynet (denominati "raggi") da Metz a Wolfurt, con servizi connessi alla volta di Austria e Slovenia; da Metz a Ollegio; da Metz a Lione; infine, da Metz a Parigi.

D:Quali opportunità vi sono perché l'ICF allarghi i propri servizi alla C.S.I.?

R: Per la ICF, gli scambi commerciali tra l'Europa occidentale/centrale e Balcani/sud-est Europa/Caucaso sono una fonte di ulteriore potenziale di traffico per le ferrovie.

Negli ultimi anni, il Gruppo è cresciuto notevolmente in direzione est. Ciò dimostra l'importanza del traffico con la C.S.I. e con i Paesi dell'Europa centrale. Attraverso le due associate dell'ICF - la Polcont in Polonia e la Pannoncont in Ungheria - così come le agenzie ICF di Mosca, Praga, Zagabria, Lubiana e Bucarest, disponiamo di rappresentanti sul luogo sia a livello nazionale sia quale punto d'accesso alla C.S.I.

Il trasporto combinato multi-rete della ICF con la C.S.I. è aumentato nel 1997 del 17% raggiungendo un volume complessivo di 51.400 TEU. La ICF ha fatto in modo di concentrare tutto il traffico intermodale sulle stazioni di confine di Brest in Bielorussia e di Cop in Ucraina, le quali agiscono quali nodi per il sistema di trasporto combinato tra i Paesi dell'Europa occidentale, centrale ed orientale e quelli della C.S.I. Di conseguenza, la ICF è in grado di offrire tutta una gamma di servizi ferroviari regolari alla volta di queste due stazioni di confine con ulteriore distribuzione da lì ai Paesi della C.S.I. Una tipica dimostrazione di ciò è costituita dal convoglio per contenitori "Ostwind" (Vento dell'Est) in servizio da Berlino, in Germania, a Mosca, in Russia. Questo treno esemplifica la buona cooperazione esistente tra vari soci in Europa occidentale ed in Russia.

Il servizio che la ICF attualmente offre ai propri clienti consiste nell'organizzazione di trasporti secondo tutte le modalità dall'Europa centrale ed occidentale attraverso i paesi della C.S.I. Esso comprende la rispedizione ed il trasbordo alle stazioni di frontiera della C.S.I. I clienti della ICF apprezzano molto questo servizio, dal momento ciò significa che essi devono dialogare con un solo partner in tutta la catena trasportistica.

Per quanto riguarda il traffico da e per la C.S.I., tuttavia, vi è un certo numero di aspetti specifici di cui bisogna tener conto: ad esempio, il trasferimento da un sistema giuridico ad un altro, oppure il passaggio dallo scartamento ferroviario europeo allo scartamento delle ferrovie della C.S.I.

La ICF sta vagliando alcuni programmi finalizzati alla ripresa del traffico sulla tratta Transiberiana con notevole interesse. Dal 1997 la ICF fa parte del CCTST (Consiglio per il Coordinamento del Trasporto Trans Siberiano) e siamo convinti che questo Consiglio costituisca una eccellente sede di discussione per lo sviluppo del traffici su questa tratta. La ICF è inoltre molto interessata a quei programmi finalizzati alla creazione di un ponte terrestre via Vostochny alla volta dell'Europa per il traffico dal Giappone e dalla Corea del Sud. E' stato effettuato un certo numero di treni-pilota. E' molto importante per la ICF che la Russia supporti nuovamente con forza i piani destinati allo sviluppo dei traffici sulla tratta Transiberiana. La ICF è in una posizione tale da poter caricare i containers a Brest o Cop per distribuirli successivamente in tutta l'Europa occidentale nell'ambito dell'attuale rete di trasporto combinata dell'ICF.

Un altro sviluppo ugualmente interessante è quello dei traffici di transito dalla Cina o dalla Mongolia. Per quanto ne so, la pressione della concorrenza su queste tratte ferroviarie è relativamente lieve; è un vantaggio, questo, che potrebbe tramutarsi in buoni profitti.
(da: International Container Review, autunno/inverno 1998)

DALLA PRIMA PAGINA
Il produttore cinese di container CIMC archivia un 2024 eccezionale
Hong Kong
Venduti quasi 3,6 milioni di contenitori (+372%). Ricavi record
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -4,4% e a Savona-Vado è aumentato del +24,5%
Genova
ICS, le misure contro le navi cinesi prospettate da Trump rischiano di avere importanti conseguenze indesiderate, anche per gli USA
Washington
Forte contrarietà alla loro introduzione espressa anche dal WSC
Intercargo, le misure internazionali per la decarbonizzazione dello shipping devono essere semplici e chiare
Londra
Gkonis: non devono compromettere l'efficienza operativa e il regolare trasporto globale di beni essenziali
Il porto di Barcellona investe 124 milioni per lo sviluppo del traffico di combustibili sostenibili
Barcellona
Realizzazione di tre nuovi ormeggi al Moll de l'Energia
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Catania è tornato a crescere. Calo ad Augusta
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Catania è tornato a crescere. Calo ad Augusta
Augusta
Movimentate complessivamente 7,9 milioni e 23,0 milioni di tonnellate di carichi
Nel 2024 la società terminalista HHLA ha registrato ricavi record in crescita del +10,5%
Amburgo
L'utile dopo le imposte è ammontato a 56,4 milioni di euro (+33,1%)
Avvio di una consultazione pubblica per l'aggiornamento dei PRP dei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Previsto il coinvolgimento delle comunità territoriali, economiche e sociali
ITU, ICAO e IMO sottolineano i rischi per il trasporto marittimo ed aereo causati dagli attacchi alle comunicazioni satellitari
Ginevra/Montreal/Londra
Esortazione agli Stati dell'Onu a proteggere questi sistemi critici
Il governo di Londra presenta la propria strategia per la decarbonizzazione del trasporto marittimo
Londra
Le misure per i porti saranno definite dopo una consultazione pubblica che si svolgerà nei prossimi mesi
Per la sicurezza non bastano le navi militari, ma sono essenziali anche quelle mercantili
Londra
TUI in trattative con i cantieri navali per due nuove navi da crociera per Marella
Hannover
Slot disponibili a partire dall'esercizio finanziario 2031
ANESCO, con i Centri per l'Impiego Portuale sono diminuiti gli infortuni nei tre principali porti spagnoli
Madrid
Calo del 67% dei giorni di lavoro persi all'anno
Filt, Fit e Uilt, no alla trasformazione da “articolo 18” a “16” dell'azienda portuale livornese LTM
Livorno
I sindacati chiedono all'authority portuale di bloccare la proliferazione di nuovi soggetti economici
Lo scorso anno Fincantieri ha registrato valori record dei ricavi e dei nuovi ordini
Lo scorso anno Fincantieri ha registrato valori record dei ricavi e dei nuovi ordini
Trieste
Folgiero: raccolti i primi i frutti della nostra strategia e visione industriale
Nel quarto trimestre del 2024 i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono aumentati del +44,8%
Nel quarto trimestre del 2024 i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono aumentati del +44,8%
Shanghai
Nel periodo le portacontainer della flotta del gruppo cinese hanno trasportato 6,9 milioni di teu (+13,1%). In calo i contenitori sulle rotte Asia-Europa/Med
Porto Marghera, rinnovo della concessione a Terminal Rinfuse Venezia
Venezia
Nuovo contratto della durata di 25 anni. Previsti investimenti pari ad oltre 53 milioni di euro
Carnival segna nuovi record relativi al trimestre di bassa stagione dicembre-febbraio
Carnival segna nuovi record relativi al trimestre di bassa stagione dicembre-febbraio
Miami
Positive le prospettive per la parte restante dell'esercizio 2025
Nell'ultimo trimestre del 2024 nei porti francesi è cresciuto il solo traffico dei container
Parigi
La ferrovia perde terreno nel traffico transalpino delle merci attraverso la Svizzera
Berna
Nel 2024 i treni hanno trasportato 25,7 milioni di tonnellate di carichi (-3,7%)
Lo scorso anno i ricavi della divisione portuale di CK Hutchison sono cresciuti del +10,8%
Hong Kong
Nel 2024 i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +6,5%. Utile netto in calo del -18,9%
Nel 2024 i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +6,5%. Utile netto in calo del -18,9%
Amburgo
Nuovo record storico dei container trasportati dalla flotta
L'OPS serve anche per caricare le batterie delle navi mentre sostano in porto
L'OPS serve anche per caricare le batterie delle navi mentre sostano in porto
Bruxelles
Lo ricordano le compagnie di traghetti evidenziando la necessità di poter disporre di un'adeguata fornitura di energia elettrica
L'estensione dell'EU ETS al settore del trasporto marittimo non ha determinato importanti cambiamenti nel mercato dello shipping
Bruxelles
Lo afferma un rapporto adottato dalla Commissione Europea, che non ha rilevato prove di tendenze all'evasione o all'elusione della norma
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Barcellona è diminuito del -4,2%
Barcellona
Container in calo del -4,2% a causa della riduzione del -18,8% dei box trasbordati
Presentata una denuncia per frode e corruzione contro il gruppo Bolloré
Parigi
Accuse relative ad attività realizzate nell'ambito delle operazioni logistiche e portuali in Africa cedute nel 2022
La statunitense FMC mette sotto indagine i sette principali corridoi marittimi mondiali
Washington
L'agenzia federale minaccia il bando dai porti americani delle navi di bandiera panamense
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti tedeschi è tornato a crescere (+2,3%)
Wiesbaden
Risulta ancora inferiore al livello pre-Covid, così come il solo traffico dei container che è stato pari a 13,3 milioni di teu (+4,9%)
BIMCO, l'applicazione di specifiche tasse portuali alle navi cinesi che scalano negli USA si rivelerà un disastro per l'economia americana
Londra
Assai incerto l'impatto delle misure proposte sul predominio cinese nella cantieristica navale
Federagenti auspica un maggior coinvolgimento dei gruppi finanziari mondiali nella logistica, nei porti e nelle infrastrutture
HMM sperimenta la stampa 3D per la produzione di parti di ricambio in acciaio a bordo delle navi
Seul
L'obiettivo è di ridurre i costi e i tempi di manutenzione
Conclusi i lavori di consolidamento del Molo Fornelli nel porto della Spezia
La Spezia
La Spezia Container Terminal potrà installare nuove gru di maggiore capacità, aumentando i volumi di traffico
Evergreen ha sottoscritto con Hanwha Ocean l'ordine per sei portacontainer da 24.000 teu
Seul
L'inclusione dei cantieri navali cinesi nella lista nera degli USA - ha evidenziato l'azienda di Seul - avrà un impatto positivo sull'industria cantieristica sudcoreana
Le Aziende informanoSponsored Article
AAL Shipping sceglie il sistema di consulenza marina di ABB per ottimizzare la flotta Super B-Class
Nel 2024 le merci nel porto di Civitavecchia sono diminuite del -13,5%
Civitavecchia
Calo del -10,8% a Gaeta, mentre nello scalo portuale di Fiumicino i volumi sono cresciuti del +10,6%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Palermo è diminuito del -2,5%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Palermo è diminuito del -2,5%
Palermo
Nell'ultimo trimestre il calo è stato del -2,3%. Record delle crociere
Alcuni soccorritori sono saliti a bordo della Solong e della Stena Immaculate
Southampton/Londra
La collisione fra le due navi non sembra aver causato un inquinamento
Forte crescita dei ricavi della OOIL/OOCL in Asia
Hong Kong
Fatturato annuale in calo negli altri mercati
Falteri (Federlogistica): non più rinviabile la nomina dei presidenti delle autorità portuali
Genova
E - ha precisato - non possono essere il frutto di una consultazione affrettata del Manuale Cencelli
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Nel 2024 i risultati economici di Interporto Padova hanno raggiunto valori record
Padova
Ricavi in crescita del +17%
Tre cerimonie nel cantiere navale di Saint-Nazaire per altrettante nuove navi di MSC Crociere
Ginevra
Consegnata la nuova ammiraglia “MSC World America”
Nel 2024 la società ferroviaria tedesca DB Cargo ha ridotto le perdite
Berlino
Ricavi nuovamente in calo. Flessione del -9,0% dei volumi di merci trasportate
NovaAlgoma ordina in Cina una seconda nave cementiera da 38.000 tpl
Lugano
Sarà presa in consegna nel 2027
Intesa doganale Italia-Brasile per facilitare gli scambi commerciali
Brasilia
Missione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella nazione sudamericana
Un team di La Spezia Container Terminal a Rotterdam per testare tecnologie avanzate
La Spezia
Visitato il centro formazione di ECT Hutchinson Ports
Lunedì l'assemblea degli spedizionieri genovesi
Genova
Si terrà al Palazzo della Borsa di Genova
Assarmatori, in Italia il segmento dei traghetti non può sopportare l'onere dell'EU ETS in una situazione di mercato molto fragile
Bruxelles
Messina: tutelare lo shipping dagli eccessi ideologici del Green Deal
Rinnovato il sito web del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
È diventato un unico punto di accesso digitale ai documenti e ai servizi
Nel 2024 i trasporti fluviali di merci in Germania sono aumentati del +1,2%
Wiesbaden
Il volume, pari a 173,8 milioni di tonnellate, è il secondo più basso dal 1990
Ad APM Terminals concesso il rinnovo della concessione nel porto di New York - New Jersey
New York
Contratto della durata di 33 anni. Previsti investimenti pari a 500 milioni di dollari
Avviata la sperimentazione dell'automazione delle gru nel terminal di Interporto Padova
Padova
La società interportuale insignita del “Premio Industria Felix 2025”
A febbraio il traffico dei container nel porto di Algeciras è calato del -17,0%
Algeciras
In riduzione sia i volumi in import-export che il transhipment
A Miami è stata costituita la nuova compagnia crocieristica Crescent Seas
Miami
La flotta, inizialmente formata da una nave della Regent Seven Seas Cruises, salirà a cinque unità entro i prossimi cinque anni
Nel 2024 il volume di veicoli trasportato dalla flotta di Wallenius Wilhelmsen è calato del -9,7%
Oslo
Flessione dei traffici sulla quasi totalità delle rotte mondiali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Accordo tra Assoporti e Assologistica e le authority di commercio, trasporti e porti della Florida
Roma
È stato siglato oggi
Ad aprile una missione in Albania del The International Propeller Clubs - Italia
Genova
Si svolgerà i giorni 9 e 10 a Tirana e Durazzo
Nel 2024 i ricavi della COSCO Shipping Ports sono saliti alla quota record di 1,5 miliardi di dollari (+3,3%)
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre calo del -3,0%
A SO.RI.MA. (gruppo FHP) in concessione un'area di 125mila metri quadri nel porto di Chioggia
Venezia
Previsti investimenti pari a 11,5 milioni di euro nell'arco di 25 anni
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è cresciuto del +15,2%
Valencia
Il volume complessivo delle merci movimentate è aumentato del +6,8%
Il network intermodale di Contship Italia è stato esteso al Terminal del Golfo di La Spezia
Melzo
Connessioni con gli inland terminal di Milano, Modena e Padova
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ottiene la certificazione per la parità di genere
Livorno
È la prima port authority italiana ad ottenere questo riconoscimento
Si indebolisce la crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Lo scorso mese registrati incrementi rispettivamente del +2,6% e +13,4%
Assarmatori, bene la posizione del governo italiano sull'impatto dell'EU ETS su shipping e porti
Roma
Messina: compresi appieno i rischi e le storture della regolazione climatica europea
Conferita ai terminal portuali genovesi di PSA Italy la certificazione anticorruzione
Genova
La norma UNI EN ISO 37001 definisce i requisiti per un sistema di gestione anticorruzione efficace
Assiterminal presenta tre progetti per la transizione sostenibile del settore portuale italiano
Roma
Ultimati i lavori alle banchine 33 e 34 del porto di Civitavecchia
Civitavecchia
Approntati 50.000 metri quadri di piazzali
Il completamento e raddoppio della Pontremolese è il sogno-incubo della community portuale spezzina
La Spezia
Fontana: non si trovano i soldi quando risorse enormi sono convogliate su linee ferroviarie di dubbia utilità
Hanwha ha acquisito il 9,9% del capitale della società navalmeccanica Austal
Sydney
Investimento del valore di circa 116 milioni di dollari USA
La flotta europea è in crescita ma le flotte concorrenti crescono ad un ritmo più sostenuto
Bruxelles
Raptis (European Shipowners): investire i ricavi dell'ETS in tecnologie e combustibili puliti per lo shipping
Trasportounito ha confermato il fermo nazionale dell'autotrasporto di merci
Roma
Proclamato per la durata di cinque giorni dal 31 marzo al 4 aprile
A febbraio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +9,1%
Hong Kong
Tuttavia, per la seconda volta negli ultimi 25 anni, il volume di carichi è stato inferiore al milione di teu
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2024
Pireo
L'aumento dei volumi trasportati sulle rotte nazionali ha compensato il calo del traffico con l'estero
Al container terminal di Vado Ligure una portacontainer da 21.000 teu a pieno carico
Vado Ligure
Approdata la Cosco Shipping Nebula che è lunga 400 metri
UIR propone un tavolo permanente per lo sviluppo dell'intermodalità
Verona
Compito principale, quello di costruire un programma di finanziamento dei progetti
Approvato il piano di ristrutturazione della compagnia spagnola Armas Trasmediterránea
Las Palmas de Gran Canaria
Respinto il ricorso dei creditori
A febbraio si è accentuata la flessione del traffico delle merci nel porto di Singapore
Singapore
I carichi containerizzati sono ammontati a 27,4 milioni di tonnellate (-3,6%)
Nel 2024 i ricavi di Accelleron hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Baden
Utile netto in crescita del +63,1%
Fincantieri ha consegnato la nuova nave Norwegian Aqua alla Norwegian Cruise Line
Trieste
Ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Parte la gara per il primo lotto della nuova rete di distribuzione dell'energia elettrica nel porto della Spezia
La Spezia
Intervento del valore di 36,9 milioni di euro
Nel 2024 d'Amico International Shipping ha registrato un calo dei ricavi base time charter
Lussemburgo
Flessione del -7,6% sull'anno record precedente
Nel 2024 i terminal portuali di Global Ports Holding hanno movimentato un traffico crociere record
Istanbul
I ricavi della società sono aumentati del +21%
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì l'assemblea degli spedizionieri genovesi
Genova
Si terrà al Palazzo della Borsa di Genova
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile