testata inforMARE
9 febbraio 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:36 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 4/99 - APRILE 1999

Trasporto fluviale

Le chiatte tedesche risalgono il Tamigi

Nel Regno Unito oggi le chiatte sono utilizzate più frequentemente dai turisti che per scopi commerciali. La compagnia di navigazione fluviale tedesca DBR (Deutsche Binnenreederei Gmbh), tuttavia, è in procinto di provare a cambiare questo stato di cose e di istituire nuovamente un trasporto fluviale su chiatte quale opzione perseguibile nel contesto della strategia logistica intermodale.

Sin dal 1995 le chiatte ed i rimorchiatori della compagnia operano sul fiume e nell'estuario del Tamigi. Dopo aver istituito degli efficienti sistemi di catene logistiche e di consegne just-in-time a Berlino e dintorni, la DBR ha cercato di installare una presenza simile nel settore edile di Londra e circondario. "La risposta da parte dell'industria edile del Regno Unito è stata piuttosto deludente" spiega Tim Ryan, direttore esecutivo della Thames-Rhine Lloyd. "Sebbene vi siano state notevoli pressioni da parte del nuovo governo laburista e del ministero dei trasporti affinché si trasferisse più traffico alle idrovie, le inclinazioni e le abitudini cambiano solo molto lentamente. Nel 1995, abbiamo trasportato qualcosa come 1.800 tonnellate di materiali edili alla volta di cantieri edili nel centro di Londra. Abbiamo altresì alcune ordinazioni correlate ai lavori di ampliamento portati avanti per il Giubileo a Londra e sul collegamento A2 Euro. Speravamo - tuttavia - in ordinazioni un po' più cospicue ed in opportunità più numerose di fornire quotazioni.a richiesta. Avrebbe potuto essere un buon periodo, tenendo presente l'occasione rappresentata dall'avvento del nuovo millennio e dalla generale ristrutturazione in corso lungo la riva meridionale del Tamigi".

"Tuttavia, la pressione esistente in altri settori industriali affinché si pervenga ad una concezione della logistica maggiormente sensibile all'ambiente è in aumento. Negli ultimi mesi abbiamo trasportato alcuni carichi di prova di rotoli di carta e miriamo a consegnare inizialmente 2.000 tonnellate alla settimana, che lentamente dovrebbero crescere sino ad un quantitativo di 150.000-200.000 tonnellate all'anno. Il contratto fondamentalmente comporta trasporti ro-ro mediante chiatte con pianali scoperti da Chatham (Porti del Medway) ai Docks delle Indie Occidentali (Porto di Londra). Le spedizioni dovrebbero cominciare a maggio e questo vorrà dire che il 50% della carta da giornale sarà movimentata via acqua invece che via strada" ha aggiunto Ryan.

"Trasportiamo anche container su chiatte scoperte con capacità di 80-90 TEU da Thamesport a Tilbury. Ci aspettiamo di movimentare complessivamente 3.000-4.000 TEU nel 1999. Inoltre, offriamo ed assicuriamo un servizio di rimorchio-nave con due rimorchiatori a trazione Schottel (10 tonnellate di trazione a bitta) nel porto di Chatham".

Secondo il dirigente capo della DBR Hans-Wilhelm Dünner, la scarsa risposta dell'industria britannica al trasporto fluviale non gli impedirà di esplorare le opportunità di mercato nelle Isole Britanniche. "Il trasporto intermodale e l'ambientalismo sono ancora sottosviluppati nel Regno Unito ma io confido che il nuovo governo laburista abbia realizzato un ambiente di crescita per il trasporto sia ferroviario che idroviario. Noi continueremo ad esplorare (ed a darvi impulso) alle opportunità imprenditoriali in collaborazione con le dirigenze portuali e terminalistiche così come con le compagnie di navigazione ed i caricatori. Sono certo che negli anni a venire il trasporto su chiatte diventerà "un punto di vendita unico" per molti produttori situati in prossimità del Tamigi, del Medway o dell'Humber".

Le chiatte sono importanti vettori di trasporto interno nell'Europa continentale e generalmente si riconosce che esse rappresentano l'opzione più sensibile ai problemi ambientali. 16.000 tonnellate di materie alla rinfusa possono essere trasportate da un'unità fluviale a spinta con sei chiatte a rimorchio, il che rappresenta un confronto favorevole rispetto ai 355 carri ferroviari ovvero ai 650 autocarri richiesti per movimentare gli stessi quantitativi. Le chiatte fluviali non vengono utilizzate per il solo trasporto di rinfuse, ma vengono impiegate anche per il trasporto di carichi pesanti e containerizzati. Esse svolgono un ruolo importante nel traffico di contenitori nell'hinterland dei porti di Rotterdam, Anversa ed Amburgo. Oggi, ad esempio, il 30% dei contenitori dell'entroterra di Rotterdam vengono trasportati per idrovia e l'Amministrazione Portuale Municipalizzata di Rotterdam ha previsto che per il 2020 questa quota salirà fino al 40%.
(da: Cargo Systems, marzo 1999)

DALLA PRIMA PAGINA
Nel 2022 le merci nel porto di Napoli sono cresciute del +6,3%, mentre a Salerno sono calate del -15,8%
Nel 2022 le merci nel porto di Napoli sono cresciute del +6,3%, mentre a Salerno sono calate del -15,8%
Napoli
Ripresa dei crocieristi e dei passeggeri di linea
Il porto di Ravenna ha chiuso il 2022 con i nuovi record delle merci e delle crociere
Il porto di Ravenna ha chiuso il 2022 con i nuovi record delle merci e delle crociere
Ravenna
Stupefacente l'incremento dei cereali, in particolare le importazioni dall'Ucraina (664mila tonnellate, +195,4%)
Nel cantiere genovese di Fincantieri la cerimonia della moneta di Explora II
Nel cantiere genovese di Fincantieri la cerimonia della moneta di Explora II
Genova
La nuova nave da crociera sarà consegnata a Explora Journeys (gruppo MSC)ad agosto 2024
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2022 con risultati record
Oslo
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2022 con risultati record
I ricavi sono cresciuti del +30%
In Lombardia il primo accordo territoriale per il welfare nel settore logistica, trasporto merci, e spedizione
Milano
È stato siglato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Alsea
Maersk registra performance finanziarie annuali record nonostante un quarto trimestre negativo
Maersk registra performance finanziarie annuali record nonostante un quarto trimestre negativo
Copenhagen
Nel 2022 i carichi trasportati dalle navi sono diminuiti del -8,9%
Nel quarto trimestre del 2022 l'attività operativa e i ricavi di Royal Caribbean sono tornati a livelli pre-pandemia
Nel quarto trimestre del 2022 l'attività operativa e i ricavi di Royal Caribbean sono tornati a livelli pre-pandemia
Miami
Giro d'affari record per questo periodo dell'anno
Nel 2021 nell'UE i servizi di short sea shipping hanno trasportato 1,78 miliardi di tonnellate di merci (+6,0%)
Bruxelles
In Italia il totale è stato di 314,5 milioni di tonnellate (+9,7%)
T&E denuncia che la Spagna impedisce un accordo in sede UE sulla decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
Madrid si opporrebbe alla sotto-quota del 2% di RFNBO proposta dal Parlamento europeo
ST Engineering compra un cantiere di riparazioni navali della Keppel Offshore & Marine
Singapore
È situato nell'area di Tuas, a Singapore
Accordo tra Accademia Italiana della Marina Mercantile e l'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Prevede lo studio e l'analisi dei fabbisogni formativi dei lavoratori dei terminal portuali della Spezia e di Marina di Carrara
CMA CGM starebbe per acquisire la compagnia di navigazione La Méridionale
Marsiglia
Trattative in corso con il gruppo STEF
Pino Musolino è stato eletto presidente di MEDPorts
Pino Musolino è stato eletto presidente di MEDPorts
Tunisi
Jordi Torrent è stato nominato segretario generale dell'associazione
Le componenti positive del reddito generate da “certificati bianchi” possono essere assoggettate alla tonnage tax
Roma
Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate rispondendo ad un'istanza del gruppo Grimaldi
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato da HPH Trust è diminuito del -7,3%
Singapore
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato da HPH Trust è diminuito del -7,3%
Il calo dell'attività si è verificato nella seconda metà del 2022
Aggiudicata la proposta di project financing per la nautica da diporto nel porto di Cagliari
Cagliari
I lavori verranno realizzati in tre anni
CMA CGM e Autorità Portuale di Barcellona sono state autorizzate ad acquisire la Puerto Seco Azuqueca
Madrid
Via libera dell'antitrust spagnola
Deserta anche la terza gara per i collegamenti marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
I sindacati esortano a rivedere il bando di gara, in particolare sotto il profilo economico
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel porto di Civitavecchia è stato fermato un traffico illecito di rifiuti diretti in Africa
Civitavecchia
Sequestrate tre partite di merce per un peso complessivo di 32 tonnellate
Gruber Logistics apre due uffici in Turchia
Gruber Logistics apre due uffici in Turchia
Ora
L'obiettivo è incrementare i traffici da e per l'Europa attraverso il porto di Trieste
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti spagnoli è cresciuto del +3,5%
Madrid
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti spagnoli è cresciuto del +3,5%
Riduzione del traffico containerizzato di transito. Nel solo quarto trimestre è stato registrato un calo del -1,1%
DP World si è aggiudicata la gara per realizzare un container terminal nel porto di Deendayal (Kandla)
Gandhidham
Joint venture Drydocks World - Aker Solutions per ammodernare unità FPSO
Marfret incrementa la frequenza del servizio di linea diretto Italia-Egitto
Genova
Immessa una seconda nave
Cargotec e Konecranes registrano nuovi record di ricavi annuali e trimestrali
Helsinki/ Hyvinkää
Nel 2022 il valore dei nuovi ordini acquisiti dai due gruppi è aumentato rispettivamente del +9,8% e +23,7%
Nel 2022 il valore dei nuovi ordini acquisiti da ABB è cresciuto del +6,7%
Zurigo
I risultati dell'attività commerciale hanno registrato un'attenuazione trimestre dopo trimestre
Lo scorso anno il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -8,8%
Ankara
Lo scorso anno il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -8,8%
Nell'ultimo trimestre del 2022 la riduzione è stata del -5,1%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due gruppi tecnici...
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
L'Algérie investit 500 millions d'euros au Cameroun
(L'Expression)
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile