testata inforMARE
Cerca
2 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:31 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 5/99 - MAGGIO 1999

Studi e ricerche

I contenitori vuoti: problemi e soluzioni

La movimentazione di contenitori vuoti è sempre stata un'attività costosa per i vettori marittimi ed i recenti, notevoli incrementi dello squilibrio nell'ambito delle attrezzature containerizzate nei traffici transpacifici ed Europa/Asia hanno posto in evidenza il problema. Nell'analisi che segue, Maurice V. Jarman (1) quantifica i problemi esistenti e suggerisce una nuova soluzione.

Tempo fa, è stato detto da un importante consulente del settore containerizzato che "il tallone d'Achille del settore è il contenitore vuoto".

Una dettagliata analisi delle movimentazioni containerizzate a partire dal 1989, riportata con precisione sui Containerisation International Yearbooks degli anni successivi, conferma quest'affermazione e mostra un continuo peggioramento degli effetti comportati dal dover tenere in deposito ed imbarcare questi massicci e crescenti volumi di contenitori vuoti.

Si stima che il costo attuale di movimentazione dei contenitori vuoti in tutto il mondo adesso superi i 25 miliardi di dollari USA l'anno e possa superare i 50 miliardi di dollari entro il 2010 se persiste l'attuale tendenza. Inoltre, il costo di realizzazione di ulteriori depositi interni e di infrastrutture di ormeggio allo scopo di accogliere tali containers vuoti potrebbe comportare la spesa di miliardi di dollari. Tale situazione, inoltre, cagionerebbe lo sfruttamento di prezioso territorio nelle adiacenze delle aree portuali.

Grosse somme di denaro sono state spese al fine di far fronte ai costi di movimentazione e di deposito delle unità vuote; tali costi finiscono semplicemente per essere trasferiti agli attuali clienti che non dispongono di mezzi alternativi di trasporto. L'aumento dei costi di trasporto merci è inoltre particolarmente serio per quei Paesi meno industrializzati in cui il numero dei vuoti esportati è maggiore del numero dei contenitori pieni esportati.

Il settore da tempo alza le spalle, commentando: "Cosa altro potremmo fare, se la logistica ci chiede di movimentare e tenere in deposito questi contenitori vuoti?". I governi di tutto il mondo non si sono per nulla agitati in ordine a questo problema, essendo stati avvertiti dai propri consulenti e dal settore medesimo che nulla può essere fatto al riguardo; ma le cose stanno davvero così? Naturalmente, ci si può fare qualcosa, ma prima vediamo di esaminare lo stato attuale della situazione.

La Tabella 1 mostra le tendenze delle movimentazioni mondiali di contenitori dal 1990. Il numero totale di contenitori caricati e scaricati è stato preso direttamente dal Containerisation International Yearbook. Il numero registrato a proposito dei containers vuoti, tuttavia, diventa sempre più impreciso man mano che passano gli anni, dato che gli Stati Uniti e la Cina comunicano i dati relativi solamente alla metà dei contenitori vuoti spediti e sbarcati.

L'esame dei dati forniti al Containerisation International Yearbook mostra come nell'ambito dei contenitori caricati e scaricati non venga fatta distinzione alcuna in ordine ai contenitori carichi e vuoti da parte di molti porti statunitensi e cinesi, i soli due Paesi che seguono tale prassi. Questi vuoti non registrati, tuttavia, assommano ad un ottavo dei vuoti movimentati e depositati a livello mondiale.

TABELLA 1
MOVIMENTAZIONI MONDIALI CONTAINERIZZATE
(IN MILIONI DI TEU)

Anno

Pieni

Vuoti

Totale
Percentuale
di vuoti rispetto
al totale
199066 1783 20,5
199280 20100 20,0
1994100 24124 19,4
1996119 28147 19,0
1998134 33167 19,8
2000 *152 38190 20,0
2002 *162 41203 20,0
2004 *171 44215 20,0
2006 *180 46226 20,0
2008 *190 48238 20,0
2010 *200 50250 20,0
Note: * = stime.
Fonte: dati del Containerisation International Yearbook

Di modo che, al fine di completare il quadro delle movimentazioni dei contenitori vuoti, l'autore della ricerca ha cercato di stimare i valori inerenti a queste cifre mancanti mediante una esauriente analisi delle registrazioni effettuate dal 1990; tali valori sono stati inseriti nella Tabella 1.

Nella suddetta tabella ed in quelle seguenti l'autore è partito dal presupposto di una previsione di incrementi annui del 5% in relazione ai contenitori carichi dopo l'anno 2000, ovviamente presumendo che la crescita riprenda dopo l'attuale callo. Tuttavia, il calo in questione ha provocato un serio aumento delle movimentazioni e del deposito di contenitori vuoti, specialmente nei traffici da e per l'Asia, di modo che - qualsiasi cosa accada alla crescita dopo il 2000 - il numero delle movimentazioni di vuoti continuerà a mostrare un aumento inaccettabile.

TABELLA 2
MOVIMENTAZIONI CONTAINERIZZATE NAZIONALI (IN MIGLIAIA DI TEU)
Paese 1990 1992 1994 1996 %
Vuoti/Totale
 Totale Vuoti TotaleVuoti Totale VuotiTotale Vuoti  
U.S.A.15.240 3.27018.125 3.44918.968 3.74320.558 4.28020,79
Cina6.245 1.20511.212 2.08214.188 2.45717.927 3.50019,52
Giappone8.129 1.3739.322 1.5389.981 1.91412.381 1.89015,27
Singapore5.223 6889.046 1.28110.800 1.22812.944 1.54611,94
Taiwan5.553 1.0057.473 1.1898.341 1.2168.078 1.42017,58
Italia1.793 5152.914 7962.873 6983.768 1.00026,54
Germania3.485 6364.986 6104.955 7084.657 71615,37
Regno Unito 3.051655 3.434515 4.277571 5.090588 11,55
Paesi Bassi 3.757566 4.290579 3.385640 5.081689 13,56
Emirati Arabi Uniti 1.563387 2.914796 2.380540 3.807293 7,70
Fonte: dati del Containerisation International Yearbook

Le differenze tra le previsioni ed i volumi reali non comportano conseguenze di rilievo circa la serietà del problema, né sono in grado di fornire una soluzione per il medesimo.

La Tabella 2 - le cui cifre relative ai contenitori vuoti sono state stimate allo stesso modo - elenca quei paesi che guidano la classifica internazionale delle movimentazioni di vuoti. Vi sono pochi cambiamenti quanto alle posizioni, fatta eccezione per la Cina, che ha raggiunto il secondo posto e prima che passi molto tempo potrebbe superare gli Stati Uniti.

TABELLA 3
ZONE CON LA PIU' ALTA PERCENTUALE
DI CONTENITORI VUOTI MOVIMENTATI (IN MIGLIAIA DI TEU)
Zona 1992 1994 1996
 Totale Vuoti % V/TTotale Vuoti % V/TTotale Vuoti % V/T
Caraibi2.341 96841,34 2.5761.035 40,172.391 91738,35
Centro America 1.070370 34,58943 28630,33 1.202364 30,28
Medio Oriente 5.3611.631 30,424.235 1.11026,20 6.3461.882 29,66
Sudamericana 2.510528 21,033.102 65721,18 3.114921 29,58
Fonte: dati del Containerisation International Yearbook

La Tabella 3 elenca le zone in cui i contenitori vuoti costituiscono la percentuale più elevata dei contenitori imbarcati complessivamente.

L'apporto di miglioramenti alla logistica delle movimentazioni di contenitori vuoti ha comportato la riduzione del costo di tali movimentazioni, ma l'introduzione di containers pieghevoli potrebbe indurre miglioramenti ancora maggiori. Non solo vi sarebbe meno spazio occupato a bordo delle navi, ma la movimentazione di un numero tre volte superiore di vuoti nello stesso spazio in precedenza occupato dai contenitori standard non pieghevoli avrebbe un effetto positivo. Il maggior numero di vuoti che potrebbero essere imbarcati ridurrebbe le attuali esigenze logistiche di deposito.

L'effetto comportato dai containers pieghevoli sul trasporto marittimo e sui depositi è illustrato dal seguente esempio. Partendo dal presupposto che un normale gruppo di 100 containers da 20 piedi (100 TEU) venisse sostituito da un 25% di unità non pieghevoli più un 75% di unità pieghevoli, i volumi complessivi di trasporto o deposito equivarrebbero a 25 più 75/3, vale a dire 50 TEU.

La Tabella 4 indica l'effetto previsto, calcolato come appena detto, sui futuri dati mondiali per le movimentazioni containerizzate dei vuoti e totali conseguenti all'introduzione dei contenitori pieghevoli.

TABELLA 4
L'EFFETTO DEI CONTENITORI PIEGHEVOLI
SULLE MOVIMENTAZIONI CONTAINERIZZATE MONDIALI (IN MILIONI DI TEU)
 50% pieghevoli nel 2010 75% pieghevoli nel 2010

Anno

Carichi
Vuoti
non piegh.

Totale

Vuoti

Totale

Vuoti

Totale
2000152 38190 38190 38190
2002162 41203 40201 40201
2004171 44215 39210 39210
2006180 46226 38218 36216
2008190 48238 36226 31221
2010200 50250 33233 25225
Fonte: Maurice V. Jarman

La Tabella svela il potenziale di riduzione delle movimentazioni containerizzate complessive in base a due distinti livelli di utilizzazione dei contenitori pieghevoli entro il 2010. Viene indicato il livello presunto dei contenitori pieghevoli vuoti in uso in proporzione a quelli caricati e scaricati, tenuto conto che i contenitori pieghevoli potrebbero essere impilati tre alla volta allorquando vengono messi assieme per il viaggio.

Se nel 2010 il 75% dei containers vuoti spediti fossero del tipo pieghevole, ciò comporterebbe ad un risparmio di circa 25 milioni di TEU all'anno in termini di trasporto marittimo, ovvero il 50% dei volumi complessivi di contenitori vuoti spediti.

In termini finanziari, ciò equivarrebbe a più di 1.000 dollari USA per contenitore vuoto in caso di utilizzazione di unità pieghevoli, il che rappresenta un notevole vantaggio per i caricatori, in particolar modo nei Paesi in via di sviluppo industriale in cui le movimentazioni di contenitori vuoti costituiscono dal 30 al 40% di tutti i contenitori trasportati. Le tariffe inerenti al servizio aumentano costantemente ma sicuramente l'uso dei contenitori pieghevoli è l'unico modo che consentirebbe di ridurle.

Passando ora a prendere in considerazione l'effetto di tutto ciò sulle esigenze di deposito per i contenitori vuoti sulle preziosissime aree adiacenti alle zone portuali di tutto il mondo, l'espansione delle infrastrutture portuali e di deposito di Singapore, Hong Kong e Rotterdam, tanto per citare solo alcune località, negli ultimi tempi è costata molti milioni di dollari, comportando l'occupazione di territori di prima scelta che altrimenti avrebbero potuto essere utilizzati dall'industria. I governi possono permettere che questa perdita di terreni avvenga senza discussione alcuna per tutto il prossimo secolo? L'autore della ricerca ritiene che essi non possano più continuare ad ignorare questa tendenza.

TABELLA 5
L'EFFETTO DEI CONTENITORI PIEGHEVOLI SUL DEPOSITO DI CONTENITORI
A LIVELLO MONDIALE CON INDICAZIONE DELL'INCREMENTO PERCENTUALE
DELLE ESIGENZE DI DEPOSITO DOPO IL 2000
AnnoPrevisione dei contenitori vuoti
trasportati ogni anno
Spazio richiesto per il deposito
in base alla percentuale di utilizzazione
dei contenitori pieghevoli
 Milioni di TEU Incremento %Incremento %
rispetto a 50% nel 2010
Incremento %
rispetto a 75% nel 2010
2000330 00
2002418 55
20044416 33
20064621 0-5
20084826 -5-18
20105032 -13-34
Fonte: Maurice V. Jarman

La Tabella 5 illustra il possibile il possibile effetto che i contenitori pieghevoli potrebbero avere sulle necessità di territorio richiesto ai fini del deposito di contenitori vuoti per il 2010 nel caso che le esigenze di utilizzazione dei contenitori vuoti restassero quelle mostrate nella Tabella 1, ma con percentuali variabili di contenitori pieghevoli utilizzati.

Queste cifre mostrano il notevolissimo impatto che l'introduzione del tipo suddetto di contenitori potrebbe avere sulle esigenze di territorio per i depositi.

Ma il problema delle movimentazioni dei vuoti nel suo complesso può essere risolto solamente per mezzo dell'introduzione di contenitori pieghevoli di nuova tecnologia. Gli attuali containers "di dimensioni riducibili" per il trasporto presentano lo svantaggio derivante dalla possibile perdita di parti mobili, dai problemi di allineamento e dalle limitazioni sotto sforzo. Alcuni hanno anche dovuto essere sottoposti a saldatura dopo il trasporto al fine di una completa ricostituzione, oppure non dispongono di pareti di acciaio e presentano corni d'angolo che si piegano. Il contenitore pieghevole ideale sarebbe un'unità abbastanza resistente da poter essere caricata da entrambe le estremità, che non abbia parti mobili, a tenuta stagna, nonché pieghevole e rispiegabile in fretta con poco sforzo. Un settore così grande e prospero può ammettere di non essere in grado di progettare un contenitore pieghevole dalle suddette caratteristiche di cui si avverte così tanto il bisogno?

Al fine di far fronte a tale domanda di nuova progettualità nel settore dei contenitori pieghevoli, non dovrebbe essere troppo difficile produrre tali unità in quantità sufficiente a centrare l'obiettivo del 75% entro il 2010 come prospettato poc'anzi. La produzione delle circa 140 fabbriche di tutto il mondo potrebbe assicurare il triplo dell'attuale domanda mondiale, vendendo più di 1 milione di TEU all'anno. Il costo aggiuntivo dei nuovi contenitori pieghevoli sarebbe senz'altro ripagato dai notevoli risparmi conseguiti e dai cospicui proventi sul capitale impiegato.
(da: Containerisation International, aprile 1999)



(1) Maurice V. Jarman ha ricoperto vari incarichi tecnici ed amministrativi presso industrie automobilistiche e cantieri navali prima di aggregarsi ad un gruppo multinazionale di Singapore, dove ha rivestito la funzione di direttore esecutivo. Dopo essere tornato nel Regno Unito quale consulente manageriale, Jarman ' tornato a Singapore per svolgere il ruolo di capo del Dipartimento Politecnico, prima di reinserirsi sul mercato operativo del Sud-Est asiatico e dell'Asia quale libero consulente. Ritiratosi dall'attività, ha elaborato uno studio particolareggiato sul trasporto ed il deposito dei containers vuoti nel corso degli ultimi cinque anni.

DALLA PRIMA PAGINA
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Ankara
Sono transitate complessivamente 9.351 navi
Gara per l'ampliamento e l'ammodernamento tecnologico del varco IV del porto di Trieste
Trieste
È relativa alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica del progetto
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Shanghai
Distorcono la concorrenza leale - denuncia il gruppo di Shanghai - e ostacolano il normale funzionamento dello shipping
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile