testata inforMARE
9 febbraio 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:58 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 12/99 - DICEMBRE 1999

Porti

Rotterdam: più libertà in futuro?

La RMPM (Amministrazione Municipale del Porto di Rotterdam) potrebbe, in futuro, operare su basi maggiormente indipendenti e di natura commerciale alla luce dell'accettazione - da parte del consiglio municipale di Rotterdam - delle proposte che renderanno possibile ciò. Verrà infatti costituita un'organizzazione denominata MHR (NV Mainport Holding Rotterdam), con un consiglio di amministrazione soggetto al controllo della direzione generale dell'amministrazione portuale.

Le attuali iniziative in corso, come le associazioni commerciali con la Vlissingen (Flush-ing) ed i terminali ferroviari CSKD-Intrans nella Repubblica Ceca ed in Slovacchia, verranno poste sotto il controllo di questa società-holding. Parimenti, lo stesso criterio verrà applicato alle future associazioni commerciali pubblico-private, così come avverrà per la partecipazione che l'amministrazione portuale possiede nell'ECT e così via. La nuova forma organizzativa assicurerà altresì maggiori possibilità di espansione alle attività di consulenza di Rotterdam (che attualmente sono portate avanti dalla sezione TEMPO dell'amministrazione portuale).

L'amministrazione portuale di Rotterdam disporrà inoltre di una accresciuta responsabilità ed autorità in ragione di tali modifiche organizzative. Adesso potranno essere assegnati in affitto 25 ettari di terreni dall'amministrazione portuale senza bisogno di sottoporre le relative proposte al Comune (il limite precedente era di 5 ettari) ed inoltre vi sarà una maggiore libertà commerciale in ordine ai ricavi provenienti dalle tasse portuali. Gli investimenti sino a 50 milioni di fiorini olandesi non dovranno più essere sottoposti a procedimenti amministrativi specifici se compresi nel piano annuale dell'amministrazione portuale.

L'amministrazione portuale dovrà - tuttavia - sempre rendicontare al consiglio municipale di Rotterdam e questo varrà anche per le attività della MHR. Il contributo netto dell'amministrazione portuale all'autorità municipale sarà fissato a 66 milioni di fiorini annui per il periodo 2002-2003.

Verranno altresì introdotti gli Indicatori delle Prestazioni Portuali al fine di consentire al consiglio municipale di rendersi maggiormente conto delle attività dell'amministrazione portuale, mettendolo in condizione di formulare una politica. Una lista definitiva degli Indicatori, tuttavia, deve ancora essere compilata. Al momento attuale sono potenzialmente inseribili nella lista la crescita dell'occupazione nel Distripark, la crescita dei risultati nel settore dei contenitori, la crescita del valore aggiunto del complesso industriale, il mantenimento dei tempi di lavorazione delle navi quando i traffici aumentano di intensità, la pulizia del porto e la conservazione dell'attuale accessibilità ai bacini della baia.

La Commissione Europea approva l'accordo di Port Said

La Commissione Europea, nel contempo, ha approvato formalmente l'impresa congiunta della Maersk e dell'ECT (Europe Combined Terminals) finalizzata alla costruzione ed alla gestione di un terminal contenitori a Port Said, in Egitto. La Commissione ha deliberato che, dal momento che il mercato dell'associazione in questione comprende la zona del Mediterraneo Orientale e del Mar Nero (tra cui alcuni porti italiani e greci), il progetto non darà adito a problemi di concorrenza. Data l'assenza di attività coincidenti tra la Maersk e la ECT in questa zona e che non ci si aspetta che il nuovo terminal di Port Said consegua una quota molto alta del proprio mercato regionale (al di sotto del 25%), la Commissione ha deciso di autorizzare l'associazione commerciale.

Approvato l'accordo sull'ECT

Il consiglio municipale di Rotterdam ha approvato la proposta secondo cui la RMPM (Amministrazione Municipale del Porto di Rotterdam) dovrebbe acquistare una quota del 35% dell'operatore di terminal contenitori ECT, divenendo membro di un consorzio del faranno parte anche Hutchison (35%), la banca ABN AMRO (14%) e la banca ING (14%).

Una percentuale del 2% delle quote è riservata al personale del terminal; il consiglio dei lavoratori dell'ECT ha inoltre approvato recentemente il programmato acquisto dell'ECT da parte del consorzio sopra citato. Il consiglio di amministrazione dell'ECT sarà composto da sei membri: due nominati dalla Hutchison, due dalla RMPM e due dalle banche suddette.

Rotterdam primo porto austriaco

Secondo la rivista austriaca di logistica Verkehr, che recentemente ha pubblicato il proprio "Seehafenbilanz" (bilancio degli scali marittimi) con l'analisi delle importazioni ed esportazioni austriache nel 1998, Rotterdam rappresenta il porto più importante tra le nazioni dell'Europa centrale con 2.554.000 tonnellate (+26% rispetto al 1997). Il precedente primo porto in classifica, cioè lo scalo sloveno di Capodistria, si è classificato al secondo posto con 1.795.000 tonnellate, seguito da Amburgo, Anversa e Brema.

In termini di importazioni austriache pure, Rotterdam è rimasto al primo posto nel 1998 con 1.762.000 tonnellate (+13%), seguito da Capodistria. Ancor più clamoroso è il quadro relativo alle esportazioni, dato che i volumi di Rotterdam sono aumentati del 119% sino a 588.000 tonnellate nel 1998. Ciò ha consentito al porto olandese, che era settimo in classifica nel 1998, di saltare sulla schiena di Amburgo nel 1998, costringendo il porto tedesco alla seconda posizione.

La base a Maasvlakte della Cobelfret

La società belga ro-ro Cobelfret ha annunciato di essere intenzionata a costruire il proprio terminal nel settore di Maasvlakte del porto di Rotterdam. Le trattative tra la società e l'Amministrazione Municipale del Porto di Rotterdam apparentemente proseguono da qualche tempo. Al momento attuale il servizio giornaliero della Cobelfret da e per Immingham, nel Regno Unito, viene movimentato dall'impresa di scarico portuale HRS presso un terminal interno. La Cobelfret ha annunciato che, nel caso venisse costruito un terminal dedicato a Maasvlakte, essa farebbe partire altresì un nuovo servizio Rotterdam-Purfleet.
(da: Cargo Systems, novembre 1999)

DALLA PRIMA PAGINA
Nel 2022 le merci nel porto di Napoli sono cresciute del +6,3%, mentre a Salerno sono calate del -15,8%
Nel 2022 le merci nel porto di Napoli sono cresciute del +6,3%, mentre a Salerno sono calate del -15,8%
Napoli
Ripresa dei crocieristi e dei passeggeri di linea
Il porto di Ravenna ha chiuso il 2022 con i nuovi record delle merci e delle crociere
Il porto di Ravenna ha chiuso il 2022 con i nuovi record delle merci e delle crociere
Ravenna
Stupefacente l'incremento dei cereali, in particolare le importazioni dall'Ucraina (664mila tonnellate, +195,4%)
Nel cantiere genovese di Fincantieri la cerimonia della moneta di Explora II
Nel cantiere genovese di Fincantieri la cerimonia della moneta di Explora II
Genova
La nuova nave da crociera sarà consegnata a Explora Journeys (gruppo MSC)ad agosto 2024
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2022 con risultati record
Oslo
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2022 con risultati record
I ricavi sono cresciuti del +30%
In Lombardia il primo accordo territoriale per il welfare nel settore logistica, trasporto merci, e spedizione
Milano
È stato siglato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Alsea
Maersk registra performance finanziarie annuali record nonostante un quarto trimestre negativo
Maersk registra performance finanziarie annuali record nonostante un quarto trimestre negativo
Copenhagen
Nel 2022 i carichi trasportati dalle navi sono diminuiti del -8,9%
Nel quarto trimestre del 2022 l'attività operativa e i ricavi di Royal Caribbean sono tornati a livelli pre-pandemia
Nel quarto trimestre del 2022 l'attività operativa e i ricavi di Royal Caribbean sono tornati a livelli pre-pandemia
Miami
Giro d'affari record per questo periodo dell'anno
Nel 2021 nell'UE i servizi di short sea shipping hanno trasportato 1,78 miliardi di tonnellate di merci (+6,0%)
Bruxelles
In Italia il totale è stato di 314,5 milioni di tonnellate (+9,7%)
T&E denuncia che la Spagna impedisce un accordo in sede UE sulla decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
Madrid si opporrebbe alla sotto-quota del 2% di RFNBO proposta dal Parlamento europeo
ST Engineering compra un cantiere di riparazioni navali della Keppel Offshore & Marine
Singapore
È situato nell'area di Tuas, a Singapore
Accordo tra Accademia Italiana della Marina Mercantile e l'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Prevede lo studio e l'analisi dei fabbisogni formativi dei lavoratori dei terminal portuali della Spezia e di Marina di Carrara
CMA CGM starebbe per acquisire la compagnia di navigazione La Méridionale
Marsiglia
Trattative in corso con il gruppo STEF
Pino Musolino è stato eletto presidente di MEDPorts
Pino Musolino è stato eletto presidente di MEDPorts
Tunisi
Jordi Torrent è stato nominato segretario generale dell'associazione
Le componenti positive del reddito generate da “certificati bianchi” possono essere assoggettate alla tonnage tax
Roma
Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate rispondendo ad un'istanza del gruppo Grimaldi
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato da HPH Trust è diminuito del -7,3%
Singapore
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato da HPH Trust è diminuito del -7,3%
Il calo dell'attività si è verificato nella seconda metà del 2022
Aggiudicata la proposta di project financing per la nautica da diporto nel porto di Cagliari
Cagliari
I lavori verranno realizzati in tre anni
CMA CGM e Autorità Portuale di Barcellona sono state autorizzate ad acquisire la Puerto Seco Azuqueca
Madrid
Via libera dell'antitrust spagnola
Deserta anche la terza gara per i collegamenti marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
I sindacati esortano a rivedere il bando di gara, in particolare sotto il profilo economico
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel porto di Civitavecchia è stato fermato un traffico illecito di rifiuti diretti in Africa
Civitavecchia
Sequestrate tre partite di merce per un peso complessivo di 32 tonnellate
Gruber Logistics apre due uffici in Turchia
Gruber Logistics apre due uffici in Turchia
Ora
L'obiettivo è incrementare i traffici da e per l'Europa attraverso il porto di Trieste
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti spagnoli è cresciuto del +3,5%
Madrid
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti spagnoli è cresciuto del +3,5%
Riduzione del traffico containerizzato di transito. Nel solo quarto trimestre è stato registrato un calo del -1,1%
DP World si è aggiudicata la gara per realizzare un container terminal nel porto di Deendayal (Kandla)
Gandhidham
Joint venture Drydocks World - Aker Solutions per ammodernare unità FPSO
Marfret incrementa la frequenza del servizio di linea diretto Italia-Egitto
Genova
Immessa una seconda nave
Cargotec e Konecranes registrano nuovi record di ricavi annuali e trimestrali
Helsinki/ Hyvinkää
Nel 2022 il valore dei nuovi ordini acquisiti dai due gruppi è aumentato rispettivamente del +9,8% e +23,7%
Nel 2022 il valore dei nuovi ordini acquisiti da ABB è cresciuto del +6,7%
Zurigo
I risultati dell'attività commerciale hanno registrato un'attenuazione trimestre dopo trimestre
Lo scorso anno il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -8,8%
Ankara
Lo scorso anno il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -8,8%
Nell'ultimo trimestre del 2022 la riduzione è stata del -5,1%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due gruppi tecnici...
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
L'Algérie investit 500 millions d'euros au Cameroun
(L'Expression)
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile