testata inforMARE
Cerca
2 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:17 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVIII - Numero 3/2000 - MARZO 2000

Commercio internazionale

Le esportazioni cilene di vino: prestazioni… frizzanti

Le esportazioni di vino dal Cile sono aumentate solamente del 3,6% nel periodo gennaio/novembre 1999, con un calo significativo rispetto alle prestazioni in aumento degli scorsi anni. Tuttavia, i viticultori prevedono che la crescita nel 2000 sarà più che doppia rispetto all'anno passato, attestandosi all'8%.

Nel corso del periodo di 11 mesi preso in considerazione per il 1999, sono stati esportati più di 16.800 TEU di vino imbottigliato (per l'esattezza, 16.815.576 casse) dal paese sudamericano. Le bottiglie di Chardonnay, Merlot e Cabernet Sauvignon di produzione cilena sono adesso una presenza normale sugli scaffali dei supermercati europei e nordamericani.

I vigneti del Cile sono concentrati nella regione centrale del paese, laddove prevalgono i climi di tipo mediterraneo e sub-mediterraneo. La maggior parte di loro sono situati nel raggio di 160 km da Santiago. Il sito in questione rappresenta altresì il centro dell'industria della frutta del paese, anche il quale ha fatto registrare tassi di crescita sostenuti nell'ultimo decennio avendo tratto vantaggio dalla domanda dell'emisfero settentrionale nel corso della stagione invernale. Una percentuale notevole di questo traffico è stata movimentata in containers frigoriferi; i principali operatori in questo contesto sono stati la Hamburg Sud-The Shipping Group, la Maersk SeaLand e la CSAV (Compañia Sud Americana de Vapores).

Le cifre relative al 1999 mostrano come le esportazioni di frutta rappresentassero il 14% (quanto a valore) di tutte le esportazioni cilene, di cui la metà era costituita da uva da tavola.

Tuttavia, la vera storia di successo degli ultimi due decenni è stata quella del vino e, sebbene le ultime cifre annue siano state deludenti, ciò - a giudizio di un osservatore del settore - viene considerato niente di più che una momentanea battuta d'arresto nella "inesorabile crescita del vino cileno". Dal 1989 al 1993, ad esempio, le esportazioni cilene di vino sono aumentate al notevole tasso del 50% ogni anno.

Infatti, uno spedizioniere ha dichiarato che nei mercati-chiave, quali il Regno Unito, la Scandinavia e gli Stati Uniti, lo scorso anno sono stati registrati buoni incrementi. I problemi hanno riguardato invece il Giappone, in relazione al quale le riduzioni di spesa hanno comportato un calo dell'80% nei volumi di traffico. Per contrasto, nel 1998 il Giappone ha acquistato 1.000 TEU in più di vino cileno.

Miguel Torres, della ditta catalana produttrice di vino e brandy Vina M. Torres - che figura al 19° posto della classifica dei produttori cileni di vino - ritiene che il clima, il suolo e l'assenza della filossera in questo paese rendano il Cile un "paradiso del vino".

Quasi tutto il vino cileno viene spedito in contenitori per carichi secchi, mentre solamente il 5% è movimentato in unità frigorifere. La maggior parte del vino viene esportato dai principali porti containerizzati del paese, Valparaiso e San Antonio, che sono entrambi ubicati in una buona posizione per servire la Valle Centrale dove sono situati i vigneti.

Dal momento che i vini vengono venduti ai sensi della clausola fob, sta ai ricevitori organizzare i relativi trasporti.

Tra le principali linee di navigazione impegnate nel settore del commercio vinicolo vi sono la CSAV e la CCNI (Compañia Chilena de Navegacion Interoceanica), oltre alla Hamburg Sud/Columbus Line, alla Maersk SeaLand, alla NYK Line, alla TMM/TMG, alla MSC (Mediterranean Shipping Company) ed alla K Line.

Molti dei servizi offerti da questi vettori sono diretti, sebbene la MSC trasbordi i suoi carichi attraverso il Porto Franco delle Bahamas. Una linea di navigazione rivale ha dichiarato che, sebbene le tariffe della MSC fossero meno care, ci sono stati casi in cui le spedizioni hanno dovuto aspettare "una settimana o giù di lì a temperature di 40° prima di poter essere raccordate con la nave di linea primaria".

Nei traffici di vino cileno è impegnato anche un gran numero di spedizionieri. Tra queste imprese vi sono operatori specializzati quali la JF Hillebrand e la Seabrook & Smith. Per quanto attiene al Regno Unito, secondo Francisco Herrera della Hamburg Sud in Cile, la Hillebrand capeggia la fila, seguita dalla Seabrook & Smith e quindi dalla Ferry Freighting. Per la Scandinavia il leader del mercato è la Alko, seguita dalla Hillebrand e quindi dalla Ziegler. Per quanto attiene alle spedizioni generali alla volta di Stati Uniti e Canada, conduce il gruppo la Universal Shippers Association, seguita dalla Hillebrand. Tuttavia, un altro importante operatore negli Stati Uniti è la Banfi, che è un'impresa costituita ad hoc dal maggiore esportatore cileno di vino, la Concha y Toro, al fine di movimentare le proprie esportazioni in Nordamerica.

La Hillebrand, naturalmente, è l'indiscusso leader del mercato per la logistica internazionale nel settore del vino e degli alcolici e nel 1998 ha movimentato 110.000 TEU di spedizioni marittime. La Hillebrand, che ha cominciato ad operare nel paese nel 1994, possiede due uffici in Cile (uno a Valparaiso ed uno a Santiago).

Andreas Buch, direttore vendite del ramo vini ed alcolici di una sede locale della Hillebrand, afferma che i principali concorrenti degli esportatori cileni di vino provengono dall'Australia, dal Sudafrica, dagli Stati Uniti (California) e dall'Argentina. Egli ha suggerito come i tempi di consegna rappresentino un importante fattore di concorrenza e ha detto che i tempi di viaggio alla volta dei mercati-chiave dell'Europa settentrionale sono di circa 35 giorni dall'Australia (rispetto ai precedenti 42 giorni), di 30-32 giorni dal Cile e di soli 16 giorni dal Sudafrica.

Afferma Buch: "Gli esportatori australiani sono stati molto abili, specialmente con la loro politica dei prezzi nel momento più basso del mercato. Gli australiani hanno altresì battuto i loro rivali abbassando il prezzo dello Chardonnay - i cui consumatori possono aspettarsi una sovrabbondante prossima annata - una stagione prima di loro".

Si dice che la produzione in Argentina sia "immensa", ma il 90% di essa è destinata al consumo nazionale ed in termini di marketing gli argentini sono stati "lasciati ai blocchi di partenza dai cileni e tanto più dagli australiani". Tuttavia, Buch ritiene che questa situazione stia per cambiare.

La Hillebrand si serve principalmente della Hapag-Lloyd, della Maersk, della CSAV e della MSC, ma occasionalmente prenota carichi con la CCNI, la Hamburg Sud, la CMA CGM The French Line e con la K Line.

Spiega Buch: "Poiché noi spediamo una così grande quantità di vino, non possiamo fare affidamento solamente su uno o due vettori. Usandone diversi, siamo in grado di offrire una maggiore flessibilità ai nostri clienti".

TABELLA 1
CLASSIFICA DEGLI ESPORTATORI DI VINO IMBOTTIGLIATO
(GENNAIO-NOVEMBRE 1999)
Pos.Produttore vinicolo CasseMilioni di
$/FOB
Variazione
%
casse
Variazione
%
milioni di
$/FOB
1Vina Concha y Toro3.909.100 80,82-15,16-13,31
2Vina San Pedro2.388.220 45,3810,65-13,31
3Santan Rita1.194.885 35.53-3,50-2,87
4Vina Sta Carpilina1.154.450 26,45-29,40-28,28
5Vina Errazuraz851.907 22,7932,3735,90
6Vina Undurraga710.682 18,194,276,24
7Vina Sta Emiliana893.064 15,56-33,78-34,21
8Vina Tarapaca ex Zavala 540.94113,3442,11 33,00
9Champagne Valdivieso 385.64811,64113,72 110,98
10Vina La Rosa451.425 10,26104,25100,78
Totale12.480.322 279,9622,5522,08
Altri4.335.254 129,62--
Totale complessivo16.815.576 409,58-0,49 3,61
Fonte: Associazione Vini del Cile

Buch ha dichiarato che le spedizioni europee sono normalmente destinate a Felixtowe, Anversa, Rotterdam o Amburgo e che la tariffa si attesta tra i 1.000 ed i 1.100 dollari TEU.

Carlos Serrano, direttore esportazioni per la Vina Undurraga, ha dichiarato che la Undurraga di solito lascia che siano i clienti a scegliere la linea di navigazione preferita per la movimentazione dei propri vini, ma che varie linee di navigazione - a seconda delle direttrici di traffico cui si fa riferimento - vengono da loro "caldamente raccomandate". La Undurraga generalmente favorisce la Hamburg Sud, la MSC e la Maersk per le proprie spedizioni europee, la NYK Line alla volta dell'Asia e la TMM/TMG per il Messico e l'America centrale.

Recentemente, i caricatori impegnati nell'attività vinicola cilena si sono lamentati di una penuria di contenitori che in alcuni casi ha comportato ritardi per le spedizioni in esportazione. Vi sono state altresì preoccupazioni in ordine all'applicazione di sovrapprezzi extra da parte dei vettori marittimi.

Serrano ha dichiarato che per gran parte del 1998 la recessione in Cile ha indotto al taglio delle importazioni e di conseguenza ad un deficit di contenitori per i carichi in esportazione.

Dati recenti pubblicati dalla Banca Mondiale e dal governo cileno evidenziano il problema. Nel periodo gennaio-luglio 1999, le esportazioni cilene hanno totalizzato 9,03 miliardi di dollari USA, mentre le importazioni sono ammontate ad appena 7,1 miliardi di dollari USA. Ciò, rispetto alla situazione del 1998 (intera annata), quando il valore delle esportazioni ed importazioni aveva totalizzato rispettivamente 14,83 miliardi di dollari e 17,35 miliardi di dollari.

"Spesso non ci sono containers disponibili e dobbiamo aspettare due o tre settimane, con la merce pronta a partire" ha detto Serrano. "Talvolta le linee di navigazione hanno le navi ma si rifiutano di darci i containers se questi ultimi non sono destinati a tornare a quella particolare nave da cui sono stati scaricati. Si tratta di un atteggiamento poco flessibile".

TABELLA 2
QUOTA DELLE ESPORTAZIONI CILENE DI VINO
DELLA HAMBURG SUD/COLUMBUS
Direttrice di trafficoTraffici complessivi (TEU) Quota
HS/Columbus
Nord Europa/Regno Unito10.000 18%
Costa Occidentale USA/Canada2.000 25%
Costa Orientale USA/Canada4.000 1% 1
Note:  1 = un portavoce della Hamburg Sud ha dichiarato che la sua bassa quota in questo mercato è dovuta al tardivo inizio del servizio nell'aprile 1999, quando tutti i contratti per l'attuale stagione marittima erano stati siglati. L'obiettivo della HS per il 2000 traguarda una quota minima del 20%.
Fonte: Hamburg Sud/Columbus

Aggiunge Serrano: "Ai nostri clienti non piace questa situazione. I vettori dovrebbero avere più contenitori in ballo".

Inoltre, la penuria è divenuta persino più grave a causa del fatto che diverse linee di navigazione hanno ritirato tonnellaggio dal mercato, apparentemente nel tentativo di far salire le tariffe.

"Negli ultimi sei mesi le tariffe sono state un disastro" ha dichiarato uno spedizioniere internazionale. "Diverse linee di navigazione hanno dismesso del naviglio per far crescere le tariffe e la capacità di spazi-containers è calata paurosamente. Se il settore non avesse reagito con forza, l'effetto sarebbe stato una crescita ancora maggiore. Il settore vinicolo ha bisogno di confrontare i costi con altri paesi rivali esportatori di vino, quali il Sudafrica, l'Australia ecc. Abbiamo fatto di tutto per proteggere il settore e porre fine questi forti aumenti tariffari".

Serrano si è anche lamentato della recente valanga di sovrapprezzi. La Hamburg Sud, ad esempio, ha cominciato a far pagare ai camion del caricatore l'ingresso e l'uscita dal porto di San Bernardo.

"Sono soltanto 25-35 dollari a contenitori" ha detto Serrano "ma è comunque un importo che non dovevamo pagare fino a cinque mesi fa. Dovremo quindi darci da fare per assorbire i costi extra". Tuttavia, gli extra verranno inseriti nella fattura indirizzata al cliente alla fine di quest'anno, il che comporterà prezzi più alti per il consumatore finale.

Il settore vinicolo cileno deve far fronte ad un periodo di sfide. Dato che il mercato internazionale sta diventando sempre più competitivo, è molto importante che gli esportatori possano utilizzare servizi di linea assai efficienti a prezzi allettanti.
(da: Containerisation International, febbraio 2000)

DALLA PRIMA PAGINA
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Ankara
Sono transitate complessivamente 9.351 navi
Gara per l'ampliamento e l'ammodernamento tecnologico del varco IV del porto di Trieste
Trieste
È relativa alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica del progetto
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Shanghai
Distorcono la concorrenza leale - denuncia il gruppo di Shanghai - e ostacolano il normale funzionamento dello shipping
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile