testata inforMARE
Cerca
14 luglio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:43 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVIII - Numero 9/2000 - SETTEMBRE 2000

Trasporto intermodale

Trasporto intermodale: meglio la velocità o l'affidabilità?

Nel corso degli ultimi cinque anni, il traffico fluviale è cresciuto dal 27% al 36% rispetto a tutto il traffico dell'hinterland movimentato nel porto di Rotterdam. In altre parole, poco più di uno su tre contenitori movimentati presso la più grande porta d'accesso dei contenitori d'Europa ora viene trasferito attraverso le sue idrovie interne. Ad Anversa questa cifra è solo appena inferiore al 28%.

La suddetta crescita è sorprendente, tenendo presente tutte le iniziative intraprese dai vettori marittimi a lungo raggio per incrementare la velocità dei loro levrieri marittimi. Pertanto, che cosa sta succedendo e dove condurrà tutto ciò? Risponde Jorg Hauser, dirigente della Alpina Container Line di Basilea, in Svizzera: "La gestione della logistica JIT (just-in-time) può implicare la necessità di servirsi dei servizi di trasporto più rapidi a disposizione, ma ciò che il cliente davvero desidera oggi è la consegna in un momento certo. In altre parole, il just-in-time non dev'essere confuso con l'appena possibile. L'affidabilità degli orari è assai più importante, ed è proprio in questo caso che i servizi su chiatta, come i nostri, si avvantaggiano sulla strada e sulla rotaia".

La Alpina partecipa al Penta Container Service, che effettua un servizio fluviale giornaliero dalla regione dell'Alto Reno che collega Strasburgo e Basilea con Rotterdam ed Anversa. Nel 1999, la Penta ha trasportato circa 100.000 TEU, che rappresentano una quota di mercato del 53% nel contesto della concorrenza con altri operatori quali la Rhinecontainer e la CCS (Combined Container Service) che rappresentano una grossa realtà sul Reno meridionale. Gli altri membri del consorzio Alpina sono la CFNR (Compagnie Française de Navigation Rhenane), la Container Terminal Basle, la Dansle Container Line e la Natural van Dam. La Alpina offre tempi di viaggio con corrente a favore fino a Basilea pari a 2,5 giorni, mentre controcorrente - laddove sono disponibili da Rotterdam cinque partenze alla settimana e da Anversa tre partenze alla settimana - è di 4,5 giorni.

Continua Hauser: "Se la velocità fosse la questione più importante in Svizzera, tutto quanto verrebbe movimentato via strada, ma nella realtà i camion raramente entrano nell'equazione. Oltre ad essere troppo costosi (il peso massimo stradale consentito in Svizzera è ancora di sole 28 tonnellate), essi sono anche meno affidabili, in particolar modo per quei clienti che movimentano un gran numero di contenitori alla volta. Poniamo, ad esempio, che un cliente abbia 10 containers da movimentare da Rotterdam. Se si serve dell'autotrasporto, la sequenza dei camion in partenza raramente sarà la stessa dell'arrivo: spesso arriveranno alla rinfusa, oppure i contenitori arriveranno in sequenza diversa, mentre noi siamo in grado di consegnare i singoli containers da Basilea e nel luogo richiesto".

A questa distanza dalla costa, il trasporto terrestre di contenitori in Svizzera fondamentalmente deve scegliere tra ferrovia e chiatta. Karl Tschui, dirigente dello spedizioniere Panalpina di Basilea commenta al riguardo: "In genere, il trasporto stradale è troppo caro per il trasporto containerizzato, di modo che per lo più dobbiamo scegliere tra ferrovia e chiatte. Se la ferrovia lavora bene, è molto più veloce della chiatta, in particolar modo nel caso delle importazioni, ma - e lo dico con tristezza - spesso questo non accade. D'altro canto, quando utilizziamo le chiatte, sappiamo sempre a che punto siamo. Se l'operatore fluviale dice che una delle sue navi arriva ad un momento stabilito, possiamo contarci e fare programmi di conseguenza".

Continua Tschui: "Un ulteriore problema con le ferrovie è rappresentato dal fatto che vi sono frequenti intoppi, oppure non è proprio disponibile lo spazio, mentre con le chiatte sembra che questi problemi non si verifichino mai". Per coincidenza, mentre diceva queste cose Tschui ha ricevuto un fax che annunciava che il prossimo treno alla volta di Rotterdam in partenza il giorno seguente era già pieno, di modo che i clienti avrebbero dovuto aspettare il treno della sera.

Tschui si lamenta in un accesso di disperazione: "La cosa più importante per noi è che dovremmo poter riuscire a consegnare il carico del nostro cliente in tempo, ma come possiamo farlo per ferrovia se ci troviamo sempre a doverci confrontare con problemi come questo…".

Si dice che le tariffe del trasporto fluviale e del trasporto ferroviario siano più o meno le stesse, di modo che la scelta tra i due servizi fondamentalmente è tutta una questione di affidabilità e di tempo disponibile. La suddivisione della Panalpina tra servizi ferroviari e fluviali con partenza da Basilea attualmente - stando a quel che si dice - dovrebbe aggirarsi sulla proporzione 70:30 a favore della ferrovia.

Anche i servizi a valore aggiunto sono importanti, il che spiega come mai la Alpina abbia installato il proprio moderno terminal contenitori trimodale a Basilea. Ai clienti viene pertanto offerta la possibilità di scegliere tra un servizio da porto a porto ed un pacchetto onnicomprensivo su base da porta a porta. Di solito, peraltro, i vettori marittimi si servono della Alpina solamente per depositare e riposizionare i vuoti, mentre gli spedizionieri svizzeri trattano con la società per la movimentazione completa da e per i porti. Poiché il mercato in Svizzera è largamente controllato dagli spedizionieri, i vettori marittimi tendono a stare alla larga dal carrier haulage.

Tschui riassume questa situazione: "In genere, siamo in grado di negoziare tariffe migliori con le imprese di autotrasporto, trasporto fluviale e trasporto ferroviario, di modo che i clienti preferiscono servirsi dei nostri servizi piuttosto che di quelli dei vettori marittimi a lungo raggio, e noi vogliamo che continui così". Questa opinione è condivisa dall'ufficio locale della P&ON (P&O Nedlloyd). Ed è supportata anche dalla Novartis, la quale ha confermato che, mentre le trattative sulle tariffe di nolo vengono ancora direttamente condotte dalla società, l'instradamento terrestre della propria importante attività nel settore agro-chimico alla volta di Anversa e Rotterdam - stimata nell'ordine dei 2.000 TEU/anno circa - viene affidato a case di spedizione selezionate (tra cui la Panalpina).

Un'interessante caratteristica del mercato svizzero consiste nel fatto che le tariffe ferroviarie, a differenza di quelle inerenti al trasporto fluviale, sono ancora contrattate dalla comunità degli spedizionieri nel suo insieme con la ICF (Intercontainer-Interfrigo), il che mette in grado tutti i suoi membri di ottenere gli stessi prezzi ferroviari. Si dice che tali tariffe, denominate "Groupment Fer", siano di gran lunga più competitive di quelle offerte ai singoli vettori marittimi, il che sottolinea il valore del merchant haulage. La ICF attualmente effettua due convogli ferroviari al giorno da Basilea a Rotterdam, ciascuno della capacità da 60 ad 80 TEU.

Altri servizi offerti presso il terminal di Basilea della Alpina comprendono la contabilità delle scorte, la riparazione/manutenzione dei contenitori, l'imballaggio/sballaggio del carico e l'ingresso/sdoganamento. La sua connessione ferroviaria è particolarmente utile ai molti clienti dotati di raccordi ferroviari privati. Di crescente importanza è anche la capacità della Alpina di movimentare carichi refrigerati da Basilea ad Anversa e Rotterdam.

Il trasporto fluviale è particolarmente allettante per il riposizionamento dei contenitori vuoti attorno all'Europa centrale, e la Svizzera non fa eccezione. Waldenar Rueber, dirigente capo della Frank Ltd, che rappresenta la CMA CGM The French Line a Basilea, commenta: "Come regola generale, solo un container su tre, per quanto attiene alle unità in importazione a pieno carico, riparte pieno con i carichi in esportazione dal paese. Se i vuoti vengono richiesti più giù sul Reno al solo scopo di reintegrare le scorte, allora pensiamo all'uso delle chiatte".

Al fine di contribuire alla soluzione del problema, la Alpina applica tariffe speciali di 260 franchi svizzeri (151 dollari USA) per ogni unità da 20 piedi o 400 franchi svizzeri (233 dollari USA) per le movimentazioni di vuoti da riposizionare da Basilea a Rotterdam ed Anversa (vale a dire il 30% circa in meno rispetto alle movimentazioni dei pieni), mentre la maggior parte dei vettori marittimi impone una tariffa generica relativa al prelievo dei vuoti in Svizzera pari a 165 franchi svizzeri (96 dollari USA) per TEU.

Più in prossimità dei porti di Rotterdam ed Anversa, la concorrenza dell'autotrasporto prevale sulla ferrovia, e nessuno può negare che sulle brevi distanze i camion siano un concorrente molto più formidabile per le chiatte in relazione ai contenitori sia pieni che vuoti. Essi sono veloci, flessibili e comodi per la clientela, di modo che non sorprende che dominino il mercato.

Le chiatte possono competere con i camion in certe circostanze, tuttavia, come chiarisce Willum van den Houvel, direttore della olandese BCTN (Binnenlandse Container Terminals Nederland): "Se le strade sono sgombre, i camion forniscono un servizio molto buono, ma non è sempre così. L'intasamento stradale in Europa centrale è un problema in crescita, in particolar modo nelle grandi città, anche al mattino presto o nel tardo pomeriggio, quando molti clienti vorrebbero che i loro containers fossero consegnati o prelevati. La bellezza del nostro sistema idroviario è che non presenta mai alcun problema di intasamento, di modo che i clienti sanno sempre a che punto sono con noi".

La BCTN gestisce due moderni terminals fluviali connessi appena fuori Rotterdam, a Den Bosch (Hertogenbosch) e Nimega. A Den Bosch, che è situata a 100 km all'interno rispetto a Rotterdam, vengono offerti due servizi di chiatte al giorno da e per i terminal contenitori di Rotterdam, il che effettivamente evita qualsiasi intasamento in città. La BCTN fondamentalmente offre ai vettori marittimi agli spedizionieri, agli autotrasportatori ed agli importatori/esportatori una gamma di servizi da punto a punto che comprende il trasporto fluviale, il deposito contenitori e l'autotrasporto. Lo scorso anno il terminal ha movimentato circa 70.000 TEU.

Il principale cliente della BCTN a Den Bosch, che rappresenta quasi la metà della sua attività, è la Heineken, che ha una birreria giusto dietro l'angolo. La birreria attualmente esporta circa 15.000 TEU/anno. Il suo dirigente dei traffici di esportazione, Jan van der Vliet, commenta: "Anche se mandare il nostro traffico a Rotterdam per chiatta richiede otto ore, rispetto a soli 90 minuti via strada, approssimativamente il 95% del nostro traffico in esportazione viaggia per chiatta in ragione della maggiore affidabilità del servizio. Sappiamo sempre a che punto siamo con le chiatte, mentre il trasporto stradale - sia per quanto riguarda gli arrivi dei vuoti per il carico alla birreria che dopo per la consegna dei contenitori pieni a Rotterdam per le esportazioni - è molto meno prevedibile. Il trasporto fluviale è anche molto meno caro". Van der Vliet non ha voluto dilungarsi sul risparmio che esso comporta, ma dovrebbe aggirarsi sul 10% circa, tenuto conto di diversi fattori quale il quantitativo di containers da posizionare di ritorno a Den Bosch.

In relazione ai contratti conclusi dall'ufficio centrale della società a Schipol, i vettori preferiti dalla Heineken attualmente utilizzati per le esportazioni marittime a lungo raggio da Den Bosch sono la MSC (Mediterranean Shipping Company), la P&ON e la Maersk SeaLand. A differenza della prassi seguita in Svizzera, tutti e tre gli armatori sono responsabili del trasporto terrestre alla volta di Rotterdam ed Anversa e tengono un certo quantitativi di vuoti presso il deposito della BCTN.

Ogni mattina la Heineken mette attorno ad un tavolo il personale del terminal al fine di pianificare le consegne del giorno, tra cui i viaggi a corto raggio di camion dal terminal alla birreria, e di prevedere il numero di containers da 20 e 40 piedi necessari per le prossime navi. Il tipo dei contenitori richiesti dipende dalla destinazione, poiché - anche se il carico è pesante, di solito 23,5 tonnellate/20 piedi - la società talvolta trae vantaggio dalle tariffe speciali per unità da 40 piedi a disposizione su certe rotte.

Un altro grande cliente della BCTN è la Blokkers. Le sue merci importate vengono consegnate da Rotterdam per chiatta a Den Bosch, da dove poi i negozi al dettaglio vengono riforniti su base just-in-time.

Ci sono molti altri terminals fluviali situati fuori Rotterdam che allo stesso modo provvedono alle esigenze di importatori ed esportatori che desiderano evitare il traffico intasato del centro cittadino. Ad esempio Moerdijk, appena a sud di Rotterdam, ha recentemente attirato un certo numero di grossi nomi quali la Tetra Pak, la Adidas, la Stute/Aiwa e la Prologis, le quali tutte quante hanno istituito - o stanno facendolo - centri di distribuzione fuori città.

Ruud Verhulst, dirigente del porto, commenta: "Sebbene siamo situati ben lontano dal cuore di Rotterdam, i nostri prezzi terrestri sono molto più a buon mercato e poi disponiamo di connessioni autostradali migliori proprio sulla porta di casa". Soprattutto, occorre sottolineare che attualmente vi sono di norma quattro partenze di chiatte al giorno tra Rotterdam e Moerdijk, con tempi di viaggio pari solamente a due/tre ore. Uno dei principali operatori fluviali impegnati sulla breve tratta è la WCT (Wijgaart Container Transport), le cui tariffe si dice siano di soli 21 dollari USA per TEU in entrata/uscita libera.

Concludendo, il tempo può essere denaro, ma - come dimostra il crescente uso dei servizi fluviali - l'affidabilità sta diventando altrettanto importante nel mondo sempre più congestionato in cui viviamo; e non sembra essere in vista alcuna soluzione immediata per questo problema.
(da: Containerisation International, luglio 2000)


DALLA PRIMA PAGINA
La FMC blocca l'entrata in vigore dell'accordo Gemini Corporation tra Maersk e Hapag-Lloyd nei traffici con gli USA
Washington
Sarebbe diventato automaticamente efficace lunedì, ma l'agenzia americana ha richiesto ulteriori informazioni
Nel primo semestre del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,1%
San Pietroburgo
Merci secche in diminuzione del 2,7% e rinfuse secche del -3,5%
Nel porto di Klaipeda inizierà la costruzione di un nuovo terminal crociere
Klaipeda
Si prevede che i lavori partiranno quest'anno
Inaugurato il nuovo porto indiano di transhipment
Inaugurato il nuovo porto indiano di transhipment
Thiruvananthapuram
Lo scalo in acque profonde di Vizhinjam è gestito dalla Adani Ports and Logistics
Nel secondo trimestre sono diminuiti gli atti di pirateria contro le navi, ma non la violenza contro i marittimi
Nel secondo trimestre sono diminuiti gli atti di pirateria contro le navi, ma non la violenza contro i marittimi
Londra/Kuala Lumpur
Denunciati 27 attacchi rispetto ai 38 del periodo aprile-giugno del 2023
Sottoscritta l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl dell'industria armatoriale
Roma
Aumento complessivo al parametro medio (nostromo) di 202 euro
Global Ports Holdings accetta l'offerta di takeover dell'azionista di maggioranza GIH
Londra
La proposta include il delisting della società
L'AdSP della Sicilia Occidentale fagocita il porto di Sciacca nella sua giurisdizione
Sciacca
L'amministrazione comunale annuncia la prossima firma del verbale di consegna tra il Demanio Marittimo e l'AdSP
A Rete Ferroviaria Italiana la gestione dell'ultimo miglio ferroviario nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Firmato l'atto di concessione della durata di 15 anni
Il Parlamento di Amburgo ha approvato in prima lettura l'accordo per l'ingresso di MSC nel capitale di HHLA
Amburgo
71 voti favorevoli e 34 contrari
Nella prima metà del 2024 il traffico delle merci nei porti turchi è aumentato del +3,2%
Ankara
Nel secondo trimestre i volumi con l'Italia sono tornati a crescere dopo sette periodi trimestrali di calo
NovaAlgoma ordina quella che sarà la più grande nave cementiera al mondo
Lugano
Commissionata alla Zhejiang Xinle Shipbuilding, avrà una portata lorda di 38.000 tonnellate
Appello dell'industria dello shipping per la modifica del Carbon Intensity Indicator
Londra
Difetti intrinseci - spiegano sei associazioni - contrastano con l'obiettivo comune di riduzione delle emissioni di gas serra nel settore marittimo
La giapponese Oriental Land Co. entra nel settore delle crociere ordinando una nave a Meyer Werft
La giapponese Oriental Land Co. entra nel settore delle crociere ordinando una nave a Meyer Werft
Papenburg/Urayasu
Effettuerà mini crociere con partenza da Tokyo nell'ambito di un accordo con la Disney
Accordo CMA CGM-Pasqal per introdurre le tecnologie di quantum computing nello shipping e nella logistica
La Commissione UE ha approvato gli aiuti erogati dall'Italia ai servizi marittimi della Caremar
Bruxelles
Terminata l'indagine approfondita sulle società dell'ex gruppo Tirrenia
Royal Boskalis acquisirà l'intero controllo della Smit Lamnalco
Papendrecht
Accordo per comprare il 50% del capitale dal gruppo saudita Rezayat
Lo scorso anno sono notevolmente diminuite le spedizioni intermodali in arrivo e in partenza dall'Italia
Bruxelles
Registrate riduzioni rispettivamente del -8,8% e -13,1%
Adesione pressoché totale - sottolineano Filt, Fit e Uilt - alle giornate di sciopero dei lavoratori portuali
Genova/Roma
Attesa una giusta risposta in termini salariali e di tutele
Attualmente il 90% degli arrivi di navi nel porto di Singapore non è schedulato
Singapore
L'effetto della crisi nel Mar Rosso - ha spiegato il ministro Hon Weng - potrebbe essere aggravato dal prossimo aumento dei volumi di container
Le Aziende informano
ABB completa l'acquisizione del business di routing meteorologico di DTN per la navigazione
La transazione è stata completata oggi, in seguito a un precedente annuncio di accordo con il gruppo globale di dati e analisi DTN
Porto Marghera, inaugurato l'avvio dei lavori del nuovo container terminal Montesyndial
Porto Marghera, inaugurato l'avvio dei lavori del nuovo container terminal Montesyndial
Venezia
Di Blasio: è una delle opere infrastrutturali più importanti e attese per la portualità veneta e per il tessuto produttivo del Nordest
Si attenua la riduzione del traffico marittimo nel canale di Panama
Balboa
Nei primi cinque mesi del 2024 i transiti di navi di elevato pescaggio sono stati 3.706 (-30,4%)
Concessioni portuali, i Piani Economico Finanziari dovranno essere redatti sulla base di un format elaborato dall'ART
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso della Co.Na.Te.Co. nei confronti dell'AdSP di Napoli per i mancati dragaggi
Prosegue il trend di sensibile crescita del traffico nel porto di Brema/Bremerhaven
Brema
Il rialzo è trainato dai container
Maersk Supply Service sarà acquisita dalla norvegese DOF Group
Storebø/Kongens Lyngby
Transazione del valore di oltre 1,1 miliardi di dollari
Assarmatori non ha dubbi: il GNL è il combustibile utile alla decarbonizzazione dello shipping
Roma
Un catalogo di carburanti alternativi disponibili in ogni scalo - ha evidenziato Messina - non è ragionevolmente applicabile ai porti italiani
La statunitense Federal Maritime Commission pone sotto osservazione la HMM
Washington
La compagnia sudcoreana è stata inclusa nella lista dei “controlled carriers”
Ripartiti 41 milioni di euro per migliorare la competitività dei porti italiani
Roma
Risorse anche per rendere più efficiente il trasferimento ferroviario e modale all'interno degli scali
Maersk si ritira dalla gara per acquisire la tedesca DB Schenker
Copenaghen
Clerc: individuate «aree di sfida nella prospettiva di un'integrazione»
Le disposizioni sulle targhe prova dei veicoli nuovi rischiano di danneggiare l'attività delle imprese portuali
Genova
Assiterminal e ANCIP, non tengono conto delle problematiche generate nel contesto delle operazioni portuali
Il governo danese ha istituito un gruppo di lavoro affinché l'industria nazionale dello shipping continui ad essere leader
Copenaghen
I porti di Los Angeles e Long Beach investono per dotarsi di stazioni di ricarica per i camion elettrici
Los Angeles
Stanziati 25 milioni di dollari nell'ambito del Clean Air Action Plan
Attica noleggia due nuove navi ro-pax che immetterà dal 2027 sulle rotte fra Italia e Grecia
Atene
Accordo con la svedese Stena RoRo che include opzioni d'acquisto delle unità
Il porto di Los Angeles potenzierà la propria capacità nel segmento delle crociere
Los Angeles
Invito a presentare proposte per un nuovo terminal e per la ristrutturazione del World Cruise Center
A maggio il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
A maggio il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
Pechino
I soli container sono aumentati del +8,2%
Crystal commissiona a Fincantieri due nuove navi da crociera di alta gamma e di ultima generazione
Crystal commissiona a Fincantieri due nuove navi da crociera di alta gamma e di ultima generazione
Monaco/Trieste
L'accordo include un'opzione per una terza unità
Gianluca Croce è il nuovo presidente di Assagenti
Genova
Gianluca Croce è il nuovo presidente di Assagenti
Vice presidenti sono stati nominati Aldo Negri, Roberto De Marchi, Carolina Villa e Maurizio Gozzi
Paolo Pessina sarà il nuovo presidente della Federagenti
Roma
Paolo Pessina sarà il nuovo presidente della Federagenti
Il passaggio di testimone avverrà il 25 ottobre quando Alessandro Santi cesserà il suo mandato
Il primo luglio diventerà operativa la prima versione del Sardinia Port Community System
Cagliari
La nuova piattaforma telematica è stata presentata oggi a Cagliari
Gli Houthi avrebbero preso di mira altre due portacontenitori della MSC
Portsmouth/Tampa
Le navi hanno proseguito regolarmente il loro viaggio
Commesse per 63,4 milioni alla Somec nel segmento delle navi da crociera
San Vendemiano
Si tratta di unità destinate a Regent Seven Seas Cruises, Oceania Cruises e Disney Cruise Line
Marsa Maroc gestirà il Container Terminal Est del nuovo porto di Nador West Med
Marsa Maroc gestirà il Container Terminal Est del nuovo porto di Nador West Med
Casablanca
Avrà una capacità di traffico annua pari a 3,4 milioni di teu
R-Logitech uscirà da Euroports e sarà sostituita da un nuovo azionista di maggioranza privato
Kallo
Le società di investimento PMV e SFPIM hanno temporaneamente incrementato le proprie quote
Hapag-Lloyd collabora con ZeroNorth per la transizione energetica della propria flotta
Copenaghen
Soluzione digitale per l'approvvigionamento del fuel e la pianificazione dei bunkeraggi
Nel trimestre febbraio-maggio Carnival ha registrato ricavi e numero di passeggeri record
Nel trimestre febbraio-maggio Carnival ha registrato ricavi e numero di passeggeri record
Miami
Il gruppo crocieristico prevede che la forte crescita proseguirà nel 2025
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti rumeni è aumentato del +16,1%
Bucarest
Forte calo dei carichi da e per l'Italia
Paolo d'Amico è stato confermato presidente del Registro Italiano Navale
Genova
Rinnovato il mandato per il quadriennio 2024-2027
Hamburg Commercial Bank ha acquisito il portafoglio nel segmento del credito navale della NIBC
Amburgo/L'Aia
Ha un valore di 992 milioni di dollari
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei porti tedeschi è aumentato del +5,2%
Wiesbaden
Il volume complessivo delle merci è diminuito del -1,1%
Il segretario americano alla Marina entusiasta per l'acquisizione di Philly Shipyard da parte di Hanwha
Il segretario americano alla Marina entusiasta per l'acquisizione di Philly Shipyard da parte di Hanwha
Washington
È il primo costruttore navale coreano a sbarcare sulle coste americane e - ha specificato - sono certo che non sarà l'ultimo
ALS Customs Services ha acquisito l'italiana Battaglino Customs Services
Hilden
L'azienda di Milano ha 79 dipendenti
Approvato il bilancio 2023 di Interporto Campano
Nola
Confermati Alfredo Gaetani (presidente) e Claudio Ricci (amministratore delegato)
Il gruppo danese SGL compra la brasiliana Blu Logistics Brasil
Hvidovre
Accordo per acquisire l'intero capitale sociale
Saipem, commessa per attività offshore in Azerbaijan
Milano
In programma attività nelle acque azere del Mar Caspio
Sottoscritto il 99,2% dell'aumento di capitale da 400 milioni di Fincantieri
Roma
L'azionista di maggioranza CDP Equity ha sottoscritto nuove azioni per 285,8 milioni di euro
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Assiterminal
Roma
Messina (Assarmatori): con il rinnovo del Ccnl dell'industria armatoriale valide risposte alle esigenze dei lavoratori
Al La Spezia Container Terminal iniziano gli scali delle portacontenitori da 21.000 teu di OOCL
La Spezia
Inaugurato l'impianto di Onshore Power Supply del porto di La Valletta
Floriana/Ginevra
Ogni mercoledì “MSC World Europa” si collegherà alla rete elettrica dello scalo
PSA, le misure per mitigare la congestione nel porto di Singapore stanno avendo successo
Singapore
Nei mesi scorsi è aumentata, tra l'altro, la necessità di movimentare più volte i container
Presentato il XII Rapporto Nazionale sull'Economia del Mare
Roma
Il settore genera un valore aggiunto diretto pari a 64,6 miliardi di euro
Impostata nel cantiere di Ancona la costruzione della nave da crociera extralusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri la consegnerà entro la fine del 2025
Hapag-Lloyd annuncia i risultati preliminari del primo semestre
Amburgo
La compagnia ritiene che la seconda metà del 2024 sarà migliore rispetto alle attese precedenti
A maggio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -3,0%
Ravenna
Atteso per il mese di giugno un calo del -3,3%
L'analisi economico-finanziaria di Fedespedi delle compagnie di navigazione containerizzate
Milano
Posa della chiglia del nuovo megayacht ultra-lusso destinato ad Aman at Sea
Genova
Cerimonia nel cantiere di San Giorgio di Nogaro della T. Mariotti
Danaos conferma l'ordine in Cina per cinque nuove portacontainer
Atene
Quattro avranno una capacità di 9.200 teu ed una di 8.258 teu
A Barcellona il primo container terminal del Mediterraneo con banchina elettrificata
Barcellona
Venerdì l'inaugurazione dell'impianto di Onshore Power Supply di Hutchison Ports BEST
Prosegue la crescita dei ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
YML ordina 9.100 nuovi container
Inaugurata a Gioia Tauro la banchina che ospiterà il polo di riparazioni navali
Gioia Tauro
Agostinelli: quest'anno il traffico dei container in porto sfiorerà i quattro milioni di teu
Il gruppo cinese Hengli costruirà un cantiere navale sull'isola di Changxing
Dalian
Investimento del valore di 1,3 miliardi di dollari
SFL Corporation rinnova con Maersk il noleggio di quattro portacontainer
Hamilton
La capacità delle navi sarà elevata da 8.700 a 9.500 teu
Prysmian, record di installazione di un cavo in acque ultra-profonde
Milano
Test per l'installazione a -2.150 metri
La tedesca Rhenus ha acquisito il 15% della francese C Chez Vous
Holzwickede
È specializzata nella consegna di merci di peso superiore a 30 chilogrammi
Astilleros Armon ha consegnato il traghetto dual-fuel Margarita Salas alla Baleària
Dénia
Può essere alimentato a gas naturale liquefatto
Fratelli Cosulich ordina due nuove chemical bunkering tankers
Genova
Saranno prese in consegna nel primo semestre del 2026
Lineage compra il fornitore abruzzese di magazzini frigoriferi Eurofrigor
Amsterdam
Gestisce una struttura a celle frigorifere di oltre 24.000 metri quadrati a Controguerra
Fincantieri vara ad Ancona la nave da crociera Viking Vesta
Los Angeles
A metà 2025 sarà consegnata all'americana Viking
Al via la fase costruttiva dell'antemurale del porto di Porto Torres
Cagliari
Affidata ad un Collegio Consultivo Tecnico la questione dei maggiori costi dell'opera
Avvenuta in Cina la posa della chiglia della nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
Sarà la prima nave della flotta di GNV ad essere alimentata a gas naturale liquefatto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A Genova la Giornata mondiale degli ausili alla navigazione marittima
Genova
Il 22 agosto la IALA assumerà lo status legale di organizzazione intergovernativa
SFL Corporation ordina la costruzione di cinque portacontainer da 16.800 teu
Hamilton
Commessa del valore di un miliardo di dollari alla New Times Shipbuilding
Nel 2023 Fratelli Cosulich ha registrato performance finanziarie seconde solo a quelle record del 2022
Genova
OMT (Accelleron) acquisisce la OMC2
Rivoli
L'azienda produce iniettori di carburante ad alta precisione per motori marini, stazionari e ferroviari
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti olandesi è calato del -7,6%
L'Aia
Riduzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
Chantier Naval de Marseille ammodernerà altre due navi da crociera di AIDA Cruises
Rostock
Fanno parte della classe “Sphinx”
La genovese De Wave ha acquisito la Inoxking
Genova
L'azienda produce mobili in acciaio e sistemi di refrigerazione per l'industria marittima
Continua la flessione del traffico dei container nel porto del Pireo
Hong Kong
Complessivamente in aumento i volumi movimentati dagli approdi del network di COSCO Shipping Ports
MSC ottiene il 97,71% del capitale della Gram Car Carriers
Oslo
Nei prossimi giorni l'acquisizione delle rimanenti azioni
Hapag-Lloyd ribattezza la propria divisione terminalista
Amburgo
A Hanseatic Global Terminals fanno capo 20 container terminal in 11 nazioni
ADNOC Logistics & Services ordina in Corea 8-10 nuove navi per gas naturale liquefatto
Abu Dhabi
Saranno costruite da Samsung Heavy Industries e Hanwha Ocean
Kombiverkehr è allarmata per la riduzione dei servizi di DB Cargo per il trasporto intermodale
Francoforte sul Meno
L'azienda è alla ricerca di partner alternativi
MSC pronta ad acquisire il 15% di ADR in Aeroporto di Genova
Genova
Il gruppo armatoriale ha presentato una proposta vincolante di acquisto
Fincantieri costruirà un quarto sottomarino NFS per la Marina Militare Italiana
Trieste
Commessa del valore di 500 milioni di euro
Quattro le principali aree critiche in vista dell'entrata in vigore del regolamento FuelEU Maritime
Roma
Workshop sul tema del Gruppo Giovani di Confitarma
Varo tecnico della seconda delle quattro navi ro-pax di GNV in costruzione in Cina
Genova
La “GNV Orion”, di 52.000 tonnellate tsl, verrà presa in consegna nell'estate del 2025
Assarmatori ha rafforzato la propria struttura
Roma
Inserimento nell'organico di Simone Parizzi, Mattia Canevari e Cesare Crocini
La giapponese MOL acquisisce il 25% della società logistica tanzaniana Alistair Group
Tokyo
Porto di Ravenna, oltre quattro milioni di euro destinati a nuovi mezzi a minor impatto ambientale
Ravenna
Bando per la sostituzione dei mezzi attualmente operanti in banchina
Rosetti Marino, nuova commessa per attività EPC offshore del valore di oltre 400 milioni di euro
Ravenna
Prevede la realizzazione della topside della piattaforma di produzione gas che verrà installata al largo delle coste libiche
Tornano a crescere i ricavi del corriere espresso FedEx
Memphis
Nei prossimi mesi è attesa una prosecuzione dell'attuale trend positivo
Assagenti analizza l'impatto sui traffici marittimi delle crisi geopolitiche in atto
Genova
Il 9 luglio Adria Ferries inaugurerà una nuova linea traghetto fra Italia e Montenegro
Ancona
Servizio bisettimanale tra i porti di Ancona e Bar
Ferrovie dello Stato ed Eni proseguono la collaborazione nel settore dei carburanti alternativi
Roma
Mitsui O.S.K. Lines avrà il 72% del capitale della Gearbulk
Tokyo
Acquisirà un ulteriore 23% detenuto da Halberton Holding (famiglia Jebsen)
Il Gruppo Giovani Armatori di Confitarma lancia il sito web ItalianSeafarers
Roma
Presentate le opportunità di formazione offerte dalle compagnie e dalle fondazioni ITS
Nel 2023 sono quasi raddoppiati i passeggeri ospitati sulle navi di MSC Crociere
Ginevra
Ad agosto è iniziata anche l'attività di Explora Journeys
Il fondo EQT Infrastructure VI compra la Constellation Cold Logistics
Stoccolma/Londra
Possiede e gestisce 26 depositi frigoriferi in Europa occidentale e Scandinavia
UPS vende la società logistica Coyote Logistics alla RXO per oltre un miliardo di dollari
Charlotte/Atlanta
Nel 2023 l'attività ceduta ha generato un fatturato di 3,2 miliardi di dollari
CMA CGM ristruttura servizi nel Mediterraneo
Marsiglia
Variazioni alle linee Euronaf e TMX 2 che scalano diversi porti italiani
L'unico retroporto del porto di La Spezia è quello di Santo Stefano Magra
La Spezia
Lo sottolineano spedizionieri, agenti marittimi e doganalisti spezzini che dicono no all'ipotesi di altri corridoi
Guerrieri (AdSP Livorno): il terminal TDT deve mantenere la propria vocazione merceologica
Livorno
Ci aspettiamo da Grimaldi - ha specificato - piani di sviluppo per favorire una reale crescita dei traffici containerizzati
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Assiterminal
Roma
Messina (Assarmatori): con il rinnovo del Ccnl dell'industria armatoriale valide risposte alle esigenze dei lavoratori
Il 25 giugno a Genova si terrà l'assemblea di Assagenti
Genova
Evento dal titolo “Mari inquieti. Rotte e conflitti: l'incognita dei traffici”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Samsung, HMM clash in US over shipping rates
(The Korea Times)
Houthis Mount Biggest Month of Attacks on Ships This Year
(Bloomberg)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Stefano Messina
Roma, 2 luglio 2024
››› Archivio
Emanuele Grimaldi è stato rieletto presidente dell'International Chamber of Shipping
Emanuele Grimaldi è stato rieletto presidente dell'International Chamber of Shipping
Montreal
Confermato per un altro mandato di due anni
Lorenzo Giacobbe è il nuovo presidente del Gruppo Giovani di Assagenti
Genova
Sarà affiancato dai vicepresidenti Pietro Abbona e Andrea Pompei
I porti di Trieste e Monfalcone si alleano con quelli di Cartagena, Riga e North Sea Port
Trieste
Rapporto sul lavoro nei porti liguri
Genova
È stato realizzato dalla Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile
Trasporto intermodale di prefabbricati in calcestruzzo dalla Toscana alla Sardegna
Arezzo
Collaborazione tra il gruppo Baraclit, il Polo Logistica del gruppo FS e il gruppo Grendi
Prosegue la crescita del traffico containerizzato di transhipment nei porti di Algeciras e Valencia
Algeciras/Valencia
A maggio nei due scali i contenitori in trasbordo sono aumentati del +8,4% e +12,0%
Kombiverkehr, nel 2025 raddoppieranno in Germania i costi per l'uso delle linee ferroviarie per il trasporto delle merci
Francoforte sul Meno
Krebs: nella peggiore delle ipotesi fermeremo i trasporti
Salgono a 88 le aziende associate ad Assiterminal
Genova
Adesione di sette nuove aziende
Fratelli Cosulich ha acquisito la genovese Schiavetti Enzo
Genova
Opera nel settore della produzione e vendita di prodotti hardware per l'industria navale e nautica
Probabile affondamento della rinfusiera Tutor attaccata dagli Houthi
Portsmouth
Segnalato l'avvistamento in mare di detriti e di chiazze di idrocarburi
Il Consiglio UE concorda la sua posizione sul nuovo regolamento sull'Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima
Bruxelles
Adottato anche l'approccio generale sul regolamento sull'uso della capacità dell'infrastruttura ferroviaria
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile