testata inforMARE
Cerca
7 novembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:27 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XIX - Numero 6/2001 - GIUGNO 2001

Porti

Il gruppo di crescita

Quali sono i porti che crescono maggiormente? In questo articolo si analizza lo stato dei porti in tutto il mondo.

All'incirca un sessantina di porti in tutto il mondo movimenta più di un milione di Teus all'anno. Sono scali naturalmente molto famosi - Hong Kong, Singapore, Pusan, Los Angeles, Long Beach, Rotterdam, ecc. - e il loro trend di sviluppo è decisamente orientato a una crescita ancora superiore.

Svariati sono i fattori che hanno contribuito a questa crescita. Un grande fattore contributivo è la solidità economica e il livello delle performances, che però spesso risultano essere assai differenti tra porti anche della stessa regione per specifici livelli di produttività, capacità o senso degli affari. La crescita può anche essere stimolata da proporzioni crescenti di carico containerizzato, come attestano studi condotti presso molti porti dell'Asia, del Medio Oriente e del Mediterraneo. dove tutti questi fattori interagiscono e coincidono, il risultato sarà una crescita impressionante, come si osserva attualmente in Asia.

Nel 2000, il maggior livello di crescita relativo, riferendosi ai Teus (tra l'altro oltre un milione) era Tanjung Priok, lo hub di Jakarta. Con la presa di controllo di un o dei terminal containers da parte di Hutchison International durante l'anno 2000, e un conseguente picco negli investimenti, Tanjung Priok ha incominciato ha fare sentire il suo peso (tra l'altro non indifferente) nella regione.

Sia che lo scalo sia capace o meno di sostenere questo tipo di crescita, o che non riesca a perseguire dei risultati allo stesso livello dei porti concorrenti, in ogni caso la sua abilità risiederà d'ora nel fornire lo stesso livello di servizi e business come se niente fosse, indipendentemente dal contesto socioeconomico, che spesso nella regione è assai instabile.

Altri port operators indonesiani - in particolare nel secondo porto per importanza di Surubaya - hanno visto scendere drasticamente i volumi di traffico da quando l'Indonesia sta sperimentando ondate di violenze etniche, disordini politici e atti di corruzione dichiarati.

La crescita indonesiana riflette, e rischia di restarne pure vittima, un trend assai comune nel Sud Est Asiatico: la consacrazione di un sempre maggior numero di porti a vere e proprie alternative di transhipment.

Port Klang in Malesia è una delle container facilities che negli ultimi 18 mesi si è portata a livelli di efficienza superiori, ed è stata ricompensata con una forte crescita in termini di Teus (+25,7%). Un secondo scalo malesiano, il porto di Tanjung Pelpas, non ha potuto offrire 12 mesi pieni di operatività e pertanto è rimasto un po' indietro, ma è il maggior contendente di Port Klang, con i suoi 418.000 Teus in soli 10 mesi e i 2 milioni di Teus previsti per il 2001, anno in cui si installerà e diverrà pienamente operativa la Maersk Sealand.


La Cina avanza

La Maersk Sealand ha lasciato il porto di Singapore e questo è un forte segnale: i due maggiori porti del mondo non possono più pretendere di avere delle linee privilegiate di scalo solamente per il fatto di essere i più grandi porti del mondo. Le tariffe, il livello dei servizi e l'efficienza sono ormai divenuti dei punti di forza e delle leve di successo in ogni porto di approdo, e diventeranno sempre più importanti a mano a mano che i margini delle compagnie di navigazione saranno sempre più sotto pressione.

Tanto più che da tempo i volumi di traffico di Singapore sono bramati e tenuti sotto controllo dai suoi avidi vicini, e, dal canto suo, anche Hong Kong si è lanciato nell'arena competitiva, in cui sono presenti concorrenti dai tremendi potenziali di crescita organica e che non aspettano altro che dirottare su di sé i traffici di transhipment degli altri scali regionali.

Anche se i porti Cinesi non hanno sperimentato i sorprendenti balzi in avanti degli Asiatici Sud Orientali, stanno ce4rtamente intraprendendo il cammino verso il dominio della scena mondiale. Non hanno i volumi impressionanti di Hong Kong o di Singapore, ma tre dei top 5 ports al mondo sono nella Repubblica Popolare Cinese.

Il minore dei tre - ma il leader in termini di crescita - è il porto Settentrionale di Qingdao, che è cresciuto del 36,4% l'anno scorso ed ha registrato ben oltre 2,1 milioni di Teus. Shenzhen, il porto di terraferma più prossimo in termini di distanza fisica a Hong Kong, ha avuto successo nel sottrarre volumi di traffico al suo dispendioso vicino, e ha toccato quota 3,993 milioni di Teus, con un incremento sull'anno scorso del 33,8%.

Il maggiore porto cinese, il Porto di Shanghai, ha movimentato 5,6 milioni di Teus nel 2000, diventando così il quarto porto al mondo. Il tasso di crescita di Shanghai - 33,8% nel 2000 - è significativo per la sua costanza durante tutto il passato, nonostante le performances già da record. Infatti nel 1999 e nel 1998 si erano registrati rispettivamente tassi di crescita del 37,3% e del 21,7%.

Certo l'importanza di uno scalo non è data solamente dal volume dei suoi traffici, ma da altri elementi. E in tal senso si può confermare l'ascesa lenta dei porti della Repubblica Popolare, che grazie al loro peso hanno fatto deviare tutte le principali rotte della regione, facendo incrementare il peso del mercato Cinese. Sono anche cresciuti molto l'import e l'export.

La prossimità di Shenzhen a Hong Kong - unitamente alle tariffe molto più basse - sta causando perplessità in merito all'efficienza ormai più che altro leggendaria di Hong Kong, che sta pian piano perdendo colpi. Anzi molte compagnie di navigazione stanno abbandonando il porto in questione, che comunque per adesso resta un nodo chiave per il traffico containers totale.


La battaglia dei mega-hubs?

Lasciando da parte le dispute Shenzhen-Hong Kong, non si può non notare che Shanghai, nella Cina Settentrionale, è divenuto il porto più trafficato a livello nazionale senza dover ridisegnare le rotte delle navi in modo significativo. Il porto cinese cresce a un tasso del 33% all'anno, comunque, e, con le nuove mega-navi all'orizzonte, Shanghai potrebbe essere un valido competitor dei mega-hubs asiatici settentrionali, mettendo in difficoltà scali del calibro del Taiwanese Kaohsiung e del Coreano Pusan.

Un porto che ha legato le sue sorti future all'economia cinese - e ne sembra particolarmente orgoglioso - è il porto tailandese di Laem Chabang, che si è dato il nome di "porta d'accesso all'Indo-Cina". Fondato nel 1991 come alternativa allo scalo congestionato di Bangkok, l'output dei cinque terminals containers di Laem Chabang è cresciuto notevolmente nel 2000: fino al 20% toccando quota 2 milioni e 195 mila Teus. Il guadagno, nel complesso, è anche più impressionante, dato che la crescita si è mantenuta su livelli assai alti. Lo scalo ha infatti registrato un incremento nei traffici del 17,2% nel 1999 e del 39,2% nel 1998. Non essendoci rivali particolarmente temibili nella regione in cui il porto opera, e con la prossima messa in funzione del collegamento ferroviario Cina-Malesia, Laem Chabang sembra promettere bene anche per il futuro.

Nuovi dati stanno emergendo dagli Stati Uniti e indicano che i traffici nei settori più maturi del commercio sperimenteranno un'evoluzione. Senza un boom della containerizzazione che supporti tutta la crescita, i porti negli Stati Uniti sono lasciati alla mercé dei flussi di merci movimentate, i quali dirigeranno gli sviluppi. Fin qui niente di nuovo, ma se tutto questo negli anni passati non ha causato problemi, adesso potrebbe farne nascere di nuovi.

È stata già fornita prova di decrementi nel livello degli imports al porto di Long Beach, che nel Febbraio del 2001 ha registrato un calo nei traffici per la prima volta dopo oltre un anno. Long Beach, da sempre presente nella top 50 dei porti mondiali per livello di crescita, è così sceso in classifica, con un misero +4,4% per l'anno 2000, in cui i Teus movimentati sono stati 4,6 milioni. Solo due porti americani sono riusciti a restare nella top 20 dei tassi di crescita di questi solo uno è costiero.

È lo stesso per Los Angeles. Lo scalo era al sesto posto nel 1999 con 4 milioni e 879 mila Teus, corrispondenti a una crescita del 27,4%, generata in parte dall'economia portuale e in parte dal coinvolgimento nel boom economico nazionale. Sette delle nove compagnie di navigazione che sono entrate nella California del Sud nel 1999 hanno scelto Los Angeles, precisa il management portuale. Nonostante tutto, però, per l'anno passato si sono registrati tassi di crescita del 5%, alquanto miseri, e il futuro non pare roseo, anche se sono stati investiti parecchi milioni di dollari per completare il progetto Pier 400, sul quale compagnie del calibro di Maersk Sealand hanno già manifestato il loro interesse.

Nello stato costiero di Puerto Rico, il porto di San Juan ha registrato una crescita del 14,8%, producendo un throughput totale di 2,393 milioni di Teus.

In qualità di scalo di transhipment per i Caraibi, San Juan ha prosperato molto dall'inizio della sua attività nel 1992, soprattutto spinto dalle forti esportazioni e dalla crescita nei servizi di adduzione in direzione dell'America Latina e delle nazioni caraibiche minori. Inoltre, è destinato a migliorare ancora per tutta una serie di circostanze favorevoli, tra cui la sua membership nell'arena delle economie a maggiore sviluppo mondiale e la favorevole collocazione geografica.

Un altro grande attualmente in fase di recessione è il Giappone, e non è facile prevedere lo scenario futuro per questo Paese. Un piccolo porto - quello di Nagoya - è cresciuto moltissimo (+21%, 1,904 milioni di Teus), mentre gli altri hanno sperimentato incrementi dei traffici più contenuti: +10,5% e 2,4 milioni di Teus per Yokohama (appena al di fuori della top 20), e +9,8%, nonché 2,9 milioni di Teus, per Tokyo.

A Taiwan e in Corea, invece, è stata buona la crescita per l'anno 2000. Pusan ha toccato quota 7,54 milioni di Teus, con un +17,1%, e Keelung quasi 2 milioni di Teus (con un crescita di +17,3%).

Due scali australiani sono poi sorprendentemente entrati a far parte della lega degli scali a maggiore tasso di crescita. Il porto di Sydney (al quinto posto per il suo +33%) e quello di Melbourne (diciassettesimo, +14,6%). Entrambi gli scali hanno beneficiato dell'indotto dei giochi olimpici del 2000, che si sono svolti a Sydney. Non ci si può aspettare che questi tassi di crescita vengano mantenuti, e la sfida per i porti australiani, come per tutta l'economia di quel continente, è quella di mantenere i livelli di crescita conseguiti.


I trends del Nord

Il throughput totale europeo - in volumi di traffico - è ancora dominato dal porto di Rotterdam, che per la prima volta nella sua storia ha registrato, nel 2000, un decremento nelle movimentazioni dell'1,7%, per un output totale di 6,4 milioni di Teus. Le quote di mercato e traffici gli sono state sottratte dai contendenti Bremen/Bremerhaven, Amburgo e Anversa, cresciuti rispettivamente del 24,4%, del 13,6% e del 13,4%.

Il leader della regione è così divenuto, in termini di crescita, il porto di Bremen/Bremerhaven (ottavo in classifica), con i suoi 2 milioni e 712 mila Teus nel 2000. i guadagni possono essere attribuiti all'espansione di un terzo terminal containers (CTIII), che sarà ulteriormente migliorato e ingrandito nei prossimi anni con la fase CTIIIa di sviluppo. Il CTIII ha già esteso la banchina di 700m, e si è raggiunto un fronte mare di 3km circa. Il progetto CTIIIa metterà altri 350m di molo. Nel lungo periodo, si progetta un altro terminal, CTIV, che sarà completato nel 2010. Tutte queste costruzioni sono state studiate, dicono i portavoce delle Autorità Portuali, per fronteggiare la crescita predetta per il 2015, anno in cui dovrebbe raddoppiarsi l'output.

Il porto di Anversa ha accolto con favore il suo livello di crescita e lo ha definito degno di grande nota, e ha sottolineato come l'anno 2000 non solo ha visto il porto rompere la barriera dei 4 milioni di Teus, ma ha anche accelerato gli sviluppi futuri del porto. Un fattore critico in questa crescita è stato il dragaggio del fiume Scheldt, che ha permesso allo scalo di Anversa di sfruttare appieno la sua posizione di rilievo per lo shipping verso l'entroterra e le attività di distribuzione. Con il crescere delle dimensioni delle navi containers, ad ogni modo, il fiume richiederà altri lavori di miglioramento, notano i portavoce del porto.

Il fiume Elba offre una sfida simile al porto di Amburgo, e anch'esso è stato sottoposto a pesanti operazioni di dragaggio. All'interno dei parametri portuali, circa 100 ettari di area spazio containers sono state creati mediante il riempimento dei bacini esistenti, e saranno completate anche otto nuove banchine per il 2003 al fine di assicurare quantomeno il mantenimento dell'attuale tasso di crescita (13,6%), che verrà intaccato dall'ingresso delle nuove mega-navi containers che faranno scalo ad Amburgo.

Amburgo cerca di assicurare crescita di lungo periodo mediante lo sviluppo del suo Altenwerder - un nuovo centro di distribuzione servito da moli ad alto pescaggio e da un terminal intermodale ferroviario dedicato - costruito su di un'area di 200 ettari nel Sud-Ovest del porto.


Influenze globali

Mentre il Nord Europa domina sempre in termini di output totale, passi avanti nella crescita degli scali del Mediterraneo mettono in serio pericolo il monopolio dei porti Nordeuropei. Un porto italiano e tre spagnoli sono entrati nella top 20 mondiale.

Il terminal containers MedCentre di Gioia Tauro, su cui opera la partner della Eurogate Contship Italia, ha movimentato 2 milioni e 650 mila Teus nell'anno 2000, registrando una crescita di oltre il 17,7% rispetto al 1999, in cui c'erano stati traffici per 2 milioni e 250 mila Teus. Ora come ora lo scalo calabrese domina lo scenario del Mediterraneo, e ha come concorrente solamente il porto spagnolo di Bahia de Algeciras, che però attualmente non pone particolari problemi.

Puerto Bahia de Algeciras ha comunque registrato un incremento nei traffici del 10% sull'output di 1 milione e 800 mila Teus, già rilevante, del 1999, superando la soglia di 2 milioni di Teus per la prima volta nella sua storia. Questo traguardo è stato raggiunto grazie anche agli investimenti infrastrutturali nella banchina di Navio e ad altri interventi di minor spessore.

La nuova banchina, comunque, è il primo passo in un programma molto più vasto per alimentare il livello globale dei traffici ad Algeciras. L'investimento di 180 milioni di Euro per il piano di sviluppo di Campamento che aggiungerà un nuovo terminal alle infrastrutture esistenti rientra in questa logica, come anche l'intervento previsto a Isla Verde, dove la banchina ivi presente è in fase di estensione e miglioramento, e si considera pure la possibilità di collocare anche un secondo terminal pienamente operativo.

Lo steso fervore in tema di costruzioni è evidente in altri porti spagnoli. Sia lo scalo di Barcellona che quello di Valencia hanno intrapreso programmi per migliorare i collegamenti alle infrastrutture di trasporto e per massimizzare il potenziale verso l'hinterland.

Il porto di Barcellona ha trafficato all'incirca 1 milione e 380 mila Teus nel 2000, con un incremento del 12% sull'anno precedente. Joaquim Tosas, presidente dell'Autorità Portuale di Barcellona, si aspetta traffici per 1 milione e 500 mila Teus per la fine dell'anno 2001. questo rappresenterebbe un piccolo rallentamento del tasso di crescita all'8%, ma sarebbe allo stesso modo un miglioramento rispetto alle stime dell'Authority. Infatti questo traguardo non era previsto se non per il 2003.

Anche outputs maggiori sono previsti per il porto di Barcellona nel prossimo futuro. Il 2001 segna l'inizio di un piano di espansione ambizioso che produrrà un'espansione di più del doppio della corrente area portuale.

Per servire questa nuova capacità, una gamma di nuovi collegamenti infrastrutturali che sapzia da trasporto aereo, treni ad alta velocità e autostrade sarà sviluppata per "rendere il porto una piattaforma logistica di primaria importanza nell'Europa del Sud".

Nell'ambito del suo Delta Plan, l'Autorità Portuale ha proposto la deviazione del fiume Llobregat, che ha spostato la foce del fiume a circa due chilometri a Sud per creare una vasta area logistica.

L'utilizzo non sarebbe di esclusivo terminal containers, o di sole attività portuali. Il fine ultimo sarebbe quello di creare una zona logistica integrata comprendente l'espansione dell'aeroporto di Barcellona, l'autostrada di Llobregat, un network stradale ammodernato e un nuovo sistema ferroviario che si connetta al nodo europeo e poi direttamente alle infrastrutture portuali.

Il porto di Valencia, rivale storico nel Mediterraneo Spagnolo dello scalo di Barcellona, si sta anch'esso muovendo per rafforzare la propria posizione. Nel 2000 Valencia ha movimentato 1 milione e 308 mila Teus, con un +11,8% sul totale di 1 milione e 170 mila Teus del 1999. Per il 2001 il porto si attende un altro incremento nelle attività, con stime di output per 1 milione e 475 mila Teus.

Il direttore commerciale del porto di Valencia, Antonio Crespo Riadura, sottolinea che il suo porto ha il terminal container più nuovo di tutto il Mediterraneo, nato dal South Enlargment Project del 1999, per il quale sono in progetto ulteriori espansioni.

La rilocazione di un'infrastruttura dedicata al Ro/Ro al di fuori del terminal container primario (Principe Felice) permetterà allo scalo di accrescere la sua capacità da 2 milioni di Teus a tre milioni, liberando ulteriori spazi per la crescita.

I collegamenti intermodali sono anche importanti e sotto esame, e l'Autorità Portuale spera di scavare un tunnel sotto la città per connetter i terminals direttamente all'autostrada al confine francese A7, e migliorare allo stesso modo il network delle ferrovie.
(da: Container Management, Maggio 2001)


DALLA PRIMA PAGINA
A settembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +18,3%
Ravenna
Nel terzo trimestre del 2025 la crescita è stata del +10,6%. Atteso nel 2026 un rialzo del +58% delle crociere
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti del sistema dell'Adriatico Meridionale è diminuito del -7%
Sea-Intelligence, marcato deterioramento del mercato delle spedizioni marittime transatlantiche westbound
Singapore
Lo scorso anno sono stati 13 i marittimi morti in incidenti che hanno coinvolto navi dell'UE
Lussemburgo
Nove decessi sono avvenuti a bordo di pescherecci
Parlamento e Consiglio UE hanno raggiunto un accordo sul calcolo delle emissioni di gas serra prodotte dai trasporti
Bruxelles
Previste facilitazioni per le piccole e medie imprese
Il porto inglese di Shoreham ha vinto il Premio ESPO sull'Integrazione Sociale dei Porti
Bruxelles/Roma
Assoporti, ricevuta una menzione speciale per il progetto sulle disuguaglianze di genere
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Copenaghen
In crescita del +7,0% i volumi trasportati dalle portacontainer. L'azienda danese evidenzia i benefici apportati dal VSA Gemini Cooperation
La Camera ha approvato il testo definitivo della proposta di legge sugli interporti
ECSA e T&E accolgono con favore il piano STIP presentato dalla Commissione Europea
Bruxelles
Plauso della CER per le misure per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Una sola proposta ammessa al concorso per la realizzazione di punti di attracco fuori dalle acque protette della laguna di Venezia
Venezia
Dovrà ora essere sviluppata dal soggetto proponente
La Commissione Europea presenta il piano per assicurare la sostenibilità del trasporto marittimo e aereo garantendo la produzione dei necessari fuel alternativi
Bruxelles
Pronto anche quello per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Il Cairo/Ismailia
Rialzo del +10,6% dei transiti a settembre
Il primo treno merci inaugura la nuova linea ferroviaria austriaca Koralm
Villach
L'infrastruttura fa parte del corridoio europeo Baltico-Adriatico
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Calo dei passeggeri imbarcati
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Palermo è cresciuto del +3,1%
Palermo
Crocieristi in aumento del +8,8%. Calo del -2,7% dei passeggeri dei traghetti
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
Genova
Pompili: la nostra strategia è volta a creare l'hub nazionale della filiera cantieristica
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Singapore
La flotta della compagnia ha trasportato più di 3,3 milioni di container (+1%)
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Goteborg/Vaasa
Il traghetto “Aurora Botnia” rimarrà di proprietà delle città di Vaasa e Umeå
Global Ports Holding costruirà e gestirà un terminal crociere nel porto di Ferrol
Londra/Ferrol
Contratto di concessione della durata di 30 anni
Nuova iniziativa di HD Hyundai, in partnership con Siemens, per rivitalizzare la cantieristica navale USA
Seongnam/San Francisco
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -0,5%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2025 la flessione è stata del -4,7%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è cresciuto del +7,0%
Panamá
Trasportavano complessivamente 62,6 milioni di tonnellate di merci (-0,4%)
Nel terzo trimestre il traffico con l'estero nei porti marittimi cinesi ha raggiunto un record storico
Pechino
Picco massimo anche dei contenitori
Concluso l'iter di approvazione del Piano Regolatore del porto di Catania
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono diminuiti del -20,4%
Hong Kong
I carichi containerizzati trasportati dalla flotta del gruppo cinese sono aumentati del +4,9%
USA e Cina sospenderanno per un anno le tasse reciproche sulle rispettive navi
Washington/Pechino
Riduzione dei dazi introdotti per colpire le esportazioni cinesi in cambio di una serrata lotta di Pechino contro il fentanyl
Operatori e associazioni del trasporto intermodale sollecitano il governo tedesco ad adottare misure per salvare il settore
Bruxelles
Lettera aperta al ministro dei Trasporti e all'amministratore delegato del gruppo DB
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
Hong Kong
Il periodo luglio-settembre è stato archiviato con un utile netto di 99,2 milioni di dollari (-3,6%)
Nel terzo trimestre le vendite di container della CIMC sono diminuite del -36,0%
Hong Kong
La riduzione è dovuta alla minor domanda di contenitori per carichi secchi
Accordo tra IDS (Fincantieri) e Next Geosolutions per lo sviluppo di Unmanned Surface Vehicles
Trieste/Napoli
Saranno impiegati per impieghi civili nei settori Oil & Gas e delle energie rinnovabili
In definizione un accordo di cooperazione tra i sistemi portuali italiani e indiani
Roma
Rixi ha incontrato il ministro indiano dei Porti e dello Shipping
Partnership CMA CGM - RSGT per gestire un nuovo container terminal nel porto di Jeddah
Marsiglia
Previsto un investimento di 450 milioni di dollari
L'arenamento di una nave non ha interrotto il traffico navale nel canale di Suez
Ismailia
Incidente alla petroliera sanzionata “Komander”
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Miami
Buone prospettive anche per la stagione 2026
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Rotterdam
Invariato il volume dei carichi in container. Lieve aumento delle rinfuse e calo dei rotabili e delle merci convenzionali
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Dacca
In programma l'istituzione di un collegamento aereo diretto tra le due nazioni
World Shipping Council e China Shipowners' Association si sono confrontate sulle tasse reciproche sulle navi di USA e Cina
Shanghai
Pechino avrebbe introdotto esenzioni per le navi USA costruite in Cina
L'associazione tedesca del trasporto merci su rotaia denuncia il fallimento del piano di ampliamento della rete ferroviaria nazionale
Berlino
Westenberger: in questi anni i governi federali hanno invece fornito cemento per le strade
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Gyeongju
Accordo di cooperazione produttiva tra HD Hyundai e Huntington Ingalls Industries
Marsa Maroc e CMA CGM hanno formalizzato l'accordo per la gestione del nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Parigi
Diventerà operativo nel 2027
SAS (gruppo MSC) uscirà da Moby cedendo il 49% del capitale ad Onorato Armatori
Roma
L'AGCM rende noto che gli impegni presentati sciolgono i legami strutturali e finanziari che avevano motivato l'avvio dell'istruttoria
A Trieste ipotizzato lo spostamento del terminal crociere
Trieste
Madriz (Trieste Terminal Passeggeri): pronti a fornire i servizi dovunque si scelga di far attraccare le grandi navi
Delusione della UIRR per l'intenzione dei commissari europei di ritirare la proposta di modifica alla direttiva sul trasporto combinato
Bruxelles
Scintille tra Lega e Fratelli d'Italia sulle nomine dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale
Roma
Salvini accusa il partito di maggioranza di ostacolarle, manlevando Giorgia Meloni da qualsiasi responsabilità
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Taranto
Calo in tutti i principali segmento merceologici ad eccezione delle rinfuse liquide
Kuehne+Nagel annuncia un programma di riduzione dei costi
Schindellegi
Nel terzo trimestre di quest'anno il fatturato netto è calato del -6,8%
Nel terzo trimestre DSV ha registrato un utile netto di 2,2 miliardi di corone danesi (-24,1%)
Hedehusene
I ricavi sono saliti del +63,2% alla quota record di 72 miliardi
Fedespedi e Assiterminal chiedono al MIT chiarimenti e modifiche alla disciplina delle attese dei camion al carico e scarico
Milano
Federlogistica, prima di varare la riforma portuale è necessario un confronto con gli operatori
Genova
Falteri: nessuna riforma può funzionare se non nasce da un confronto vero, strutturato e continuativo
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli è aumentato del +0,7%
Madrid
In calo i volumi dei carichi in container e delle rinfuse secche
ESPO invita a continuare ad impegnarsi per una soluzione globale sulle emissioni delle navi nonostante il rinvio all'IMO
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Anversa
Oltre alle rinfuse, sono diminuiti anche i container
Joint venture di Luka Koper e CEVA Logistics per il traffico delle auto nel porto sloveno
Koper
CMA CGM ha firmato una dichiarazione d'intenti
Greer (USTR): le misure di ritorsione cinesi non impediranno agli USA di ricostruire la propria base cantieristica
Se per diverse voci il rinvio del Net-Zero Framework deve essere colto come un'opportunità, per altre fa deragliare il percorso di decarbonizzazione dello shipping
Le navi di Norwegian Cruise Line Holdings si riforniranno di fuel rinnovabili nel porto di Barcellona
Miami
Accordo di otto anni con la spagnola Repsol
Il MEPC dell'IMO ha deciso il rinvio di un anno del voto sulla strategia per la decarbonizzazione dello shipping
Londra/Bruxelles
Kazakos (ICS): l'industria ha bisogno di chiarezza. T&E, c'è il rischio che l'accordo, anche se adottato tra un anno, non entri in vigore prima del 2030
ESPO, bene il riconoscimento del Parlamento UE del ruolo dei porti nel rafforzamento della mobilità e resilienza militare
Bruxelles
Ryckbost: ci auguriamo che questi punti trovino riscontro nel testo di compromesso finale
Il terminal di PSA Genova Pra' autorizzato ad accogliere contemporaneamente due portacontainer da 400 metri
Genova
Ieri l'ormeggio di “COSCO Shipping Taurus” e “Evelyn Maersk”, navi entrambe da 20mila teu
Salvini, la riforma portuale mira a configurare una rete portuale nazionale capace di superare le frammentazioni
Roma
Previsto il rilancio di una visione integrata della pianificazione e programmazione di tutti gli investimenti portuali
Il porto di Los Angeles stabilisce il proprio nuovo record storico di traffico trimestrale dei container
Los Angeles
Preoccupazione dell'authority portuale per gli effetti delle nuove tasse su navi e gru cinesi
HMM investe 2,8 miliardi di dollari nella costruzione di 12 portacontainer da 13.000 teu e due VLCC
Seul
Le navi saranno prese in consegna entro aprile 2029
Filt Cgil, preoccupati per il pronunciamento Tar sull'autoproduzione nel porto di Salerno
Roma/Salerno
Il sindacato si è detto certo che l'Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Centrale procederà ad impugnare la sentenza
Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
Kuala Lumpur
La regione degli Stretti di Singapore continua ad essere ad elevato rischio
Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
La Spezia
Pesante freno - sottolineano - ai principi di partecipazione, trasparenza e controllo previsti dalla normativa vigente
In Indonesia due incidenti sulla stessa nave nello stesso cantiere causano 14 morti
Batam
Stamani una seconda esplosione sulla FSO “Federal II”
Nella guerra commerciale tra USA e Cina è stata coinvolta la sudcoreana Hanwha Ocean
Pechino
Contromisure di Pechino anche nei confronti di cinque filiali statunitensi del gruppo navalmeccanico
Nel terzo trimestre il porto di Singapore ha segnato un nuovo record storico di traffico dei container
Singapore
In peso, tuttavia, questo volume di carichi ha registrato una diminuzione del -1,8%
Sostegno dei produttori di carburanti ecologici alla strategia IMO di decarbonizzazione dello shipping
Londra
Sottolineata l'importanza di introdurre incentivi per gli e-fuel verdi
Ad agosto il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +2,5% grazie al rialzo delle rinfuse
Genova
Merci varie in calo del -14,4%. Convegno di Spediporto
Gli USA minacciano ritorsioni contro gli Stati che voteranno a favore dell'approvazione del Net-Zero Framework
Washington
«I nostri colleghi membri dell'IMO - ammoniscono Rubio, Wright e Duffy - dovrebbero essere avvertiti»
Wallenius Wilhelmsen, il nuovo importo delle tasse portuali USA sulle car carrier è superiore alle attese
Oslo
Da domani saliranno a 46 dollari per tonnellata netta
Lo statunitense USTR annuncia pesanti dazi sulle gru portuali e altri mezzi di movimentazione prodotti in Cina
Washington
Tariffe aggiuntive del 100% sulle gru portuali ship-to-shore
Salvini rassicura il porto di Livorno sulle ulteriori risorse necessarie per la nuova Darsena Europa
Livorno
Non saranno eventuali cento milioni di euro in più - ha affermato il ministro - a bloccare lo sviluppo dello scalo
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
Pechino
Risposta di Pechino alle imposte che verranno applicate alle navi cinesi che scaleranno nei porti americani
MSC include scali a Bremerhaven, Limassol e Beirut nel servizio Levante Express
Ginevra
La linea collega il Nord Europa con il Mediterraneo
AD Ports acquisirà il 20% della Latakia International Container Terminal
Abu Dhabi
Accordo con il gruppo armatoriale CMA CGM
L'AdSP della Liguria Orientale approva il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale
La Spezia
Firmato il decreto per l'avvio dei lavori della nuova rete dell'energia elettrica in alta tensione nel porto della Spezia
Inaugurato un nuovo magazzino di SDC Servizio Doganale Containers a Porto Marghera
Venezia
Servirà per lo stoccaggio e movimentazione di merci a temperatura ambiente
Moby pone in vendita cinque traghetti al prezzo base di 229,9 milioni di euro
Vicenza
Previsto un accordo di sale and lease-back per due delle navi
Flessione dei risultati finanziari trimestrali di d'Amico International Shipping
Lussemburgo
Balestra di Mottola: i fondamentali dell'industria delle navi cisterna rimangono solidi
ICTSI registra performance finanziarie e operative trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre il traffico dei container nei terminal del gruppo è cresciuto del +12,3%
La danese DFDS taglierà 400 posti di lavoro
Copenaghen
Il gruppo alla ricerca di un nuovo CEO. Nel trimestre luglio-settembre registrati ricavi record
CEVA Logistics ha completato l'acquisizione della turca Borusan Lojistik
Marsiglia
Operazione del valore di 383 milioni di dollari
Nel porto di Livorno sono state sbarcate 1.100 auto della casa automobilistica cinese Dongfeng
Livorno
Il traffico è gestito attraverso l'area logistica “Il Faldo” operata da XCA
Assiterminal, la nota del MIT chiarisce che i 90 minuti di franchigia si applicano solo ai tempi di attesa
Roma/Genova
Ferrari: la Conferenza dei Presidenti delle AdSP potrebbe valutare una sorta di accordo di programma nazionale
Harren assegna un unico marchio alle proprie compagnie del segmento heavy lift
Brema
La flotta di 80 navi sarà operata sotto l'unico brand SAL
Nel terzo trimestre i ricavi di Wallenius Wilhelmsen sono calati del -2%
Lysaker
L'utile netto è stato di 280 milioni di dollari (+8%)
ESPO ha presentato il proprio nuovo rapporto ambientale annuale
Bruxelles
Il cambiamento climatico è sempre la principale priorità da affrontare per i porti europei
Oltre 60 milioni di euro dal PNRR per i porti di Napoli e Salerno
Roma
Rixi: rendiamo più efficace l'utilizzo delle risorse europee e acceleriamo la realizzazione di opere strategiche
Accordo tra Escola Europea e DLTM per promuovere la mobilità internazionale e la formazione marittima
La Spezia
Sinergie tra il cluster marittimo ligure e la comunità portuale e formativa di Barcellona
CMA CGM iscriverà dieci nuove portacontainer da 24.212 teu nel Registro Internazionale Francese
Marsiglia/Copenaghen
UPS ha completato l'acquisizione della canadese Andlauer Healthcare Group
Atlanta/Toronto
Operazione del valore di 1,6 miliardi di dollari
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
Ginevra
I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
Aumento del traffico semestrale delle merci nei porti toscani
Livorno
Nei primi sei mesi del 2025 a Livorno è stata registrata una crescita del +2,0% e a Piombino del +4,9%
Kalmar archivia il terzo trimestre con un rialzo dei risultati finanziari e un calo degli ordini
Helsinki
L'apporto del segmento dei servizi ha compensato le minori performance delle vendite di attrezzature
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
COSCO rafforza la sua flotta per il trasporto di rinfuse con ordini per 29 navi
Shanghai
Commesse del valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di dollari per 23 bulk carrier e sei VLCC
Tito Vespasiani è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvati il bilancio previsionale 2026 e il Piano Operativo Triennale 2026-2028
Assiterminal, bene il tavolo tecnico sul turismo crocieristico
Genova
Passo importante - ha evidenziato Cognolato - per valorizzare i territori e promuovere una visione integrata del settore
Fincantieri, accordo per lo sviluppo dell'ecosistema marittimo dell'Arabia Saudita
Trieste
È stato siglato con il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie di Riyadh
Yang Ming sottoscrive contratti per sei nuove portacontenitori da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna dal 2028 e rimpiazzeranno navi da 5.500 teu
Inaugurato ufficialmente il Rijeka Gateway Terminal
Fiume
È gestito dalla joint venture formata da APM Terminals ed Enna Logic
Nuovi record storici di traffico trimestrale delle merci e dei passeggeri nei porti albanesi
Tirana
Movimentate 2,25 milioni di tonnellate di carichi (+16,7%) e 1,01 milioni di persone (+6,4%)
Prende forma il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Mancano ancora le designazioni di alcune amministrazioni locali
Ok della VIII Commissione del Senato alle nomine di otto presidenti di AdSP
Roma
Completato l'iter parlamentare
Carole Montarsolo è stata nominata direttore generale di GNV Marocco
Genova
Know-how di oltre dieci anni di relazioni e presenza diretta sul territorio
Estesa la durata della concessione a Metal Carpenteria nel porto di Crotone
Gioia Tauro
La scadenza è stata portata al 14 novembre 2033
Nel periodo luglio-settembre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è cresciuto del +5,4%
La Goulette
I crocieristi sono diminuiti del -10,5%
Wärstilä Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro (-5,0%)
Helsinki
In calo le ultime performance finanziarie trimestrali della UPS
Atlanta
Ricavi in flessione del -3,7%
Götz Becker è stato nominato chairman di Interferry
Victoria
Presidente è Supapan Pichaironarongsongkram, che subentra a Guido Grimaldi
Accordo tra Accelleron e LAB021 nel campo delle soluzioni digitali per incrementare l'efficienza operativa delle flotte
Approvato il bilancio di previsione 2026 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Tra gli obiettivi, il potenziamento delle infrastrutture operative a terra e i dragaggi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
In Cina il battesimo e la consegna al gruppo Grimaldi della PCTC Grande Melbourne
Napoli
Ha una capacità di 9.241 ceu
Nel 2026 è atteso un nuovo record del traffico delle crociere nei porti italiani
Catania
A Catania Risposte Turismo ha presentato la nuova edizione del rapporto “Italian Cruise Watch”
Crescita del traffico trimestrale delle merci nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
Barcellona/Algeciras
Nel periodo luglio-settembre registrate variazioni percentuali rispettivamente del +1,8% e -4,1%
Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
Trieste
Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
Roma
Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
Torino
Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
Vado Ligure
Collegamento con il porto libico di Misurata
Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
Napoli
Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
La Spezia
La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
Istanbul
Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
Augusta Due ha acquisito una seconda nuova tanker costruita da Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Roma
Ha una capacità di 18.590 tonnellate di portata lorda
IRU, CLECAT, ESC e GCCA contrarie ad obiettivi vincolanti per la domanda di camion a zero emissioni
Bruxelles
Chiedono di concentrarsi piuttosto sulla creazione di condizioni favorevoli affinché gli operatori possano utilizzarli
Marialaura Dell'Abate è la nuova presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
Roma
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +4%
San Pietroburgo
In calo solo i carichi in importazione
Matteo Caiti nominato country manager per l'Italia della Forto
Milano
L'obiettivo è di consolidare la crescita sul mercato italiano
DP World realizzerà e gestirà un terminal multimodale nell'Uzbekistan
Dubai
Joint venture con la Tashkent Invest
Al via le domande per gli incentivi al trasporto merci su ferro
Roma
Da oggi le richieste per accedere al Ferrobonus
Confitarma, bene l'ok del Senato alle norme di semplificazione per il settore del trasporto marittimo
Roma
Auspicata una rapida approvazione anche alla Camera
Il settore marittimo, portuale e logistico chiede al MIT lumi sulla norma sui tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci
Roma
Sollecitato un dialogo per determinare l'individuazione di corrette indicazioni applicative della legge
Quattro rompighiaccio per l'US Coast Guard saranno costruiti in Finlandia
Washington
Accordo siglato dai presidenti Donald Trump e Alexander Stubb
A PSA International il premio “Miglior Investitore di Singapore in Italia”
Genova
È stato conferito dall'Italian Chamber of Commerce in Singapore
Varata a Genova la nave Olterra della Marina Militare
Genova
È il primo progetto militare realizzato dal cantiere T. Mariotti
Varato a Palermo il primo traghetto di proprietà della Regione Siciliana
Palermo
Folgiero: rilancio del cantiere siciliano nell'ambito del nuovo piano industriale di Fincantieri
Nel terzo trimestre i container trasportati dalle navi della OOCL sono cresciuti del +0,7%
Hong Kong
Accentuazione della riduzione dei ricavi che sono scesi del -25,9%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
We'II Rebuild Apapa, Tin-Can Ports In 48 Months - Dantsoho
(Leadership)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Assologistica, bene il via libera alla nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
Roma
Approvato al Senato, il testo passa alla Camera
Pronti tra due o tre anni con l'eolico offshore nel porto di Augusta
Palermo
Di Sarcina: confidiamo in una rapida assegnazione delle risorse previste, pari circa 50 milioni di euro
In Olanda un'imbarcazione a guida autonoma è stata autorizzata a navigare al di fuori di un'area delimitata
Rotterdam
La tedesca Helsing compra Blue Ocean Monitoring
Londra
L'azienda australiana realizza unità sottomarine a guida autonoma
Ufficializzato il decreto che individua il porto di Taranto tra gli hub nazionali dell'eolico offshore
Taranto
Gugliotti: sblocca risorse per l'ammodernamento e l'adeguamento delle aree portuali
Deceduto uno dei due marittimi feriti della nave attaccata nel Golfo di Aden
Amsterdam/Londra
Dominquez (IMO): ferma condanna per qualsiasi tipo di attacco contro le navi
Salvini ha incontrato il vice amministratore delegato della società terminalista turca Yilport
Roma
Al centro della riunione, la realizzazione dei dragaggi nel porto di Taranto
L'Accademia Logistica & Mare si è dotata di nuovi simulatori per la conduzione di navi, rimorchiatori, treni e gru portuali
Venezia
Investimento di quattro milioni di euro
È morto Giovanni Punzo, fondatore e per trent'anni presidente di CIS - Interporto Campano
Nola
Tra i fondatori di Italo, il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità
Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
Vado Ligure
Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
Ravenna
Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
Roma
Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
Milano
Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile