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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XIX - Numero 9/2001 - SETTEMBRE 2001

Trasporto intermodale

Il rinnovamento dell'intermodalità tedesca

I due principali vettori intermodali tedeschi, Transfracht e Kombiverkehr, hanno sviluppato delle strategie che, dichiarano loro stessi, incrementeranno la loro capacità di attrarre nuovi flussi di traffico alla modalità di trasporto combinato.

Un nuovo spirito di ottimismo si fa vivo nel mercato dell'intermodalità tedesco. Dopo decenni di incertezze sul fatto che il trasporto combinato all'interno della Germania, e attraverso i suoi confini, potesse assicurare una sicura quota ragionevolmente conveniente del mercato globale del trasporto merci su terra, la Transfracht International e la Kombiverkehr stanno ora dimostrando di sapere esattamente quali sono i loro obiettivi, e come poterli raggiungere.

Per la verità, entrambi gli operatori hanno sperimentato solamente minuscoli incrementi nei traffici nel 2000. Il volume di scambi totale della Transfracht è cresciuto di solo lo 0,46%, da 571.000 containers nel 1999 (830.850 Teus), rivela l'amministratore delegato dell'azienda nel quartier generale di Frankfurt. Gli incrementi della Kombiverkehr sono stati, per il 2000, invece dello 0,8% (899.500 Teus) per quanto concerne sempre i movimenti intermodali. È l'equivalente di circa 2 milioni di Teus, dichiara l'amministratore delegato Dr. Werner Maywald alla presentazione a Frankfurt, dove anche l'altra compagnia ha la sua principale base.

Ma entrambi gli amministratori delegati sono convinti che le strategie da loro sviluppate e il loro management li abbiano messi in una situazione di crescita per il prossimo futuro. In effetti tutti gli esperti del settore ritengono che investimenti nell'intermodalità siano la chiave per lo sviluppo futuro nel mercato tedesco in particolare e paneuropeo in generale, date le caratteristiche geopolitiche e socioeconomiche dell'area.

In un certo senso, i dati sulla crescita del 2000 sono ingannevoli. Von Haller spiega che la Transfracht in realtà ha rinunciato a parte del traffico nel corso dell'anno, dato che i prezzi contrattuali ottenuti erano troppo bassi. "Abbiamo cancellato del traffico non conveniente", riferisce l'amministratore, "ora trasportiamo solo merci che danno un contributo positivo al livello dei nostri costi fissi".

Poi, ci sono state delle perdite nei flussi di traffico che hanno contribuito solo minimamente ai volumi complessivi. Ad esempio, il traffico sulla rotta Rotterdam/Anversa e l'hinterland tedesco è sceso da 59.000 unità nel 1999 a 53.000 unità nel 2000. secondo von Haller, questo è dovuto principalmente al cambiamento negli scali dei vettori oceanici da Rotterdam a Bremerhaven. C'è stata anche una piccola discesa nei servizi verso l'Ostwind da Berlino per la Russia/Stati CIS, da 8.500 unità a 6.000 unità.

La Transfracht si è concentrata sul trasporto dei containers ISO marittimi tra i porti del Nord Europa (soprattutto, ma non solamente, Hamburg e Bremerhaven) e l'hinterland domestico tedesco, come anche, seppur in maniera meno estesa, altre nazioni dell'Europa Continentale. Un nucleo di binnercontainers (containers domestici) tedeschi che ha prima operato è stato trasferito alla DB Cargo - che controlla la Transfracht e detiene una partecipazione del 50% nella Kombiverkehr - pochi anni fa.

Il prodotto di punta della Transfracht è il servizio Albatross Express notturno tra Bremerhavern e Hamburg e l'hinterland tedesco. Detto servizio rappresenta circa il 50% del traffico totale della Transfracht, e, sorprendentemente, il volume di containers trasportati con questo servizio nel 2000 è salito di non meno del 18,6% fino a toccare quota 281.000 unità. Come dice von Haller, il servizio Albatross Express, venduto a vettori oceanici e spedizionieri, e non direttamente a compagnie di navigazione o importatori, ha già da sé mostrato di essere altamente competitivo sia come prezzi che come tempi di transito. Le compagnie e gli importatori sono orientati soprattutto verso partenze serali e arrivi al mattino presto. Un totale di 42 strade differenti sono coperte dal servizio sopraindicato.

In conseguenza di quanto osservato, il valore delle vendite della Transfracht è salito da - in milioni - DM362 (US$165) nel 1999 a DM404 (US$184) nel 2000. von Haller ha dichiarato che i risultati positivi sono stati raggiunti grazie alle aggressive strategie di marketing messe in atto dall'impresa: "Le nostre entrate sono aumentate, nonostante l'instabilità in termini di volumi trasportati".

Allo stesso tempo, la Transfracht è diventata sempre più snella. Essa ha ridotto il personale da 241 unità nel 1998 a 209 alla fine del 1999, e dal 2000 i lavoratori fissi sono solo 184. è in linea con la filosofia del Gruppo DB, che, per riuscire a ridurre i suoi costi fissi, ha deciso di operare tagli drastici nella forza lavoro.

Per incoraggiare la propria forza lavoro a diventare più competitiva e conscia dei costi, tutti gli impiegati della Transfracht, inclusi i colletti blu, sono assunti con contratti salariali variabili legati alle performances, come concordato con le trade unions.

Sempre in ottica di tagli ai costi, la Transfracht ha smesso di acquistare volumi e capacità di trasporto dalla DB Cargo per rivolgersi a enti ferroviari tedeschi piccoli con valenza regionale e locale, che sono di proprietà del governo della Germania.

Contemporaneamente, la Transfracht pensa anche a piani di espansione. Un nuovo servizio è stato lanciato tra Antwerp e Regensburg, in Germania. Ma von Haller è cauto nel dire quali potrebbero essere le nuove strade dell'intermodalità della Transfracht, e dice solamente che per ora ci si limita a riorganizzare i vecchi percorsi con nuove infrastrutture e nuovi servizi a valore aggiunto consistente.

C'è interesse anche nell'aumento del know-how IT. Al tempo presente, il 70% delle prenotazioni con la Transfracht è fatto elettronicamente, ma la società non possiede - sorprendentemente - alcuna tecnologia di track&trace. Comunque, la DB Cargo sta iniziando a equipaggiare 13.000 vagoni ferroviari con sistemi GPS in grado di sostenere il track&trace tra breve.

La Kombiverkehr ha effettuato consegne, in tutto il 2000, per un totale di 899.500 unità, compreso il traffico Rollende Landstrasse, su cui sono attualmente operati due servizi, il Dresden-Lovosice e il Manching-Brennersee. Escludendo questi ultimi, il traffico intermodale scombinato strada-ferrovia è ammontato a 678.050 consegne, ovvero +2,4% rispetto all'anno precedente.

Il traffico nazionale dell'operatore è decresciuto dell'11% a 194.030 consegne intermodali alla fine del 2000. Comunque, dopo il decremento, si è registrata una ripresa nei volumi movimentati del 9,6%. Le performances negative si pensa siano dovute, oltre che a congiunture locali, anche a incrementi nei prezzi della DB Cargo. Sottolinea Maywald: "Il rischio economico in cui sono entrati Kombiverkehr e alcuni suoi partners deve misurarsi con tutta una serie di miglioramenti nei livelli qualitativi che hanno fatto sì che i clienti muovessero molte loro commesse verso la modalità ferrovia".

In cantiere l'impresa ha il progetto Kombi-Netz 2000+, che prevede la ristrutturazione del traffico nazionale tedesco della Kombiverkehr in un sistema di treni containers merci che si muoveranno inizialmente su un network ferroviario di 19 terminals, cui ne saranno aggiunti altri 5. In seguito ai cambiamenti nella tabella orari estiva del 10 Giugno 2001, la Kombiverkehr ha messo a disposizione del progetto Kombi-Netz 2000+ altri 14 treni. I centri economici tedeschi sono così legati da un totale di 40 servizi a frequenza alta, che garantiscono un totale di 88 connessioni.

C'è stato anche un risultato positivo nel traffico bilaterale attraverso i confini tedeschi (in contrapposizione al traffico più strettamente domestico). Il traffico bilaterale ha totalizzato 425.250 consegne, registrando un +8,8%. Il traffico in transito per la Germania, operato dalla Kombiverkehr in unione con un certo numero di partners, è caduto del 16,1% nel 1999, ma si è poi ripreso (+10,8% per un totale di 58.770 consegne) nel 2000.

Maywald dice che, come gli anni precedenti, il traffico da e per l'Italia è stato la strada principale per le consegne intermodali: i passaggi attraverso la Svizzera sono cresciuti del 13,6% e quelli attraverso l'Austria del 7,7%. Maywald attribuisce gli incrementi agli sviluppi consistenti dell'industria chimica che è fiorente in queste zone.

Sebbene la Kombiverkehr abbia il suo punto di forza nelle operazioni intra-eruopee, nella presentazione a Frankfurt è stata posta una grande enfasi sul ruolo dell'impresa nella gestione del traffico marittimo da e per i porti tedeschi del Nord. A livello di traffico scandinavo si è registrata una crescita del 17% nel 2000 in quello che può considerarsi il movimento di merci split and continuous tra la Germania e la Scandinavia.

Delle 62.950 consegne verso il Nord e la Scandinavia nel 2000, ben 48.140 sono state classificate come traffico split, per cui la Kombiverkehr ha trasportato per uno o più porti tedeschi del Nord, lasciando le connessioni shortsea a spedizionieri locali. Questo tipo di gestione dei traffici è particolarmente attraente per consegne in direzione della Finlandia.

Dall'inizio del 2000, la Kombiverkehr ha cooperato con la Polzug, l'operatore intermodale ferroviario che gestisce i treni tra Germania e Polonia, quale agenzia e partner nelle transazioni. L'impresa ha già in cantiere piani per espandere la propria capacità di treni in direzione della Polonia per l'anno a venire.

Nonostante gli incrementi marginali nel volume complessivo delle consegne trasportate nel 2000, la Kombiverkehr ha fato in modo di migliorare anche le proprie performances finanziarie. Le entrate dalle vendite sono cresciute del 2,4% a €267 (US$226) milioni, il turnover è stato del 3,2% superiore, a €273 (US$231) milioni, mentre il profitto ha toccato quota €463.000 (US$392.373), ovvero un +8,3% sull'anno precedente. Senza alcun dubbio trattare e fare i conti in una singola valuta (l'Euro) apporterà grandi benefici ad una compagnia che opera in diversi Stati all'interno dell'Unione Europea, e non solo.

Maywald enfatizza il fatto che il traffico marittimo è trasportato per conto di vettori oceanici, e il traffico intra-europeo di spedizionieri. Cosa molto interessante, Maywald ha anche fatto notare che la Kombiverkehr è coinvolta nella gestione di treni merci direttamente per i maggiori produttori, quali Ford, Bayer, Opel e BASF, e molti altri ancora.

Come la Transfracht, la Kombiverkehr acquista equipaggiamenti e capacità di trasporto da ferrovie locali tedesche e da operatori ferroviari istituzionali al di fuori della Germania stessa. La DB Cargo resta un fornitore leader di capacità, e la qualità degli equipaggiamenti, la disponibilità di vie percorribili e l'affidabilità dei sistemi di programmazione continuano ad essere elementi di primaria importanza.

Forse diplomaticamente, in vista del fatto che la DB Cargo diverrà un partner di punta della Kombiverkehr, Maywald si è trattenuto sul commentare eccessivamente la qualità dei servizi forniti dalla DB Cargo. Robert Breuhahn, direttore di produzione e vendite della Kombiverkehr, ha dichiarato che: "le connessioni veloci notturne di Kombi-Netz 2000+ hanno raggiunto un livello di puntualità del 90%". Il messaggio globale che è scaturito dalla presentazione a Frankfurt è stato che Kombi-Netz 2000+ ha sortito effetti positivi sulla qualità, e che sia a livello nazionale che a livello internazionale ha avuto un ruolo chiave nel recuperare il traffico intermodale perso, e nell'attrarne di nuovo".

Comunque, Maywald ha bacchettato anche le ferrovie italiane e francesi, dicendo che: "c'è ancora spazio per delle migliorie in esse". Le carenze a livello qualitativo nei sistemi ferroviari italiani e francesi hanno avuto, com'è logico, degli effetti negativi sui servizi di transito tra le Germania/Europa del Nord e la Spagna/Italia. Maywald ritiene che il network ferroviario francese "dà sempre una maggior priorità ai passeggeri piuttosto che alle merci, e questo è un freno alle attività intermodali, mentre così non avviene quasi mai in Germania", dice ancora.

Come von Haller della Transfracht, Maywald non ha l'abitudine di lamentarsi delle inefficienze dei vari sistemi ferroviari e di assegnare loro la colpa principale dei propri insuccessi aziendali. Von Haller ha dichiarato che la DB Cargo ha in programma dei grossi piani di miglioramento della qualità, e ha manifestato la propria intenzione di diventare la miglior linea ferroviaria in Europa, e ci stanno riuscendo. La Transfracht ha stretti rapporti di collaborazione con la DB Cargo, pertanto si è posta come scopo, spiega sempre von Haller, di "diventare l'operatore intermodale numero uno nel mercato europeo".

Ora che la DB Cargo sta per diventare azionista di maggioranza della Kombiverkehr, e data la proprietà totale della Transfracht da parte della DB Cargo, che relazioni sussisteranno tra le tre imprese? Si deve ricordare che la DB Cargo ha da sempre stretto delle alleanze con operatori ferroviari terzi, e presumibilmente continuerà a farlo.

Von Haller insiste nel dire che il ruolo della Transfracht nel mercato intermodale non risulta per niente minacciato da questi sviluppi, e che l'azienda stessa continuerà a fungere da fornitore esclusivo di servizi.

Continua poi così: "Inoltre, una grande parte del traffico della Kombiverkehr è di tipo swapbody, e noi non ne trasportiamo. Poi essi operano prevalentemente in un'ottica terminal-to-terminal, o stazione ferroviaria-a-stazione ferroviaria, e lasciano la parte finale della spedizione a vettori e spedizionieri. Noi invece offriamo servizi terminal-to-ramp o ramp-to-terminal, che significa curarsi dei carichi dal momento in cui sono caricati sui treni dalle navi e sono condotti poi verso le infrastrutture dei destinatari, e viceversa".

Allo stesso modo, von Haller ritiene che gli accordi di joint venture con la DB Cargo siano stati fatti con operatori terzi che agiscono in mercati diversi da quelli sui quali agisce la Transfracht. Commenta in questo modo: "Ad esempio, Polzug e Metrans (servizi ferroviari entrambi di grande interesse per la DB Cargo) operano da un lato in Germania e Polonia e dall'altro tra Germania e Repubblica Ceca. Noi non operiamo su nessuno di questi mercati".

Al di là di ogni dubbio, il senior management della Transfracht, come anche quello, sembra, dio Kombiverkehr e DB Cargo, è attualmente pervaso da una forte ventata di ottimismo. Maywald sottolinea la stabilità dei volumi del 2000, assieme ai miglioramenti nella qualità dell'equipaggiamento ferroviario, specialmente ad opera della DB Cargo. Egli ritiene che questi benefici stiano gradualmente riportando clienti alle ferrovie, e allo stesso tempo abbiano creato la piattaforma di lancio per grosse crescite di volume d'ora innanzi.

Von Haller ha dichiarato che il volume del traffico marittimo via porti europei duplicherà alla fine di questo decennio e la Transfracht, specializzata in questo mercato, trarrà da questo benefici. L'unico intoppo è di tipo infrastrutturale: le strade sono costruite per durare in media 5 anni prima di essere riparate, mentre le ferrovie durano circa 20 anni, pertanto è più facile che le strade beneficino di maggiori innovazioni tecnologiche e più di frequente.

Dall'altro lato, egli ammette che la congestione sulle strade e i maggiori costi in termini di carburante, come anche plausibili nuove tasse chilometriche sulle strade europee che potrebbero essere introdotte per il 2003, incrementeranno in modo significativo il costo dei trasporti stradali. Il trend in politica è di rendere sempre meno conveniente il trasporto su strada, per innescare circoli virtuosi di crescita a livello di intermodalità.

L'accresciuta domanda di capacità intermodale nel 2000 ha seguito un grado di recupero nelle economie europee. Al momento attuale la situazione può dirsi incerta. Quale sarà il destino dell'intermodalità? Tutto sembra far ben sperare per il settore, soprattutto per quanto riguarda i flussi tedeschi di traffico.
(da Containerisation International, Settembre 2001)


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Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
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RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
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tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
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