testata inforMARE
Cerca
30 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:41 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XIX - Numero 10/2001 - OTTOBRE 2001

Trasporto intermodale

Il grande piano trans-andino

I Paesi del Sud America sono stati per lungo tempo separati. Ma il quadro è in fase di evoluzione e cambiamento, con l'avvento di nuovi piani per corridoi bi-oceanici che collegheranno le Coste dell'Atlantico e del Pacifico allo scopo di incoraggiare la cooperazione transfrontaliera.

I Paesi del Sud America sono stati rovinati da tutta una serie di conflitti, sia al loro interno che l'uno contro l'altro, lungo tutto l'arco ventesimo secolo.

Le ragioni della situazione politica possono ricercarsi negli effetti della politica di stampo coloniale del divide et impera, inasprita dalla Guerra Fredda e dalla paura ad essa intrinseca per le culture diverse. Però, recentemente, per nessuna ragione specifica, lo stato di isolamento delle singole Nazioni sudamericane è giunto a una plausibile fine. Con la fine della Guerra Fredda e il crollo del Muro di Berlino, i governi civili hanno iniziato a sostituire le ultime vestigia dei regimi militari e, allo stesso modo, a eliminare progressivamente tutte le barriere al trade.

Uno spirito cooperativo sembra aver rimpiazzato le istanza competitive, e patti commerciali, come l'Andean Pact (1969) e il Mercosur (1991), hanno iniziato a incoraggiare il libero commercio tra Paesi vicini. E ora, attori diversi a livello pubblico e privato stanno mettendo insieme le loro idee per riuscire a trovare nuovi modi di connettere le varie Nazioni sudamericane reciprocamente, al fine di incoraggiare il commercio del continente al suo interno e verso l'esterno. Il motto attuale è adesso connettiamo, poi seguiranno merci, tra le quali crescita nelle esportazioni e nel PIL, e creazione di posti di lavoro.

Un organismo che sembra fare molto di più di qualunque altro per velocizzare questo processo storico è il Mercosur Atlantic Corridor Consortium (MACC), che mira a collegare le due gigantesche Coste del Sud America, ovvero l'Atlantica e la Pacifica. Paulo Augusto Vivacqua è il Presidente della MACC, e ne è stato membro attivo sin dal Settembre 1998, anno in cui l'istituzione è stata fondata a Rio de Janeiro. Egli sostiene che: "Non appena saranno aperte le vie di comunicazione tra le due Coste, ci sarà un effetto rivoluzionario sul commercio tra tutte le Nazioni del Sud America".

Secondo il suo parere, il miglior modo per portare avanti il progetto è attraverso una serie di corridoi bioceanici che taglino il vasto continente e portino ai diversi Stati del Sud America con uno sguardo da un lato all'intermodalità e ai trasporti terrestri puri, per meglio combinare le opzioni commerciali, e dall'altro al trasporto marittimo.

La MACC sta facendo progetti per un corridoio formato da sei principali vie bioceaniche:

  1. Il corridoio bioceanico Amazzonico, che parte dalla Costa nordorientale del Brasile (comprendente le regioni di Salvador, Recife, Fortaleza, Belem e il nuovo porto moderno di Suape) per arrivare al megaporto di Bayovar (vicino a Paita in Perù) via fiume. Si passerebbe per le città sul Rio delle Amazzoni Manaus e Porto Velho in Brasile e per Pucallpa in Perù. Sono compresi collegamenti diretti con Sao Paulo nel Sud più sviluppato, progredendo per la ferrovia di Ferronorte in Brasile. Questo è un servizio già in funzione dai porti chiave sull'Atlantico di Santos e Paranagua fino a Rondonopolis (nel Mato Grosso) e si sta correntemente estendendo anche a Porto Velho (1.500 km a Nord-Ovest) e a Santarem, un porto con pescaggio molto profondo sul Rio delle Amazzoni (circa 2.000 km più a Nord);

  2. L'asse Santos-Antofagasta, che procede da Santos, in Brasile, a Antofagasta in Cile via ferrovia, attraversando Sao Paulo, Campo Grande e Santa Cruz de la Sierra in Bolivia e Salta in Argentina;

  3. Un collegamento ferroviario da Buenos Aires in Argentina a Santiago (in Cile) e Valparaiso (in Cile via Mendoza in Argentina);

  4. Un link ferroviario tra Bahia Blanca in Argentina e Talcahuano in Cile;

  5. Un altro link ferroviario tra Este in Argentina (da non confondersi con il porto containers omonimo in Cile) e Puerto Montt in Cile;

  6. Un collegamento autostradale da Puerto Madryn e Comodoro Rivadavia nella regione più meridionale dell'Argentina a Chacabuco nel Cile del Sud.

Sono tutti progetti molto interessanti e di ampio respiro, ma adesso si concentrerà l'attenzione soprattutto sul corridoio bioceanico Amazzonico.

Il MACC e il Consorzio Brisa del Perù ritengono che con un ammontare minimo di investimento il corridoio bioceanico Amazzonico, con l'utilizzo di chiattoni, treni e veicoli stradali, potrebbe diventare uno dei primi collegamenti effettivamente funzionanti tra la Costa Atlantica e la Costa Pacifica del Sud America.

La regione brasiliana nordorientale è di solito vista come povera e arretrata, ma de facto è dotata di un sistema economico molto più ampio e avanzato di quello del Perù. Del resto Vivacqua dice che: "Incredibilmente c'è solo raramente qualche rapporto commerciale tra il Nord-Est brasiliano e la parte sudoccidentale del Sud America, comprendente Perù, Ecuador e Colombia. La maggior parte del commercio estero di questi Paesi Andini è costituito da rapporti con USA e altri Stati esteri, sebbene siano connessi al Brasile grazie al colossale sistema fluviale che fa capo al Rio delle Amazzoni. Ritengo che sarebbe auspicabile per entrambe le aree riuscire a utilizzare in modo intelligente tali canali navigabili per connettersi reciprocamente (Nord Est e Sud Ovest)".

Servizi di cabotaggio fluviale sono già in servizio per connettere il far west e il far east del Brasile. Sono state create infrastrutture hubs ad hoc e connessioni con Itacoatiara e Porto Velho, una città in crescita nella parte occidentale della città brasiliana di Rondonia, che adesso ospita 300.000 abitanti all'incirca, nonostante sia stata creata nel bel mezzo della vera e propria giungla amazzonica. Con migliorie del sistema dei canali navigabili e nuove segnalazioni, i collegamenti esistenti si potrebbero espandere per supportare la gestione delle produzioni, in aumento, di soya e zucchero brasiliani, nonché il movimento di beni elettronici via containers da Manaus in Brasile ai mercati peruviani. Gli stakeholders del mercato agricolo del Brasile sono molto attenti alle spedizioni di fosfati dal Perù per il loro impiego nei fertilizzanti.

Servizi di cabotaggio quali quelli offerti dalla Alianca Navegacao e dalla Logistica Lida, dalla Docenave e dalla Mercosul Line possono movimentare ogni genere di bene dalla città di Manaus nella regione amazzonica. Da qui in poi, i carichi sono trasportati via Rio delle Amazzoni e suoi affluenti verso la regione occidentale brasiliana di Acre.

Lo scopo attuale del MACC è di sollecitare interessi dalle banche internazionali e dagli investitori per costruire una ferrovia di 1.500 km che passi attraverso le Ande all'altezza di 1.800 metri. Prima che la linea ferroviaria sia terminata, la connessione sarà realizzata con l'aggiunta di un link stradale tra il Brasile e il Perù.

Secondo fonti ufficiali della MACC: "Oggi, il consorzio sta agendo per attrarre l'attenzione degli investitori e dei progettisti di infrastrutture di trasporto su vari progetti, compreso l'asse bioceanico Amazzonico, per connettere il Perù con il Nord e il Nord-Est del Brasile via Rio delle Amazzoni e suo sistema di affluenti, e le autostrade Pucallpa-Lima e Sarameriza-Paita".

Vivacqua ha detto che i vantaggi di questa via di collegamento sugli altri cinque assi bioceanici in direzione Sud saranno il fatto di passare sopra le Ande a ragionevolmente basse altitudini e di connettere due poli industriali. Alcune delle strade alternative, come l'asse Santos-Antofagfasta e il collegamento ferroviario con Buenos Aires, attraversano il grande massiccio montuoso delle Ande ad altezze molto elevate molto più a Sud. Pertanto non pochi sono i problemi durante la fredda e lunga stagione invernale (da Maggio a Settembre), quando le strade rischiano di restare chiuse anche per settimane intere.

Il collegamento ferroviario tra San Antonio Este e Puerto Montt e quello autostradale tra la regione meridionale argentina e quella meridionale cilena sono ritenuti essere troppo a Sud da molti, e per di più lontani dai grandi centri abitati e dalle principali rotte percorse dalle maggiori compagnie di navigazione.

Al momento attuale, la strada preferita per il passaggio trans-andino di cargos, in specie containers, è da Sao Paulo e Buenos Aires via treno a Mendoza in Argentina, e poi via camion sulle vette andine, sebbene quella strada sia costantemente soggetta a condizioni atmosferiche proibitive.

Comunque, se alcuni, tra cui Vivacqua e i suoi colleghi, avranno la meglio, non passerà molto tempo prima che gli spedizionieri sudamericani ottengano un maggior numero di opzioni di trasporto e di mercati da gestire di prima.
(da: Containerisation International, Ottobre 2001)


DALLA PRIMA PAGINA
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile