testata inforMARE
Cerca
7 novembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:20 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XIX - Numero 11/2001 - NOVEMBRE 2001

Porti

Tutti contano

Sebbene non sia stato molto pubblicizzato negli studi più recenti, la produttività e l'output dei porti australiani sono cresciuti dopo il periodo più buio provocato dagli scioperi.

Forse una prova lampante di quanto le politiche governative possano essere volubili è proprio il fatto che nel bel mezzo dell'anno, il governo dell'Australia ha progressivamente messo a riposo il Waterline report, che, su base regolare, rivelava la produttività del settore containers presso i terminal containers nazionali.

Una volta, i contenuti di questi reports erano comunicati notizie da prima pagina in giornali e telegiornali nazionali. La produttività del settore marittimo era come una partita di football che tutti i politici australiani amavano guardare o cui non disdegnavano di partecipare. E non a torto, dato che la produttività era veramente abissale.

Comunque, tutti gli scioperi e le agitazioni nel settore marittimo del 1998 hanno causato la fine inaspettata dello status quo in cui si trovava praticamente la totalità della forza lavoro dei porti commerciali, e, da quel momento in poi, la produttività ha ricominciato a salire in modo clamoroso. E questo non fa più notizia.

L'ultimo report ha coperto il quadrimestre da Marzo a Giugno di quest'anno e ha mostrato i risultati dei cinque porti containers principali, cioè Brisbane, Sydney, Melbourne, Adelaide e Fremantle.

Il tasso di produttività delle gru nazionali, calcolato sulla media dei cinque porti principali sopra citati per lo stesso periodo del 2001 ha continuato il trend di solida crescita che è iniziato approssimativamente un anno fa. Detto tasso (produttività per gru una volta che la nave è sotto operazione) era di 26,4 containers all'ora per il quadrimestre di Marzo di quest'anno, il che ha significato un discreto aumento rispetto ai livelli del quadrimestre precedente (un 25,5 nel periodo Dicembre-Marzo 2001).

La media dei cinque porti principali in relazione al tasso di produttività del lavoro (produttività per nave, basata sul tempo di lavoro effettivo a bordo della nave stessa) è stata di 28,8 containers all'ora per il quadrimestre di Marzo di quest'anno, e si è pertanto registrata una ripresa rispetto al 27,9 del quadrimestre di Dicembre passato.

Il tasso di prodotto nave per i succitati cinque porti (produttività per nave mentre la nave è lavorata) è stato calcolato in 40,4 containers l'ora per il quadrimestre dio Marzo, ed era solamente 39,5 nel quadrimestre precedente di Dicembre.

Il dato di Brisbane (P&O Ports, Patrick e CSX World Terminal) in media si attestava si 27,4 containers l'ora nel quadrimestre di Marzo, crescendo dal 26,3 di quello di Dicembre. Il tasso di lavoro all'ora era di 22,8 containers l'ora e quello per nave ammontava a 35,1 containers per ora, valori nettamente superiori a quelli del quadrimestre precedente.

La media di Sydney in produttività (P&O Ports, Patrick) era invece di 25,3 containers l'ora per il quadrimestre di Marzo, contro un 24,3 del quadrimestre di Dicembre. Il tasso di lavoro era di 29 containers all'ora e il tasso nave di 41,3 containers l'ora, entrambi attestanti una crescita sul periodo passato.

Melbourne (P&O Ports, Patrick) presentava invece un tasso gru di 26,5 containers all'ora nel quadrimestre di Marzo, anche qui si registra un aumento sul dato del quadrimestre precedente che era di 25,8 containers. Il tasso lavoro era di 31,5 containers e quello nave di 43,2 containers l'ora, entrambi superiori rispetto al periodo precedente.

La media di Adelaide (CSX World Terminal) era di 26 containers l'ora per gru nel solito quadrimestre, mentre era di soli 25,3 containers l'ora l quello di Dicembre. Qui il tasso lavoro ruotava intorno ai 33,1 containers l'ora, e il tasso nave era vicino ai 36,1 containers all'ora, valori più elevati rispetto ai periodi passati.

Infine, il porto di Fremantle presentava i seguenti dati: tasso medio gru 27,5 containers l'ora (crescita rispetto al 26,8 del quadrimestre precedente), tasso lavoro 25,4 containers l'ora, tasso nave 37,8. Sono tutti valori al di sopra delle medie dei periodi passati.

I dati descritti sono riassunti nella tabella sottostante, dove in grassetto sono stati evidenziati, per maggiore chiarezza del lettore, i valori più significativi.


PORTITASSI
Containers l'ora
 Medio gru
March quarter
Medio gru
December quarter
Lavoro Nave
Brisbane27,426,3 22,835,1
Sydney25,324,3 2941,3
Melbourne26,525,8 31,543,2
Adelaide2625,3 33,136,1
Fremantle27,5 26,825,437,8


I numeri magici

L'amministratore delegato della Melbourne Port Corporation (MPC), Chris Whitaker, ha detto che è molto incoraggiato dal livello di interesse nello sviluppo di un terzo terminal containers nel porto.

Il periodo di interesse ufficiale per il Westgate International Container Terminal è stato chiuso in Agosto, ed è chiaro a tutti che i gruppi interessati all'affare erano almeno dieci. Whitaker ha detto che organizzazioni da tutte le parti del mondo hanno manifestato la loro attenzione a riguardo, ma per ragioni di privacy ed etica commerciale, nomi e dettagli delle rispettive proposte non saranno rivelati se non quando non sarà resa pubblica una lista sintetica degli stakeholders, e si pensa che l'ultimo giorno del mese passato detta lista sia stata resa nota (al momento della redazione del presente articolo la lista non era ancora manifesta). Tra i candidati in lizza si pensa ci siano la P&O Ports e la Patrick Stevedores, ditte che operano già sui terminal esistenti e che, comunque, non sembrerebbero avere bisogno di un terzo terminal, almeno per molti anni (ma potrebbe darsi che questo parere ufficiale non risponda ai veri interessi delle compagnie in questione).

Un fattore chiave resta il problema dei vincoli al livello di pescaggio del canale di approdo, che sarà cruciale per venire incontro alle esigenze di spostamento e lavoro delle navi portacontainers di nuova generazione, di dimensioni sempre maggiori e sempre più orientate a rotte che passino per l'Australia. Non è ancora chiara l'opinione dell'Autorità Portuale sulla questione profondità canali. Il premier Vittoriano Steve Bracks è a favore del compimento di operazioni per l'aumento del pescaggio nei canali di Melbourne.

Il premier sostiene che la priorità del progetto è innegabile e che i lavori dovranno essere completati per i benefici economici dello Stato. "Non cadremo in una situazione in cui perderemo containers perché non riusciamo ad ospitare più navi dell'ultima generazione", dice Bracks. "Aspettiamo naturalmente le decisioni in merito dell'Autorità Vittoriana per i Canali (Victorian Channels Authority), ma, ovviamente, vediamo all'orizzonte la grandiosità del progetto in questione, il più importante mai realizzato negli ultimi anni".

Il premier riferisce anche che la parte Labor del governo è molto propensa alla realizzazione di un terzo terminal containers presso Westgate.

"Siamo decisi ad introdurre una maggiore competitività nel porto con un terzo prestatore di servizi di magazzinaggio, poiché riteniamo che un ambiente maggiormente concorrenziale diminuirà i costi del porto", dice Bracks.

Alla Drewry Shipping Consultants è stato affidato il compito di intraprendere una risposta repentina del settore industriale dello shipping per studiare i benefici economici associati al maggiore pescaggio del canale. Una prima bozza di reportage è stata pubblicata alla fine di Agosto. L'autore dello studio, Mark Page, ha detto che, l'anno scorso, solo il 9,1% dei traffici potenziali di navi provenienti da o dirette verso il porto di Melbourne è stato perso a causa delle dimensioni attuali di banchine e pescaggio.

Comunque, se non verrà intrapresa alcuna azione di aumento del pescaggio dei canali, questo 9,1% potrebbe arrivare, il 5 anni, circa al 36%, dato che le nuove navi portacontainers di maggiori dimensioni e dell'ultima generazione invaderanno il mercato a breve. E il costo per gli operatori e i vettori coinvolti si è aggirato intorno ai 2 milioni di dollari australiani (US$1,000,000 o 1.5 milioni di €) per l'anno passato, e, per il 2005, potrebbe salire a 6.4 milioni di dollari australiani (US$3,200,000 o €3.500.000,00).

I menzionati costi saranno però sopportati lo stesso, dato che, anche se si decidesse favorevolmente in merito ai progetti di dragaggio, i lavori non potranno essere completati prima del 2004, e pertanto, la produttività ne uscirà molto compromessa. Però, d'altro canto, se non si effettuassero le nuove opere, molte rotte e molti scali attuali e potenziali da e per Melbourne sarebbero persi per sempre e dirottati altrove, con seri danni per il porto australiano.

Comunque, per ora i danni potenziali causati dallo scarso pescaggio sono stati assorbiti abbastanza e carichi di volumi notevoli sono stati gestiti con facilità.

La P&O Ports e la Patrick sono state escluse specificamente dalla gara per aggiudicarsi i lavori di realizzazione del Westgate Terminal, e sono stati attivati meccanismi legali per evitare che una di queste compagnie riuscisse a penetrare, da un'entrata secondaria, all'interno della competizione, come ad esempio acquisendo delle partecipazioni in società titolate alla gara. Allo stesso modo, è stato vietato l'ingresso a nuovi competitors che cercassero un semplice appiglio per fare parte del mercato di Melbourne senza l'impegno e la partecipazione diretta nello sviluppo del terminal.

Il governo insiste nell'affermare che il terminal dovrà essere pienamente operativo entro due anni dalla sigla del contratto. Il Ministro del governo Vittoriano per i porti, Candy Broad, dice che qualunque mossa per portare concorrenza e competitività nel porto deve essere ragionevolmente accettabile e fattibile dal punto di vista commerciale, e coinvolgere un grande supporto a livello di mercato.

Broad ha confermato che la politica del governo è quella di accrescere la concorrenza nel porto, non preoccuparsi di istanze sulla capacità.

La maggiore compagnia di navigazione che opera sui traffici australiani, la P&O Nedlloyd, ha recentemente manifestato il timore che tre compagnie di shipping volessero tirarsi indietro e che i prezzi della gestione dei containers sarebbero conseguentemente saliti. Broad controbatte però che queste non sono le aspettative e le previsioni del governo in carica. Sono tutte speculazioni verbali non supportate da prove empiriche.

Se si troverà un operatore adatto allo svolgimento dei progetti portuali, il contratto di sviluppo del terminal potrebbe essere pronto già per l'autunno del 2002. Il finanziamento del nuovo terminal containers sarà tutto coperto da capitale privato, e gli investitori avranno un contratto d'appalto e di affitto di lungo termine per operare sulla nuova infrastruttura, se le tappe del processo di costruzione saranno tutte portate a termine nei tempi regolari.

Il porto di Melbourne è appena entrato un una sorta di periodo dell'oro per i nuovi investimenti. Nel biennio 2000/2001, gli investimenti totali sono ammontati a poco più di $200,000,000 (€210 milioni), e sono stati tutti impiegati per finanziare i principali progetti infrastrutturali del porto via MPC e suoi partners commerciali.



Le nuove offerte

La Sydney Ports Corporation ha pubblicato 17 inviti a gareggiare per porzioni di terra per un totale approssimativamente di 20 ettari presso la Glebe Island e la White Bay nel Golfo di Sydney.

L'amministratore delegato Greg Martin ha detto che l'interesse per la zona era stato manifestato nel Marzo di quest'anno dopo la visione del piano generale del porto. Chiave dei progetti è la mobilità del lavoro, in modo tale da mantenere Sydney competitiva da questo punto di vista.

"Il piano generale indica un'area dedicata esclusivamente a finalità portuali, che permette alla Sydney Ports di imbarcare sempre meglio rispettando i programmi, di liberare capacità aggiunta e di migliorare gli accessi stradali e ferroviari all'area", dice Martin.

Ci si aspetta che coloro che vinceranno la gara riusciranno a dimostrare che le operazioni da loro proposte saranno coerenti da un lato con gli obiettivi della Sydney Ports per lo sviluppo delle infrastrutture portuali e dall'altro con il piano generale per l'area di Glebe Island/White Bay.

Martin aggiunge che le proposte di successo dei concorrenti saranno anche soggette a controlli di sviluppo e di compatibilità aziendale. "La Sydney Ports guarda avanti e vede un'area pienamente operativa e dedicata alla fornitura di un servizio efficiente e di elevata qualità agli operatori attuali e futuri, portatore di innovazione e migliorie nel network della supply chain esistente lungo tutto il porto di Sydney", dice Martin.

L'area di 20 ettari in questione non comprende per ora le operazioni della P&O Ports sulle banchine tre, quattro, cinque e sei presso White Bay. La Sydney Ports si aspetta di raffinare il processo di assestamento per la metà del 2002.


I punti di riferimento

Il tonnellaggio totale esportato attraverso il nuovo terminal rinfuse della Australian Bulk Alliance (ABA) nel porto di Melbourne è ammontato a un totale di 1,2 milioni di tonnellate nel suo primo anno di operazioni, ben il doppio al di sopra delle stime originarie.

La ABA è una compagnia scaturita dalla joint venture di Granico Australia e AusBulk.

Il manager della ABA Geoff Barker ha detto che il terminal, posseduto dalla ABA e dalla AWB Ltd congiuntamente, ha realizzato delle performances ben al di sopra delle aspettative, a testimonianza dei guadagni in termini di efficienza ottenuti ad oggi.

"Nel primo anno di operatività del terminal, sono fiero di poter dire che abbiamo raggiunto risultati che vanno ben oltre le nostre aspettative iniziali, e stiamo iniziando ad accorgerci di alcune delle inefficienze delle nostre controparti istituzionali d'oltremare", dice Barker.

Il terminal, aggiunge Barker, ha fatto bene agli esportatori australiani grazie alle garanzie che esso offriva di nuovi accessi a scelte innovative di patterns all'esportazione e a strade di business dai minori costi. "Tutto questo successo dimostra che infrastrutture specializzate settorialmente come il nostro terminal di Melbourne sono proprio il tipo di attrattiva allo sviluppo che esportatori e produttori agricoli cercano, dato il maggiore risparmio e i servizi superiori che essi offrono. In termini di management ambientale, per la prima volta in Australia utilizziamo una tecnologia di carico innovativa - la pluripremiata Cascade Chute - che ha ridotto i danni e ha aiutato a massimizzare il valore dei prodotti che gestiamo".

Per raggiungere la meta del milione di tonnellate, la nave panamax Haiji è stata caricata di oltre 52.000 tonnellate di fasce di grano per l'Iran.

"Durante il carico di questa nave, siamo stati gratificati dal fatto che il terminal abbia lavorato molto vicino al suo limite massimo di capacità di out-turn, cioè 1.500 tonnellate", dice Barker. Il terminal è il collegamento finale di una nuova supply chain che incorpora un network nazionale altamente efficiente di trasferimento di prodotti agricoli e grano attraverso il Victoria e il New South Whales.

Le operazioni estese dell'ABA ora comprendono nove nuovi siti di smistamento nazionale del grano tra i due succitati Stati, che hanno fatto raddoppiare il business dell'Australian Bulk Alliance, nel suo secondo anno di attività. La ABA ha anche recentemente annunciato un programma di espansione, per un totale di $4,000,000 , per quattro dei suoi magazzini di stoccaggio per grano, che comprendono anche la costruzione di nuove infrastrutture e la creazione di un nuovo magazzino nazionale dell'ultima generazione da A$6,000,000 (US$3,000,000/€3,5 milioni) presso Woorinen a Riverina.


Il tracking dei containers

Un'altra issue che devono fronteggiare gli operatori di containers è il tracking degli stessi all'interno dell'area di stoccaggio. Inefficienze in questo tipo di operazioni possono causare ritardi significativi nella localizzazione dei containers destinati alle consegne ai consumatori.

La gestione ordinaria del processo in questione dipende molto dall'ingresso manuale dei containers o dalla conferma delle posizione dei containers stessi dallo staff di controllo o dagli addetti agli equipaggiamenti. La maggior parte delle operazioni di stoccaggio di containers registrano un tasso assai elevato di errori di collocamento, e ciò genera interruzioni costose dei processi di ciclo di carico della nave o ritardi nei tempi di rotazione dei camions dentro e fuori del magazzino.

L'operatore di terminal containers australiano Patrick Stevedores, attraverso la sussidiaria Patrick Technology & Systems, tre anni fa ha sviluppato un differente sistema di posizionamento globale (DGPS) di individuazione degli elementi per venire incontro a tutto quest'ordine di problemi. Mediante l'utilizzo di equipaggiamenti GPS, il Patrick Equipment Control System (PECS) può accuratamente tracciare e controllare virtualmente ogni movimento dei singoli containers, dando la posizione esatta del singolo elemento mano a mano che questo, per esigenze di lavoro e di carico/scarico, viene spostato da qualcuno.

Ogni qualvolta un addetto solleva o deposita un container, il sistema registra i movimenti delle valvole di bloccaggio e calcola la posizione esatta dell'oggetto in questione mediante il sensore DGPS. Questo ricevitore GPS ad alta definizione calcola le posizioni dei containers in tempo reale con livelli di errore di 10-30 cm, del tutto accettabili, dato che si tratta pur sempre di rilevazioni in movimento. La posizione segnalata dal ricevitore GPS è poi trasmessa a un micro-controller di bordo, che raccoglie informazioni sulla posizione dei veicoli operativi e gestisce la trasmissione delle informazioni stesse indietro al computer centrale.

I dati sono trasmessi via radio. Il computer centrale è abilitato per convertire detti dati di posizionamento in coordinate locali e trasferirle al sistema generale di controllo (che è da dove è partita la prima richiesta di informazioni). Il sistema di controllo del terminal esegue poi il post-processing per valutare la qualità e l'affidabilità del dato finale sulla posizione. Più del 99,5% delle posizioni sospette sono subito individuate e segnalate per un controllo a posteriori.

Il sistema si è rivelato di successo presso la compagnia Port Botany (Sydney) e la East Swanson Dock (Melbourne), dal 1998, anno in cui è stato installato. Avere dati esatti sulla posizione dei containers è essenziale per il funzionamento anche degli ulteriori sistemi elettronici di gestione di magazzino. Il sistema ha grandemente affiancato il controllo elettronico delle operazioni di carico su nave, dato che erano sempre minori i ritardi causati dal numero di containers persi.

La tecnologia di posizionamento è stata ora adattata per fornire posizioni dei containers al di sotto delle gru di banchina come parte integrante del sistema avanzato di ottimizzazione della Patrick. La tecnologia può essere facilmente trasferita ad altri equipaggiamenti di gestione dei containers come le gru di banchina mobili su gomma.

L'unità montata direttamente sul veicolo comprende il processore della Patrick Technology & Systems, un ricevitore GPS con antenna, e un modem radio per il flusso dei dati. Il processore comunica con i veicoli e riceve continue letture DGPS. Ciò rende in grado il processore di controllare la validità delle posizioni e di fornire funzioni di controllo ai sistemi di bordo.

L'interfaccia con l'unità centrale e lo scambio di dati vengono fatti via modem wireless comunicanti mediante antenne radio speciali.

Informazioni aggiuntive che il sistema è in grado di fornire sono: identificazione del veicolo che effettua le operazioni, localizzazione esatta del container, qualità della posizione, stazza del container data e ora della movimentazione.

È indubbio che l'introduzione di questi sistemi di decodifica del posizionamento, o PDS, abbiano giovato notevolmente alla produttività ed alla competitività del terminal sul quale la Patrick Stevedores opera, e alla redditività dell'impresa in questione.


Sul fronte mare

Chris Corrigan, presidente esecutivo della Patrick Stevedores, è visto da tutti come il maggior responsabile dei massicci incrementi della produttività del settore del carico containerizzato nei mari australiani negli ultimi anni.

È la sua impresa che si è confrontata con le agitazioni sindacali del 1998 ed ha ottenuto ampie concessioni dopo sei mesi di dura e amara battaglia. Corrigan non si accontenta di lasciare le cose come stanno, e vede nella robotica la nuova grande ondata di progresso possibile sul fronte mare.

Egli ha sempre mostrato un grande interesse per quest'area negli ultimi anni e oggi la compagnia lavora a stretto contatto con l'Università di Sydney (SG1) e il Centro Australiano per la Field Robotics (ACFR), alla continua ricerca di soluzioni innovative.

Corrigan vede il lavoro intrapreso presso l'ACFR come un grande esempio di quello che può essere ottenuto allorché l'industria, il mondo accademico e il governo mettono insieme i loro sforzi. Il coinvolgimento della Patrick con il leader dell'ACFR Hugh Durrant-Whyte risale al primo 1995, quando quest'ultimo era ancora di stanza a Oxford e forniva consulenze all'industria di stoccaggio in United Kingdom ed Europa.

"Abbiamo chiesto a Hugh di rivedere ed analizzare le operazioni delle gru mobili su gomma presso il nostro terminal di Port Botany", dice Corrigan. "Circa sei mesi dopo Hugh ha ricoperto la posizione di professore di ingegneria meccanica all'Università locale e siamo stati in grado di sviluppare nuove relazioni dando incarico al dipartimento di rivedere lo stato delle nostre operazioni mediante gru".

Detto lavoro di analisi e revisione ha prodotto risultati promettenti ed ha portato allo sviluppo di un modello in scala di gru con nuovi sistemi patentati di bloccaggio per ridurre i dondolii.

Il lavoro più eccitante è iniziato nel tardo 1996, quando la Patrick ha collaborato con l'Università per sviluppare un nuovo modello concettuale di gru di banchina automatica. Il nuovo concept era talmente innovativo che ha ricevuto ampi riconoscimenti a livello nazionale e, nel 1997, è stato tasformato in un prototipo.

Dopo soli 18 mesi di lavoro, il team di sviluppo del prototipo ha creato i primi modelli, che sono stati introdotti ai lavori ordinari di banchina, con molto successo. Però si deve ancora sperimentare per dimostrare che le macchine di nuova generazione robotiche sono impiegabili anche in ambiente multi-operativo. Per i progetti in questione l'ACFR e la Patrick hanno fatto squadra con la Kalmar Industries della Finlandia.

L'ACFR ha una notevole esperienza e grande know-how nel design e nello sviluppo di sistemi di pilotaggio e navigazione satellitare, nella progettazione di veicoli industriali automatizzati, nel controllo delle macchine in stato di attività, nel monitoraggio dell'ambiente di lavoro e degli standards di sicurezza, e nello sviluppo di sensori adeguati e hardware computazionale.

L'impresa in questione si occupa di ricerche a contratto e dello sviluppo di veicoli industriali automatizzati, di sistemi di gestione dei carichi, di messa a punto di veicoli automatici per lo scavo dei terreni, di gestione di piattaforme sottomarine e sistemi aerospaziali, di consulenza attiva a governo e industria.

Clienti nuovi del gruppo comprendono la Australian Coal Association, la Clark Equipment Australia, la Komatsu, la Rio Tinto e la Thamesport.
(da: CargoSystems, Ottobre 2001)


DALLA PRIMA PAGINA
A settembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +18,3%
Ravenna
Nel terzo trimestre del 2025 la crescita è stata del +10,6%. Atteso nel 2026 un rialzo del +58% delle crociere
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti del sistema dell'Adriatico Meridionale è diminuito del -7%
Sea-Intelligence, marcato deterioramento del mercato delle spedizioni marittime transatlantiche westbound
Singapore
Lo scorso anno sono stati 13 i marittimi morti in incidenti che hanno coinvolto navi dell'UE
Lussemburgo
Nove decessi sono avvenuti a bordo di pescherecci
Parlamento e Consiglio UE hanno raggiunto un accordo sul calcolo delle emissioni di gas serra prodotte dai trasporti
Bruxelles
Previste facilitazioni per le piccole e medie imprese
Il porto inglese di Shoreham ha vinto il Premio ESPO sull'Integrazione Sociale dei Porti
Bruxelles/Roma
Assoporti, ricevuta una menzione speciale per il progetto sulle disuguaglianze di genere
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Copenaghen
In crescita del +7,0% i volumi trasportati dalle portacontainer. L'azienda danese evidenzia i benefici apportati dal VSA Gemini Cooperation
La Camera ha approvato il testo definitivo della proposta di legge sugli interporti
ECSA e T&E accolgono con favore il piano STIP presentato dalla Commissione Europea
Bruxelles
Plauso della CER per le misure per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Una sola proposta ammessa al concorso per la realizzazione di punti di attracco fuori dalle acque protette della laguna di Venezia
Venezia
Dovrà ora essere sviluppata dal soggetto proponente
La Commissione Europea presenta il piano per assicurare la sostenibilità del trasporto marittimo e aereo garantendo la produzione dei necessari fuel alternativi
Bruxelles
Pronto anche quello per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Il Cairo/Ismailia
Rialzo del +10,6% dei transiti a settembre
Il primo treno merci inaugura la nuova linea ferroviaria austriaca Koralm
Villach
L'infrastruttura fa parte del corridoio europeo Baltico-Adriatico
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Calo dei passeggeri imbarcati
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Palermo è cresciuto del +3,1%
Palermo
Crocieristi in aumento del +8,8%. Calo del -2,7% dei passeggeri dei traghetti
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
Genova
Pompili: la nostra strategia è volta a creare l'hub nazionale della filiera cantieristica
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Singapore
La flotta della compagnia ha trasportato più di 3,3 milioni di container (+1%)
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Goteborg/Vaasa
Il traghetto “Aurora Botnia” rimarrà di proprietà delle città di Vaasa e Umeå
Global Ports Holding costruirà e gestirà un terminal crociere nel porto di Ferrol
Londra/Ferrol
Contratto di concessione della durata di 30 anni
Nuova iniziativa di HD Hyundai, in partnership con Siemens, per rivitalizzare la cantieristica navale USA
Seongnam/San Francisco
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -0,5%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2025 la flessione è stata del -4,7%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è cresciuto del +7,0%
Panamá
Trasportavano complessivamente 62,6 milioni di tonnellate di merci (-0,4%)
Nel terzo trimestre il traffico con l'estero nei porti marittimi cinesi ha raggiunto un record storico
Pechino
Picco massimo anche dei contenitori
Concluso l'iter di approvazione del Piano Regolatore del porto di Catania
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono diminuiti del -20,4%
Hong Kong
I carichi containerizzati trasportati dalla flotta del gruppo cinese sono aumentati del +4,9%
USA e Cina sospenderanno per un anno le tasse reciproche sulle rispettive navi
Washington/Pechino
Riduzione dei dazi introdotti per colpire le esportazioni cinesi in cambio di una serrata lotta di Pechino contro il fentanyl
Operatori e associazioni del trasporto intermodale sollecitano il governo tedesco ad adottare misure per salvare il settore
Bruxelles
Lettera aperta al ministro dei Trasporti e all'amministratore delegato del gruppo DB
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
Hong Kong
Il periodo luglio-settembre è stato archiviato con un utile netto di 99,2 milioni di dollari (-3,6%)
Nel terzo trimestre le vendite di container della CIMC sono diminuite del -36,0%
Hong Kong
La riduzione è dovuta alla minor domanda di contenitori per carichi secchi
Accordo tra IDS (Fincantieri) e Next Geosolutions per lo sviluppo di Unmanned Surface Vehicles
Trieste/Napoli
Saranno impiegati per impieghi civili nei settori Oil & Gas e delle energie rinnovabili
In definizione un accordo di cooperazione tra i sistemi portuali italiani e indiani
Roma
Rixi ha incontrato il ministro indiano dei Porti e dello Shipping
Partnership CMA CGM - RSGT per gestire un nuovo container terminal nel porto di Jeddah
Marsiglia
Previsto un investimento di 450 milioni di dollari
L'arenamento di una nave non ha interrotto il traffico navale nel canale di Suez
Ismailia
Incidente alla petroliera sanzionata “Komander”
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Miami
Buone prospettive anche per la stagione 2026
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Rotterdam
Invariato il volume dei carichi in container. Lieve aumento delle rinfuse e calo dei rotabili e delle merci convenzionali
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Dacca
In programma l'istituzione di un collegamento aereo diretto tra le due nazioni
World Shipping Council e China Shipowners' Association si sono confrontate sulle tasse reciproche sulle navi di USA e Cina
Shanghai
Pechino avrebbe introdotto esenzioni per le navi USA costruite in Cina
L'associazione tedesca del trasporto merci su rotaia denuncia il fallimento del piano di ampliamento della rete ferroviaria nazionale
Berlino
Westenberger: in questi anni i governi federali hanno invece fornito cemento per le strade
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Gyeongju
Accordo di cooperazione produttiva tra HD Hyundai e Huntington Ingalls Industries
Marsa Maroc e CMA CGM hanno formalizzato l'accordo per la gestione del nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Parigi
Diventerà operativo nel 2027
SAS (gruppo MSC) uscirà da Moby cedendo il 49% del capitale ad Onorato Armatori
Roma
L'AGCM rende noto che gli impegni presentati sciolgono i legami strutturali e finanziari che avevano motivato l'avvio dell'istruttoria
A Trieste ipotizzato lo spostamento del terminal crociere
Trieste
Madriz (Trieste Terminal Passeggeri): pronti a fornire i servizi dovunque si scelga di far attraccare le grandi navi
Delusione della UIRR per l'intenzione dei commissari europei di ritirare la proposta di modifica alla direttiva sul trasporto combinato
Bruxelles
Scintille tra Lega e Fratelli d'Italia sulle nomine dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale
Roma
Salvini accusa il partito di maggioranza di ostacolarle, manlevando Giorgia Meloni da qualsiasi responsabilità
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Taranto
Calo in tutti i principali segmento merceologici ad eccezione delle rinfuse liquide
Kuehne+Nagel annuncia un programma di riduzione dei costi
Schindellegi
Nel terzo trimestre di quest'anno il fatturato netto è calato del -6,8%
Nel terzo trimestre DSV ha registrato un utile netto di 2,2 miliardi di corone danesi (-24,1%)
Hedehusene
I ricavi sono saliti del +63,2% alla quota record di 72 miliardi
Fedespedi e Assiterminal chiedono al MIT chiarimenti e modifiche alla disciplina delle attese dei camion al carico e scarico
Milano
Federlogistica, prima di varare la riforma portuale è necessario un confronto con gli operatori
Genova
Falteri: nessuna riforma può funzionare se non nasce da un confronto vero, strutturato e continuativo
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli è aumentato del +0,7%
Madrid
In calo i volumi dei carichi in container e delle rinfuse secche
ESPO invita a continuare ad impegnarsi per una soluzione globale sulle emissioni delle navi nonostante il rinvio all'IMO
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Anversa
Oltre alle rinfuse, sono diminuiti anche i container
Joint venture di Luka Koper e CEVA Logistics per il traffico delle auto nel porto sloveno
Koper
CMA CGM ha firmato una dichiarazione d'intenti
Greer (USTR): le misure di ritorsione cinesi non impediranno agli USA di ricostruire la propria base cantieristica
Se per diverse voci il rinvio del Net-Zero Framework deve essere colto come un'opportunità, per altre fa deragliare il percorso di decarbonizzazione dello shipping
Le navi di Norwegian Cruise Line Holdings si riforniranno di fuel rinnovabili nel porto di Barcellona
Miami
Accordo di otto anni con la spagnola Repsol
Il MEPC dell'IMO ha deciso il rinvio di un anno del voto sulla strategia per la decarbonizzazione dello shipping
Londra/Bruxelles
Kazakos (ICS): l'industria ha bisogno di chiarezza. T&E, c'è il rischio che l'accordo, anche se adottato tra un anno, non entri in vigore prima del 2030
ESPO, bene il riconoscimento del Parlamento UE del ruolo dei porti nel rafforzamento della mobilità e resilienza militare
Bruxelles
Ryckbost: ci auguriamo che questi punti trovino riscontro nel testo di compromesso finale
Il terminal di PSA Genova Pra' autorizzato ad accogliere contemporaneamente due portacontainer da 400 metri
Genova
Ieri l'ormeggio di “COSCO Shipping Taurus” e “Evelyn Maersk”, navi entrambe da 20mila teu
Salvini, la riforma portuale mira a configurare una rete portuale nazionale capace di superare le frammentazioni
Roma
Previsto il rilancio di una visione integrata della pianificazione e programmazione di tutti gli investimenti portuali
Il porto di Los Angeles stabilisce il proprio nuovo record storico di traffico trimestrale dei container
Los Angeles
Preoccupazione dell'authority portuale per gli effetti delle nuove tasse su navi e gru cinesi
HMM investe 2,8 miliardi di dollari nella costruzione di 12 portacontainer da 13.000 teu e due VLCC
Seul
Le navi saranno prese in consegna entro aprile 2029
Filt Cgil, preoccupati per il pronunciamento Tar sull'autoproduzione nel porto di Salerno
Roma/Salerno
Il sindacato si è detto certo che l'Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Centrale procederà ad impugnare la sentenza
Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
Kuala Lumpur
La regione degli Stretti di Singapore continua ad essere ad elevato rischio
Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
La Spezia
Pesante freno - sottolineano - ai principi di partecipazione, trasparenza e controllo previsti dalla normativa vigente
In Indonesia due incidenti sulla stessa nave nello stesso cantiere causano 14 morti
Batam
Stamani una seconda esplosione sulla FSO “Federal II”
Nella guerra commerciale tra USA e Cina è stata coinvolta la sudcoreana Hanwha Ocean
Pechino
Contromisure di Pechino anche nei confronti di cinque filiali statunitensi del gruppo navalmeccanico
Nel terzo trimestre il porto di Singapore ha segnato un nuovo record storico di traffico dei container
Singapore
In peso, tuttavia, questo volume di carichi ha registrato una diminuzione del -1,8%
Sostegno dei produttori di carburanti ecologici alla strategia IMO di decarbonizzazione dello shipping
Londra
Sottolineata l'importanza di introdurre incentivi per gli e-fuel verdi
Ad agosto il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +2,5% grazie al rialzo delle rinfuse
Genova
Merci varie in calo del -14,4%. Convegno di Spediporto
Gli USA minacciano ritorsioni contro gli Stati che voteranno a favore dell'approvazione del Net-Zero Framework
Washington
«I nostri colleghi membri dell'IMO - ammoniscono Rubio, Wright e Duffy - dovrebbero essere avvertiti»
Wallenius Wilhelmsen, il nuovo importo delle tasse portuali USA sulle car carrier è superiore alle attese
Oslo
Da domani saliranno a 46 dollari per tonnellata netta
Lo statunitense USTR annuncia pesanti dazi sulle gru portuali e altri mezzi di movimentazione prodotti in Cina
Washington
Tariffe aggiuntive del 100% sulle gru portuali ship-to-shore
Salvini rassicura il porto di Livorno sulle ulteriori risorse necessarie per la nuova Darsena Europa
Livorno
Non saranno eventuali cento milioni di euro in più - ha affermato il ministro - a bloccare lo sviluppo dello scalo
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
Pechino
Risposta di Pechino alle imposte che verranno applicate alle navi cinesi che scaleranno nei porti americani
MSC include scali a Bremerhaven, Limassol e Beirut nel servizio Levante Express
Ginevra
La linea collega il Nord Europa con il Mediterraneo
AD Ports acquisirà il 20% della Latakia International Container Terminal
Abu Dhabi
Accordo con il gruppo armatoriale CMA CGM
L'AdSP della Liguria Orientale approva il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale
La Spezia
Firmato il decreto per l'avvio dei lavori della nuova rete dell'energia elettrica in alta tensione nel porto della Spezia
Inaugurato un nuovo magazzino di SDC Servizio Doganale Containers a Porto Marghera
Venezia
Servirà per lo stoccaggio e movimentazione di merci a temperatura ambiente
Moby pone in vendita cinque traghetti al prezzo base di 229,9 milioni di euro
Vicenza
Previsto un accordo di sale and lease-back per due delle navi
Flessione dei risultati finanziari trimestrali di d'Amico International Shipping
Lussemburgo
Balestra di Mottola: i fondamentali dell'industria delle navi cisterna rimangono solidi
ICTSI registra performance finanziarie e operative trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre il traffico dei container nei terminal del gruppo è cresciuto del +12,3%
La danese DFDS taglierà 400 posti di lavoro
Copenaghen
Il gruppo alla ricerca di un nuovo CEO. Nel trimestre luglio-settembre registrati ricavi record
CEVA Logistics ha completato l'acquisizione della turca Borusan Lojistik
Marsiglia
Operazione del valore di 383 milioni di dollari
Nel porto di Livorno sono state sbarcate 1.100 auto della casa automobilistica cinese Dongfeng
Livorno
Il traffico è gestito attraverso l'area logistica “Il Faldo” operata da XCA
Assiterminal, la nota del MIT chiarisce che i 90 minuti di franchigia si applicano solo ai tempi di attesa
Roma/Genova
Ferrari: la Conferenza dei Presidenti delle AdSP potrebbe valutare una sorta di accordo di programma nazionale
Harren assegna un unico marchio alle proprie compagnie del segmento heavy lift
Brema
La flotta di 80 navi sarà operata sotto l'unico brand SAL
Nel terzo trimestre i ricavi di Wallenius Wilhelmsen sono calati del -2%
Lysaker
L'utile netto è stato di 280 milioni di dollari (+8%)
ESPO ha presentato il proprio nuovo rapporto ambientale annuale
Bruxelles
Il cambiamento climatico è sempre la principale priorità da affrontare per i porti europei
Oltre 60 milioni di euro dal PNRR per i porti di Napoli e Salerno
Roma
Rixi: rendiamo più efficace l'utilizzo delle risorse europee e acceleriamo la realizzazione di opere strategiche
Accordo tra Escola Europea e DLTM per promuovere la mobilità internazionale e la formazione marittima
La Spezia
Sinergie tra il cluster marittimo ligure e la comunità portuale e formativa di Barcellona
CMA CGM iscriverà dieci nuove portacontainer da 24.212 teu nel Registro Internazionale Francese
Marsiglia/Copenaghen
UPS ha completato l'acquisizione della canadese Andlauer Healthcare Group
Atlanta/Toronto
Operazione del valore di 1,6 miliardi di dollari
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
Ginevra
I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
Aumento del traffico semestrale delle merci nei porti toscani
Livorno
Nei primi sei mesi del 2025 a Livorno è stata registrata una crescita del +2,0% e a Piombino del +4,9%
Kalmar archivia il terzo trimestre con un rialzo dei risultati finanziari e un calo degli ordini
Helsinki
L'apporto del segmento dei servizi ha compensato le minori performance delle vendite di attrezzature
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
COSCO rafforza la sua flotta per il trasporto di rinfuse con ordini per 29 navi
Shanghai
Commesse del valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di dollari per 23 bulk carrier e sei VLCC
Tito Vespasiani è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvati il bilancio previsionale 2026 e il Piano Operativo Triennale 2026-2028
Assiterminal, bene il tavolo tecnico sul turismo crocieristico
Genova
Passo importante - ha evidenziato Cognolato - per valorizzare i territori e promuovere una visione integrata del settore
Fincantieri, accordo per lo sviluppo dell'ecosistema marittimo dell'Arabia Saudita
Trieste
È stato siglato con il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie di Riyadh
Yang Ming sottoscrive contratti per sei nuove portacontenitori da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna dal 2028 e rimpiazzeranno navi da 5.500 teu
Inaugurato ufficialmente il Rijeka Gateway Terminal
Fiume
È gestito dalla joint venture formata da APM Terminals ed Enna Logic
Nuovi record storici di traffico trimestrale delle merci e dei passeggeri nei porti albanesi
Tirana
Movimentate 2,25 milioni di tonnellate di carichi (+16,7%) e 1,01 milioni di persone (+6,4%)
Prende forma il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Mancano ancora le designazioni di alcune amministrazioni locali
Ok della VIII Commissione del Senato alle nomine di otto presidenti di AdSP
Roma
Completato l'iter parlamentare
Carole Montarsolo è stata nominata direttore generale di GNV Marocco
Genova
Know-how di oltre dieci anni di relazioni e presenza diretta sul territorio
Estesa la durata della concessione a Metal Carpenteria nel porto di Crotone
Gioia Tauro
La scadenza è stata portata al 14 novembre 2033
Nel periodo luglio-settembre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è cresciuto del +5,4%
La Goulette
I crocieristi sono diminuiti del -10,5%
Wärstilä Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro (-5,0%)
Helsinki
In calo le ultime performance finanziarie trimestrali della UPS
Atlanta
Ricavi in flessione del -3,7%
Götz Becker è stato nominato chairman di Interferry
Victoria
Presidente è Supapan Pichaironarongsongkram, che subentra a Guido Grimaldi
Accordo tra Accelleron e LAB021 nel campo delle soluzioni digitali per incrementare l'efficienza operativa delle flotte
Approvato il bilancio di previsione 2026 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Tra gli obiettivi, il potenziamento delle infrastrutture operative a terra e i dragaggi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
In Cina il battesimo e la consegna al gruppo Grimaldi della PCTC Grande Melbourne
Napoli
Ha una capacità di 9.241 ceu
Nel 2026 è atteso un nuovo record del traffico delle crociere nei porti italiani
Catania
A Catania Risposte Turismo ha presentato la nuova edizione del rapporto “Italian Cruise Watch”
Crescita del traffico trimestrale delle merci nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
Barcellona/Algeciras
Nel periodo luglio-settembre registrate variazioni percentuali rispettivamente del +1,8% e -4,1%
Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
Trieste
Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
Roma
Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
Torino
Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
Vado Ligure
Collegamento con il porto libico di Misurata
Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
Napoli
Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
La Spezia
La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
Istanbul
Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
Augusta Due ha acquisito una seconda nuova tanker costruita da Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Roma
Ha una capacità di 18.590 tonnellate di portata lorda
IRU, CLECAT, ESC e GCCA contrarie ad obiettivi vincolanti per la domanda di camion a zero emissioni
Bruxelles
Chiedono di concentrarsi piuttosto sulla creazione di condizioni favorevoli affinché gli operatori possano utilizzarli
Marialaura Dell'Abate è la nuova presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
Roma
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +4%
San Pietroburgo
In calo solo i carichi in importazione
Matteo Caiti nominato country manager per l'Italia della Forto
Milano
L'obiettivo è di consolidare la crescita sul mercato italiano
DP World realizzerà e gestirà un terminal multimodale nell'Uzbekistan
Dubai
Joint venture con la Tashkent Invest
Al via le domande per gli incentivi al trasporto merci su ferro
Roma
Da oggi le richieste per accedere al Ferrobonus
Confitarma, bene l'ok del Senato alle norme di semplificazione per il settore del trasporto marittimo
Roma
Auspicata una rapida approvazione anche alla Camera
Il settore marittimo, portuale e logistico chiede al MIT lumi sulla norma sui tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci
Roma
Sollecitato un dialogo per determinare l'individuazione di corrette indicazioni applicative della legge
Quattro rompighiaccio per l'US Coast Guard saranno costruiti in Finlandia
Washington
Accordo siglato dai presidenti Donald Trump e Alexander Stubb
A PSA International il premio “Miglior Investitore di Singapore in Italia”
Genova
È stato conferito dall'Italian Chamber of Commerce in Singapore
Varata a Genova la nave Olterra della Marina Militare
Genova
È il primo progetto militare realizzato dal cantiere T. Mariotti
Varato a Palermo il primo traghetto di proprietà della Regione Siciliana
Palermo
Folgiero: rilancio del cantiere siciliano nell'ambito del nuovo piano industriale di Fincantieri
Nel terzo trimestre i container trasportati dalle navi della OOCL sono cresciuti del +0,7%
Hong Kong
Accentuazione della riduzione dei ricavi che sono scesi del -25,9%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
We'II Rebuild Apapa, Tin-Can Ports In 48 Months - Dantsoho
(Leadership)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Assologistica, bene il via libera alla nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
Roma
Approvato al Senato, il testo passa alla Camera
Pronti tra due o tre anni con l'eolico offshore nel porto di Augusta
Palermo
Di Sarcina: confidiamo in una rapida assegnazione delle risorse previste, pari circa 50 milioni di euro
In Olanda un'imbarcazione a guida autonoma è stata autorizzata a navigare al di fuori di un'area delimitata
Rotterdam
La tedesca Helsing compra Blue Ocean Monitoring
Londra
L'azienda australiana realizza unità sottomarine a guida autonoma
Ufficializzato il decreto che individua il porto di Taranto tra gli hub nazionali dell'eolico offshore
Taranto
Gugliotti: sblocca risorse per l'ammodernamento e l'adeguamento delle aree portuali
Deceduto uno dei due marittimi feriti della nave attaccata nel Golfo di Aden
Amsterdam/Londra
Dominquez (IMO): ferma condanna per qualsiasi tipo di attacco contro le navi
Salvini ha incontrato il vice amministratore delegato della società terminalista turca Yilport
Roma
Al centro della riunione, la realizzazione dei dragaggi nel porto di Taranto
L'Accademia Logistica & Mare si è dotata di nuovi simulatori per la conduzione di navi, rimorchiatori, treni e gru portuali
Venezia
Investimento di quattro milioni di euro
È morto Giovanni Punzo, fondatore e per trent'anni presidente di CIS - Interporto Campano
Nola
Tra i fondatori di Italo, il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità
Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
Vado Ligure
Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
Ravenna
Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
Roma
Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
Milano
Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile