testata inforMARE
Cerca
5 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:25 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XIX - Numero 11/2001 - NOVEMBRE 2001

Trasporto intermodale

Un focus regionale

Attraverso tutta una serie di acquisizioni durante tutto l'anno passato, l'impresa IMC canadese Clarke Logistics si è espansa rapidamente negli Stati Uniti, mentre altre IMCs hanno assistito ad una diminuzione delle loro entrate. In realtà la Clarke Logistics sta progettando un piano di espansione di ampio respiro in tutto il Nord America.

Con la sua recente espansione negli Stati Uniti, la Clarke Logistics testimonia di non stare ottenendo performances in linea con quelle, mediocri e altalenanti, delle altre imprese del mercato intermodale nordamericano. Se alcune delle principali imprese statunitensi dell'intermodalità (IMCs), tra cui Hub Group, Inc e Peter International, hanno prodotto deludenti risultati quest'anno, la Clarke Logistics ha, invece, realizzato un aumento globale delle entrate di US$56 milioni. Se si confronta il dato con quello di Hub Group, quest'ultima azienda ha visto le sue entrate dal mercato dell'intermodalità decrescere del 12% nel secondo trimestre del 2001, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, da US$248 milioni a US$217 milioni.

Ma la Clarke Logistics è pure piuttosto diversa dalle altre imprese IMCs anche per il fatto di avere base in Canada, non negli USA. Nel mercato canadese, i trasportatori ferroviari effettuano le consegne di servizi intermodali direttamente agli spedizionieri, non usano le IMCs come intermediarie, diversamente che negli USA. Steve Ramescu, vicepresidente della Clarke Logistics, uffici di Montreal (PQ), spiega le principali motivazioni di questo modo di agire: "Prima c'erano molte più linee ferroviarie negli USA. I trasportatori ferroviari non potevano seguire le singole consegne, così hanno lasciato il compito alle IMCs. Invece in Canada non c'è tutta questa confusione. Perché il mercato canadese si apra completamente a noi, avremo bisogno di un cambio di mentalità nell'industria ferroviaria nazionale canadese, e questo non si pensa che succederà adesso".

Naturalmente, con solo due operatori dell'intermodalità di grandi dimensioni in Canada (la Canadian National, CN, e la CP Rail), la supply chain è considerevolmente molto meno complessa per i transiti Est-Ovest intra industriali, almeno se rapportata a quella statunitense.

La Clarke Logistics è solo una delle cinque divisioni operative della Clarke Inc con base a Toronto (ON), la maggiore impresa 3PL del Canada. Ma si differenzia dalle altre divisioni per almeno due ragioni:

  1. non possiede che un minimo di equipaggiamenti: fino all'anno scorso non possedeva nemmeno un camion, e dopo l'acquisizione recente della Focus Carrier, impresa USA, ha ereditato i 40 camions di quest'ultima,

  1. si è espansa, diversamente dalle aziende a lei simili, negli ultimi mesi e, cosa unica nel settore per il periodo attuale, ha in progetto piani di espansione e crescita ulteriore, con target il Nord America e i traffici transfrontaileri tra Canada, confine USA e Messico, ovvero i flussi commerciali di merci e servizi dell'area NAFTA.

La Clarke Inc è il principale attore nel mercato domestico canadese del trasporto su gomma. Ci sono poi la Clarke Transport e la Clarke Road Transport che forniscono servizi di carico su trucks, LTL e servizi trasporti intermodali attraverso il Canada, con il parco macchine della Clarke. La Clarke Contract Services opera con camions nel Canada Orientale, su base ad hoc. Una curiosità: quest'ultima divisione è proprietaria e gestisce una linea traghetti per merci e passeggeri sul fiume St. Lawrence, tra la Rivière du Loup (PQ) e St Simeon (PQ).

Invero, le sinergie sono evidenti tra le diverse divisioni operative della Clarke. Per riuscire nelle sue operazioni intermodali, la Clarke Logistics utilizza tutte le principali linee ferroviarie del Nord America e oltre 1.000 diverse compagnie di trasporto stradale. Nonostante ciò, per il trasporto su gomma, l'IMC utilizza i veicoli della Clarke quando è possibile. Nota Ramescu: "Le divisioni della Clarke sono strettamente interrelate. Per come siamo strutturati, possiamo permetterci di scegliere le modalità di trasporto che preferiamo. La Clarke Road Transport divisione trucking è una compagnia solida di alta reputazione, ma ce ne sono anche molte altre".

Oltre alla Clarke Transport e alla Clarke Road Transport, anche la Concord Transportation fornisce dei servizi di trasporto su gomma con propri mezzi all'interno dello stesso gruppo di compagnie Clarke Inc. In gruppo, nel suo insieme, è riuscito a guadagnare una vasta quota di mercato sia nel business nazionale canadese, sia nel traffico transfrontaliero tra Canada e USA. Nonostante la temporanea recessione nell'economia statunitense, che ha anche cominciato a influenzare l'economia canadese, tutte le divisioni del gruppo, eccetto la Concord Transportation, hanno registrato performances soddisfacenti per quest'anno.

Il traffico tra Canada e USA è anche dove la Clarke Logistics ha sempre avuto la parte migliore del suo business. Per la compagnia, il mercato nazionale canadese è di secondaria importanza, e lo è sempre stato, per le ragioni sopra esposte. Nel mercato Canadese la Clarke Inc è tra i tre miglior performers IMCs, ma non potrebbe mai vivere delle sole entrate di detto mercato, perché solo raramente gli affari sono eccezionali. La quota di mercato canadese è ampia, ma piccola comparata alle compagnie statunitensi simili. La Clarke Ins ha C$150 (US$98,7) milioni di turnover, minori delle entrate del gruppo Hub. Anche GST e Alliance Shippers sono più grandi. È strano, dato che comunque le dimensioni del mercato canadese sono superiori a quelle del mercato statunitense, in termini di popolazione target. Nonostante ciò, la Clarke Logistics, ad esempio, gestisce oltre 100.000 spedizioni l'anno, dal grande container pieno (tra 48ft e 53ft) al singolo pallet. Per contro, la Alliance Shippers movimenta intorno ai 450.000 containers l'anno.

Le divisioni operative della Clarke Inc
Clarke Transport- asset-based
- intermodale
- carichi merci e LTL attraverso il Canada
Concord Transportation- asset-based
- truckload
- servizi LTL e merci attraverso il Nord America
Clarke Logistics- low-asset-based IMC
- trasporto multimodale
- servizi logistici e ad alto valore aggiunto attraverso il Nord America
Clarke Road Transport - asset-based truckload da e per le principali destinazioni: Quebec, Ontario Canada Atlantico e maggiori città USA
Clarke Contract Services - servizi contrattuali dedicati

Pertanto, per competere con tutti i giganti del mercato statunitense, la Clarke Logistics ha sviluppato un'impressionante strategia di diversificazione per ottenere ulteriore crescita, ma continuando a focalizzare sul mercato, da servire assiduamente, dei clienti localizzati nel Nord America. Pianificata molti anni or sono, la strategia è stata implementata solo parzialmente. In termini di espansione geografica, concerne la penetrazione crescente della compagnia nel mercato locale degli USA, con un guadagno sempre maggiore del business transfrontaliero dell'area NAFTA.

La seconda, e maggiore, parte del piano in questione comprende lo sviluppo di un nuovo sistema pionieristico di computers. Ciò permetterà alla compagnia di portare avanti le proprie attività di supply chain, e di avere l'opportunità di espandersi nel trasporto merci aereo e marittimo. Nel lungo termine, ci sono piani per l'espansione dei servizi offerti a vantaggio dei clienti, per conquistare anche fette del mercato europeo e asiatico.

Per quanto concerne le ambizioni della Clarke Logistics nel mercato, più redditizio, degli USA, Ramescu dice: "Miriamo alla crescita nel mercato statunitense perché, data la grande popolazione, qui il raggio d'azione e la possibilità di profitto sarebbero maggiori".

La prima penetrazione significativa del mercato in questione è avvenuta lo scorso Gennaio 2000, con la nascita di Clarke Logistics Inc (CLI), una joint-venture indipendente tra Clarke Logistics e la ferroviaria CN. La Clarke Logistics detiene l'80% del capitale della CLI, mentre l'investimento della CN consta di un 10% di interessi diretti e di un 10% di interessi indiretti, attraverso la Transci Transportation Systems, sussidiaria della CN di sua esclusiva proprietà.

Douglas Payne, vicepresidente senior della Clarke Logistics, dice: "La Clarke è un partner strategico della CN al giorno d'oggi, e gioca un ruolo chiave nelle offerte intermodali della CN tra USA e Canada e all'interno dello stesso Canada. Ora, la CLI ci fornisce una grande opportunità di espansione della nostra base di clienti nei mercati locali degli USA, e ci permette di offrire ai clienti già consolidati da tempo una nuova apertura di mercato".

La Clarke Logistics ha di conseguenza rafforzato la propria presenza negli USA con l'acquisto di quattro compagnie di gestione delle merci, localizzate in parti differenti del Paese: Focus Carriers, a Memphis (TN), Kenley Trucking Inc, di Atlanta (GA), Creative Logistics, a Ripon (CA) e Brandywine Consolidators Inc, di Philadelphia (PA). Complessivamente, l'acquisizione ha accresciuto le entrate della Clarke Logistics di US$56 milioni. Ramescu spiega che le imprese acquisite sono tutte operatrici di nicchia, che hanno già dei loro accordi di business con i principali maggiori competitors nazionali.

Accanto alla maggiore copertura geografica del mercato degli USA (comprendente Alaska, Hawaii e Puerto Rico), le acquisizioni hanno anche ampliato la gamma di prodotti trattai dalla Clarke Logistics abitualmente. Si segnala in particolare la Brandywine Consolidators, che ha permesso alla Clarke Logistics di gestire i materiali da costruzione in quantità molto elevate. La compagnia già trasporta un grande quantitativo di grappe e liquori. È anche forte nel settore del dettaglio: uno dei suoi maggiori clienti è la Hudson Bay Company, la maggior catena di grossisti del Canada.

La Clarke Logistics si sta anche espandendo rapidamente in Messico, per incrementare la sua quota di traffico NAFTA. Al momento attuale, il giro d'affari generato dalla compagnia grazie ai clienti messicani ammonta al 15% del totale. Ramescu spiega: "Anche prima del NAFTA, siamo stati tra i primi spedizionieri a esplorare il mercato messicano. Fino ad oggi non abbiamo operato direttamente all'interno di questo mercato, ma ora, con il NAFTA, possiamo controllare le spedizioni door-to-door".

In effetti, la compagnia recentemente ha aperto due nuovi uffici in Messico: uno a Mexico City e l'altro a Queretaro. Ramescu si è sbilanciato sul potenziale di questo mercato: "Il Messico è la nuova frontiera del business. Interloquiamo direttamente con il TFM, e siamo l'IMC number one in Messico. Il focus è il traffico transfrontaliero lungo la direttrice Nord-Sud. Infatti, in Messico mancano le infrastrutture sull'asse Ovest-Est, così si crea un incontro perfetto per il trasporto internazionale. Per ora, questo è il segmento del nostro giro d'affari che cresce più velocemente. E probabilmente lo sarà anche in futuro, e potrebbe diventare un punto saldo nei progetti di crescita della nostra impresa".

Questa espansione delle infrastrutture intermodali della Clarke Logistics in Messico ha aiutato la compagnia a espandere le sue capacità di management della supply chain attraverso il Nord America. Ad esempio, ora l'impresa controlla l'intera supply chain della birreria messicana Corona, per quanto concerne l'invio di bottiglie per kl Canada. La Clarke Logistics controlla anche le spedizioni di birra dallo stabilimento base di imbottigliamento a Mexico City verso i centri di distribuzione di Chicago (IL) e Canada (per quest'ultimo è la Molson, compagnia canadese produttrice di birra, che è incaricata della distribuzione, in virtù di un accordo tra le due birrerie). Da lì, l'IMC gestisce anche la distribuzione successiva ai dettaglianti in tutto il Canada Orientale.

La gamma dei servizi di supply chain della Clarke Logistics dovrà crescere, almeno secondo le aspettative dei responsabili, una volta che sarà implementato il nuovo sistema computerizzato di gestione dei carichi alla fine del 2001. E' interessante notare che la compagnia ritiene che il sistema sarà una primordiale sperimentazione in vista di una del tutto nuova piattaforma computerizzata dedicata all'intero settore industriale del trasporto. Il sistema corrente ERP dell'IMC in questione utilizza software SAP, che la compagnia ha aumentato con la sua recente espansione.

Il costo per questo rinnovamento tecnologico è mantenuto segreto, ma si ritiene che sia elevato, dato che il return on investment atteso è molto alto. La Clarke Logistics sta sviluppando detto sistema al suo interno, in stretta collaborazione con un'azienda elettronica della Florida, perché dall'esterno nessuno è stato in grado di proporre delle soluzioni soddisfacenti.

Spiega Ramescu: "In nostro sistema deve essere compatibile con quello delle compagnie di trasporto ferroviario, per riuscire a raccogliere i dati in modo omogeneo e tradurli nel nostro linguaggio. La differenza tra il nostro linguaggio e la maggior parte degli altri è che il nostro si può adattare a tutti i modi di trasporto: strada, ferrovia, aria e acqua".

Così, nuove opportunità saranno offerte alla Clarke Logistics in Europa, in Asia e in Nord America. Sottolinea Ramescu: "Prima d'ora non ci siamo ancora lanciati nel trasporto merci aereo perché non avevamo un adeguato sistema di supporto, ma ora, con le nuove tecnologie, siamo pronti per entrare in questo nuovo tipo di business. Il nostro sistema ora è molto più flessibile di prima, e presenta infinite possibilità di espansione. Anche il trasporto oceanico è tra i progetti ora, soprattutto per i clienti del Nord America".

Con le nuove opportunità offerte dal nuovo sistema alla Clarke Logistics per il futuro, possiamo aspettarci di vedere la compagnia evolversi dal semplice stato di IMC.
(da: Containerisation International, Novembre 2001)


DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile