testata inforMARE
Cerca
4 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:02 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XIX - Numero 12/2001 - DICEMBRE 2001

Trasporto ferroviario

È finalmente giunta l'era

L'avvento dell'era dei treni era stata pronosticata già da molti decenni, ma non è mai arrivata. Con il traffico in crescita sulle strade, e nuove direttive dell'Unione Europea, comunque, l'idea di muovere grandi quantitativi di cargos via ferrovia sta finalmente prendendo forma.

Il trasporto ferroviario delle merci ha indubbiamente avuto un boom negli ultimi anni nei 15 Paesi membri dell'Unione Europea. Secondo statistiche ufficiali dell'UIC Combined Transport Group, il traffico ferroviario di merci, accompagnato da tratti di strada normale alla fine della catena del trasporto, è cresciuto da 80 milioni di tonnellate nel 1986 a 180 milioni di tonnellate l'anno scorso, ovvero si è avuta una crescita annuale media del 7%.

Diversamente dal trasporto su gomma, che è rimasto statico nel periodo, il volume del cosiddetto trasporto combinato condotto via ferrovia è più che raddoppiato tra il 1987 e l'anno appena trascorso.

Gli operatori ferroviari si stanno preparando per un boom ancora superiore del traffico merci ferroviario nei prossimi anni, con l'aumentare del congestionamento delle strade e l'acquisizione di una maggiore competitività dei servizi su binari nei confronti di quelli su gomma, grazie anche al nuovo quadro regolamentare dell'Unione Europea.

In linea con lo scopo di raddoppiare il trasporto ferroviario delle merci a partire dal 2015, il Direttorato per i Trasporti della Commissione Europea (DGTREN) ha appena pubblicato un Libro Bianco indicante una gamma di misure mirate al potenziamento del traffico ferroviario delle merci. Tra di esse vi sono l'implementazione di un sistema di prezzi più trasparente e basato sui costi, e riflessioni sul livello di inquinamento e di congestione delle strade e sul conseguente prezzo pagato nemmeno poi così indirettamente dalle persone.

Sono presenti anche direttive che aprono la strada a nuovi accordi di "spazi aperti" per il traffico internazionale delle merci via ferrovia, che entreranno in vigore nei prossimi 16 mesi. Ciò obbligherà le compagnie ferroviarie nazionali a dare ai servizi correlati del trasporto merci su binari libero accesso ai network internazionali, dando così concretezza al progetto del Trans-European Network Ferroviario (TERF).

Ideato almeno 10 anni or sono, il progetto del TERF è stato pensato per creare tutta una rete di collegamenti ferroviari che unissero i principali centri economici dell'Europa, creando tutta una serie di nodi, e fornissero agli spedizionieri servizi ferroviari veloci, efficienti e affidabili. Purtroppo per ora il progetto non ha prodotto risultati soddisfacenti per l'atteggiamento conservativo e ostile degli operatori ferroviari nazionali. L'unica linea TERF di successo fino ad oggi è stata quella del servizio Belifret, che collega Anversa, Italia, Francia e Spagna.

"Performances e prezzi sono sempre stati i problemi della ferrovia, se confrontata alla strada", dice Lord Berkeley, Presidente dell'UK Rail Freight Group. "Ma per adesso il target primario, come nei progetti dell'Unione Europea, è quello di cerare una fitta rete di collegamenti ferroviari, di modo che si possa far arrivare un treno praticamente ovunque, e questo è sempre stato un obiettivo difficile da realizzare, specialmente in Francia".

I terminals merci dei porti europei si stanno preparando per un atteso aumento di interesse nei confronti del trasporto merci ferroviario in virtù del nuovo background legislativo, e stanno pianificando notevoli investimenti. Le manovre più grandi in tal senso sono state compiute da Rotterdam.

Nel porto olandese, l'Autorità Portuale e il governo nazionale stanno investendo oltre e miliardi di Fiorini (US$12,1 miliardi/€13,5 miliardi) per migliorare e riammodernare la ferrovia e le infrastrutture ferroviarie ad essa associate. Diversamente da altri hubs europei, Rotterdam ha sempre avuto problemi di gestione della rete ferroviaria, ecco perché investe così tanto. Ma dal 2003 la situazione per lo scalo muterà, grazie a nuovi terminals ferroviari pienamente operativi. Tra le opere in cantiere, c'è la costruzione di linee separate per trasporto su gomma e su binari, per velocizzare il turnover globale delle merci.

I binari esistenti saranno raddoppiati, verranno potenziati lunghezza dei binari e sistema elettrico, saranno costruiti nuovi passanti ferroviari e un terminal dedicato nuovo di zecca. Rotterdam dice che gli investimenti triplicheranno la sua capacità di maneggiare i carichi ferroviari, e ci si aspetta che i volumi di merci trasportati su binari toccheranno quota 24 milioni di tonnellate nel 2010 (più che raddoppiando le movimentazioni attuali, intorno ai 10 milioni di tonnellate). Praticamente tutta la crescita sarà determinata dai livelli di traffico containerizzato drammaticamente in ascesa, dato che gli altri tipi di merci sono previsti crescere solo dell'1,5%.

La crescita del traffico merci di Rotterdam sarà rafforzata e sostenuta anche dalla costruzione di una nuova, e molto più pubblicizzata, via ferroviaria Betuwe,che collegherà Rotterdam alla Germania a partire dal 2006. "Il denaro che stiamo investendo significherà più treni merci e treni più carichi", dice il portavoce del porto di Rotterdam Eddy Bruyninckx. "Ci aspettiamo che la domanda per la ferrovia cresca molto nei prossimi anni. Il nostro scenario più nero prevede 14,3 milioni di tonnellate per il 2010".

Lungo la costa, ad Anversa, l'Autorità Portuale ha recentemente messo BFrs60 miliardi (US$1,2 miliardi/€1,5 miliardi) in un programma di investimento costruito per dare al porto maggiori collegamenti ferroviari. Il porto di Anversa, che ha solo un 17% di traffico merci via ferrovia, vorrebbe aumentare la sua share di traffico su binari e di traffico in canali navigabili ad esso associato, e pertanto gli investimenti fatti sono da leggersi sotto questa luce.

Presso Amburgo, da sempre nota per i suoi forti collegamenti ferroviari, un nuovo container terminal sta per aprire i battenti, e lo farà a Dicembre. Esso viene da una stretta cooperazione tra la Hamburger Hafen und Lagerhaus-Aktiengsellschaft (HHLA) e la compagnia ferroviaria DB Cargo AG. L'accordo di cooperazione prevede anche il lancio, da parte delle due compagnia, di una joint venture che mira a spingere l'utilizzo del traffico containerizzato via ferrovia.

Il terminal HHLA di Altenweder inizierà ad operare nel Marzo del prossimo anno, e inizialmente, avrà una capacità di movimentazione di 1,1 milioni di Teus. Il secondo stadio del processo porterà alla vetta di 1,9 milioni di Teus per la fine del 2003. l'infrastruttura disporrà di gantry cranes che assicureranno carico veloce e scarico immediato di navi portacontainers di grosse dimensioni.

"E' stato necessario aumentare le dimensioni delle infrastrutture per stare dietro al crescere dei volumi di carichi", dice il portavoce del porto di Amburgo Klaus Harro Lubcke. "Le nuove opere renderanno Amburgo il miglior terminal merci ferroviario dell'intera Europa".

Un altro terminal ferroviario è stato appena aperto dalla Novatrans presso il trafficato bottleneck franco-spagnolo di Bayonne-Mopuguerre. L'infrastruttura raddoppierà la capacità ferroviaria e sarà operato dalla Novatrans, dalla Kombiverkehr, dalla Cemat, dalla belga TRW e dalla Combiberia. L'operatore ferroviario Hupac ha già investito SFr250 milioni (US$150,5 milioni/€168,6 milioni) per realizzare il raddoppio della linea attraverso le Alpi presso i terminal centrale di Lugano.

La Hupac, uno dei principali operatori europei di treni merci, ha siglato un accordo bilaterale con la NSB Freight (Norvegia) e la Kombiverkehr GmbH (Germania) l'estate scorsa per la costituzione di un network per il trasporto intermodale che porterà alla costruzione di programmi di lavoro e scheduling comuni.

Con la Cemat e la Kombiverkehr, al Hupac sta anche tentando di stabilire un collegamento diretto tra le aree economiche del Nord e del Sud Europa utilizzando come base d'appoggio la porta meridionale di Bologna. La Hupac, realtà in forte crescita, sta pianificando espansioni a Cologna, in Germania, e a Brescia, in Italia. I piani sono ancora in fase di vaglio, e saranno approvati, si pensa, per la fine dell'anno.

Sulla scia degli investimenti dell'anno appena trascorso, la Trailstar, di base a Rotterdam, sarà in grado di lavorare su oltre 32 treni quotidianamente da e per l'Italia, 6 da e per l'Austria con collegamenti con Ungheria, Croazia e Turchia, più 10 da e per Cologne Niehl.

In Gran Bretagna, è stato di recente aperto un terminal da £15 milioni (US$21,8 milioni/€24 milioni) della Freightliner per il business presso Wentloog. Il terminal, da 25 acri, è di dimensioni doppie rispetto al preesistente di Pengam ed è in grado di movimentare il doppio di volume di merci. Con l'avvento poi dei traffici attraverso il Tunnel della Manica, questa nuova infrastruttura acquista una nuova valenza strategica e apre a delle nuove possibilità di affari.

La capacità del terminal della Freightliner è notevole e sono presenti su banchina gantry cranes rinnovate e ammodernate in grado di sollevare fino a 38 tonnellate. Sono in arrivo altre strutture da Pengam. Il terminal avrà un'area di stoccaggio in grado di contenere oltre 960 Teus di containers in pile di cinque.

Sempre in Gran Bretagna, l'inglese Welsh & Scottish Railway (EWS) sta per investire £1,1 milioni in una nuova infrastruttura di gestione dell'acciaio a Southampton. Altri investimenti della EWS comprendono £1 milione per un network ferroviario ad alta velocità in tutta la Gran Bretagna più 280 locomotive. Il principale hub ferroviario è a Willesden, e gestisce l'output annuale del terminal di 100 milioni di tonnellate, ed è stato recentemente anch'esso ampliato e ammodernato, il tutto per velocizzare le operazioni di carico e scarico dei containers.

La compagnia, che ha visto crescere i volumi di traffico merci del 41% dal 1996, sta raccogliendo finanziamenti per una crescita annuale di almeno un 8%. Questo per centrare il target governativo inglese di crescita dell'80% nel traffico merci ferroviario dal 2010.

Si spera che questi investimenti, che, attraverso l'impegno dell'industria, hanno totalizzato più di €250 milioni (US$222,7 milioni) all'anno, attrarranno novi spedizionieri, anche dei più indecisi, verso la ferrovia. Il potenziale di crescita c'è tutto, con quasi il 20% di tutti i movimenti merci in Europa ad opera della ferrovia e il resto ripartito tra strada e cabotaggio.

Se ci sarà uno spostamento dei traffici dalle altre modalità alla ferrovia, comunque, avverrà certamente in modo molto graduale. Chris Welsh, segretario generale dell'European Shippers' Council, che rappresenta gli interessi degli utenti merci dell'Europa, ritiene che il vero e proprio fattore di blocco per il settore resti la relativa inaffidabilità e dispendiosità.

Insomma, se si vorrà vedere una vera e propria evoluzione del settore ferroviario, non bastano un nuovo quadro regolamentare, nuove tecnologie, infrastrutture ed equipaggiamenti moderni, consistenti finanziamenti e voglia di rischiare in proprio. Anche l'atteggiamento mentale degli spedizionieri va cambiato, e questa è il compito più arduo.
(da: Cargo Systems, Novembre 2001)


DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile