testata inforMARE
Cerca
7 novembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:18 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XIX - Numero 12/2001 - DICEMBRE 2001

Trasporto intermodale

Il cliente ha sempre ragione

Nel mercato dell'equipaggiamento di movimentazione per Ro/Ro, è il cliente che tiene il coltello dalla parte del manico, dato che i costruttori non consegnano macchine da trazione standard, ma customizzano il design dei mezzi seguendo le necessità del terminal.

È una verità incontestabile il fatto che sono i mercati che fanno il bello e il cattivo tempo nella tecnologia di gestione delle infrastrutture e degli equipaggiamenti per Ro/Ro loro destinata.

Il mercato britannico del Ro/Ro si è, in una certa misura, polarizzato tra coloro che schierano i mezzi di trazione 4x4, soprattutto sulla costa orientale, e coloro che - generalmente sulle coste occidentale e meridionale - un tempo erano trasportatori stradali e pertanto preferiscono i camions a due ruote motrici, che di certo consumano di meno, ma hanno anche meno cavalli.

I flussi di merci tra Europa e Scandinavia sono divisi tra queste due correnti di traffico industriale pesante - ad esempio carta e acciaio - e tra queste e il più generale mix ferroviario-stradale di cargos che si spostano da e per l'Irlanda, l'Europa Continentale e la Penisola Iberica.

Del traffico tra Gran Bretagna e Europa Continentale c'è un'altra peculiarità da osservare: un lieve ribasso delle operazioni Ro/Ro presso i terminals dato che i camions arrivano all'imbarco con i serbatoi già pieni. In particolare questo accade a Dover e Plymouth.

È Steve Cohen, manager vendite della Douglas Equipment a Cheltenham che ci fa notare queste cose. Per la Douglas è essenziale mantenere il suo range di prodotti Tugmaster sotto costante controllo e aggiornamento per reagire quanto prima ai trends del mercato. ad esempio, l'NS8-2000 della compagnie, disponibile a due o quattro ruote motrici, è destinato a servire la maggior parte del traffico Ro/Ro del terminal in cui è instradato. L'impresa sta attualmente ultimando la costruzione di 17 di questi veicoli per la P&O North Sea Ferries.

Il modello più piccolo del mezzo, l'NS8-190, sta ora diventando la motrice standard. "Con l'avvento dei treni di grandi dimensioni a multi trazione, la necessità di motrici da terminal per carichi pesanti da due o tre containers sta scemando, mentre cresce l'esigenza dei porti di disporre veicoli più piccoli e più affidabili per spostare un numero maggiore di containers singoli con rimorchi", dice Cohen.

"Inoltre, molti porti europei hanno deciso di non volere più veicoli lunghi e instabili, ma preferiscono invece motrici più snelle e flessibili alle diverse specifiche esigenze. Nel passato, i porti impiegavano i mezzi da trazione per una o al massimo due o tre operazioni, il che faceva propendere per veicoli più grandi, ma più costosi. Negli ultimi anni si sta affermando la tendenza, da parte dei porti, ad utilizzare questi veicoli per i treni multi trazione, e a prediligere per i lavori a terminal dei vettori più semplici e piccoli, come l'NS8-190, che svolgono sicuramente meglio il compito".

Il mercato delle motrici non è sempre stato favorevole alla Douglas, che ha venduto solo 18 mesi fa la sua succursale producente mezzi di trazione RTS e, di conseguenza, è uscita dal mercato. oggi la maggior parte del lavoro per questa compagnia viene dall'Europa dell'Est o dal Far East, e significa che i telai sono solo importati e il solo assemblaggio è lasciato al costruttore finale. Maggior margine di costruzione è lasciato solo a coloro che acquistano mezzi cassette-master.

Altri hanno trionfato in questo nuovo mercato. la Seacom, la ragione sociale della SC Marine of Switzerland, ha venduto oltre 1.000 motrici da essere consegnate entro la fine di quest'anno. Gli ordini sono tutti per motrici tipo roll o drawbar o per soli telai e comprendono sostanzialmente contratti di quantità per più di cento unità costruite principalmente presso l'infrastruttura produttiva della compagnia a Poznan, in Polonia.

La Seacom dice che la produttività e la qualità sono state drammaticamente aumentate grazie all'introduzione di equipaggiamenti più moderni ed efficienti e da programmi di apprendimento regolari e sofisticati per la forza lavoro. La Consent Equipment della Svezia ha ricevuto un ordine per motrici roll di 271ftx40ft da 100 tonnellate per rifornire Wallenius Wilhelmsen.

Timo Matikainen, product manager della Kalmar Sisu, dice, a proposito del mercato di motrici Ro/Ro: "Il mercato dipende molto da dove le navi Ro/Ro stanno facendo affari, e ad oggi il mercato principalmente è costituito da Europa e United Kingdom. Comunque, alcuni porti del Mediterraneo come Marsiglia, Barcellona, Valencia, Genova e altri scali italiani minori hanno consistenti giri d'affari al momento".

Nel Regno Unito, Felixtowe, Harwich, Ipswich e Immingham hanno tutti effettuato ordini di recente. Matikainen si sta cercando di espandere il business anche in Svezia, a Stockholm, Trelleborg, Malmo e Gothenburd, da poco nuovi clienti del gruppo.

Per la Kalmar, il TRX-182 4x4 è il cavallo di battaglia del gruppo. Nuove modifiche più recenti comprendono un sistema idraulico senza precedenti a sensori di carico che utilizza una pompa a cilindrata variabile, ovvero il motore è acceso solo quando c'è effettivo bisogno e si dispone ogni volta di maggiore potenza d'azione. L'anno prossimo, per venire incontro alle direttive dell'Unione Europa sugli scarichi di CO2, impianti di raffreddamento air-to-air e altre modifiche all'equipaggiamento saranno fatte.

Il modello TRX-182 è anche equipaggiato di sedile girevole, molto utile, dato che spesso il lavoratore deve effettuare operazioni in retromarcia. E, allo stesso modo, Matikainen sottolinea l'importanza di avere le stesse velocità di trasmissione per la marcia avanti e la retromarcia. Il TRX-182 ha otto velocità in avanti e otto per la retro, suddivise tra marcia alta e bassa. Ma, cosa ancora più importante dal punto di vista di Matikainen, grande è la manovrabilità e molto stretto il raggio di curva per le movimentazioni di carichi a ridosso della nave.

Inoltre, con i nuovi modelli, maggiore è il livello di visibilità dal mezzo, nelle fasi di sollevamento e disposizione a terra dei carichi delle navi, e maggiore è la velocità operativa.

Per carichi più pesanti, la Kalmar produce il TRX-242 e il TRX-252. Questi modelli sono dotati di telaio più pesante, di assi più lunghi per le ruote e di motori per trazione molto più potenti. Il TRX-252 è stato originariamente progettato per il cassette system di Stora Enso BasePort presso Gothenburg, localizzato nei pressi della Stora Enso Cargo Unit (SECU) che, da 95 tonnellate, richiede motrici a elevata trazione. "L'utilizzo incrociato per peso delle motrici, dei rimorchi e delle cassettes con questi carichi può raggiungere facilmente le 120 tonnellate", dice Matikainen.

"C'è una situazione in cui la motrice deve sollevare i carichi fino al settimo livello e lì la stabilità è un fattore critico. Una normale motrice avrà la forza di svolgere il lavoro, ma non uno con gli assi allungati e un centro gravitazionale di ottimo". Il TRX-252 è una soluzione ideale, in proposito, per la SECU, che ha adottato il macchinario anche per supportare i suoi traffici di carta, presso il terminal di Zeebrugge, in Belgio.

Siccome ogni progetto è diverso dall'altro, la Kalmar ha una gamma assai vasta di moduli già pronti. "Abbiamo la motrice base, e via di seguito un lunga lista di opzioni che si possono aggiungere a libera scelta del cliente, assecondando ogni sua più specifica necessità. Sono oltre 15 anni che non consegniamo una motrice standard".

Alcuni terminal operators stanno già studiando lo sviluppo di motrici a guida completamente automatica. La Mafi ha progettato, per quanto riguarda questo campo, un sistema di sterzo e di guida condotta. I veicoli sono guidati da un sistema di navigazione soleniod free, tecnologia che la Mafi ritiene sarà la base dei progetti del futuro.

"C'è ancora molto da sviluppare nel campo, ma prima o poi questi sistemi saranno implementati", dice Steve Cohen della Douglas. "Teoricamente, è già possibile controllare i nostri veicoli da un computer a distanza. La tecnologia si applicherà ad un ambiente Ro/Ro, e, in proposito, abbiamo già sistemi di sterzo idrostatici sulle macchine perciò si tratta solo di effettuare qualche test sul campo. Ma è poi questo quello che vogliono veramente i clienti? Vorranno una macchina che sarà sempre possibile guidare manualmente da un addetto, o vorranno la completa automazione e tagliare del personale?".

"C'è poi un'altra sfaccettatura del problema da considerare: che tipo o livello di automazione si può raggiungere con le infrastruttura già esistenti in loco? Di certo si dovrà effettuare un mix delle varie modalità, dato che, ad esempio, il semplice controllo via radio non è sufficiente, per la presenza di numerosi angoli ciechi", aggiunge Cohen.

La Liftec, ditta finlandese, di concerto con la SCA Transforest, impresa svedese, ha sviluppato un ulteriore modello di macchina: la Crab, di 65 tonnellate di peso, a guida elettrico-idraulica, alimentata a batterie con frame telescopico, agevolmente manovrabile dagli 8,2 metri ai 12,2 metri.

Lars-Gunnar Nyström della Liftec ha spiegato lo scopo e le funzionalità della Crab: "Sul ponte di comando di una nave Ro/Ro c'è un'area abbastanza larga dove non si possono caricare cassettes con le translifters abituali poiché ci vogliono almeno 23 o 24 metri di spazio tra l'ultima fila di cassettes per riuscire a spostare il translifter e farlo uscire dalla nave. Grazie alla Crab, la cassette è piazzata addirittura nella parte più alta del carrello levatore e il veicolo Crab si riesce a inserire e a muoversi liberamente per riuscire a muovere lateralmente la cassette".

La Crab è stata costruita specificamente per l'SCA, ma ora si sta valutando un possibile utilizzo da parte della clientela più generica. La prima unità è stata consegnata nel Settembre dell'anno scorso, e ulteriori due unità modificate sono state recapitate per Agosto e Settembre di quest'anno.



Linkspans

La fornitura di linkspans shore-to-ship rimane un settore assai competitivo e indaffarato dell'industria, in particolare per i porti con frequenti maree. Le banchine Ro/Ro attrezzate con dighe meccaniche per venire incontro al fenomeno sperimentano ritardi rilevanti nelle operazioni, e questo è un controsenso per la logica delle banchine Ro/Ro, in cui flessibilità e velocità sono due issues fondamentali. E qui entrano in gioco i linkspans.

La Mersey Docks and Harbour Company (MDHC) ha investito £26 milioni (US$17,4 milioni/€19,2 milioni) nel suo progetto Twelve Quays River Terminal presso Birkenhead, iniziato a Gennaio dopo "un lungo e complicato processo di approvazione del piano", almeno secondo l'amministratore delegato Peter Jones. Il terminal sarà operativo solo a partire del Marzo dell'anno prossimo e comprenderà un'infrastruttura a due banchine destinata alle operazioni su navi merci e traghetti passeggeri che servono Belfast e Dublino. Chi si occuperà di far lavorare il doppio terminal sarà la NorseMerchant Ferries, parte del gruppo Cenargo, le cui navi si trasferiranno dalla Mersey alle attuali banchine nel sistema di Liverpool.

La Harland and Wolff sta costruendo il pontile mobile e il ponte di collegamento che legherà gli edifici del terminal e il parcheggio per le vetture a un'area in movimento, con una banchina raddoppiabile grazie a un sistema di rampe.

"Disponiamo di due banchine da 150 metri in grado di permettere di lavorare su navi, di lunghezza fino a 200 metri, che attraccheranno di poppa presso un pontile di 70 metri x 30", dice il capo degli ingegneri portuali, Tim Bownes. "Il linkspan da solo misura ben 80 metri, pertanto si adatta a vari tipi di nave. E' anche collegato al ponte principale - anch'esso di 80 metri - che porta alla terraferma".

La AMEC Capital Projects, in qualità di main contractor, ha subappaltato il linkspan e il pontile a una ditta specializzata, la Transmarine di Newcastle, che ha a sua volta affidato la costruzione delle infrastrutture alla Harland and Wolff di Belfast.

Immingham presenta un altro esempio di porto che cerca di ridurre la dipendenza del suo business Ro/Ro dal sistema di canali navigabili e dighe portuali. Il port è già classificato subito dopo Dover nella classifica Ro/Ro dei porti inglesi, e ora la Associated British Ports (ABP) sta cercando un Harbour Revision Order per sviluppare un punto di scalo esterno a Immingham e meglio gestire i traffici Ro/Ro.

Saranno costruite cinque nuove banchine Ro/Ro. Il manager portuale Gordon Bulter commenta così: "Speriamo di avere le prime navi in arrivo per il 2004. Imbarcazioni da 220 metri di lunghezza e 9 metri di pescaggio saranno ospitate". I costi complessivi del progetto si aggirano intorno ai £60 milioni (US$86 milioni), diluiti in due fasi, la prima per la costruzione di tre banchine, e la seconda per le altre due - tutte con linkspans. "Non pensiamo a nessun design particolare per ora", aggiunge Bulter.

Immingham è anche coinvolta anche nel progetto RoRail sviluppato da DFDS Tor Line, porto di Gothenburg, Green Cargo e AvestaPolarit, spedizioniere. Lanciato l'Aprile scorso, il sistema opera per il traffico di acciaio inossidabile della AvestaPolarit.

I componenti chiave della RoRail sono una piattaforma d'acciaio piatta del peso di cinque tonnellate, un carro ferroviario speciale e un'unità di sottocarico tipo cassette. Le piattaforme vengono caricate e il cargo posto su di esse e poi trasportato su treni al terminal di Gothenburg per essere trasferite su cassettes. Possono essere portati cargos fino a 77 tonnellate. Per caricare l'unità complessiva a bordo della nave Ro/Ro sono usati carrelli elevatori speciali, e il meccanismo è ripetuto all'atto dello scarico/sbarco presso il porto di Immingham.

Il metodo RoRail non è dedicato, ma viene offerto all'industria quale mezzo di miglioramento dell'operatività dei trasporti, nonché dell'ambiente, almeno nell'opinione di coloro che lo hanno sviluppato.

E presso Dublino, Scott Wilson e TJ O'Connor stanno organizzando la costruzione di due nuovi linkspans alla Banchina 26 per conto della Dublin Port Company. Sarà il maggiore porto Ro/Ro in Irlanda, una volta completato, in grado di caricare e scaricare simultaneamente cargos pesanti da entrambi i moli mediante linkspans e attrezzature per il rimorchio e l'attracco gemelle.

L'intera infrastruttura sarà costruita con due contratti diversi e separati. Il primo, a carico della Irishenco, parte della John Mowlem, interessa la fornitura di lavori civili, il secondo, lasciato alla Qualter Hall, comprende la costruzione e la messa a punto dei ponti di linkspan.

Qualter Hall ha detto che il design dell'intera infrastruttura, che oltre a infrastrutture per il carico/scarico delle merci comprende anche equipaggiamenti di controllo e smistamento di vario genere, è un passo avanti per le compagnie coinvolte e per l'intero settore industriale, per l'ingegnosità e l'efficienza delle strutture progettate e le nuove tecnologie utilizzate. Il sistema prevede anche riduzioni di personale in eccesso. Tre argani elettrici montati su torri su ogni lato supportano il linkspan inferiore, e due paia di cilindri idraulici forniscono la separazione a banchina.

Nel frattempo, la P&O Ferries sta migliorando il parco terminal attuale e adiacente alla Banchina 26, aggiungendovi equipaggiamenti per gestire il mix di traffico. Parallelamente a questo sviluppo, la Dublin Port Company sta costruendo due nuovi linkspans Ro/Ro presso la Banchina 51, stesso terminal.

Praticamente la maggior parte dei terminals portuali Ro/Ro si sta evolvendo ed espandendo, per potenziare e sviluppare quest'area di business che, in un'ottica di trasferimento dei flussi di merci dalla strada al mare e al trasporto intermodale, diventerà sempre più importante e cruciale.
(da: Cargo Systems, Novembre 2001)


DALLA PRIMA PAGINA
A settembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +18,3%
Ravenna
Nel terzo trimestre del 2025 la crescita è stata del +10,6%. Atteso nel 2026 un rialzo del +58% delle crociere
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti del sistema dell'Adriatico Meridionale è diminuito del -7%
Sea-Intelligence, marcato deterioramento del mercato delle spedizioni marittime transatlantiche westbound
Singapore
Lo scorso anno sono stati 13 i marittimi morti in incidenti che hanno coinvolto navi dell'UE
Lussemburgo
Nove decessi sono avvenuti a bordo di pescherecci
Parlamento e Consiglio UE hanno raggiunto un accordo sul calcolo delle emissioni di gas serra prodotte dai trasporti
Bruxelles
Previste facilitazioni per le piccole e medie imprese
Il porto inglese di Shoreham ha vinto il Premio ESPO sull'Integrazione Sociale dei Porti
Bruxelles/Roma
Assoporti, ricevuta una menzione speciale per il progetto sulle disuguaglianze di genere
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Copenaghen
In crescita del +7,0% i volumi trasportati dalle portacontainer. L'azienda danese evidenzia i benefici apportati dal VSA Gemini Cooperation
La Camera ha approvato il testo definitivo della proposta di legge sugli interporti
ECSA e T&E accolgono con favore il piano STIP presentato dalla Commissione Europea
Bruxelles
Plauso della CER per le misure per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Una sola proposta ammessa al concorso per la realizzazione di punti di attracco fuori dalle acque protette della laguna di Venezia
Venezia
Dovrà ora essere sviluppata dal soggetto proponente
La Commissione Europea presenta il piano per assicurare la sostenibilità del trasporto marittimo e aereo garantendo la produzione dei necessari fuel alternativi
Bruxelles
Pronto anche quello per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Il Cairo/Ismailia
Rialzo del +10,6% dei transiti a settembre
Il primo treno merci inaugura la nuova linea ferroviaria austriaca Koralm
Villach
L'infrastruttura fa parte del corridoio europeo Baltico-Adriatico
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Calo dei passeggeri imbarcati
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Palermo è cresciuto del +3,1%
Palermo
Crocieristi in aumento del +8,8%. Calo del -2,7% dei passeggeri dei traghetti
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
Genova
Pompili: la nostra strategia è volta a creare l'hub nazionale della filiera cantieristica
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Singapore
La flotta della compagnia ha trasportato più di 3,3 milioni di container (+1%)
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Goteborg/Vaasa
Il traghetto “Aurora Botnia” rimarrà di proprietà delle città di Vaasa e Umeå
Global Ports Holding costruirà e gestirà un terminal crociere nel porto di Ferrol
Londra/Ferrol
Contratto di concessione della durata di 30 anni
Nuova iniziativa di HD Hyundai, in partnership con Siemens, per rivitalizzare la cantieristica navale USA
Seongnam/San Francisco
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -0,5%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2025 la flessione è stata del -4,7%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è cresciuto del +7,0%
Panamá
Trasportavano complessivamente 62,6 milioni di tonnellate di merci (-0,4%)
Nel terzo trimestre il traffico con l'estero nei porti marittimi cinesi ha raggiunto un record storico
Pechino
Picco massimo anche dei contenitori
Concluso l'iter di approvazione del Piano Regolatore del porto di Catania
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono diminuiti del -20,4%
Hong Kong
I carichi containerizzati trasportati dalla flotta del gruppo cinese sono aumentati del +4,9%
USA e Cina sospenderanno per un anno le tasse reciproche sulle rispettive navi
Washington/Pechino
Riduzione dei dazi introdotti per colpire le esportazioni cinesi in cambio di una serrata lotta di Pechino contro il fentanyl
Operatori e associazioni del trasporto intermodale sollecitano il governo tedesco ad adottare misure per salvare il settore
Bruxelles
Lettera aperta al ministro dei Trasporti e all'amministratore delegato del gruppo DB
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
Hong Kong
Il periodo luglio-settembre è stato archiviato con un utile netto di 99,2 milioni di dollari (-3,6%)
Nel terzo trimestre le vendite di container della CIMC sono diminuite del -36,0%
Hong Kong
La riduzione è dovuta alla minor domanda di contenitori per carichi secchi
Accordo tra IDS (Fincantieri) e Next Geosolutions per lo sviluppo di Unmanned Surface Vehicles
Trieste/Napoli
Saranno impiegati per impieghi civili nei settori Oil & Gas e delle energie rinnovabili
In definizione un accordo di cooperazione tra i sistemi portuali italiani e indiani
Roma
Rixi ha incontrato il ministro indiano dei Porti e dello Shipping
Partnership CMA CGM - RSGT per gestire un nuovo container terminal nel porto di Jeddah
Marsiglia
Previsto un investimento di 450 milioni di dollari
L'arenamento di una nave non ha interrotto il traffico navale nel canale di Suez
Ismailia
Incidente alla petroliera sanzionata “Komander”
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Miami
Buone prospettive anche per la stagione 2026
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Rotterdam
Invariato il volume dei carichi in container. Lieve aumento delle rinfuse e calo dei rotabili e delle merci convenzionali
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Dacca
In programma l'istituzione di un collegamento aereo diretto tra le due nazioni
World Shipping Council e China Shipowners' Association si sono confrontate sulle tasse reciproche sulle navi di USA e Cina
Shanghai
Pechino avrebbe introdotto esenzioni per le navi USA costruite in Cina
L'associazione tedesca del trasporto merci su rotaia denuncia il fallimento del piano di ampliamento della rete ferroviaria nazionale
Berlino
Westenberger: in questi anni i governi federali hanno invece fornito cemento per le strade
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Gyeongju
Accordo di cooperazione produttiva tra HD Hyundai e Huntington Ingalls Industries
Marsa Maroc e CMA CGM hanno formalizzato l'accordo per la gestione del nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Parigi
Diventerà operativo nel 2027
SAS (gruppo MSC) uscirà da Moby cedendo il 49% del capitale ad Onorato Armatori
Roma
L'AGCM rende noto che gli impegni presentati sciolgono i legami strutturali e finanziari che avevano motivato l'avvio dell'istruttoria
A Trieste ipotizzato lo spostamento del terminal crociere
Trieste
Madriz (Trieste Terminal Passeggeri): pronti a fornire i servizi dovunque si scelga di far attraccare le grandi navi
Delusione della UIRR per l'intenzione dei commissari europei di ritirare la proposta di modifica alla direttiva sul trasporto combinato
Bruxelles
Scintille tra Lega e Fratelli d'Italia sulle nomine dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale
Roma
Salvini accusa il partito di maggioranza di ostacolarle, manlevando Giorgia Meloni da qualsiasi responsabilità
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Taranto
Calo in tutti i principali segmento merceologici ad eccezione delle rinfuse liquide
Kuehne+Nagel annuncia un programma di riduzione dei costi
Schindellegi
Nel terzo trimestre di quest'anno il fatturato netto è calato del -6,8%
Nel terzo trimestre DSV ha registrato un utile netto di 2,2 miliardi di corone danesi (-24,1%)
Hedehusene
I ricavi sono saliti del +63,2% alla quota record di 72 miliardi
Fedespedi e Assiterminal chiedono al MIT chiarimenti e modifiche alla disciplina delle attese dei camion al carico e scarico
Milano
Federlogistica, prima di varare la riforma portuale è necessario un confronto con gli operatori
Genova
Falteri: nessuna riforma può funzionare se non nasce da un confronto vero, strutturato e continuativo
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli è aumentato del +0,7%
Madrid
In calo i volumi dei carichi in container e delle rinfuse secche
ESPO invita a continuare ad impegnarsi per una soluzione globale sulle emissioni delle navi nonostante il rinvio all'IMO
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Anversa
Oltre alle rinfuse, sono diminuiti anche i container
Joint venture di Luka Koper e CEVA Logistics per il traffico delle auto nel porto sloveno
Koper
CMA CGM ha firmato una dichiarazione d'intenti
Greer (USTR): le misure di ritorsione cinesi non impediranno agli USA di ricostruire la propria base cantieristica
Se per diverse voci il rinvio del Net-Zero Framework deve essere colto come un'opportunità, per altre fa deragliare il percorso di decarbonizzazione dello shipping
Le navi di Norwegian Cruise Line Holdings si riforniranno di fuel rinnovabili nel porto di Barcellona
Miami
Accordo di otto anni con la spagnola Repsol
Il MEPC dell'IMO ha deciso il rinvio di un anno del voto sulla strategia per la decarbonizzazione dello shipping
Londra/Bruxelles
Kazakos (ICS): l'industria ha bisogno di chiarezza. T&E, c'è il rischio che l'accordo, anche se adottato tra un anno, non entri in vigore prima del 2030
ESPO, bene il riconoscimento del Parlamento UE del ruolo dei porti nel rafforzamento della mobilità e resilienza militare
Bruxelles
Ryckbost: ci auguriamo che questi punti trovino riscontro nel testo di compromesso finale
Il terminal di PSA Genova Pra' autorizzato ad accogliere contemporaneamente due portacontainer da 400 metri
Genova
Ieri l'ormeggio di “COSCO Shipping Taurus” e “Evelyn Maersk”, navi entrambe da 20mila teu
Salvini, la riforma portuale mira a configurare una rete portuale nazionale capace di superare le frammentazioni
Roma
Previsto il rilancio di una visione integrata della pianificazione e programmazione di tutti gli investimenti portuali
Il porto di Los Angeles stabilisce il proprio nuovo record storico di traffico trimestrale dei container
Los Angeles
Preoccupazione dell'authority portuale per gli effetti delle nuove tasse su navi e gru cinesi
HMM investe 2,8 miliardi di dollari nella costruzione di 12 portacontainer da 13.000 teu e due VLCC
Seul
Le navi saranno prese in consegna entro aprile 2029
Filt Cgil, preoccupati per il pronunciamento Tar sull'autoproduzione nel porto di Salerno
Roma/Salerno
Il sindacato si è detto certo che l'Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Centrale procederà ad impugnare la sentenza
Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
Kuala Lumpur
La regione degli Stretti di Singapore continua ad essere ad elevato rischio
Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
La Spezia
Pesante freno - sottolineano - ai principi di partecipazione, trasparenza e controllo previsti dalla normativa vigente
In Indonesia due incidenti sulla stessa nave nello stesso cantiere causano 14 morti
Batam
Stamani una seconda esplosione sulla FSO “Federal II”
Nella guerra commerciale tra USA e Cina è stata coinvolta la sudcoreana Hanwha Ocean
Pechino
Contromisure di Pechino anche nei confronti di cinque filiali statunitensi del gruppo navalmeccanico
Nel terzo trimestre il porto di Singapore ha segnato un nuovo record storico di traffico dei container
Singapore
In peso, tuttavia, questo volume di carichi ha registrato una diminuzione del -1,8%
Sostegno dei produttori di carburanti ecologici alla strategia IMO di decarbonizzazione dello shipping
Londra
Sottolineata l'importanza di introdurre incentivi per gli e-fuel verdi
Ad agosto il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +2,5% grazie al rialzo delle rinfuse
Genova
Merci varie in calo del -14,4%. Convegno di Spediporto
Gli USA minacciano ritorsioni contro gli Stati che voteranno a favore dell'approvazione del Net-Zero Framework
Washington
«I nostri colleghi membri dell'IMO - ammoniscono Rubio, Wright e Duffy - dovrebbero essere avvertiti»
Wallenius Wilhelmsen, il nuovo importo delle tasse portuali USA sulle car carrier è superiore alle attese
Oslo
Da domani saliranno a 46 dollari per tonnellata netta
Lo statunitense USTR annuncia pesanti dazi sulle gru portuali e altri mezzi di movimentazione prodotti in Cina
Washington
Tariffe aggiuntive del 100% sulle gru portuali ship-to-shore
Salvini rassicura il porto di Livorno sulle ulteriori risorse necessarie per la nuova Darsena Europa
Livorno
Non saranno eventuali cento milioni di euro in più - ha affermato il ministro - a bloccare lo sviluppo dello scalo
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
Pechino
Risposta di Pechino alle imposte che verranno applicate alle navi cinesi che scaleranno nei porti americani
MSC include scali a Bremerhaven, Limassol e Beirut nel servizio Levante Express
Ginevra
La linea collega il Nord Europa con il Mediterraneo
AD Ports acquisirà il 20% della Latakia International Container Terminal
Abu Dhabi
Accordo con il gruppo armatoriale CMA CGM
L'AdSP della Liguria Orientale approva il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale
La Spezia
Firmato il decreto per l'avvio dei lavori della nuova rete dell'energia elettrica in alta tensione nel porto della Spezia
Inaugurato un nuovo magazzino di SDC Servizio Doganale Containers a Porto Marghera
Venezia
Servirà per lo stoccaggio e movimentazione di merci a temperatura ambiente
Moby pone in vendita cinque traghetti al prezzo base di 229,9 milioni di euro
Vicenza
Previsto un accordo di sale and lease-back per due delle navi
Flessione dei risultati finanziari trimestrali di d'Amico International Shipping
Lussemburgo
Balestra di Mottola: i fondamentali dell'industria delle navi cisterna rimangono solidi
ICTSI registra performance finanziarie e operative trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre il traffico dei container nei terminal del gruppo è cresciuto del +12,3%
La danese DFDS taglierà 400 posti di lavoro
Copenaghen
Il gruppo alla ricerca di un nuovo CEO. Nel trimestre luglio-settembre registrati ricavi record
CEVA Logistics ha completato l'acquisizione della turca Borusan Lojistik
Marsiglia
Operazione del valore di 383 milioni di dollari
Nel porto di Livorno sono state sbarcate 1.100 auto della casa automobilistica cinese Dongfeng
Livorno
Il traffico è gestito attraverso l'area logistica “Il Faldo” operata da XCA
Assiterminal, la nota del MIT chiarisce che i 90 minuti di franchigia si applicano solo ai tempi di attesa
Roma/Genova
Ferrari: la Conferenza dei Presidenti delle AdSP potrebbe valutare una sorta di accordo di programma nazionale
Harren assegna un unico marchio alle proprie compagnie del segmento heavy lift
Brema
La flotta di 80 navi sarà operata sotto l'unico brand SAL
Nel terzo trimestre i ricavi di Wallenius Wilhelmsen sono calati del -2%
Lysaker
L'utile netto è stato di 280 milioni di dollari (+8%)
ESPO ha presentato il proprio nuovo rapporto ambientale annuale
Bruxelles
Il cambiamento climatico è sempre la principale priorità da affrontare per i porti europei
Oltre 60 milioni di euro dal PNRR per i porti di Napoli e Salerno
Roma
Rixi: rendiamo più efficace l'utilizzo delle risorse europee e acceleriamo la realizzazione di opere strategiche
Accordo tra Escola Europea e DLTM per promuovere la mobilità internazionale e la formazione marittima
La Spezia
Sinergie tra il cluster marittimo ligure e la comunità portuale e formativa di Barcellona
CMA CGM iscriverà dieci nuove portacontainer da 24.212 teu nel Registro Internazionale Francese
Marsiglia/Copenaghen
UPS ha completato l'acquisizione della canadese Andlauer Healthcare Group
Atlanta/Toronto
Operazione del valore di 1,6 miliardi di dollari
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
Ginevra
I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
Aumento del traffico semestrale delle merci nei porti toscani
Livorno
Nei primi sei mesi del 2025 a Livorno è stata registrata una crescita del +2,0% e a Piombino del +4,9%
Kalmar archivia il terzo trimestre con un rialzo dei risultati finanziari e un calo degli ordini
Helsinki
L'apporto del segmento dei servizi ha compensato le minori performance delle vendite di attrezzature
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
COSCO rafforza la sua flotta per il trasporto di rinfuse con ordini per 29 navi
Shanghai
Commesse del valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di dollari per 23 bulk carrier e sei VLCC
Tito Vespasiani è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvati il bilancio previsionale 2026 e il Piano Operativo Triennale 2026-2028
Assiterminal, bene il tavolo tecnico sul turismo crocieristico
Genova
Passo importante - ha evidenziato Cognolato - per valorizzare i territori e promuovere una visione integrata del settore
Fincantieri, accordo per lo sviluppo dell'ecosistema marittimo dell'Arabia Saudita
Trieste
È stato siglato con il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie di Riyadh
Yang Ming sottoscrive contratti per sei nuove portacontenitori da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna dal 2028 e rimpiazzeranno navi da 5.500 teu
Inaugurato ufficialmente il Rijeka Gateway Terminal
Fiume
È gestito dalla joint venture formata da APM Terminals ed Enna Logic
Nuovi record storici di traffico trimestrale delle merci e dei passeggeri nei porti albanesi
Tirana
Movimentate 2,25 milioni di tonnellate di carichi (+16,7%) e 1,01 milioni di persone (+6,4%)
Prende forma il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Mancano ancora le designazioni di alcune amministrazioni locali
Ok della VIII Commissione del Senato alle nomine di otto presidenti di AdSP
Roma
Completato l'iter parlamentare
Carole Montarsolo è stata nominata direttore generale di GNV Marocco
Genova
Know-how di oltre dieci anni di relazioni e presenza diretta sul territorio
Estesa la durata della concessione a Metal Carpenteria nel porto di Crotone
Gioia Tauro
La scadenza è stata portata al 14 novembre 2033
Nel periodo luglio-settembre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è cresciuto del +5,4%
La Goulette
I crocieristi sono diminuiti del -10,5%
Wärstilä Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro (-5,0%)
Helsinki
In calo le ultime performance finanziarie trimestrali della UPS
Atlanta
Ricavi in flessione del -3,7%
Götz Becker è stato nominato chairman di Interferry
Victoria
Presidente è Supapan Pichaironarongsongkram, che subentra a Guido Grimaldi
Accordo tra Accelleron e LAB021 nel campo delle soluzioni digitali per incrementare l'efficienza operativa delle flotte
Approvato il bilancio di previsione 2026 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Tra gli obiettivi, il potenziamento delle infrastrutture operative a terra e i dragaggi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
In Cina il battesimo e la consegna al gruppo Grimaldi della PCTC Grande Melbourne
Napoli
Ha una capacità di 9.241 ceu
Nel 2026 è atteso un nuovo record del traffico delle crociere nei porti italiani
Catania
A Catania Risposte Turismo ha presentato la nuova edizione del rapporto “Italian Cruise Watch”
Crescita del traffico trimestrale delle merci nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
Barcellona/Algeciras
Nel periodo luglio-settembre registrate variazioni percentuali rispettivamente del +1,8% e -4,1%
Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
Trieste
Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
Roma
Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
Torino
Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
Vado Ligure
Collegamento con il porto libico di Misurata
Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
Napoli
Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
La Spezia
La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
Istanbul
Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
Augusta Due ha acquisito una seconda nuova tanker costruita da Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Roma
Ha una capacità di 18.590 tonnellate di portata lorda
IRU, CLECAT, ESC e GCCA contrarie ad obiettivi vincolanti per la domanda di camion a zero emissioni
Bruxelles
Chiedono di concentrarsi piuttosto sulla creazione di condizioni favorevoli affinché gli operatori possano utilizzarli
Marialaura Dell'Abate è la nuova presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
Roma
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +4%
San Pietroburgo
In calo solo i carichi in importazione
Matteo Caiti nominato country manager per l'Italia della Forto
Milano
L'obiettivo è di consolidare la crescita sul mercato italiano
DP World realizzerà e gestirà un terminal multimodale nell'Uzbekistan
Dubai
Joint venture con la Tashkent Invest
Al via le domande per gli incentivi al trasporto merci su ferro
Roma
Da oggi le richieste per accedere al Ferrobonus
Confitarma, bene l'ok del Senato alle norme di semplificazione per il settore del trasporto marittimo
Roma
Auspicata una rapida approvazione anche alla Camera
Il settore marittimo, portuale e logistico chiede al MIT lumi sulla norma sui tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci
Roma
Sollecitato un dialogo per determinare l'individuazione di corrette indicazioni applicative della legge
Quattro rompighiaccio per l'US Coast Guard saranno costruiti in Finlandia
Washington
Accordo siglato dai presidenti Donald Trump e Alexander Stubb
A PSA International il premio “Miglior Investitore di Singapore in Italia”
Genova
È stato conferito dall'Italian Chamber of Commerce in Singapore
Varata a Genova la nave Olterra della Marina Militare
Genova
È il primo progetto militare realizzato dal cantiere T. Mariotti
Varato a Palermo il primo traghetto di proprietà della Regione Siciliana
Palermo
Folgiero: rilancio del cantiere siciliano nell'ambito del nuovo piano industriale di Fincantieri
Nel terzo trimestre i container trasportati dalle navi della OOCL sono cresciuti del +0,7%
Hong Kong
Accentuazione della riduzione dei ricavi che sono scesi del -25,9%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
We'II Rebuild Apapa, Tin-Can Ports In 48 Months - Dantsoho
(Leadership)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Assologistica, bene il via libera alla nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
Roma
Approvato al Senato, il testo passa alla Camera
Pronti tra due o tre anni con l'eolico offshore nel porto di Augusta
Palermo
Di Sarcina: confidiamo in una rapida assegnazione delle risorse previste, pari circa 50 milioni di euro
In Olanda un'imbarcazione a guida autonoma è stata autorizzata a navigare al di fuori di un'area delimitata
Rotterdam
La tedesca Helsing compra Blue Ocean Monitoring
Londra
L'azienda australiana realizza unità sottomarine a guida autonoma
Ufficializzato il decreto che individua il porto di Taranto tra gli hub nazionali dell'eolico offshore
Taranto
Gugliotti: sblocca risorse per l'ammodernamento e l'adeguamento delle aree portuali
Deceduto uno dei due marittimi feriti della nave attaccata nel Golfo di Aden
Amsterdam/Londra
Dominquez (IMO): ferma condanna per qualsiasi tipo di attacco contro le navi
Salvini ha incontrato il vice amministratore delegato della società terminalista turca Yilport
Roma
Al centro della riunione, la realizzazione dei dragaggi nel porto di Taranto
L'Accademia Logistica & Mare si è dotata di nuovi simulatori per la conduzione di navi, rimorchiatori, treni e gru portuali
Venezia
Investimento di quattro milioni di euro
È morto Giovanni Punzo, fondatore e per trent'anni presidente di CIS - Interporto Campano
Nola
Tra i fondatori di Italo, il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità
Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
Vado Ligure
Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
Ravenna
Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
Roma
Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
Milano
Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile